Rumore proveniente da un cuscinetto?

giluca

Mega Beetler
( Socio 2025 )
Iscritto dal
12 Settembre 2005
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
blu royal navy met (7W)
Zona
Genova
questa mattina una nuova sorpresa tra i vari rumorini del mio lino:
lungo il tragitto casa-lavoro ho avvertito un rumore/vibrazione che sembra provenire dall'anteriore sinistro. è simile a quello che deriva da una pietrina incastrata nelle tassellature del battistrada ma ho controllato e non c'è nulla. per di più diviene più evidente in fase di sterzata da cui ho ipotizzato cuscinetti e cerchio ovalizzato ma sono un profano in materia...
vi è mai capitato?

No, se il cerchio è ovalizzato avverti una vibrazione (la senti anche sul volante) ma non fa rumore. Un cuscinetto usurato invece tende a ronzare. Da quanto capisco il tuo è un "tac tac" regolare e proporzionale alla velocità, giusto?

a me è successo di avvertire il ticchettio ( ma non vibrazione) un po' di tempo fa' e allora convinto che fosse un sasso incastrato nel battistrada son sceso e ho controllato...............nulla!............morale della favola mi era entrato un sassolino tra la ruota fonica dell' abs e il mozzo.........e non usciva da solo!..........smontato la ruota, tolto il sassolino e ok!:D

il rumore/vibrazione lo sento solo a basse velocità e su fondo piatto perchè su asfalti ruvidi faccio fatica ad individuarlo

non sara' tipo un roam roam che senti con una certa cadenza regolare........se è quello lo sento anche io alla velocita' di 80/100 km/h e il mio mec mi ha detto che mi è partito un cuscinetto ( grossa buca presa l'altro giorno) oppure ho le gomme scalettate............domani la devo portare per farla provare........:mad:

si avverte a velocità più ridotta 50/60 km/h e credo anche io sia un cuscinetto perchè ho appena fatto invertire i pneumatici e lo si avverte lo stesso. mi sa che l'officina sia la sola soluzione....purtroppo

Dopo un po’ di tempo di assenza dal Forum (tanto da ricevere, giustamente, un e-mail intitolata “Zephyr, dove sei?” :-") mi rifaccio vivo per chiedere un consiglio tecnico.
Prima di aprire un nuovo thread ho trovato questo in archivio, che propone un problema simile al mio. Da qualche tempo, infatti, ho iniziato ad accorgermi di un rumore di rotolamento delle ruote (presumibilmente l’anteriore sinistra), avvertibile solo su asfalto liscio e a bassa velocità, intorno ai 30 km/h. E’ un rumore a cadenza regolare, una specie di “roam-roam”, avvertibile comunque anche abbassando il pedale della frizione e/o spegnendo completamente il motore.
Appena riesco in settimana ho intenzione di passare da un gommista e provare a far effettuare una equilibratura e rotazione delle gomme (sono Continental 225/45R17 di primo equipaggiamento con 24.000 km percorsi), ma temo di non riuscire a risolvere così il problema.
Siccome in questo thread si parla proprio di un problema simile, vorrei per favore chiedere a chi l’ha già avuto come è riuscito alla fine a risolverlo…

Grazie 1000!! :)

Indietro