Rumore in partenza a tutto sterzo

faustwald

Good Beetler
Iscritto dal
5 Settembre 2012
Modello
New Beetle
Anno
2002
Motore
1.6 101cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Trento
Ciao a tutti, ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato una cosa simile...

Oggi ho portato la ranocchia dal meccanico, per un controllo generale e anche per il seguente problemino:
Se parto (=da fermo) sterzando quasi completamente a dx o sx sento un suono tipo "VVVUUUUUUUUU" che con la velocità si attenua.

Sottolineo : solo se sterzo quasi completamente.

Il meccanico l'ha messa sul ponte ed ha controllato, ma mi dice che sembra tutto ok.
Quindi, per non aprire tutto e andare a tentativi, mi ha consigliato di andare avanti e tornare se casomai dovesse aumentare (in effetti si sente molto poco).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie!

Se parto (=da fermo) sterzando quasi completamente a dx o sx sento un suono tipo "VVVUUUUUUUUU" che con la velocità si attenua.

Non ho capito bene quando si presenta il rumore di cui parli.

1. Quando accendi l'auto con le ruote sterzate?
  2. Quando acceleri da fermo con le ruote quasi completamente sterzate?

Nel primo caso, ho un'esperienza simile su un'auto diversa: è la pompa del servosterzo che va in pressione. L'auto in questione l'ha sempre avuto, ha quasi 90mila chilometri e non è mai successo nulla;-). Nel secondo caso non saprei dire...

Oggi ho portato la ranocchia dal meccanico, per un controllo generale e anche per il seguente problemino:

buonasera
a me lo fa: 1) da fermo, 2) motore acceso, 3)sempre sterzando a destra e sinistra .
In movimento non lo so perche forse il rumore del motore che copre lo stridolio

Prova a controllare se manca olio nella vaschetta dell'idroguida.

Grazie ragazzi per le risposte, ma dubito sia un problema di servo.

Per chiarire : non lo fa da fermo, ma quando la macchina è in trazione con le ruote girate quasi al massimo e solo a bassa velocità, poi sparisce.

Aggiungo che non è un rumore da giunto, piuttosto da cuscinetto che quando è particolarmente sotto sforzo si fa sentire.
Oppure i nostri parafanghi a bassissima velocità, con le ruote sterzate, generano un particolare flusso d'aria che risuona????
:ehhh:

Oppure i nostri parafanghi a bassissima velocità, con le ruote sterzate, generano un particolare flusso d'aria che risuona????
:ehhh:

Purtroppo no, lo escluderei a priori, fino ad ora ho avuto due gnu e non hanno mai presentato questo rumore, quindi escluderei la tua ipotesi purtroppo.

Le maschette dei bracci ruotanti sono interi? Tira su la gnu con il cric poi provi a muovere la ruota su e giu sinista e destra. Se si muove la ruota ma il resto rima fisso vuol dire che il cuscinetto si sta rompendo. Se si muove anche il triangolo o il braccio dove sta fissato il mozzo vuol dire che si stanno rompendo i cuscinetti dove sta fissato il mozzo. Ma se si rompono quelli dovresti avere vibbrazioni sul volante anche se si sta rompendo il cusvinetto dovresti avere vibrazioni. Nel giro ruota non ti tocca nulla al copertone?

Indietro