He, he... ambulanza! Anzitutto - ma davvero con sincerità - non si avverta nessuna necessità di giustificazione e dettaglio, perché i miei sono interventi di reale e spontanea ricerca di conoscenze, e non di supponenza - ed in alcun modo i pini vennero resi tramite di scherno alle tue esperienze (che, anzi, mi paiono valevolissime, e portatrici di una competenza ispiratrice, e non comune nemmeno fra i maggiori veterani del forum).
Sono un 'giovane' frequentatore del sito, ed ancor più nel possedimento del Beetle, per non parlare dell'imbarazzantemente modesto tempo dacché provo ad edurmi in materia di meccanica (con l'ostinazione all'autodidatta, lo scotto dell'impreparazione, ed un'insana propensione all'autosufficienza ed al risparmio in tutto ciò che può essere assolto con la sola spesa di attenzione, impegno e fatica...).
Sul piano personale, posso vantare esperienze simili ma radicalmente dissimili nei risultati, ad esempio sul versante idraulico: quando recentemente in fila ad uno spaccio per problemi ad uno sciacquone domestico, rappresentando esaustivamente i miei inconvenienti ed i non risolutivi tentativi messi in atto per porvi rimedio, ebbi a ricevere saccenti pareri di clienti (spacciantisi per idraulici di professione: qualifica che non ho motivo di dubitare) che mi 'certificarono' come alcune cose non potessero che testimoniare l'imprescindibile necessità di sostituire taluni componenti. Alle mie obiezioni riguardanti elementi di illogicità, e come i problemi lamentati (alcune perdite), non potessero apparentemente dipendere da quanto affermato, solo la tronfia certezza dei propri postulati seguì. Risultato: comprai con scarsa fiducia il ricambio (una ammissibilissima trentina di Euro), per nulla ottenere: salvo la dismissione di un preesistente ma ancor funzionale componente, ed un persistente problema.
È sicuramente uno dei casi che ha contribuito a formarmi nella non piena fiducia (chiamiamola 'sana diffidenza critica') verso il verbo di coloro che si ostentano a professionisti od assoluti sapienti della materia (ed a loro, con ben altra considerazione e stima, mai ho sentito di doverti accostare). Né ho ritenuto la questione dei pini un elemento di tua personale incapacità (ma sono consapevole di come la scrittura con scarso ricorso alle emoticons - alla quale io sono avvezzo - ostacoli la fruizione della esatta intenzionalità delle proprie affermazioni!), apprezzando molto tutto ciò che ho letto dai tuoi interventi, ed il capillare e generoso modo di proporlo.
Come ultimo appunto, ma realmente trascurabile, da quanto mi risulta il più dei parasassi sarebbero in più vile plastica (forse in lamiera vennero fatti solo quelli delle prime serie, o dei cabrio, o di parte di essi?). Ma si comprende comunque come la coppa, avamposto inferior-anteriore della macchina, inesorabilmente si presti a parafulmine contro qualsiasi asperità del terreno, e di come il metallo, o la buona guida, non siano sufficienti a garantirle incolumità.
Per il momento ripeto che opto per rimandare lo smontaggio della coppa, e da profano della materia - lo rammento - davvero non saprei valutare con competenza (al massimo, solo con inesperta intuizione) il privilegio di una o dell'altra opzione per il suo suggellamento: ma alla prima occasione non mancherò di domandare nuovamente consiglio in questa pagina, ed ho certezza che avrò più fiducia per le indicazioni qui ricevute che per qualsiasi parer altrove raccolto!
Ancora sinceri e modesti moti di ringraziamento per qualsiasi informazione in queste pagine messa in condivisione.