Richiesta di prestito cerchi da 17.

jjollyroger

Ultra Beetler
Iscritto dal
15 Febbraio 2006
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.8T 150cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Varese
vorrei intraprendere la via dell'omologazione dei cerchi da 17" tramite nullaosta di Autogerma, il mio concessionario ha detto che per averlo devo montare dei cerchi originali VW e cambiare la scatola guida dello sterzo ,siccome per le misure maggiori i costi di omologazione da parte di agenzie varie si aggirano dai 1000 ai 1500 euro (esclusi cerchi e gomme) con un fermo per sdoganamento di 30 giorni, per il momento devo rinviare questo approccio..

Il problema e' che i cerchi VW non mi piacciono... e comprarli nuovi e' una spesa assurda per poi rivenderli subito... pensavo di montare quelli audi che ho su un'altra auto di famiglia ma pare non siano compatibili ....

Quindi vi chiedo: c'e' qualche gnubitter di Varese-Milano , che abbia cerchi originali VW da 17", disponibile ad uno scambio temporaneo con i miei cerchi da 16" ?Questo per il tempo strettamente necessario a fare il collaudo (credo si possa sbrigare tutto in una settimana) dopo di che ognuno rimonta i propri.

Potrete andarvene in giro con le mie ruotine, che seppur piccole, fanno la loro bella figura tutte cromate 8-> ...astenersi grattatori di marciapiedi ;-)

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica:
JJ fai prima a cambiare il.....Gnu:D ( che avventarti in "omologazioni" e nulla -osta vari..:-?)

Certo dopo aver visto che al meeting europeo i cerchi da 16" li avevi praticamente "solo " Tu.... " girano...:D" ma siamo in Italia....

ciao

La giungla delle omologazioni riguarda i cerchi over-size... ma alla fine e' solo una questione di soldi, pagando si fa tutto..

I 17" sono segnati sui libretti di quasi tutte le gnu e quindi VW non puo' fare troppa resistenza per quella misura, il concessionario (ufficiale audi vw) mi ha assicurato che a condizione di montare cerchi e scatola guida VW Autogerma mi rilascia il nulla osta.. non e' una grande impresa e di sicuro il concessionario fara' il suo dovere perche' ho chiarito che se non arriva il "pezzo di carta" io non pago il lavoro ne' la scatola guida, visto che sa che il tutto viene fatto solo per questa omologazione.

Quindi se riesco ad avere in prestito dei 17" dovrei cavarmela con 500 euro di scastola guida (e visto che la mia ha piu' di 7 anni non sarebbe neanche un male) e un centinaio per scartoffie e collaudo.

Ultima modifica:
com'è poi andata? hai montato la scatola nuova? e l'omologazione?

se non trovo i crchi da montare... non se ne fa nulla

Marco un gommista qui da me ha 4 cerchi da 17" della 18t. che un tipo ha tirato giu' e li vende......ho abbastanza confidenza con il titolare e se vuoi posso chiedere.
Poi pero' per la spedizione la vedo un po' complicata........dimmi tu;)

ti ringrazio, ma non sono interessato ad acuistare ora perche' i cerchi di mio gusto non sono sicuramente marchiati VW ,aspetto qualche buon samaritano che scambi provvisoriamente i suoi con i miei, per pochi giorni e dopo aver aggiornato il libretto rimonto i 16" fino a quando non trovo ruote dal design che mi soddisfi

attenzione :che cambi la scatola guida e l'olomogazione ti dice ce non è riusito a farla. ho un amico in wv e non è mai riuscito a farlamela omologare

il conto lo pago solo a omologazione ricevuta, se non arriva il lavoro non e' completo quindi niente soldi... il proprietario del concessionario e' anche capo officina e mi conosce, sa che mi interessa solo l'omologazione e che mi girano le scatole a cambiare i pezzi che vuole autogerma... se sente che non riesce ferma tutto lui o sa le conseguenze.. da lui porto regolarmente 3 auto di famiglia ... c'e' anche il giudice di pace li' vicino e sono disponibilissimo a una causa in caso di controversia :)

SCUSA.... te sei in grado di aver omologati un alternativa di cerchi?con la carta di circolazione aggiornata?
quanto ammonta la spesa?
sai se riesci a farmi passare anche la mia?
ciaooooo.....e il costo?

leggi sopra... costo di scatola guida (costo 500 euro, non tutti i modelli devono cambiarla), cerchi VW da 17", gomme, collaudo (50 euro), nullaosta (?50-100 euro?).. saranno 600-700 euro piu' il costo di cerchi e gomme

....SICURO CHE LA SCATOLA GUIDA è DA SOSTITUIRE??? :-O

purtroppo si, su alcune serie del 99' e 2000 ,.. lo vede il concessionario in base al numero di telaio

ah.... xchè mi sto informando anchio e basterebbe solo il nulla osta di autogerma :-(, ma non viene piu' rilasciato :-(

criskia ha detto:
ah.... xchè mi sto informando anchio e basterebbe solo il nulla osta di autogerma :-(, ma non viene piu' rilasciato :-(

Criskia stai andando off topic.
Ci sono già diversi thread sull'argomento omologazioni e misure alternative, prima leggili e poi esprimi lì i tuoi pensieri.... ;-)
(.... e possibilmente, se non necessario, evita di usare il maiuscolo; in questa community equivale ad urlare.....)

non mi pare di essere uscito fuori argomento...sbaglio? :-(

criskia ha detto:
non mi pare di essere uscito fuori argomento...sbaglio? :-(

evidentemente si...... ;-)

hola JJ!
Allora..ho appena parlato in questo preciso istante con la Signora Veronese dell'ufficio omologazioni di Volkswagen Group Italia, abbreviato VGI (si inquietano un pò se vengono ancora chiamati Autogerma...), comunque evita di farti prestare cerchi da 17 e di far spese sulla tua Bittel, perchè assolutamente la VGI non rilascia nullaosta e di certo non ha mai richiesto che venga cambiata la scatola guida o vengano montati cerchi originali...
E' da 4 anni che chiamo l'ufficio omologazioni per vedere se è cambiato qualcosa per montare i cerchi da 17, e letto sopra ho richiamato subito per avere news... purtroppo o cambio auto o mi tengo i 16... c'est la vie!

Mi spiace, però le cose stanno così.. :(

nadia

Ultima modifica da un moderatore:
Ecco........questa è una di quelle notizie che ti da' quello spunto positivo per continuare a sperare.........
Grazie comunque Nadia, almeno una notizia ufficiale

Bene :mad: ... allora via libera ai tentativi presso le coraggiose agenzie di omologazione piene di ingegneri che mi daranno una relazione tecnica prestampata per il collaudo delle modiche per cifre sopra i 1000 €... Grazie VW Italia... :mad:

Ultima modifica da un moderatore:
Probabilmente si tratta solo di motivazioni commerciali, suffragate dall'illogicità di certe leggi create per mantenere viva la burocrazia italiana.
Tant'è che in Germania, dove esistono in proposito leggi diverse, come tutti sanno, problemi non ce ne sono.....

Considera un elemento. Mediamente un automobilista italiano non tiene un auto così tanti anni.... sul 1,8T poi, i 17 erano di serie sui modelli prodotti l'anno successivo a quello che hai tu...... E' comprensibile (non ho scritto giustificabile....) la riluttanza da parte loro nel concedere i nullaosta.....
Così facendo ti "obbligano" ad ordinare l'auto direttamente con i 17, se proprio non puoi farne a meno.... evitando così che poi uno si rivolga all'after market......
Poi probabilmente partono anche dal presupposto che uno dopo 7/8 anni la macchina la cambia comunque.... quindi.....

Io, ad esempio, quando volevo cambiarla, nemmeno prendevo in considerazione quelle che non avevano i 17 omologati... ed in qualche modo ho fatto un po' il loro gioco....

mi scoccia spendere i soldi per le pratiche in germania... ma cosi' scavalco la geniale vw (non tanto comunque.. una persona media non spende 25000 € per un'auto nuova uguale alla precedente per avere un cerchio di un pollice in piu'), e omologo direttamente una sfilza di misure fino ai 19" ... a mali estremi...

JJOLLYROGER ha detto:
una persona media non spende 25000 € per un'auto nuova uguale alla precedente per avere un cerchio di un pollice in piu'

Mi sono spiegato male: dato che l'automobilista medio spende i soldi per un auto nuova ogni tot anni, al successivo acquisto la comprerà con i cerchi più grandi già omologati.....
So bene che sono ben pochi quelli che ricomprano la stessa auto.... ma noi siamo una razza a parte.... ;-)

AAA ha detto:
.
So bene che sono ben pochi quelli che ricomprano la stessa auto.... ma noi siamo una razza a parte.... ;-)

IO!!!! :D

Sono..... solo alla Terza!!!!:-"

Indietro