Bella domanda, comunque la risposta é facilissima:
DIPENDE
Dipende dai gusti personali, dalle esigenze, da quanta strada uno fa, da quanto a lungo vuole tenere la macchina, dalla concezione che uno ha di cabriolet, ... insomma non esiste una risposta univoca e soprattutto nessuno può decidere al posto tuo.
Le donne, meglio le bionde o le more? Meglio gli slip o i boxer? Meglio il pigiama o la camicia da notte? Meglio il PC o il Mac? Meglio la moglie o l'amante? Meglio il campeggio o l'albergo? Meglio la montagna o il mare?
Secondo me se ti spulci questo forum trovi abbastanza informazioni a supporto della tua domanda. Non troverai la risposta, però, per la semplice ragione che non esiste una risposta valida per tutti. La tua risposta potrebbe non essere la mia risposta. Alla tutte le opinioni di questo pianeta non ti serviranno a niente, perché fattori diversi hanno per ciascuno di noi un peso diverso.
Ti posso dare la mia risposta (come esempio). Su un cabriolet lo sgransgransgran del motore Diesel, le vibrazioni al minimo, l'odore di gasolio a freddo e la zona rossa del contagiri che inizia a 5000 sono ragioni che (a me) fanno preferire il benzina, al di là delle motivazioni tecniche o della convenienza economica. Se cabrio deve essere, deve essere a benzina, altrimenti prendo il berlina con il tetto apribile, e comunque ci penso su due volte prima di comprare una macchina a gasolio. Opinione personalissma, ma per me il motore Diesel sotto il cofano di un cabrio, é qualcosa che semplicemente non ci dovrebbe essere. Come dicono i gentleman drivers inglesi, l'automobile é nata scoperta ed é nata a benzina. Personalmente, se anche so che mi costa di più mantenerlo, il cabrio lo prenderei a benzina. Però ho il massimo rispetto per chi ha fatto una scelta diversa, perché ama la sensazione di coppia del Diesel, perché fa tanta strada e con il gasolio si risparmia, ... ognuno la vede a modo suo.