Quale NB scegliere: benzina o diesel, berlina o cabrio?

iltrinciastocchi

Neo Beetler
Iscritto dal
5 Novembre 2006
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Torino
Ciao, a tutti, sto vendendo il mio maggiolino messico e vendendo la smart che ho vorrei prendere un new beetle. Premesso che il mio socio aveva fino all'anno scorso il 1.9tdi del 99 con il quale abbiamo percorso 220.000km, mi chiedevo quel modello mi conisgliate. Io ora come ora faccio non piu dei 10.000km annui, prevalentemente in citta mi sopsto in bicicletta o in vespa e l'auto la uso alla domenica. L'auto mi serve anche per il carrello per portare le mie vespette ai raduni, quindi a volte devo anche trainare. Io penso che il 1.6 essendo la centralina proporzionata al peso della vettura non sarebbe male, per il mio uso e per i costi gestionali della suddetta. Attendo vostre notizie e consigli

Ultima modifica da un moderatore:
1.600 cabrio...come il mio... ;)

Se devi trainare il duemila o il turbodiesel (orrore, su un cabrio!!!) sono meglio, perchè rispetto al millesei hanno una distribuzione di coppia diversa, con più coppia in basso, che ti aiuta a riprendere da bassi regimi. Altrimenti, pre un uso generico, basso chilometraggio e una guida tranquilla, il millesei è la quadratura del cerchio tra prestazioni, consumi e costi fissi.

ciao Trinciastocchi!

io ho il 1.6, non è un fulmine ma neanche un chiodo.. se non fai
troppi Km./scegli il benzina,non lo carichi di "lavoro", (velocità/peso) va + che bene!!!

..se poi ai raduni, ti traini 10 faro basso / famiglia...prendi il 2.0!!!:) :)

ciao
"ago79"
;-)

Ultima modifica da un moderatore:
...come gli altri ti confermo che il 1.6 e' un'ottima motorizzazione.
Semmai la coppia e' distribuita leggermente "in alto" dunque se in qualche modo ti vuoi "divertire" devi tenerla sopra i 3000 giri.
Ma anche per trotterellare in citta' va benissimo a regimi piu' bassi.
In piu' non ha il problema del filtro antiparticolato (non disponibile, pare, sulle diesel) e...non consuma esageratamente...

quanti km fa quel motore?nessuno c'e l'ha con il gancio traino?nei modelli del 01-02 cambia il motore dall'attuale?li il gas non si mette o qulcuno l'ha montato?

Come tutti i motori automobilistici dell'ultima generazione, è stato progettato per durare 250 mila km in condizioni di uso medio-severe (quelle dei collaudatori) e con la regolare manutenzione. Ci sono state parecchie segnalazioni di anomalie alle centraline (spegimenti improvvisi e irregolarità di alimentazione, accensione immotivata della spia di anomalia), risolti dalla casa sostituendo le centraline o il software. Per il resto è un motore affidabile, è la motorizzazione a benzina più diffusa in assoluto sulla Golf.

Si può girare a gas. Tieni presente però che hai una perdita di prestazioni. Già il cabrio pesa 1600 chili di suo, aggiungici passeggeri, accessori e bagagli e mettici il gancio traino e altri 500-600 chili di roba da tirare. Con 140 Nm di coppia massima e per di più a 4000 giri, vuol dire che per riprendere devi lavorare molto di cambio e non avere paura di tenerlo su di giri.

Ripeto, se non ci fosse la questione del gancio di traino, il millesei va benissimo. Con il gancio traino, ho qualche ragionevole dubbio sul fatto che un po' più di coppia un po' più in basso sia una manna dal cielo.

iltrinciastocchi ha detto:
Ciao, a tuti, sto vendendo il mio maggiolino messico e vendendo la smart che ho vorrei prendere un new beetle. Premesso che il mio socio aveva fino all'annos corso il 1.9tdi del 99 con il quel abbiamo percorso 220km
secondo me ti conviene acquistare il new beetle del tuo socio che e' particamente nuovissimo visto i km che ha !!!!........:D :D :D

il mio socio l'ha venduto...e poi ragazzi il carrello lo uso 3 volte lanno su per giu!!un 1600 con gas va piu veloce della smart oppure è un chiodo..te calcola che io 4 persone non le ho mai portate avendo la smart...e quindi quando esco gia sanno che...ovvio se poi gli piae e vogliono salire??oddio..

Il lento e il veloce, il fulmine e il chiodo sono opinioni relative. C'è chi si accontenta e chi no. C'è stato chi su questo forum ha definito tutti i New Beetle a benzina tranne il milleotto turbo da 150 cavalli dei "polmoni succhiabenza", così come c'è stato chi si è comprato il millequattro cabrio da 75 cavalli ed è perfettamente soddisfatto delle prestazioni. Tra i due estremi ci sono (più o meno) tutti gli altri.

io ho un berlina 1600, ho provato un beetle del 99 diesel e anche un cabrio 1400 del 2005. Tra i tre preferisco di gran lunga il mio (vabbè lo so che sono di parte), ci sono andato lo scorso anno in montagna con il portasci e le gomme da neve. Era carico sorpra (tre paia di sci) e dentro con tre passeggeri e relativi bagagli. Il viaggio è andato benissimo (dalla Toscana al TRentino) e chicca delle chicche quando su un passo di montagna, tra la neve che veniva giu e la strada che ne era ricoperta io non ho avuto problemi a salire mentre lungo il percorso c'erano suv enormi fermi a mettere le catene
a084.gif

Se fai pochi km il 1600 va piu' che bene , ma se devi "trainare" meglio il 2000!!

Lo puoi trovare anche ad un prezzo basso visto che quando l'hanno presentato in italia nel 1999 e' stata la prima "motorizzazione" offerta, quindi sul mercato se si cerca bene si puo' trovare qualche buona occasione>:D<

Purche' sia gnu tutte le motorizzazioni vanno bene:D

ciao

...in ogni caso se uno deve trainare un carrello due o tre volte l'anno credo che il buon senso suggerisca che e' una condizione completamente ininfluente ai fini della scelta della motorizzazione .....:-?

Se quelle due o tre volte l'anno ti accontenti di prestazioni ridotte e non ti stressi a far da tappo agli altri nelle salite e nel misto (dove si sente di più la mancanza di coppia), concordo sul fatto che il millesei basta e avanza. Qualsiasi macchina compri, occhio alla frizione, sul GNU é dimensionata al limite e sotto sforzo tende a surriscaldarsi e a strappare. Se é stata maltrattata, ti presenta il conto sotto forma di sostituzione anticipata.

ieri sono andato da un commerciante di auto qui a torino e ne aveva una esposta nera cabrio con il frangivento modello precedente all'attuale e mi ha fatto 22 bombe e io gli ho detto, ma è il modelo precendente e lui mi ha detto che lo sconto puo essere di al max 2 altre bombe. Lui ha capito che sono un lupo, infatti, mi hanno poi riconosciuto...avendo avuto air cooled. Cmq il cabrio nonn è niente male. Mi piacerebbe nero con la cappotta panna e gli interni crema chiari con il frangivento e i cerchi in lega quelli che ho visto non sono male. Ora devo procedere con la finanziabilizzaione dell'opera e vendere un paio di cosette, dopo di che devo trovare il giusto prezzo. Cmq anche il berlina non lo disdegno. Come spesso accade il primo che mi capita bellino a prezzo concludo, cosi non faccio rancore a nessun allestimento 50-50

ieri sono andato da un commerciante di auto qui a torino e ne aveva una esposta nera cabrio con il frangivento modello precedente all'attuale e mi ha fatto 22 bombe e io gli ho detto, ma è il modelo precendente e lui mi ha detto che lo sconto puo essere di al max 2 altre bombe. Lui ha capito che sono un lupo, infatti, mi hanno poi riconosciuto...avendo avuto air cooled. Cmq il cabrio nonn è niente male. Mi piacerebbe nero con la cappotta panna e gli interni crema chiari con il frangivento e i cerchi in lega quelli che ho visto non sono male. Ora devo procedere con la finanziabilizzaione dell'opera e vendere un paio di cosette, dopo di che devo trovare il giusto prezzo. Cmq anche il berlina non lo disdegno. Come spesso accade il primo che mi capita bellino a prezzo concludo, cosi non faccio rancore a nessun allestimento 50-50
.......:confused: :confused: :confused:

Ultima modifica:
ieri sono andato da un commerciante di auto qui a torino e ne aveva una esposta nera cabrio con il frangivento modello precedente all'attuale e mi ha fatto 22 bombe e io gli ho detto, ma è il modelo precendente e lui mi ha detto che lo sconto puo essere di al max 2 altre bombe. Lui ha capito che sono un lupo, infatti, mi hanno poi riconosciuto...avendo avuto air cooled.

:-? ... bombe...?
:-? ...lupo...?
Bene arrivato tra di noi :D

IK2SAI ha detto:
:-? ... bombe...?
:-? ...lupo...?
Bene arrivato tra di noi :D

Già già, pare che il nuovo arrivato non abbia dato una letta alla pagina del regolamento..... ;-)
Ma sono sicuro che rimedierà presto e che impegnandosi un po', usi dei termini più comprensibili, oltre ad iniziare ad usare anche un po' di punteggiatura.... tutto ciò affinchè lo si possa capire meglio, ovviamente....

'iltrinciastocchi', che ne pensa??

che stai facendo politica

Beh, se questa voleva essere una battuta, mi sa che hai dimenticato di inserire almeno una 'faccina'....
Se non lo era, mi sa che non hai capito lo spirito di questa community....

AAA ha detto:
Beh, se questa voleva essere una battuta, mi sa che hai dimenticato di inserire almeno una 'faccina'....
Se non lo era, mi sa che non hai capito lo spirito di questa community....

>:D<

sul cabrio 2000 benzina si puo montare l'impianto a gas?è ancora in produzione??

se vuoi un consiglio vai sul 1900 tdi!è perfetto per trainare,consuma niente e anche sul cabrio non è male come tanti pensano......

Questa e' un po' come "che computer mi compro ?" ... :) :)
Prendi il 1.9 TDI. E' quello che volevo io (ma non vendono TDI qui :( ).
Consuma poco, tira tanto e se trovi biodiesel ti costa anche meno. ;-)

simoba3 ha detto:
se vuoi un consiglio vai sul 1900 tdi!è perfetto per trainare,consuma niente e anche sul cabrio non è male come tanti pensano......

Basta ricordarsi che non ha il filtro antiparticolato, per cui in Lombardia se il Formigoni va avanti come intende, lo tieni in garage ogni volta che fanno un blocco del traffico.

anche se è un euro4 ?

Il mio è un tdi con aggiuntina ad euro4 senza antiparticolato voi per caso sapete se posso circolare?

Capperini... borderline come al solito...

In caso di blocco del traffico in Lombardia circolano solo i benzina Euro 4 e i Diesel Euro 4 ma solo quelli che hanno il filtro antiparticolato. Quindi lo tieni in garage.

ggiulio ha detto:
anche se è un euro4 ?

Il mio è un tdi con aggiuntina ad euro4 senza antiparticolato voi per caso sapete se posso circolare?

Capperini... borderline come al solito...
dovresti informarti sulle norme che regolano il traffico nella tua provincia perche' cambiano da capoluogo a capoluogo oppure gli cambi i parafanghi con quelli del maggiolino gli metti i paraurti di ferro cromati e lo fai passare per un auto d'epoca che non e' soggetta ai blocchi......

notturno ha detto:
dovresti informarti sulle norme che regolano il traffico nella tua provincia perche' cambiano da capoluogo a capoluogo oppure gli cambi i parafanghi con quelli del maggiolino gli metti i paraurti di ferro cromati e lo fai passare per un auto d'epoca che non e' soggetta ai blocchi......

Non funzionerebbe. Le auto d'epoca sono esenti dai blocchi solo se sono iscritte all'ASI e per farlo devi sottoporre la macchina ad un esame che ne attesti la storicità e la conservazione originale. In questo momento se nella zona in cui uno vive incombono i blocchi del traffico, meglio andare su un benzina, anche perchè in futuro c'è sempre la possibilità di montare un impianto a gas.

azz Phormula la mia era una battuta !!! hi hi hi ....:D ad ogni modo per fare l'iscrizione all'Asi non serve nessun esame basta iscriversi ad un club storico e inviare una scheda con allegate le foto dell'auto e della tabella riassuntiva e dopo circa quattro sei mesi ti arriva a casa la tessera con il certificato di storicita' e da quel momento usufruisci delle agevolazioni bollo -assicurazione-traffico alle quali sono sottoposte le auto dette " di interesse storico"(definizione che scatta dopo i primi vent'anni dalla data di prima immatricolazione). Per auto d'epoca s'intende un'auto che ha invece compiuto i trent'anni d'eta' . L'esame al quale ti riferisci si deve fare per avere una speciale iscrizione all'Asi che nel caso di un auto di "interese storico" non e' indispensabile. Io ho un auto dell'86 l'ho iscritta Asi e' 3200cc di cilindrata ha 231cv e spendo 90 euro di assicurazione e 30 di bollo all'anno ( se voglio perche' non e' piu' considerata una tassa di proprieta' bensi' di circolazione) e viaggio con qualsiasi blocco di traffico nella mia provincia ....per ora fino a quando le regole non cambieranno naturalmente .....spero il piu' tardi possibile....:D ;-)

Ultima modifica:
Benzina o diesel per cabrio?

Secondo voi per un cabrio qual'è la motorizzazione migliore?
Io ero orientato sul tdi, poi sentendo gente che ha il gnu mi hanno consigliato il benzina per il cabrio.....
alcuni mi hanno anche parlato di fastidiosi odori del diesel quando si è fermi in coda....:confused: ma sto gasolio puzza così tanto?

E' lo stesso dilemma che mi attanaglia... considera anche che se lo prendi nuovo e TDI, dovrebbe uscire a breve il filtro antiparticolato..

airing ha detto:
E' lo stesso dilemma che mi attanaglia... considera anche che se lo prendi nuovo e TDI, dovrebbe uscire a breve il filtro antiparticolato..

a breve quanto?:confused:

se ti dico da quanto devo prendere il gnu ti metti a ridere....
sono anni che aspetto e rinvio, praticamente da quando è uscito...

poi ho aspettato il restilyng, poi poi poi... e adesso pure il filtro...

Bella domanda, comunque la risposta é facilissima:

DIPENDE

Dipende dai gusti personali, dalle esigenze, da quanta strada uno fa, da quanto a lungo vuole tenere la macchina, dalla concezione che uno ha di cabriolet, ... insomma non esiste una risposta univoca e soprattutto nessuno può decidere al posto tuo.

Le donne, meglio le bionde o le more? Meglio gli slip o i boxer? Meglio il pigiama o la camicia da notte? Meglio il PC o il Mac? Meglio la moglie o l'amante? Meglio il campeggio o l'albergo? Meglio la montagna o il mare?

Secondo me se ti spulci questo forum trovi abbastanza informazioni a supporto della tua domanda. Non troverai la risposta, però, per la semplice ragione che non esiste una risposta valida per tutti. La tua risposta potrebbe non essere la mia risposta. Alla tutte le opinioni di questo pianeta non ti serviranno a niente, perché fattori diversi hanno per ciascuno di noi un peso diverso.

Ti posso dare la mia risposta (come esempio). Su un cabriolet lo sgransgransgran del motore Diesel, le vibrazioni al minimo, l'odore di gasolio a freddo e la zona rossa del contagiri che inizia a 5000 sono ragioni che (a me) fanno preferire il benzina, al di là delle motivazioni tecniche o della convenienza economica. Se cabrio deve essere, deve essere a benzina, altrimenti prendo il berlina con il tetto apribile, e comunque ci penso su due volte prima di comprare una macchina a gasolio. Opinione personalissma, ma per me il motore Diesel sotto il cofano di un cabrio, é qualcosa che semplicemente non ci dovrebbe essere. Come dicono i gentleman drivers inglesi, l'automobile é nata scoperta ed é nata a benzina. Personalmente, se anche so che mi costa di più mantenerlo, il cabrio lo prenderei a benzina. Però ho il massimo rispetto per chi ha fatto una scelta diversa, perché ama la sensazione di coppia del Diesel, perché fa tanta strada e con il gasolio si risparmia, ... ognuno la vede a modo suo.

per quanto riguarda i consumi, come sono sulle diverse motorizzazioni?

DIPENDE

I consumi dipendono dallo stile di guida e dal tipo di strade che fai. Tendenzialmente il Diesel consuma circa il 25% in meno rispetto ad un benzina.

Chico ha una media, calcolata sui 36 mila km che ha fatto sinora, di 12,2 km/L.

Luca, complimenti per i 12,2 km/l con un 2000 benzina.
Io con il 1.6 vario tra 10 e 13 km/l.
In citta' siamo sui 10...fuori raggiungo i 13 con punte anche miglioriam di poco.
In citta' ogni tanto, d'estate capita anche di scendere sotto i 10 con il condizionatore... Diciamo una media (su 50000 km e non scientifica) di circa 11-11,5 km/l

Ho un piede molto leggero, anche se non disdegno qualche allungo oltre i 6000 (il limitatore stacca a 7000) ad esempio in sorpasso. Però nella classica partenza da fermo, passo direttamente dalla terza alla quinta. Il duemila ha i rapporti abbastanza corti (4000 giri in quinta a 130 km/h) e tiene bene la quinta anche a 40 km/h. Meriterebbe un cambio a sei marce, che sarebbe una manna per i consumi in autostrada.

Phormula ha detto:
Ho un piede molto leggero....

...ed un tempismo incredibile...guarda l'orario del tuo post...:D

Cabrio?

Ciao a tutti!!!

Premetto che sono follemente innamorato della mia gnu!!! Ma il cabrio mi fa letteralmente morire!!

Il problema principale ( a parte la marea di soldi che mi servirebbero per acquistare un cabrio) è che io faccio circa 40000 km all'anno. voi che avete un cabrio cosa dite? è fattibile la cosa o sono troppi per un cabrio? la capottina come tiene le intemperie?

grazie...... ;-)

ovviamente credo che tu la prenderesti diesel.. beh ti posso dire che per quanto riguarda la cappotta le intemperi le tiene più che bene.. a livello di infiltrazioni solo all'autolavaggio mi entrano due goccioline...

si, diesel...
poi opterei per un'import semestrale ( solo per il fattore economico) ma con interno in pelle e capottina colorata possibilmente
cosi' con circa 8000 euro più la mia dovrei cavarmela!
spero......:D

quikreader ha detto:
si, diesel...
poi opterei per un'import semestrale ( solo per il fattore economico) ma con interno in pelle e capottina colorata possibilmente
cosi' con circa 8000 euro più la mia dovrei cavarmela!
spero......:D
Carissimo, se ci sono concessionari di tua fiducia in tal senso, segnala pure!! Tanto io a Brescia ci sono spesso.. ;-)

la mia Gnu l'ho presa a Ghedi in un piccolo concessionario che ha principalmente auto importate tedesche e di un certo livello (la mia gnu era la piu piccola che avevano li').
Molto probabilmente sono stato anche fortunato, perchè la macchina è realmente come mi avevano detto (km reali etc..) e sono contentissimo di averla presa da loro.
quindi penso che mi fiderò nuovamente...

quikreader ha detto:
la mia Gnu l'ho presa a Ghedi in un piccolo concessionario che ha principalmente auto importate tedesche e di un certo livello (la mia gnu era la piu piccola che avevano li').
Molto probabilmente sono stato anche fortunato, perchè la macchina è realmente come mi avevano detto (km reali etc..) e sono contentissimo di averla presa da loro.
quindi penso che mi fiderò nuovamente...

...azz...se hai acquistato la tua auto da "L' Automobile di..." ( evito di completare causa ripercussioni legali :D ) ti consiglio di...beh...passare al cabrio...
Magari al prossimo meeting ti racconto la mia vicenda quando volevo acquistare anch'io da lui e gli ho lasciato la mia auto in conto-vendita...

P.S. : è proprio quella nera che aveva proposto a me...in vetrina,giusto ?

no no!!!! non è quella!!!!!!!
Si comunque ai tempi ne aveva una nera con circa 30000 km ed uguale alla mia.
io abito vicino e ne sento di tutti i colori su di loro....

comunque la mia l'ho presa proprio li vicino, 300mt piu avanti.

Dai al meeting mi racconterai la tua vicenda......:-" !!!!

Rispondo al titolo della discussione, per chiunque abbia dubbi:
PRENDETE UNA CABRIO.
Parlo da folgorato!
E' da ieri che l'ho scapottata (visto la primavera anticipata) ed è da ieri che di giorno giro senza sosta!!
Uno spettacolo!
A parte la bellezza estrema dello GNU scapottato, ma l'emozione di viaggiare in giornate "primaverili" come queste con la capote abbassata è una sensazione veramente unica!!
Considerate questa mio punto di vista quello di un innamorato ma con un berlina non si proverai mai questo tipo di sensazione!;-)
Per i vantaggi o svantaggi tecnici non mi importa e non vi consiglierò, anche perchè ho aquistato quest'auto col cuore non con il raziocinio!:)

quikreader ha detto:
no no!!!! non è quella!!!!!!!
Si comunque ai tempi ne aveva una nera con circa 30000 km ed uguale alla mia.
io abito vicino e ne sento di tutti i colori su di loro....

comunque la mia l'ho presa proprio li vicino, 300mt piu avanti.

Dai al meeting mi racconterai la tua vicenda......:-" !!!!

...quella che voleva rifilare a me aveva circa 10000 Km...
...ti racconterò...:D

ops! come la mia. aveva 9500km!
tu conosci anche a..oclass (quella vicino a l'automobiledi.....)??

non vorrei che fosse la stessa che girava da un posto all'altro!!

Dai Dario racconta anche a tutti cosa ti è successo!!

Indietro