• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Pulsanti apertura serbatoio e bagagliaio non funzionanti.

zealot87

Neo Beetler
Iscritto dal
19 Agosto 2010
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
2.0 115cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Roma
Salve a tutti, ho una new beetle del 1999 che non mi ha dato mai problemi, e che adoro :VW
Da ieri purtroppo non funzionano più i tasti "laterali" per aprire il portabagagli e per aprire lo sportellino della benzina, sapete da cosa potrebbe dipendere ?
E, domanda più importante, qualcuno sa dove posso reperire lo schema elettrico della suddetta macchina ?
Grazie in anticipo !

Salve a tutti, ho una new beetle del 1999 che non mi ha dato mai problemi, e che adoro :VW
Da ieri purtroppo non funzionano più i tasti "laterali" per aprire il portabagagli e per aprire lo sportellino della benzina, sapete da cosa potrebbe dipendere ?
E, domanda più importante, qualcuno sa dove posso reperire lo schema elettrico della suddetta macchina ?
Grazie in anticipo !

Reperire lo schema elettrico non è facilissimo (officina di fiducia, tentativi in rete, conoscenze).
Non sembra però un danno grave (è abbastanza isolato e probabilmente localizzato proprio alla pulsantiera).
Hai controllato i fusibili? Hai provato a smontare la pulsantiera?
Magari è solo un problema di contatti...

Intanto grazie... lo schema elettrico l'ho trovato in rete, per il resto adesso vedrò !Vi tengo aggiornati comunque...
Comunque mi ero scordato di essermi registrato qui, quasi quasi vengo a qualche raduno :D.

Intanto grazie... lo schema elettrico l'ho trovato in rete, per il resto adesso vedrò !Vi tengo aggiornati comunque...
Comunque mi ero scordato di essermi registrato qui, quasi quasi vengo a qualche raduno :D.

Come ha già detto Mihares, facci avere il link! Grazie!
Piacere nostro di riaverti con noi! Magari, già che ci sei, potresti completare il tuo profilo con tutte le informazioni tue e della tua auto!;-)

Francamente dubito che lo schema di un impianto elettrico di una NB generica possa tornar utile per tutti gli scopi, in quanto ce ne sono decine e decine, differenziati in base alla versione, all'anno di produzione, al paese di destinazione, alla dotazione di optionals e così via....

Se tutto il resto della portiera (finestrini, specchietti) funzionano
vuol dire che il problema riguarda i fusibili :-?

Altrimenti, smonta il blocco dei pulsanti e spruzzagli lo spray per contatti elettrici... ;-)

Attendiamo tue notizie >:D<

ciao ciao...

... magari prima di spruzzare qua e la, sarebbe opportuno provare con un tester se le tensioni arrivano. Easy. :D Fai comunque sapere come è andata, speriamo di no ma potrebbe interessare in futuro.

Eccomi, scusate l'assenza.
Allora in questi giorni controllo tutto quello che mi avete detto, è un pò un periodaccio con la macchina perché a breve far anche la conversione a metano :D.
Comunque qui trovate i link per i modelli dal 99 al 2003, i link sono in cirillico ma i manuali in inglese :D

http://volkswagen.msk.ru/index.php?p=page09_nb

Completerò anche le informazioni e magari con la bella stagione vengo anche a qualche raduno, non pensavo la comunità fosse così attiva !

Comunque qui trovate i link per i modelli dal 99 al 2003, i link sono in cirillico ma i manuali in inglese

http://volkswagen.msk.ru/index.php?p=page09_nb!

Grazie per aver postato il link,
sicuramente a qualcuno potrà essere d'aiuto anche se come diceva AAA, attenzione ai motori agli anni, ai modelli, di sicuro uno non può andare bene per l'altro altrimenti li facevano uguali, giusto? ;-)

non pensavo la comunità fosse così attiva !

NOI siamo moooolto di più....

NOI siamo una grande famiglia >:D<

ciao ciao...

Ok alla fine ho sistemato tutto con un fai da te... ho smontato il pulsante del bagagliaio, e praticamente non tornava indietro con la molla quando si usava l'apertura "elettrica", di conseguenza non mandava il segnale di ritorno al pulsante.
Ora chiaramente funziona solo con la chiave, perché penso che ci sia un problemino nel pezzo... se riuso l'apertura elettronica si blocca di nuovo !
Lo sportellino della benzina ha ripreso a funzionare regolarmente dopo aver sistemato il bagagliaio, misteri della gnubbittol !

Lo sportellino della benzina ha ripreso a funzionare regolarmente dopo aver sistemato il bagagliaio, misteri della gnubbittol !

Visto che i due pulsanti sono insieme,
a questo punto penso sia un problema elettronico di tutto blocchetto :-?

Visto che i due pulsanti sono insieme,
a questo punto penso sia un problema elettronico di tutto blocchetto :-?

Può darsi, ma onestamente al momento non mi va di spenderci dei soldi per un problemino minore... aprire il portabagagli con la chiave non è un gran problema per me :D !
Anche perché la settimana prossima faccio la conversione a gpl, sono partiti diversi soldini :D

Può darsi, ma onestamente al momento non mi va di spenderci dei soldi per un problemino minore...

Hai provato a spruzzargli dello spray per contatti elettrici ??? 0:)

Hai provato a spruzzargli dello spray per contatti elettrici ??? 0:)

No, forse mi sono spiegato male io... non ho smontato la parte dei tastini, ma ho agito proprio sulla serratura del bagagliaio.
In pratica ho "smontato" l'intera serratura; non è proprio facilissimo ma con un po di pazienza ci si riesce, si deve anche smontare il logo e lo spazio è stretto.
Smontato tutto si arriva ad un motorino con una molla per l'apertura ed il ritorno di un perno che apre e chiude la serratura.
In sostanza, agendo con la chiave il ritorno non si blocca e il bagagliaio si chiude regolarmente: agendo con l'elettronico, l'apertura non dava problemi, ma il ritorno era "bloccato" meccanicamente, e di conseguenza non mandava neanche il segnale alla centralina, ed il tasto quindi non aveva più input di alcun genere.
Quindi ho aperto il motorino, sbloccato manualmente il perno, ed ora uso solo la chiave con cui non si blocca.

Spero di essermi spiegato bene, nel caso qualcuno incappi nello stesso inconveniente... si può risolvere !
Fate attenzione che le cose da smontare sono veramente abbastanza, e servono chiavi di varie dimensioni :D !

Ciao a tutti! improvvisamente non mi si apre più il bagagliaio, ne con il tasto sulla portiera ne con il pulsante sulla chiave. Il pulsante dello sportellino del carburante invece funziona. Cosa può essere successo? I fusibili mi sembrano a posto. E' un problema elettrico o meccanico secondo voi?

Ciao hai provato a leggere tutta la discussione?

Magari c'è già li qualche indicazione o situazione simile.

Si letto, ma il problema non l'ho risolto...

Quindi hai letto bene anche l'altra discus che é indicata da gero77 nel post precedente al tuo?

Quindi hai smontato la serratura senza risolvere il problema?:ehhh::ehhh:

E' un problema elettrico o meccanico secondo voi?
Guarda, secondo me al 90% il problema è della serratura del bagagliaio. Prova ad aprirla dall'interno, fai delle prove in modo da capire se arriva l'impulso di corrente e se niente si muove, utilizza del wd40 per sbloccare l'ingranaggio. Se così non fosse, puliscilo o cambialo. Vai per tentativi, accertati prima che arrivi corrente e poi fai le valutazioni del caso.

attachment.php

Niente di fatto. Ho smontato il plasticone che copre la serratura ma sembra tutto a posto, i cavi sono attaccati. La serratura è pulita e non mi sembra che sia bloccata, tantè che tirando il filo rosso si apre bene. A questo punto può essere che non arrivi corrente? Ci sono altri fusibili da verificare oltre a quelli a lato cruscotto?

Verifica con un tester che il circuito dall'interruttore al meccanismo non sia interrotto. E verifica di avere tensione alla plancetta degli interruttori. Poi verifica che l'interruttore chiuda il circuito. Se arriva corrente all'interruttore, non è un fusibile, se arriva corrente dall'interruttore al portellone, allora il problema è nel meccanismo.

Succede questo: verifico con il tester e la corrente c'è e arriva al meccanismo. Bene. Allora a quel punto inizio a smanettare nella serratura, spruzzo un pò di wd-40, smanetto ancora nella serratura.. e improvvisamente TAC la serratura si apre e si chiude! Ottimo, dopo vari tentativi sembra rifunzionare perfettamente. Bene. Rimonto tutto, chiudo il bagagliaio e come per magia.. non si apre nuovamente :mad::mad::mad: ma che c........!!!

Forse qualcosa del rivestimento interferisce con il movimento meccanico?

Ho il sospetto che sia l'attuatore della serratura che s'incanta :-?

Putroppo nel cabrio è impossibile smontare il rivestimento, chiudere il portello e accedere al bagagliaio dal sedile posteriore per capire se arriva corrente anche a portello chiuso.

Ma non si potrebbe fare posizionando i fili prima e utilizzando il bracciolo tra i sedili come vano per visionare la serratura durante il test?:-?

Si tratta del vano che serve ad accedere al baule nel cabriolet in caso di emergenza per poter azionare lo sblocco di emergenza dall’interno.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, anche per me il problema dell'apertura è diventato un dramma perché se dapprima mi bastava dare un colpetto sul portellone perché tornasse a funzionare, ora proprio non ne vuole sapere.
Ho anche provato, finché si apriva, a spostare un po' il meccanismo perché temevo che le dilatazioni termiche dovute al calore di quest'estate impedissero l'apertura.
Niet
Ora proprio non si apre nemmeno a batterci sopra forte.
Martedì la porto in officino vw, speriamo che riescano loro.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Indietro