Problemi software centraline alzavetro e comfort??

zephir

Pre Beetler
( Socio 2025 )
Iscritto dal
8 Luglio 2025
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
nero (A1)
Zona
Bergamo
Buongiorno, Il mio NBC ha e ha avuto vari problemi di natura elettrica. Non andava più l'apertura della capote elettrica e ho risolto solamente sostituendo sia pompa che centralina comfort quella dietro al faro posteriore destro. Avevo provato a sostituire solo uno dei due pezzi per capire cosa effettivamente era rotto ma non cosi facendo la capote non funzionava proprio, e questa è la prima parte della storia.
La seconda parte è iniziata poco dopo, in quanto un giorno ( IN CUI PIOVEVA) dopo aver aperto la porta passeggero il finestrino, che normalmente scende di 2cm per aver agio e superare la capote, è sceso fino a metà e non voleva saperne di risalire per almeno un minuto, dopodichè è risalito. Ha fatto cosi ancora per alcune volte fino a che non ha più funzionato la risalita.
Ho trovato un azienda che ripara schede elettriche e visto il problema ho dato sia la centralina comfort che non funzionava sia la centralina dell alzavetro, quella sul motorino lato passeggero per ripararle appunto, ma dopo il controllo mi hanno detto che a livello hardware è tutto apposto, se qualcosa non va deve essere lato software. E io mi chiedo, in questo caso, è possibile una cosa del genere, che si sballi il software? E in caso si può ripristinare questo software?

Le problematiche possono essere svariate, prova a leggere nel forum, usa la ricerca con la parola alzavetro e troverai parecchie discussioni in merito.

Le problematiche possono essere svariate, prova a leggere nel forum, usa la ricerca con la parola alzavetro e troverai parecchie discussioni in merito.
Ciao AlpGigi, grazie della risposta. Avevo già letto tutto quello che usciva con alzavetro ma appunto mi sembrava abbastanza diverso da quello che è capitato a me.
Chiedevo poi soprattutto riguardo questo possibile reset del software delle centraline se sapevate magari se fosse possibile farlo in qualche modo o tramite qualche azienda

Indietro