Problemi di funzionamento tergicristalli.

iomenoivoi

Neo Beetler
Iscritto dal
22 Luglio 2006
Modello
Beetle
Anno
2013
Motore
2.0 tdi 140cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Como
Ciao a tutti.
ho dei problei con i tergicristalli :(
ossia iniziano ad andare a scatti poi normali ...poi rallentano.. sembra quasi che si fermano ... insomma ogni tanto sembra che si debbano rompere da un momento all'altro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie a tutti, ciao Matteo

motorino tergicristalli da sostituire

ho dei problei con i tergicristalli
ossia iniziano ad andare a scatti poi normali ...poi rallentano.. sembra quasi che si fermano ... insomma ogni tanto sembra che si debbano rompere da un momento all'altro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Si...
c'è già stato qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema, il nostro amico e membro dello STAFF Mikele76, gli è capitata la stessa cosa un mese fa, la causa di questo è il motorino dei tergicristalli da sostituire...

Aspetta che lui ti risponda così magari ti da qualche dritta dove comprarlo senza spendere tanto ;-)
e se il lavoro si può fare da soli senza andare in officina:-?

ciao ciao...

ok perfetto ti ringrazio:)
attendo allora con ansia news8->

Eccomi qua, stesso identico problema...

Allora, sono andato da chi ne sa più di me e così a naso mi hanno detto che è il motorino dei tergicristalli...

Non l'ho ancora sostituito, non è difficile se si ha un po di manualità, solo che in questo periodo me lo hanno sconsigliato, perchè c'è ancora troppo freddo e la parte in plastica (quella tra il cofano e il parabrezza per intenderci) è a incastro e potrebbe rompersi.

Il motorino nuovo costa attorno i 120 euro da montare, ma con l'aiuto del buon GERO77 (quello che ti ha risposto ;-)) su ebay germania si trovano a prezzi più abbordabili e anche usati.

Prova a fare la ricerca inserendo questa dicitura o giù di lì: Wischermotor VW New Beetle 9C1 1C1 Cabriolet

grazie mille >:D<
ora mi butto subito nella ricerca......
ciao a tutti e di nuovo grazie per i pronti consigli :)

ah un'ultima cosa. la mia non è cabrio... la dicitura è la stessa? a parte ovviamente la scritta cabriolet,
grazie ancora ciao

ah un'ultima cosa. la mia non è cabrio... la dicitura è la stessa? a parte ovviamente la scritta cabriolet,
grazie ancora ciao
Penso sia la stessa cosa anche senza la parola "cabriolet"...

ciao a tutti e di nuovo grazie per i pronti consigli

Qui siamo una grande famiglia e come tutte le famiglie che si rispettino cerchiamo di aiutarci a videnda 8->;-)

ciao ciao ...

ciao e buon anno!
anch' io ho il problema al motorino dei tergicristalli ossia non funziona a basse temperature :VW
non è un problema di fusibili poichè altrimenti bloccherebbe altri elementi elettrici ( amici dixit)

tutto è iniziato durante la prima nevicata qui in padania, ritornato al parcheggio nn funzionava più 8-> per poi funzionare una volta sgelatasi
sabato sera mi si è riproposto il medesimo problema causa temperature rigide

è difficile cambiarlo? quanto costa dai meccanici?
consigli?

>:D;-)

ciao ciao ...[/QUOTE]

dixirunt plurale non lo sapevo :ehhh:
comunque è strano: a volte il motorino dei tergicristalli funziona, a volte no....

che ne pensate? o uno è morto o è vivo

sarà il freddo di questi giorni in Padania:-s

comunque è strano: a volte il motorino dei tergicristalli funziona, a volte no....
che ne pensate?

Un motore è fatto da avvolgimenti quindi può capitare che le spazzole si usurino
e così facendo non sempre fanno passare corrente per il funzionamento....

Secondo me ti conviene cambiarlo così sei tranquillo ;-)

Le Beetle, a quanto pare soffrono un pò con i tergicristalli, anche la mia, da qualche mese, funziona a intermittenza e non quando piove.. venerdì sono passato dal meccanico e mi ha chiesto per cambiare il motorino, 185 euro, così girando in internet ho trovato il pezzo a 51 euro. .ora viene il difficile.. cambiarlo..

Le Beetle, a quanto pare soffrono un pò con i tergicristalli
Beh, in una decina d'anni di Forum siete in quattro ad aver avuto un problema al motorino dei tergi: non mi verrebbe da chiamarla una statistica significativa:-"...
Si è sempre trattato poi di auto con qualche annetto sulle spalle: un acciacchino ogni tanto ce lo si può anche aspettare0:).

Comunque, buona fortuna col lavoro e ti saremo grati se riuscirai a postare delle foto!:)

Riprendo questa discussione per avere qualche indicazione su come si toglie la plastica copri motore tergi nel nbc.
Da quanto letto prima sembra sia ad incastro. Io ho provato a toglierla ma non vorei rompere qualcosa. Sembra ben fissata al parabrezza.
Qualche suggerimento da chi ha avuto modo di smontarlo?

Eccoci qua con un altro problemino,dopo la serratura bizzarra che ha ripreso a funzionare ora tocca al motorino dei tergicristalli che funziona a suo piacimento,nel senso;io lo aziono,lui fa finta di partire poi quando vuole si mette a funzionare e problemi no me ne da piu',comunque e' un problemino che in verita' si e' manifestato circa 3 anni fa,ora pero' incomincia ad essere fastidioso,troppo spesso non vuole funzionare,comunque come per la serratura,appena avro' risolto il mio problemino al ginocchio vedro' di risolvere il due problemini della mia NB.:D

Diciamo che i tempi sono maturi e pure questo dannato pezzo da sostituire che originale costa ben 212 euro se però prendo quello non marchiato :VW me la cavo con 150,non so voi ma a me piace comprare all estero,con 80 euro praticamente ho lo stesso prodotto,ovviamente spedizione compresa,non appena ho un attimo di tempo come per la serratura metterò foto e descrizione dell intervento.

Salve, entro nella discussione dei tergicristalli perchè, oltre a problemi di spie accese, ed altre piccole cose che con il tempo metterò a posto, anche alla mia NBC, i tergicristalli vanno, poi si fermano, poi ripartono, si inchiodano ecc.eec. E' pur vero che da quando l'ho presa ad aprile di acqua ne ho visto poca, e quindi ancora non ho grandi esperienze, comunque ad aprile il mio amico nonchè meccanico Michele ha pensato di "limare" lo snodo del tergicristallo, in quanto a suo dire ci sarebbe di nascita un problema di "braccino corto"!, (non di soldi!), ma di eccessivo sforzo che penalizzerebbe l'attrito del tergi sul cristallo. Premetto che la New ha 12 anni e che sicuramente (spero!) il cristallo sia quello originale, quindi con il suo normale invecchiamento.
E fare il trattamento "impermeabile" sul cristallo prima di sostituire il motorino? Questo è quello che mi ha consigliato.
Questo perchè mi viene da pensare che se l'avvolgimento elettrico del motorino è rotto, credo che sarà rotto e basta quindi senza far ripartire il tergi.

i tergicristalli vanno, poi si fermano, poi ripartono, si inchiodano ecc.eec.... il mio amico nonchè meccanico Michele ha pensato di "limare" lo snodo del tergicristallo, in quanto a suo dire ci sarebbe di nascita un problema di "braccino corto"!, (non di soldi!), ma di eccessivo sforzo che penalizzerebbe l'attrito del tergi sul cristallo.

Con tutto il rispetto per l'amico Michele e per le fantasiose teorie sul braccino corto... il malfunzionamento del tergi in genere è riducibile a 2 cause: relé o motorino (terza possibilità il fusibile ma in tal caso non funzionano e basta).
Sarei anche curioso di capire in cosa consista la limatura dello snodo del tergicristallo ma forse è meglio non sapere...

comunque ad aprile il mio amico nonchè meccanico Michele ha pensato di "limare" lo snodo del tergicristallo, in quanto a suo dire ci sarebbe di nascita un problema di "braccino corto"!, (non di soldi!), ma di eccessivo sforzo che penalizzerebbe l'attrito del tergi sul cristallo.

Indubbiamente ad ognuno il suo mestiere,ma dopo 12 anni ci sta che il motorino dei tergicristalli faccia i capricci,il mio addirittura ha incominciato che la macchina aveva 4 anni,vedi un po tu,dunque il braccino corto o altro lo escluderei,andrei di motorino tergicristallo nuovo,magari se lo cambi tu o il Sig Michele metto una piccola guida per gli utenti che saranno prossimi a questo problema,mi raccomando!!!;-);-);-)

Salve! Ieri è piovuto! (si dice così... giusto!?!?), ho azionato il tergi, è andato bene all'inizio, poi ad una ripartenza si è bloccato, sono sceso, lo ho forzato un pochino ed è ripartito! Quindi non so più cosa dire!
Però il trattamento sul cristallo proverò a farlo prima di sostituire il motorino (anche perchè deve mettersi in fila!! prima la lambda, poi i sensori AirBag, poi la pulizia dei sensori esp, poi la serratura della portiera lato guida).
Per quanto ho capito e per quanto mi ricordo, il "braccino" è quello sotto il cofano, che a suo dire trasferisce poca "potenza" ai tergicristalli, oltre alla "limatura" che dovrebbe aver diminuito l'attrito del collegamento del tergi al "piantoncino" che esce davanti (scusatemi se uso termini "particolari" ma non conosco bene quelli dovuti, perciò abbiate pietà sorridendo sommessamente!
Del resto ho comprato la NBC perchè è veramente bella e non perchè è perfetta o perchè io sia un mago della meccanica.
Spero nella pioggia per riprovarli e soprattutto per il gran bisogno che abbiamo in zona!
Buona domenica
Roberto

Del resto ho comprato la NBC perchè è veramente bella e non perchè è perfetta o perchè io sia un mago della meccanica.
Qui nessuno dice che sia perfetta, semmai c'è chi considera le noie come semplici "caratteristiche"... ;-)

Nel caso che citi però, nessuno ha mai ipotizzato una problematica di questo genere anche perchè la componentistica è la stessa della Golf IV e di altre auto del gruppo, venduta in milioni di esemplari... con buona pace del tuo amico Michele ho qualche dubbio che in 13 anni di produzione della NB gli ingegneri VW non abbiano saputo porre rimedio ad un ipotetico problema che richiedeva poco sforzo, se ci fosse stato veramente... :-"

Salve, ho dato il trattamento "rainoff" sul parabrezza, per vedere se il tergi scivoli bene e senza intoppi!
Magari piovesse, così lo provo pure!
Ci sentiamo.
:-? A quando pioverà!
Roberto

Magari piovesse, così lo provo pure!

Puoi anche provarlo semplicemente buttandoci sopra dell'acqua,almeno sappiamo se il trattamento al vetro e' servito oppure no,cosa dici?:D

a nessuno è mai successo che il tergicristallo "sia caduto"?
spiego: funzionano entrambi, ma quello lato passeggero è "uscito" dal suo percorso, andando talmente in basso che quadno lo faccio andare non riesce a risalire e tornare sul vetro.. se io manualmente lo rialzo e lo riporto sul vetro, funziona... poi però "riscende troppo" e non riesce piu a risalire....

Probabilmente spingere fino in fondo il millerighe nel suo perno e stringere il bullone, potrebbe aiutare...;-)

Scusate il ritardo! Si, il trattamento funziona, dalle spiegazioni dell'etichetta, potrebbe durare anche 3 mesi, ma lo ho rifatto prima perchè ora non basta più che la gocciolina vada via da sola.... deve correre! e lo ho fatto anche all'Audi e alla C3, mi manca la moto.....

A presto
Roberto

Normalmente riutilizzavo la carcassa del tergicristallo se cosi si puo' dire e sostituivo solo la parte finale che entrambe mi costano euro 2.50,purtroppo un mese fa nel smontare un tergicristallo mi si e' rotto il gancio in plastica cosi' ho dovuto sostituire completamente i tergicristalli,mi sono recato in un negozio e li ho comprati,purtroppo non sono gli originali ma per quello che gli ho pagati al momento possono andare.
La differenza sta nel prezzo e nel peso,quelli vecchi con lo spoilerino pesavano intorno ai 3,40 hg,quelli nuovi sui 2,00hg e tutto questo potrebbe avere un senso perche' magicamente i tergicristalli non si bloccano piu rispetto a prima che si bloccavano sempre.

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire come si smontano i tergicristalli, non le spazzole ma proprio tutto il braccio. Bisogna agire dove ho indicato con la freccia?

attachment.php

Ciao Matteo,

ho trovato il seguente video che dovrebbe fare al caso tuo:

Facci sapere se ti è di aiuto e non dimenticarti di farci sapere se hai risolto e come!

Buon Lavoro!

Grazie, molto utile! In pratica bisogna togliere con un cacciavite piatto il tappo dove sotto si trova il dado da svitare per rimuovere il braccio del tergi. Ottimo:D

Intermittenza irregolare

Ciao a tutti, riesumo questa discussione per chiedere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema con i tergicristalli. Vi spiego: alla velocità minima l'intermittenza è irregolare, cioè i tergicristalli a volte fanno una passata, a volte tre, a volte cinque e così via, totalmente a caso. Alla velocità media e alta invece non ci sono problemi e il ritmo è regolare.
Da cosa può dipendere? Dal relé? :ehhh:

Indietro