Problema chiave accensione (codifica)

giuseppe

Pre Beetler
Iscritto dal
12 Settembre 2005
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Firenze
Ciao a tutti, volevo sapere da tutti voi che possedete una NewBeetle se vi è mai capitato lo stesso problema che ora vi illustrerò.
Praticamente dal 2000 ho un New Beetle 1900 TDI che va benissimo a parte dei problemi per la lettura della chiave, ho dovuto per ben 2 volte portare con il carroattrezzi la macchina in officina perchè non voleva saperne di partire, la spia della lettura chiave mi lampeggiava continuamente.

I meccanici a cui ho dato fiducia mi hanno codificato la chiave, cambiato dei releè, sostituito il gruppo chiave ed in questa ultima riparazione mi cambieranno le chiavi e la bobina dell'antenna della centralina.

Sinceramente non so più cosa fare una macchina che mi ha dato mille emozioni mi sta creando un infinità di problemi. Datemi un consiglio????
Grazie

Giuseppe:( :(

Strano. Non è che parcheggi in una zona in cui ci sono molte interferenze elettromagnetiche?

Quello della spia dell'immobilizer che lampeggia e non fa partire l'auto è un problema abbastanza frequente sulle new beetle e ti dico subito che da quanto ho capito non è di facile soluzione. Purtroppo ho lo stesso problema e anch'io sono rimasto appiedato con relativa chiamata del carroattrezzi. In officina volkswagen, dove sono andato più volte, vanno a tentativi visto che il check con il computer da esito negativo. Mi hanno prima ricodificato le chiavi, poi mi hanno detto che almeno una dovevo comprarla nuova, poi ancora mi hanno sostituito il cavetto che invia i dati della chiave dall'accensione alla centralina...naturalmente ogni "visita" in officina è un continuo pagare... se non risolvo nemmeno con la sostituzione del cavetto mi hanno già prospettato scenari foschi, con interventi ben più sostanziosi ed economicamente dolorosi... naturalmente sempre senza nessuna garanzia di risoluzione del problema! Ormai ogni volta che infilo la chiave nell'accensione è una continua ansia, con la paura che mi lampeggi la spia dell'immobilizer e non mi faccia partire. Un consiglio: non spendere soldi con chiavi nuove, non è quello il problema! Usa solo l'accortezza di tenerle lontane da cellulare e monete per evitare una possibile smagnetizzazione.

lupacchiotto ha detto:
Quello della spia dell'immobilizer che lampeggia e non fa partire l'auto è un problema abbastanza frequente sulle new beetle

Questa affermazione da quale tipo di casistica è supportata???? :-?

AAA ha detto:
Questa affermazione da quale tipo di casistica è supportata???? :-?

fonte: assistenza volkswagen

Francamente questa ci giunge nuova.....

Rientra senza dubbio nella teoria delle statistiche fantasiose che spesso i meccanici fanno senza alcun riscontro logico....

AAA ha detto:
Francamente questa ci giunge nuova.....

ti (vi) giungerà pure nuova... ma ti (vi) assicuro per chi ha avuto e ha tuttora questo inconveniente è un bel problema!

lupacchiotto ha detto:
ti (vi) giungerà pure nuova... ma ti (vi) assicuro per chi ha avuto e ha tuttora questo inconveniente è un bel problema!

Forse era riferito a quello che diceva la FONTE non tanto al problema...

Anche io ho lo stesso problema...di solito dopo un po' di tentativi partiva,
stasera no, e domani mi tocca l'assistenza volkswagen...Uffa pero'!

Bella rogna questa!
Io avev olo stesso problema sulla moto... non che centro qualcosa, ma alla fine era un semplice cavo che si era pizzicao ed un po' spellato e ogni tanto non lavorava come doveva... Ma ho penato anche io tantissimo!!!

Codifica chiave

Da una settimana ho anche io il problema dopo svariati tentativi dal'elettrauto codifica in concessionaria acquisto nuova chiave il mio meccanico mi ha proposto di far eliminare il codice dalla centralina ma è possibile che Wv non sappia niente di questo problema e non dia soluzioni ma......

Da una settimana ho anche io il problema dopo svariati tentativi dal'elettrauto codifica in concessionaria acquisto nuova chiave il mio meccanico mi ha proposto di far eliminare il codice dalla centralina ma è possibile che Wv non sappia niente di questo problema e non dia soluzioni ma......
ci vuole un bravo elettrauto.Anche la mia,presa usata,dopo pochi giorni inizia con il lampeggio.Ma la macchina partiva e funzionava regolarmente.Prima di questa estate ho portato la carioletta dal padre di un mo collega che è un ottimo elettrauto per far ripristinare il cruise control che non funzionava.Esito dopo un giorno:a causa del transponder malfunzionante qualche cialtrone per escluderlo ha cambiato i parametri mettendoli errati.Il transponder anche se dava l'errore comunque non era attivo.L'auto partiva ma ra escluso anche il cruise control.Dopo un paio di giorni di ricerca ha trovato i codici e tutto va a meraviglia.Tranne la centralina del teansponder ormai escluso.Spesso lampeggia ma non ci spendo un centesimo.Va bene cosí.Quindi trova un bravo elettrauto e fattelo escludere.Le chuavi non c'entrano nulla tant'è che ho fatto un duplicato da 20 euro che accende la macchina in scioltezza.E la spia lampeggia sempre con quella chiave.Sappiate peró che l'auto è piú vulnerabile per i furti.Il mio pensiero è che se qualcuno vuole rubartela lo fa comunque con o senza codifica.

Anche io con la mia prima New Beetle ho avuto questo problema, preciso che avevo il vizietto che quando andavo a lavoro poggiavo il cellulare e chiavi vicino.
Quando il problema si presentò con frequenza ho capito che mi dovevo portare la seconda chiave con me ..e da lì ho capito che era un problema di chiave e non della macchina, a quel punto ho consegnato le chiavi alla Volkswagen e hanno risolto il problema!

quindi prima di allarmarvi e spendere soldi inutilmente cambiate chiave per un po' e vedete se il problema persiste ..così capite se è l auto o la chiave !!

ciao ciao

Io ho risolto il problema "fortunatamente" soffiando con la pistola ad aria compressa nel blocchetto della chiave, ovviamente stando attento a non soffiare forte in modo da non far saltare qualcosa.

Ho scoperto dopo qualche anno che la chiave di scorta del mio New Beetle cabrio 1.6 del 2003, non era codificata, quindi sono andato in Volkswagen per farla codificare, ma dopo vari tentativi non ci sono riusciti in quanto gli mandava in palla il sistema. Allora ne hanno ordinata una nuova, ma....... provano a codificarla ma l'immobilizzatore ne accetta solo una di chiave e quindi per far funzionare la chiave nuova devo scodificare quella vecchia. Non riescono a capire come mai non riescano a far accettare 2 chiavi all'immobilizzatore. Essendo l'auto comprata usata ipotizzano qualche maldestro tentativo di abbassare i Km che ha danneggiato qualcosa e mi consigliano di cambiare il contachilometri (560,00 euro) dove all'interno c'è alloggiato l'immobilizzatore. Sinceramente non ho voglia per una chiave di cambiare tutta la strumentazione. Vi è mai successo?

Essendo l'auto comprata usata ipotizzano qualche maldestro tentativo di abbassare i Km che ha danneggiato qualcosa e mi consigliano di cambiare il contachilometri (560,00 euro) dove all'interno c'è alloggiato l'immobilizzatore.

Con il VAG (che in :VW dovrebbero subito collegare in queste occasioni :-") è possibile verificare eventuali correzioni del chilometraggio anche se non vedo come potrebbe influire con l'impossibilità di codificare 2 chiavi.
Premesso questo, proverei innanzitutto a cambiare service :VW o addirittura contattare uno dei punti vendita specializzati in duplicati (ormai sono moltissimi) che ricodificano le nuove chiavi un po' per tutti i marchi.
Tienici aggiornati ;-)

Il vag ce l'ho e avevo provato a vedere i Km ma se non ricordo male funziona solo con i diesel quella verifica. Ho trovato una ditta a Milano che duplica le chiavi, gli ho mandato un email e mi hanno risposto che ci devono logicamente provare. Se mi danno l'ok venerdi pomeriggio vado......

ma non fai prima recandoti in un altro centro Volkswagen?

Teoricamente si farei prima ad andare in un altro centro Volkswagen. Però con l'acquisto della chiave e i vari tentativi ho pagato 110,00 euro. Allora vorrei provare a fare un tentativo diverso nella speranza poi di non dover tornare a casa con il carro attrezzi.

Teoricamente si farei prima ad andare in un altro centro Volkswagen. Però con l'acquisto della chiave e i vari tentativi ho pagato 110,00 euro. Allora vorrei provare a fare un tentativo diverso nella speranza poi di non dover tornare a casa con il carro attrezzi.

Penso che 110,00 euro sono le spese per la chiave, che comunque avresti dovuto acquistare!:nerd:

io ho un problema simile

il mio problema e un mancato ceck delle spie appena giri la chiave invece di accendersi tutte le spie e poi spegnersi e rimane accesa solo la batteria e la cintura di sicurezza, a me appena accensi si accendono 3 spie che sono batteria cinture e alettone che nn ho, la macchina parte ma si spegne subito, stasera l'elettrato sopra casa mia mi ha detto che e la codifica della chiave che nn viene riconosciuta dalla centralina, mi ha consigliato di togliere il nero della batteria per una 10ina di minuti e pio riprovare, senno devo avvisarlo

stasera l'elettrato sopra casa mia mi ha detto che e la codifica della chiave che nn viene riconosciuta dalla centralina, mi ha consigliato di togliere il nero della batteria per una 10ina di minuti e pio riprovare, senno devo avvisarlo
Hai la chiave di scorta? Hai già provato anche con quella?
Prima di scollegare la batteria dell'auto, prova a cambiare chiave, se possibile. Così eviti di perdere la memoria della centralina -e di dover andare poi in officina per eventuali problemi.

P.S.: La prossima volta, evita le abbreviazioni da SMS. Se scrivi tanto non ti facciamo mica pagare;-)

la storia si ripete.......

......alla consegna delle mia piccola ...consegnata con 1 sola chiave...

portata presso tecnico specializzato x la riproduzione di chiavi con transponder...risultato NULLO

sono andato in VOLKSWAGEN ma anche li .....un buco nell'acqua

unica soluzione sostituire il gruppo (560 €).....

qualcuno ha fattivamente STACCATO IL TRANSPONDER ? o sono solo dicerie da bar.......

anche il tecnico extra VW mi da come unica soluzione fattibile nasconder il transponder vicino all'antenna e a quel punto qualsiasi chiave funziona......

ma anche dopo.....montando un buon antifurto si spende almeno 400 €... a che pro ?

tanto vale fare la sostituzione del gruppo

Ultima modifica:
E' successo pure a me l'estate scorsa mentre ero in ferie.
La concessionaria del posto non sapeva che pesci pigliare ho aspettato di tornare a casa e alla mia concessionaria hanno riprogrammato la centralina costo totale euro 150,00 ora va tutto perfettamente con tutte due le chiavi.

La mia cara macchina mi ha fatto oggi di nuovo lo scherzetto in pausa pranzo. Ha rifiutato di partire come esattamente 7 mesi fa quando si era scodificata la chiave. Ho chiamato il carro attrezzi e me l'hanno portata dal meccanico. Ma non mi sembra che sia una cosa normale, a distanza di poco tempo stesso problema... Poi mi fa preoccupare che ogni tanto vado lontano, per esempio in montagna o al mare... Mi sta venendo l'ansia.... Aspetto l'esito del "dottore". 8->

io giusto per aggiornare la situazione.....745,01 € .....tolto il dente tolto il dolore, ho sostituito il gruppo strumenti e sono tornato in possesso totale dell'auto.....e 2 chiavi :D

e per tutto il resto, purtroppo, sono solo LEGGENDE METROPOLITANE.......

Che tutti i discorsi fatti sono pura FANTASIA......

non si può disattivare il TRANSPONDER se non c'è il dialogo fra chiave e centralina unica soluzione ....purtroppo è sostituire la centralina o come già accennato da me ....nascondere il transponder vicino all'antenna x far si che resta "aperta la porta"dell'immobilizer consentendo a qualsiasi chiave di agire .....con tutti problemi del caso

Che tutti i discorsi fatti sono pura FANTASIA......

non si può disattivare il TRANSPONDER se non c'è il dialogo fra chiave e centralina unica soluzione ....purtroppo è sostituire la centralina o come già accennato da me ....nascondere il transponder vicino all'antenna x far si che resta "aperta la porta"dell'immobilizer consentendo a qualsiasi chiave di agire .....con tutti problemi del caso

Sulla tua, forse... :-? sulla mia prima beetle che era del 2000 me lo avevano disattivato in concessionaria senza problemi. Credo dipenda da caso a caso, quindi forse è meglio andarci piano con dare certe cose per sicure. ;-)

La mia cara macchina mi ha fatto oggi di nuovo lo scherzetto in pausa pranzo. Ha rifiutato di partire come esattamente 7 mesi fa quando si era scodificata la chiave. Ho chiamato il carro attrezzi e me l'hanno portata dal meccanico. Ma non mi sembra che sia una cosa normale, a distanza di poco tempo stesso problema... Poi mi fa preoccupare che ogni tanto vado lontano, per esempio in montagna o al mare... Mi sta venendo l'ansia.... Aspetto l'esito del "dottore". 8->
Eccomi per aggiornarvi...
Dunque, il meccanico di fiducia mi ha detto che la colpa è della centralina che ogni tanto va in tilt e non riconosce la chiave e quindi non fa partire la macchina. Mi ha dato 3 soluzioni: 1) Cambiare la centraline e gruppo di chiavi con spesa 1000 € in sù. 2) Togliere l'antifurto con 250 €. 3) Lasciare così com'è, e nel caso se dovesse mai ripetere staccare la batteria, aspettare 1 minuto, riaccenderla e partire. :-?

...mi sembrava poco convincente, ho portato la macchina dal più bravo meccanico della VW che c'è nella mia zona. Ieri la macchia è stata da lui tutto il giorno facendolo impazzire. In pratica è PERFETTA. La centralina non da nessun errore, nessun guasto... Oggi la riprendo sperando che non faccia più nessun capriccio... >:D<

Eccomi per aggiornarvi...
Dunque, il meccanico di fiducia mi ha detto che la colpa è della centralina che ogni tanto va in tilt e non riconosce la chiave e quindi non fa partire la macchina.

Ma quando succede questo sul quadro della macchina appare il simbolo errore chiave??

La cosa più allucinante sono i 250€ per togliere l'antifurto!:eek::eek::eek:

...mi sembrava poco convincente, ho portato la macchina dal più bravo meccanico della VW che c'è nella mia zona. Ieri la macchia è stata da lui tutto il giorno facendolo impazzire. In pratica è PERFETTA. La centralina non da nessun errore, nessun guasto... Oggi la riprendo sperando che non faccia più nessun capriccio...
Occhio alle interferenze radio!

Ad ogni modo, io terrei nel bagagliaio quel che serve per scollegare la batteria: in caso di emergenza ti dovrebbe levare dai guai. Poi bisogna fare un paio di operazioni, ma la macchina parte e ti porta dove deve.

Ultima modifica:
ivan87
Non appare nessun simbolo, e questo che è strano…

fabryvet

Questa proposta, non l'ho digerita. E come andare con un cane che zoppica dal veterinario e lui ti propone di amputare la zampa! :-s

mihares
La chiave inglese N. 10 è già nel baule! Non si sa mai! :D
Anch'io sospetto qualche interferenza radio…

Quando non parte, hai fatto caso se la spia motore si accende ?

Problema Immobilizer

Ho un New beetle 1900 tdi 90cv del 1999 e da sempre ha avuto problemi di riconoscimento chiavi, senza alcun minimo preavviso circa 1 o 2 volte l'anno la chiave in accensione non viene riconosciuta con lampeggio spia Immobilizer, non è colpa della chiave perchè quando si impunta a non partire lo fa anche con la chiave di scorta.
Concessionari VW non sono mai riusciti a risolvere nemmeno con una ricodifica delle chiavi, unica soluzione per evitare il carro attrezzi è staccare la batteria per 5 minuti. (ho provato a staccare solo il fusibile ma non funziona)
Alcuni parlano di aprire e chiudere con forza il baule ma penso si a una leggenda metropolitana.
Se fosse possibile escludere l'immobilizer una volta per tutte lo farei subito almeno mi toglierei l'ansia di rimanere bloccato senza preavviso.

- - - Aggiornato - - -

Consiglio ai moderatori di se possibile di spostare questa discussione da "Carrozzeria ed interni" a "New beetle Service"

Se fosse possibile escludere l'immobilizer una volta per tutte lo farei subito almeno mi toglierei l'ansia di rimanere bloccato senza preavviso.
io l'immobilizzatore l'ho trovato bypassato...riconfermo il mio post.Tecnicamente non so spiegarlo ma certamente la macchina parte anche con una chiave duplicata con pochi euro.Per la spia basta un po di nastro isolante al punto giusto.

Ultima modifica:
problema chiave accensione

...non sò se l'ipotesi che ti suggerisco io é stata già data/considerata (non ho letto tutta la discussione) comunque con un problema simile a me la VW ha rilevato un problema alla centralina motore BLOCCATA, sono riusciti a sbloccarla ma mi hanno detto che se dovesse ripetersi é il caso di sostituirla...immagino costi parecchio:(

Ho un New beetle 1900 tdi 90cv del 1999 e da sempre ha avuto problemi di riconoscimento chiavi, senza alcun minimo preavviso circa 1 o 2 volte l'anno la chiave in accensione non viene riconosciuta con lampeggio spia Immobilizer, non è colpa della chiave perchè quando si impunta a non partire lo fa anche con la chiave di scorta.
Concessionari VW non sono mai riusciti a risolvere nemmeno con una ricodifica delle chiavi, unica soluzione per evitare il carro attrezzi è staccare la batteria per 5 minuti. (ho provato a staccare solo il fusibile ma non funziona)
Alcuni parlano di aprire e chiudere con forza il baule ma penso si a una leggenda metropolitana.

- - - Aggiornato - - -

Aggiornamento
Dopo 3 anni di uso senza nessun problema, si è ripresentato il maledetto lampeggio della spia immobilizer (con tutte e due le chiavi) e nemmeno lo stacco della batteria per una notte intera ha risolto la cosa quindi sono stato costretto a portarlo in officina con il carro attrezzi dove magicamente dopo 2 giorni è ripartita da sola senza nessun intervento.
Ho trovato un esperto in software che mi ha finalmente escluso l'immobilizer da centralina, ora la macchina si avvia normalmente e nel caso in cui la chiave non venga riconosciuta avviene lo stesso il lampeggio della spia sul cruscotto ma l'auto si avvia senza problemi.
Il tecnico mi ha spiegato che se la macchina monta centralina BOSCH EDC si può intervenire semplcemente via sofware dalla presa OBD mentre nel mio caso (1.9 tdi 90cv del 1999) che monta una centralina vecchio tipo ha dovuto smontare la centralina, dissaldare un chip dalla scheda, riprogrammarlo col pc e risaldarlo sulla scheda, ero presente e ho visto tutta la procedura.

Il tecnico mi ha spiegato che se la macchina monta centralina BOSCH EDC si può intervenire semplcemente via sofware dalla presa OBD mentre nel mio caso (1.9 tdi 90cv del 1999) che monta una centralina vecchio tipo ha dovuto smontare la centralina, dissaldare un chip dalla scheda, riprogrammarlo col pc e risaldarlo sulla scheda, ero presente e ho visto tutta la procedura.
Ottima informazione :cool:

ciao ragazzi, aimè si è rotto il blocchetto d'accensione, la chiave gira a vuoto, quindi non avvia il motore ne lo spegne..
volevo chiedervi se dovessi riuscire a trovare in demolizione il blocchetto accensione con le chiavi e con tutti i cilindretti per la sostituzione delle serrature delle porte e del cofano cosa dovrei fare? sarebbe possibile? o c'è bisogno di sostituire altro?
Grazie mille

Indietro