2020: tocca a me!
Riprendo due anni dopo l'ultimo messaggio di questo post perchè sto avendo ora io il problema (NB 1600 benzina): premo la frizione, il motore sale di giri.
Il problema però è che ho appena acquistato e reinstallato un nuovo interruttore della frizione, un nuovo interruttore del pedale del freno, ed un nuovo pedale del gas (con tutto il suo potenziometro etc etc).
Beh: il problema non è mutato: premo la frizione per il cambio marcia ed il motore sale di giri...
che fare?
per adesso mi viene solo un pensiero "pratico" di bassa intelligenza: che succede se sgancio l'interruttore del pedale frizione? Cioè: lo lascio innestato, ma faccio in modo che il pedale non lo manovri più (in pratica la macchina dovrebbe leggere il pedale come se fosse sempre innestata la frizione)...
Si lo so: ho bisogno di individuare qualcosa di più serio... non so da dove partire però...
Porca paletta: mi sembra di dover smanettare su un computer piuttosto che sull'auto!
Torno sul post e aggiungo una domanda "didascalica":
quali sensori ci sono in giro per il New Beetle 1.6 benz.?
la teoria è questa: siccome l'auto ha i suoi anni, cambiare un vecchio sensore non sarà mai una cosa sbagliata.
se fosse un sensore a comunicare qualcosa alla centralina malefica che decidesse così di alzare il numero di giri, magari sostituendolo risolvo il problema evitando di chinare la testa sul ceppo del meccanico Volkswagen con la scure della diagnosi in mano...
Tanto per iniziare (in genere i sensori costano quasi poco)...
E insomma il pedale del gas lo ho nuovo...gli interruttori freno e frizione sono nuovi...
Potrei agire sul sensore dell'albero motore? Ce n'è uno sul volano / frizione? Chi altro c'è che registra e interpola parametri nella guida "normale" dettando alla centralina il comportamento da tenere?
Insomma io voglio che quando stacco il gas la farfalla si chiuda e il motore tagli i giri, punto! Frizione o non frizione! Se voglio i giri su li regolo io con il piede, non la macchina da sola!