perdita di potenza nei mesi estivi

sara85

Neo Beetler
Iscritto dal
31 Luglio 2009
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
2.0 115cv
Colore
rosso (P2)
Zona
Milano
ciao a tutti! mi rivolgo a voi nella speranza di riuscire a trovare una soluzione alla patologia cronica della mia gnu... ogni anno nei mesi estivi riscontro questo problema: la macchina intorno ai 1800 giri tende a perdere potenza...se stacco il piede dall'accelleratore va meglio, poi accellerando nuovamente se la porto su di giri riprende ad andare normalmente. capita che al semaforo non tenga il minimo e si spenga. se io preventivamente accellero a fondo, il minimo torna regolare. tutto questo è corredato dalla maledetta spia del check accesa. in inverno questa si spegne e si riaccende raramente, in estate è praticamente sempre accesa. i meccanici che ho consultato ormai ci hanno rinunciato, collegandola al computer dà sempre lo stesso messaggio "mancata accensione del..."ora non ricordo, ma penso abbiate capito. comunque hanno cambiato candele, dei cavi che sinceramente non so identificare, e altre cose (scusate, ma sono alquanto ignorante in materia!:o)
l'ultimo meccanico consultato dice che l'auto non ha nulla che non vada, lui sospetta di una crepa non identificabile in un tubo che si dilata con il caldo! avevamo pensato alla sonda lambda, ma la carburazione è perfetta e quindi è stata esclusa. un altro mi ha detto di cambiare la centralina, ma senza certezze non me la sento di affrontare una spesa così elevata.
non ne posso davvero più! guidare è diventato un incubo, tutti mi garantiscono che non mi lascerà per strada, ma come si fa ad esserne certi!
l'unica certezza è che questo problema si presenta solo a temperature ambientali elevate! l'unica soluzione forse è usarla solo in inverno! ahahah!
qualcuno può aiutarmi????????? gliene sarei debitore a vita!!!! :)
grazie per l'attenzione!

Ciao Sara, non mi viene in mente granché se non il funzionamento del debimetro (sperando appunto che non sia la centralina stessa). Hai già provato a farti un giro col tasto ricerca per vedere se qualcuno ha già avuto il tuo stesso problema?

ho guardato problemi vagamente simili li ho trovati però nulla di particolare...e se fosse una fessurazione del manicotto del filtro?

Hanno provato a dare una pulita al corpo farfallato? spesso si deposita dello sporco che impedisce alla valvola a farfalla di fare bene il suo lavoro. Prova ad informarti.

Detta così io farei controllare bobine e candele

bobine e candele cambiate e il corpo farfallato è già stato pulito.... :(((

Prova a sostituire il manicotto del filtro se è sospetto. Non dovrebbe essere una grossa spesa ed escludi un altra ipotesi. Rimane il dubbio debimetro...

ragazzi sono davvero disperata!!!!!!! ho portato per l'ennesima volta la gnu dal meccanico per il solito problema che negli ultimi giorni si era aggravato... spesso quando l'accendo non riesce a tenere il minimo e si spegne, a volte anche quando mi fermo ai semafori...schiacciando l'accelleratore pare che il minimo torni regolare, ma dopo poco si ripresente l'abbassamento di giri. insomma giovedì mattina la porto in officina, di nuovo pulisce il corpo farfallato, e sospettando una perdita d'aria da qualche tubo, smonta e ricontrolla il tutto... intorno all'una esulto quando il meccanico mi comunica di aver trovato un tubo danneggiato (scusate l'ignoranza non so spiegare di preciso di quale si tratti, comunque so dirvi che era in prossimità del filtro dell'aria) lui sostiene di aver trovato finalmente la causa. il giorno successivo arriva il pezzo e sabato ritiro raggiante il risanato veicolo... torno a casa, pare tutto regolare e invece...... in giardino l'auto inizia a scendere di giri, perde potenza e se non accellero si spegne di nuovo! ora quando l'accendo al primo tentativo se non accellero muore.... non ce la faccio più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è addirittura peggiorata! voi avete qualche suggerimento per questo caso disperato???

.. non ce la faccio più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è addirittura peggiorata! voi avete qualche suggerimento per questo caso disperato???
Cambia meccanico e chiedi un secondo parere

Sara, ma la tua Gnu (che vedo che è un 2.0cc) va per caso a Gpl??

ciao sara! povera gnu :((( anche io ho il 2.0 benzina (no g.p.l ) ho notato che mi ha fatto stessa cosa quando sono andato al lago a ferragosto un caldo pazzesco in colonna al semaforo clima acceso ecc. il gnu ha perso un po di potenza spegnendo clima ecc poi si e ripreso.. si sa che con il caldo le macchine soffrono molto non vorrei che sia problema di iniezione bho..

ciao sara! povera gnu :((( anche io ho il 2.0 benzina (no g.p.l ) ho notato che mi ha fatto stessa cosa quando sono andato al lago a ferragosto un caldo pazzesco in colonna al semaforo clima acceso ecc. il gnu ha perso un po di potenza spegnendo clima ecc poi si e ripreso.. si sa che con il caldo le macchine soffrono molto non vorrei che sia problema di iniezione bho..

ieri mattina il meccanico ha fatto un ultimo tentativo, ha messo nel serbatoio l'additivo per la pulizia degli iniettori.... io ho già notato un gran miglioramento.... speriamo bene! mi hanno detto che bisogna fare un pò di km prima che faccia effetto la "flebo" è vero?

- - - Aggiornato - - -

ps. è benzina, non gpl! :)

ieri mattina il meccanico ha fatto un ultimo tentativo, ha messo nel serbatoio l'additivo per la pulizia degli iniettori.... io ho già notato un gran miglioramento.... speriamo bene! mi hanno detto che bisogna fare un pò di km prima che faccia effetto la "flebo" è vero?

- - - Aggiornato - - -

ps. è benzina, non gpl! :)
si e' vero provato a mettere la benzina con piu' ottani tipo (blu super o shell Vpower)''?? UNA VENTINA DI LITRI TANTO DA PROVARE..

si e' vero provato a mettere la benzina con piu' ottani tipo (blu super o shell Vpower)''?? UNA VENTINA DI LITRI TANTO DA PROVARE..

provato...per ora pare che vada finalmente meglio!!!!!! :D speriamo bene!!!!!

Indietro