Per risolvere il problema dell'avviamento.......rimappa la centralina!!

raptor

Neo Beetler
Iscritto dal
17 Aprile 2009
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Potenza
Salve ragazzi,
a chi è capitato di dover cambiare la pompa perchè la vostra gnu (come molte altre vw o audi) presentava difficoltà nell'avviamento?
Be a me il concessionario ha proposto un metodo alternativo:
mi ha montato una modifica rilasciata da vw per ovviare a questo frequente problema, il kit (costo 300€) non fa altro che dare gasolio nel momento in cui si gira la chiave, wwwrrrrrrrooooom la macchina parte subito, nel momento in cui parte arriva a 1500 giri e poi torna a minimo.

A distanza di un anno circa ho fatto rimappare la centralina, tutto ok ma.....i primi 20 secondi dall'accenzione la gnu fa uno strano rumore!
Dopo svariate prove sono giunto a conclusione che la centralina rimappata fa contrasto con il kit, il problema è che arriva troppo gasolio durante la messa in moto! Ho provato con una centralina originale e va tutto bene, ho provato, poi, a escludere la modifica e a mettere la centralina rimappata e............... la gnu parte bene.
Con la centralina originale, invece, senza kit la gnu ha serie difficoltà a partire!

CONCLUSIONE: se la vostra GNU nn riesce a partire "al primo colpo" ma vi da un po di noie, chiedete al concessionario cosa bisogna fare, se vi propone un kit o di cambiare la pompa, voi invece fate rimappare la centralina! Parte bene e cammina meglio!;)

CONCLUSIONE: se la vostra GNU nn riesce a partire "al primo colpo" ma vi da un po di noie, chiedete al concessionario cosa bisogna fare, se vi propone un kit o di cambiare la pompa, voi invece fate rimappare la centralina! Parte bene e cammina meglio!;)

Beh dipende poi da che tipo di modifica si faccia alla ecu... solitamente i regimi cosi bassi come l'avviamento non si toccano ;-)

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma quando rimappi la centralina aumenti un po la pressione del gasolio anche a bssi giri! NO?

Dopo svariate prove sono giunto a conclusione che.....

A me risulta che la pompa del gasolio non è elettrica, ma meccanica.... nel senso che viene azionata dal motore, quindi finchè non metti in moto non manda il gasolio in pressione agli iniettori.... hai voglia fare 1000 e passa bar di pressione con una pompa elettrica...

Mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare.... :-"

L'unica cosa che so è che con la centralina originale non parte o parte a fatica, con la centralina rimappata parte.
La differenza è troppo evidente per essere un caso.
:-?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,
ho risolto due settimane fa il problema con il mio meccanico di fiducia (officina plurimarche, no volks) del tardivo avviamento, in particolare a caldo! Dopo alcuni tentativi in ambito elettronico su centralina, chiavi, immobilizer, e verifica iniettori, candelette e cavi candelette, pare che il problema (sulla mia Gnu) è stato causato dalla perdita di gasolio dalla pompa, che a caldo in particolare, non permetteva di raggiungere la giusta pressione per la messa in moto. Questa difficoltà di raggiungere la giusta pressione, chiaramente faceva girare per molto tempo il motorino d'avviamento (che su un'auto di 10 anni diventa abbastanza sensibile agli sforzi.. :(), causandone il rallentamento dei suoi giri rispetto a quando era nuovo e quindi questa è stata la seconda causa del tardivo avviamento. Revisionata la pompa, che per fortuna è stata ripristinata come nuova senza sostituirla, l'avviamento era ancora tardivo e quindi l'utlimo tentativo fatto è stato quello di provare a vedere se con un motorino nuovo cambiasse qualcosa, visto che il vecchio ormai era andato e nn riusciva a girare a pieno regime nemmeno con una batteria piu potente. E fatto ciò la Betty è tornata come nuova, sia a freddo che a caldo. Ora si mette in moto all'istante, come da nuova, consuma meno e va meglio anche a tavoletta. Unica pecca, il costo del motorino della Bosch che non è indifferente... :-<

Ciao

Daniele.

Indietro