L'unico aspetto che mi ha deluso è stata l'affidabilità, sulla quale (purtroppo) ho fatto lo sbaglio di non informarmi abbastanza.
Secondo me il tuo non è stato un errore semplicemente perchè il grado di soddisfazione è troppo soggettivo e varia troppo a seconda delle proprie aspettative.
..... e poi si sa che a parlarne male un sacco di gente si da da fare, mentre quando siamo soddisfatti difficilmente ci si spreca in chiacchiere.... se nel tuo informarti meglio trovavi uno come me che sostanzialmente non ha avuto problemi con la NB, non ti veniva alcun dubbio, se invece trovavi te stesso, ti sarebbero venuti i capelli dritti!
Per me il valore aggiunto della NB è principalmente di carattere neuro-psichiatrico.....
Mi basta andarla a prendere la mattina in garage per caricarmi di allegria e positività....
Quindi mi è ben difficile immaginare di privarmene....
Ora come ora non comprerei nient'altro che non sia una New Beetle.
Anzi, l'ho già fatto. Per la prima volta in vita mia ho comprato non una, ma più volte la stessa auto, solo con motorizzazioni e allestimenti diversi.
Io che ero abituato a valutare che auto avrei preso "dopo", quando nemmeno era passato un mese da aver preso quella nuova... la cosa mi suona un po' strana.... una volta riuscivo sempre a trovare qualcosa di meglio in un altro modello e/o versione che fosse.... per la verità anche ora ci riesco, mai poi subentrano i motivi di cui sopra, perciò.... lascio che siano i miei familiari a comprarle, io resto fedele....
Personalmente gli unici problemi seri che ho avuto con auto del gruppo VAG sono stati con una Sharan VR6.
Tutti risolti, mai sborsato una lira, auto sostitutiva, correntezza applicata dopo fine garanzia.... si parla di un periodo non recentissimo (1996-2000), ma veramente sono sempre stato trattato bene.
Quasi vent'anni fa ho avuto una delle prime Bmw serie 3 Touring..... anche quella con un problema dietro l'altro, ma in quel caso ero sicuramente io ad usarla male, dato che le loro macchine erano di qualità superiore, mi veniva spesso ripetuto dal capomeccanico ufficiale!!!! (!!!!) Mi piaceva molto, ma appena ho potuto me ne sono liberato.
Mia mamma ha un Audi Avant e in 15 anni gli si è rotto improvvisamente ed inaspettatamente solo il.... portachiavi!!!!!!
Quanti esempi diretti possiamo fare?
Le nostre aspettative sono sempre alte quando compriamo tedesco, ma in realtà possiamo affermare tutto e il contrario di tutto a seconda di cosa ci capita.....
Io so solo che con la Sharan in 3 anni ho firmato le fatture, perchè la concessionaria potesse ottenere il rimborso in garanzia (ma senza mai anticipare nulla), per un valore (all'epoca) di circa 20 milioni di lire tra pezzi e mano d'opera..... su un modello che ne costava neppure 60..... Probabilmente il tizio che ha preso una Sharan come la mia e a cui hanno fatto pagare tutto, difficilmente comprerà un'altra VW.... e lo posso anche capire...
Per contro, posso dire che alcuni miei amici (pochi) hanno avuto esperienze negative in VW, ma come dicevo prima, si sa che a parlare male ci si fa in quattro, di lodare spesso invece ci si dimentica in fretta....
Però se sono convinto che la casa madre rispetta una filosofia costruttiva e di qualità che mi soddisfa, piuttosto cerco un altro concessionario prima di cambiare marca... anche se personalmente questa è una convinzione solo recente, da "piccolo" il mio credo era più che altro "cambiare per provare".... forse la vecchiaia porta saggezza.... o forse solo poca voglia di lasciare la via vecchia per la nuova....