Omologazione misure alternative di cerchi e pneumatici: metodi & costi

Nemmeno io intendevo essere polemico (e non mi sembra di esselo stato).

Ho solo riportato la mia esperienza che si traduce nell'affermare che omologare i 17 non è poi così complicato, con un certo sbattimento e zero propensione all'abbattimento, ci si può riuscire anche da soli.... ma certamente non in una settimana, ci vogliono mesi! Chi si vuole sbattere un po' di meno si fa fare la relazione dal perito, ma per il resto bisogna arrangiarsi, non che ottenuta quella sia una passeggiata, questo no!
Parlo dei 17, per i 18 ho già detto quello che so, per i 19 e 20 non ne so nulla.
E aggiungo anche che, fatta una volta, la seconda NB che ho preso l'ho cercata con i 17 già omologati perchè non avevo nessuna voglia di ripetere la trafila... ma solo per questioni di pigrizia...

Ovvio che (ribadisco) chi non ha voglia e tempo può liberamente scegliere di spendere 800 euro e starsene seduto in poltrona ad aspettare che chi ha esperienza e sa come muoversi faccia il suo lavoro per cui viene ben pagato!

Ma non è l'unica soluzione possibile, è solo questo che volevo far capire...

omologazione cerchi da 17"

Ciao a tutti ragazzi
sono sim.dep
entro a far parte della community di GNUBITTOL.COM da oggi 07 feb 06

posseggo un new beetle 1600 benza (albero a camme-centralina e filtro modificati) del quale sono molto molto contento.
sono iscritto al club del maggiolino di Treviso (ma non sono di Treviso) dal 2002 e ho partecipato ad un paio di raduni qui in Veneto.

Ho girato un po' tutt' Europa con il mio scarafaggio :
Austria/Germania/Svizzera/Liechtenstein/Francia/rep Ceca/Danimarca/Italia

e non ho mai (in 4 anni e 1/2 + di 70.000 km utilizzando la makkina solo nei w-end e per le vacanze) ripeto mai avuto nessun tipo di problema o guasto.
e' fantastico: in ogni posto ti trovi, con questa makkina sei sempre notato

volevo precisare una cosa ad Aaaantonello :

il mio New Beetle 1600 e' stato immatricolato nel luglio 2001
e attraverso un gommista della mia zona (ancora nel settembre 2001), senza avere
conoscienze particolari o agevolazioni, ho ottenuto dall' Autogerma, in brevisssimo tempo, il nullaosta al montaggio di cerchi da 17" gommati 225/45.

il montaggio dei cerchi con relativi pneumatici, era soggetto ad una piccola modifica
alla scatola dello sterzo presso un' officina autorizzata VolksWagen (questo era scritto nella lettera pervenutami da AutoGerma) .

l' unico GRANDE errore e' stato quello di aver fatto effettuare la modifica (in anticipo rispetto alla risposta dell'AutoGerma - ero gia' convinto che mi avessero risposto positivamente) dal mio meccanico di fiducia (tra l' altro ottimo tuner di Audi /VW Porsche e Ferrari ) e non da un'officina autorizzata ( un po' per paura di lavori fatti male dall' officina VW , in po' perche' mi fidavo maggiormente del mio meccanico).

per farvela in breve, mi sono presentato al collaudo, con una lettera nella quale si evinceva chiaramente dei lavori effettuati (scatola dello sterzo modificata), e siccome la carta intesta della lettera non era marchiata "autorizzato VW", sono stato respinto -
tutto questo avveniva nel 2002.

In conclusione ho percorso da quella data + o - 70.000 km (sempre con cerchi da 17"), sono stato fermato + volte per normali controlli campione da Carabinieri e Polizia, ma nessuno ha notato la differenza di cerchi e pneumatici .
attualmente circolo con libretto e allegato nullaosta AutoGerma .

Il tutto per sottolineare, a differenza di quello scritto nel forum, che anche x il NBeetle 1600 cc l' AutoGerma rilascia nullaosta per montaggio cerchi da 17"

ciao e alla prossima
sim.dep

Ultima modifica da un moderatore:
sim.dep ha detto:

Il tutto per sottolineare, a differenza di quello scritto nel forum, che anche x il NBeetle 1600 cc l' AutoGerma rilascia nullaosta per montaggio cerchi da 17"

Rilasciava, non rilascia.

Nel 2000 neppure per me è stato un problema ottenere dei nullaosta da Autogerma, ma già nel 2003 le difficoltà erano grosse. Politiche commerciali poco comprensibili hanno probabilmente determinato questa chiusura nei confronti di chi intendeva montare gomme e cerchi maggiorati, ma attualmente è quasi impossibile ottenere il nullaosta sul 1600 berlina.

Un altro discorso è il fatto che, nonostante il nullaosta, tu non abbia ottenuto la trascrizione sul libretto. Se incappi nel poliziotto "sbagliato" non credo che te la faccia passare liscia e comunque sia, ci potrebbero essere problemi assicurativi in caso di incidente.
Di quest'ultima eventualità si parlava in questo thread http://www.gnubittol.com/forum/showthread.php?t=497
riguardante le catene da neve, ma il concetto vale anche per gomme e cerchi non omologati.

roblema

Ogni modifica "strutturale" al veicolo anche se autorizzata ed omologata quindi deve essere riportata sul libretto.
In questo caso un normale nullaosta è una condizione necessaira ma non sufficiente per mettersi in regola.
Per quanto riguarda le politiche commerciali VW il discorso mi sembra molto chiaro (anche se nn molto condivisibile): in parole povere se vuoi i bellissimi cerchi da 17" devi acquistare il 1.8T o versione che li monta originali.
Si spinge cioè il cliente più esigente a rivolgersi a modelli di fascia più alta che non il 1600.

alessandro ha detto:
in parole povere se vuoi i bellissimi cerchi da 17" devi acquistare il 1.8T o versione che li monta originali.
Si spinge cioè il cliente più esigente a rivolgersi a modelli di fascia più alta che non il 1600.

Ma infatti.... io cercavo un altro 1.8T però a km zero, del colore che volevo io e con i cerchi da 17, tetto apribile e interni in pelle... (ho detto niente....) quando mi sono imbattutto nei Kite con i loro cerchi da 17, i sedili del turbo s, tutti gli optionals, e il colore dedicato....
Questa serie di aspetti mi hanno fatto capitolare nei confronti del settore motorizzazione.... ancora non ho capito se ho fatto bene o no, però intanto la mia NB ora mi piace molto di più di quella che avevo prima, che già mi piaceva un tot!!!!!
Poi, per avvicinarmi al "turbo look" che mi piaceva tanto, i cerchi di serie (i "Long Beach") sono stati sostituiti al volo con i bellissimi "Daytona" che a mio parere rimangono "i" cerchi della NB.... :cool::rolleyes:

..qualcuno sa dirmi..rimanendo in tema..cosa implica montare i cerchi da 17 sulla scatola di sterzo?
Ho letto da qualche parte che si assumeva esser necvessario modificare la scatola di sterzo(specie sui NB + vecchi)
io vorrei montare i 17 sul mio TDI del 99( ho un offerta irripetibile e tanto vale...già che i miei originali sono "stressed"...)
attendo vs delucidazioni.Ciao

Guarda,
la storia della scatola di sterzo,secondo me,era una scusa di autogerma.Adesso neanche se cambi quella ti danno il nullaosta.
Quindi via di ingegnere con relazione tecnica.

Fatti una domanda:
perchè autogerma richiedeva la sostituzione della scatola sterzo quando nessun ingegnere che ha rilasciato la relazione tecnica lo ha richiesto?[-(

Io ho su i 18 e senza nessun cambiamento alla scatola...

Allora basta storie: a nome del comitato CNBIOC (Comitato New Beetle Italia Omologazione Cerchi) voglio nomi cognomi, indirizzi, e-mail e tutti i dati che ci possono servire !!
Solo al meeting di domenica 26/3/06 eravamo già in 6 pronti al salto di pollice (da 16 a 17) !!!!
Steve

Bene ho parlato con 9000giri di Novara:
loro fanno l'omologazione per 600/650euro dandoti 3 misure a scelta tra queste:

225/45 R 17
225/40 ZR 18
215/35 ZR 19
225/30 ZR20

Attenzione che le altre sedi di 9000giri mi han chiesto 800euro.
In più,come già specificato in un altro 3D, se siamo gia in 5 o più c'è la possibilità di un ulteriore sconto.Non sono in grado in dirvi lo sconto perchè dipende da quante auto lo fanno.
Chi è interessato mi contatti al 3475329660.
L'auto dovrà rimanere ferma 20giorni circa e il libretto,su loro garanzia, viene regolarmente registrato in motorizzazione...
sottooooooo...........:D

come già detto io mi aggiungo:) !!! Non riesco più a guardare il mio gnu con i cerchi da 16":(

9000giri

ho chiamato anch'io 9000giri di novara e per 18 19 e 20 mi ha chiesto 600 euri comunque vi chiedo una cosa si può circolare per i famosi venti giorni con fotocopia del libretto e dicendo che lo si sta aspettando perchè lo si è perso:-" :-" :-" ?

tommydark ha detto:
ho chiamato anch'io 9000giri di novara e per 18 19 e 20 mi ha chiesto 600 euri comunque vi chiedo una cosa si può circolare per i famosi venti giorni con fotocopia del libretto e dicendo che lo si sta aspettando perchè lo si è perso:-"?
Dark FLINT

si pero' ragazzi non ho capito se questa e' una cosa legale oppure no!!:confused:Mi sembra che si debbano usare troppi "espedienti":-? o sbaglio?

9000giri

Il tipo con cui ho parlato al telefono (quello di 9000giri) mi ha assicurato della legalità del tutto; nessuno mi sa dire se andare in giro con la fotocopia del libretto dicendo che lo si è perso è nei limiti del possibile :-" :-" accettabile dalla PULA!

Se avessi perso il libretto di circolazione, per chiederne il duplicato, credo, tu dovresti fare la denuncia alla PS.
Con quella non avresti problemi.
Ma dato che non e' stato perso nulla e presenti solo una fotocopia, a quanto ne so, non è accettata.

conclusione

quindi dico che ho perso il libretto faccio denuncia ritardo la richiesta all'aci e miracolosamente il libretto dopo 20 giorni riappare con omologato 18" 19" 20" ritiro la denuncia e sono a posto................veramente LOSCO
:confused: :confused: :confused:

non penso.. se denunci lo smarrimento mentre il libretto e' in aggiornamento per i cerchi, tutto il lavoro risulta nullo perche' fa fede lo stato del libretto al momento dello smarrimento (e se fai denuncia solo in polizia e ritardi la denuncia in motorizzazione, nel caso di un controllo sei lo stesso senza il sostitutivo..), e quando lo fai ricomparire aggiornato ti trovi un pezzo di carta straccia in mano e 600 euro buttati via :-?

hai 2 possibilita'..
- tieni la macchina ferma per il tempo necessario
- vai in giro lo stesso e incroci le dita sperando di non incappare in incidenti o controlli

se qualcuno ne sa di piu'.. ci dia lumi ;-)

scusate ma in sostanza,per ora quanti siamo?

Quindi l'unica cosa mi pare tenere ferma l'auto per circa un mese!!!:-? ( per chi puo' e con l'auto non ci lavora)
Troppo rischioso "usarla" come dite voi, soprattutto in caso d'incidente.
Comunque se come dite il tutto e' "legale" l'iniziativa mi pare buona.

ciao

Raga,
io abito vicino a novara e conosco il titolare di 9000giri.Se volete posso far da tramite per contrattare,oppure se qualcuno di novara lo vuol far lui non problem.
Penso che gia con 5/6 macchine qualcosa cambi a livello di prezzo...:D

JJOLLYROGER ha detto:
non penso.. se denunci lo smarrimento mentre il libretto e' in aggiornamento per i cerchi, tutto il lavoro risulta nullo perche' fa fede lo stato del libretto al momento dello smarrimento (e se fai denuncia solo in polizia e ritardi la denuncia in motorizzazione, nel caso di un controllo sei lo stesso senza il sostitutivo..), e quando lo fai ricomparire aggiornato ti trovi un pezzo di carta straccia in mano e 600 euro buttati via

Senza considerare poi, che fare una falsa denuncia di smarrimento è un reato.....

outlaw

ok o te la rischi e giri con una fotocopia o tieni ferma la macchina 20 giorni

caro evil

A quel che ho potuto capire (poco come al solito) il problema per tanti oltre al prezzo è il fatto di dover lasciare la macchina ferma per ben 20 giorni; se parli con il tipo di 9000giri cerca di ottenere una attesa minore perchè credo che per molti sia il punto cruciale.

tommydark ha detto:
ok o te la rischi e giri con una fotocopia o tieni ferma la macchina 20 giorni

Una fotocopia vale meno di zero....
Non so da te, ma qui da noi se ti fermano senza un qualche documento, sei vicino a casa e loro sono in giornata molto molto molto molto buona, ti dicono di andare a casa, prendere il documento originale e fiondarti in questura. Se non sono in giornata buona, beh... io eviterei di rischiare il sequestro del mezzo....

tommydark ha detto:
A quel che ho potuto capire (poco come al solito) il problema per tanti oltre al prezzo è il fatto di dover lasciare la macchina ferma per ben 20 giorni; se parli con il tipo di 9000giri cerca di ottenere una attesa minore perchè credo che per molti sia il punto cruciale.
Dark Flint
Purtroppo il tipo dice che non dipende da lui.Tutte le pratiche dei 12 negozi 9000giri finiscono li e questa agenzia nn le fa solo per loro.
Se becchiamo un momento non troppo trafficato mi ha detto che possono volerci anche solo 4/5 giorni:-?

mah......io credo che se tutto questo fosse "legale" l'agenzia provvederebbe a emettere un certificato sostitutivo di circolazione per aggiornamento.... questi permessi di solito durano 30 gg, quindi non ci sarebbe nessun problema per chi usa lo gnu come prima macchina..

mmmhhh, sono molto dubbiosa su queste procedure... :-?

caro evil

anch'io mi sono informato presso agenzia ed effettivamente dovrebbero rilasciare un qualcosa che permetta di circolare comunque prova a chiedere al tipo di 9000giri perchè se riuscisse ad ovviare a questo problema penso che spargendo un pò la voce lo copriremmo di clienti.
Ciao
:D

ruote a raggi

ho visto delle foto di fantastici cerchi a raggi cromati penso siano 19" o 20" nessuno sa di che marca sono e quanto possono costare?

nadikkk ha detto:
mah......io credo che se tutto questo fosse "legale" l'agenzia provvederebbe a emettere un certificato sostitutivo di circolazione per aggiornamento.... questi permessi di solito durano 30 gg, quindi non ci sarebbe nessun problema per chi usa lo gnu come prima macchina..

mmmhhh, sono molto dubbiosa su queste procedure... :-?

Non credo che una catena affermata come 9000giri si possa permettere uno"scandalo" di omologazioni fasulle...

Wait A Moment

vorrei capire una cosa.....ma loro ti omologano 3 misure per 600 euro....e se uno volesse omologarne solo una,tipo 17"?
perchè penso che sia un costo importante che vada poi conciliato con l'acquisto,a posteriori o meno,di gomme e cerchi,che non te li regalano di certo.....

verificare

girando qua e la,su un forum di golf IV ho carpito alcune informazioni....sarebbe da controllare questa ditta a Roma che si occupa di omologazioni per autoveicoli...si chiama C.E.T.O.C (non ho più l'indirizzo preciso ma basta una piccola ricerca su google)...
a dire di questi golfisti loro omologano di tutto,pure kit estetici....ce ne era uno che parlava di omologazione con ca. €270-300....

vedere vedere.....

info cetoc

il numero cetoc è: 06-4174151, il fax: 06-41741550 questo ho trovato in giro per internet chi è di quelle parti e ne sa certo più di me (non che ci voglia tanto) si informi su gommoni tipo 19" e 20".
>:D<

Picche

ho chiamato la CETOC ad un altro numero rispetto a quello che ho messo prima comunque mi hanno detto che non trattano la VW ovviamente tanto meno la niu sogno infranto!:mad: :mad: :mad:

che ti omologhino 1 misura o 3 il prezzo non cambia.Quindi tanto vale farlo per 3.Con il mio tuning club c'è uno che devo sentire, forse prende meno ma devo capire se è tutto regolare.
Ad ogni modo ho sentito il titolare di 9000giri(sede centrale).Loro riescono a fare l'omologazione regolare con 600 euro perchè gliele fa un loro amico, che è ingegnere alla motorizzazione.
Ecco perchè non possono rilasciare un documento per circolare.Sulla garanzia della legalità mi ha invitato a richiedere una copia del libretto(fingendo uno smarrimento) dopo la ristampa dello stesso.Mi ha assicurato che la copia arriverà con le nuove misure trascritte poichè regolarmente registrate.
Mi ha anche detto che loro omologano 3 misure in più di quelle originali:
questo vuol dire che chi ha i 16"potrebbe omologare fino al 19"
e chi ha i 17" fino al 20"
Per i più smanettoni che hanno i sedici e vogliono i 20" mi ha detto che chiedeva.
ciauuu;-)

Evil!!!mi sa che siamo solo in 4 a volere i super cerchi:( ,pensi che bastiamo per un piccolo sconto?:D

cicci.r ha detto:
Evil!!!mi sa che siamo solo in 4 a volere i super cerchi:( ,pensi che bastiamo per un piccolo sconto?:D

Non lo so...sto aspettando delle risp da alrti in rete e dal mio tuning club.
Forse c'è uno,come vi dicevo,che omologa per 300euro ma non so ancora se è tutto regolare.Mi devono dare il numero ma finora non ce l'ho ancora

dipende da che tipo è:-? ...mi fiderei di più di 9000 giri visto che è un negozio rinomato nel settore del tuning,comunque aspetto con(in)pazienza:D
ciao!!

beh appena riesco a parlargli gli faccio 2 domande tecniche e vediamo...
certo che se l'omologazione costa la metà ed è regolare via di brutto!!!;-)

sono d'accordo

per risparmiare un pò di soldi rimanendo nella legalità attendo tue notizie, mi raccomando informati sui tempi.
grazie di esistere

???ancora nessuna risposta???

cicci.r ha detto:
???ancora nessuna risposta???

No non sono ancora riuscito ad avere il numero di quel carrozziere che farebbe le omologazioni a meno.Spero stasera...:-?

e per il cabrio 1600 MY03

Ma io che ho il cabrio MY03 posso montare i cerchi da 17. Qualcuno mi ha detto che non posso perchè dovrei modificare la scatola dello sterzo perchè è sottodimensionata per quei cerchi. Qualcuno mi sa sciogliere questo dubbio tecnico??

L

loreto ha detto:
Ma io che ho il cabrio MY03 posso montare i cerchi da 17. Qualcuno mi ha detto che non posso perchè dovrei modificare la scatola dello sterzo perchè è sottodimensionata per quei cerchi. Qualcuno mi sa sciogliere questo dubbio tecnico??

L

Non è che sia cambiato qualcosa rispetto ai post di qualche mese fa.....
Intendo dire: la questione è sempre la stessa..... solamente ora pare esserci qualcuno che ti aggiorna il libretto in cambio di una valangata di soldi eliminando la seccatura di sbattersi per conto proprio (spendendo un terzo....)

chiarimenti tecnici

AAA ha detto:
Non è che sia cambiato qualcosa rispetto ai post di qualche mese fa.....
Intendo dire: la questione è sempre la stessa..... solamente ora pare esserci qualcuno che ti aggiorna il libretto in cambio di una valangata di soldi eliminando la seccatura di sbattersi per conto proprio (spendendo un terzo....)

Si, questo era chiaro. Il mio dubbio è solamente tecnico. Non monterei mai i cerchi più grandi se tecnicamente la scatola dello sterzo fosse sottodimensionata. Infatti vorrei sapere se quell'affermazione risponde a verità: "i cerchi da 17'' sul 1600 cabrio My03 non si possono montare perchè la scatola dello sterzo è troppo piccola".

Non voglio un SI o un NO. Vorrei una spiegazioncina semitecnica sugli inconvenienti meccanici a cui andrei incontro.

Sono stato spiegato??:D

L.

beh l'unica vera conferma te la può dare solo autogerma.
Fai la richiesta di nullaosta per misure alternative e precisa che vuoi sapere per quale causa tecnica te la negano.(perchè sappiamo tutti che te la negano )
Quando ti arriva il diniego se c'è scritto che non c'è nessun impedimento tecnico allora la scatola è ok.
Purtroppo non ho avuto il numero ieri,confido nei prossimi giorni.
Se va bene il colpo riusciremo ad omologare le misure alternative con 300euro.
Ciao ciao

domanda: ma se nella lista degli optional del 1600/1900tdi ci sono i cerchi da 17" dite che sono comprensivi di modifica sterzo di cui sopra? a me sembra strano anche se oramai non mi stupisco più di niente...

secondo me no però è un parere personale.
Sul mio modello ho sentito alcuni a favore del cambio scatola sterzo e altri a sfavore.
Alla fine io monto i 18" omologati senza cambio scatola...mah

giluca ha detto:
domanda: ma se nella lista degli optional del 1600/1900tdi ci sono i cerchi da 17" dite che sono comprensivi di modifica sterzo di cui sopra? a me sembra strano anche se oramai non mi stupisco più di niente...

considera che nella NBC1 i cerchi da 17 sulle 1600 e TDI sono stati disponibili solo dalla MY2004 in poi.... Lore per esempio, che ha una MY2003, ha potuto ordinarla solo con i cerchi da 16.... quindi potrebbe anche essere....

come cantava O.Vanoni......senza fine.....una storia, senza fine.......
Steve

a me un amico meccanico ha detto che il problema della scatola sterzo e' solo che la versione per i 17 ha una limitazione sui finecorsa, in modo da non far strisciare le gomme ai passaruota interni. magari e' possibile anche farlo in seguito senza cambiare la scatola

Scusate la latitanza ma non riesco a mettere le mani su quel numero...sto insistendo:-<

Indietro