Coupè più vivibile ma cabrio più esclusiva. Solo che non ho mai avuto una cabrio ed ho alcune paure. C'è il rischio che in un brutto acquazzone entri l'acqua? La durata del meccanismo di apertura e della tela? Svalutazione rispetto ad una coupè? Se qualcuno sa rispondermi ne sarei veramente grato.
La nuova versione è troppo recente per poterti dare risposte con cognizione di causa.
L'esperienza di cui possiamo riferirti è relativa alla New Beetle Cabrio, che è dotata di una delle migliori capote in tela presenti sul mercato, ma che nel primo periodo di produzione ha manifestato qualche "caratteristica" perfettibile in quello che erano alcuni dettagli, per alcuni del tutto trascurabili e che nel tempo sono stati migliorati.
Si presume che nel progettare il nuovo modello si sia fatto tesoro dell'esperienza precedente, che però avrà tenuto sicuramente conto anche delle economie di scala.
Certo chi si aspetta, costruttivamente parlando, che la Cabrio sia pari al Coupè rimarrà deluso. Chi invece ha come riferimento una spider inglese degli anni '70, troverà il tutto eccezionale.
La parte emozionale poi è estremamente soggettiva.
Conosco chi ha il cabrio e lo apre solo a sole tramontato o addirittura di notte. Non vuol dire però che questo soggetto se lo goda meno di chi viaggia sempre aperto, o di chi col coupè può percorrere le strade di montagna con un'andatura che per via dell'assetto completamente diverso, un cabrio se lo sogna.
Troverai parecchie opinioni su praticità e comodità nella sezione dei consigli per l'acquisto dedicata alla New Beetle, per quanto riguarda invece l'eventuale svalutazione, credo sostanzialmente che la situazione potrà essere paritaria, perchè sia il coupè che il cabrio hanno i loro pro e contro che però restano anche loro piuttosto soggettivi, dato che non è un'auto che si compra perchè si deve, ma perchè si vuole!