Nuovo Maggiolino: Coup? o Cabrio?

luisss

Neo Beetler
Iscritto dal
15 Settembre 2013
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Perugia
Ero in procinto di farmi un maggiolino nuovo (per la precisione il fender) ma per un quisquiglio è saltato tutto. Visto che ora è uscito il cabrio un dubbio mi attanaglia :-?
Coupè o cabrio? Spero che con il vostro aiuto riuscirò a risolvere questo dilemma.:)

:-? coupè o cabrio ??? 8->

Guarda, io ho avuto la new beetle cabrio e adesso ho il maggiolino coupè,
posso dirti che il cabrio è bello,
però adesso con questa nuova 2.0 tsi non lo rimpiango affatto 0:)

Comunque la scelta è solo tua, devi decidere tu cosa acquistare ;-)

Però visto il costo, pensaci bene :)

ciao ciao...

Non è un problema di budget...e non ho figli piccoli. Ho visto entrambe dal vivo. Coupè più vivibile ma cabrio più esclusiva. Solo che non ho mai avuto una cabrio ed ho alcune paure. C'è il rischio che in un brutto acquazzone entri l'acqua? La durata del meccanismo di apertura e della tela? Svalutazione rispetto ad una coupè? Se qualcuno sa rispondermi ne sarei veramente grato.

Non è un problema di budget...e non ho figli piccoli. Ho visto entrambe dal vivo. Coupè più vivibile ma cabrio più esclusiva. Solo che non ho mai avuto una cabrio ed ho alcune paure. C'è il rischio che in un brutto acquazzone entri l'acqua? La durata del meccanismo di apertura e della tela? Svalutazione rispetto ad una coupè? Se qualcuno sa rispondermi ne sarei veramente grato.

Ci sono parecchie discussioni che trattano questi argomenti,
però tutte riguardanti la new beetle,
il maggiolino è ancora troppo giovane :o

in qualsiasi caso non penso che mamma :VW abbia usato materiali
e sistemi meno efficenti rispetto alla new beetle :-?

ciao ciao...

Coupè più vivibile ma cabrio più esclusiva. Solo che non ho mai avuto una cabrio ed ho alcune paure. C'è il rischio che in un brutto acquazzone entri l'acqua? La durata del meccanismo di apertura e della tela? Svalutazione rispetto ad una coupè? Se qualcuno sa rispondermi ne sarei veramente grato.

La nuova versione è troppo recente per poterti dare risposte con cognizione di causa.

L'esperienza di cui possiamo riferirti è relativa alla New Beetle Cabrio, che è dotata di una delle migliori capote in tela presenti sul mercato, ma che nel primo periodo di produzione ha manifestato qualche "caratteristica" perfettibile in quello che erano alcuni dettagli, per alcuni del tutto trascurabili e che nel tempo sono stati migliorati.

Si presume che nel progettare il nuovo modello si sia fatto tesoro dell'esperienza precedente, che però avrà tenuto sicuramente conto anche delle economie di scala.
Certo chi si aspetta, costruttivamente parlando, che la Cabrio sia pari al Coupè rimarrà deluso. Chi invece ha come riferimento una spider inglese degli anni '70, troverà il tutto eccezionale.

La parte emozionale poi è estremamente soggettiva.
Conosco chi ha il cabrio e lo apre solo a sole tramontato o addirittura di notte. Non vuol dire però che questo soggetto se lo goda meno di chi viaggia sempre aperto, o di chi col coupè può percorrere le strade di montagna con un'andatura che per via dell'assetto completamente diverso, un cabrio se lo sogna.

Troverai parecchie opinioni su praticità e comodità nella sezione dei consigli per l'acquisto dedicata alla New Beetle, per quanto riguarda invece l'eventuale svalutazione, credo sostanzialmente che la situazione potrà essere paritaria, perchè sia il coupè che il cabrio hanno i loro pro e contro che però restano anche loro piuttosto soggettivi, dato che non è un'auto che si compra perchè si deve, ma perchè si vuole! ;-)

I consigli sono già arrivati quindi io esprimo il mio "patologico" parere: cabrio tutta la vita!;-)

Coupè o cabrio? Spero che con il vostro aiuto riuscirò a risolvere questo dilemma.:)

Secondo me questa è una scelta molto personale, io ho avuto due new beetle sempre coupè.

Maggiolino? Cabrio!

Se non ti stai orientando verso la 2.0TSI, allora il consiglio è: prendi la cabrio!, perché è una macchina migliore. L'ingegneria è migliore, così come i contenuti. Avendo spulciato varie prove, poi, sembra che abbiano fatto un lavoro egregio sulla rigidità della scocca.

Le capotte in tela Volkswagen, poi, sono di qualità eccelsa e durano parecchi anni -se mantenute a dovere: chiunque abbia la cabrio in questa Community lo può testimoniare.

Per quanto riguarda la svalutazione: la cabrio costa di più ma tiene meglio il valore (soprattutto se allestita con stile).

Money no object, la Maggiolino che prenderei io è una 2.0TSI cabrio in versione Exclusive, nero perlato con capotte crema, con gli interni nero e crema:cool:... il problema di questa configurazione è che il prezzo, tradotto in lire, comincia con un sette:ehhh:. E, visto che io sono un talebano del cambio manuale, dovrei prenderla in tedeschia:D... ma questa è un'altra storia.

Mammamia che forum....ho la pelle d'oca per la quantità di risposte ricevute in un solo giorno...veramente complimenti a tutti e grazie ancora per i consigli...

- - - Aggiornato - - -

Cmq non cerco ne prestazioni ne sportività...ero orientato su un 2.0 tdi bianca capote nera con fender e circle white e magari un rns 315 che mi guidi per l'Italia magari in uno dei vostri raduni :). Mi sarebbe piaciuto di più il 1.6 ma se è lo stesso motore della golf VI ho visto che ha dato diverse noie.

Mammamia che forum....ho la pelle d'oca per la quantità di risposte ricevute in un solo giorno...veramente complimenti a tutti e grazie ancora per i consigli...

- - - Aggiornato - - -

Cmq non cerco ne prestazioni ne sportività...ero orientato su un 2.0 tdi bianca capote nera con fender e circle white e magari un rns 315 che mi guidi per l'Italia magari in uno dei vostri raduni :). Mi sarebbe piaciuto di più il 1.6 ma se è lo stesso motore della golf VI ho visto che ha dato diverse noie.

Grazie a te per i complimenti!
E dopo le tante nozioni, una raccomandazione :D; cerca di evitare le abbreviazioni tipo sms, vietate dal nostro regolamento ;-). Grazie per la collaborazione e di nuovo buona ricerca!!!

Cabrio

Ciao io ho avuto l'opportunità di averne due:

New Beetle Coupè 99 (prima serie)
New beetle Cabrio 06 (restyling)​

Pensavo che la cabrio fosse piu' ''scomoda'' ma invece mi son ricreduto!!
Nei posti posteriori è piu' comoda e larga in quanto manca quel montante grande che piu' di una volta ci sbatti con la testa, livello di rumore (forse son fortunato) la capote non ha scricchiolii e rumori vari tranne i vetri nelle vie sconnesse si sente qualcosa, ma rumori di guarnizione\vetro per mancanza di una struttura non stabile come la coupè!
A mia esperienza noto piu' silenziosa la cabrio no la coupè (forse anche per la migliorie fatte).
Invece come assetto è piu' alta rispetto alla coupè, in curve secche e veloci non è il massimo, non è una macchina da corsa pero' io ho risolto tutto montando un assetto piu' basso ..quindi piu' bassa, bella, stabile in curva !!

:D io dico Cabrio!!!!!:D

Ci fa molto piacere che ti sia trovato bene qui da noi e grazie davvero per i complimenti:); facciamo del nostro meglio per avere un forum di qualità:nerd:.

Comunque non cerco ne prestazioni ne sportività...ero orientato su un 2.0 tdi bianca capote nera con fender e circle white e magari un rns 315 che mi guidi per l'Italia magari in uno dei vostri raduni :). Mi sarebbe piaciuto di più il 1.6 ma se è lo stesso motore della golf VI ho visto che ha dato diverse noie.
Approvo i Circle White sul bianco;-), molto retrò. Quanto al motore... mi sembra che se ne sia parlato un pochino, del 1.6 TDI, nelle sezioni tecniche della Maggiolino: guarda se trovi qualcosa che ti può rassicurare. Io sceglierei comunque il 2.0 TDI 140CV perché comunque l'auto non è un peso-piuma e un po' di cubatura, per muoverla in scioltezza senza pestare, ci vuole:-"... (oltre al fatto che è in produzione da molti anni e ormai è affidabile come la Terra).

Mi pare di aver letto che metteranno il multilink nel 2.0 tdi coupè MY 2014. A sto punto mi conviene aspettare che lo mettano anche sul cabrio visto e considerato che comunque andiamo verso l'inverno. A sto punto penso proprio che l'auto a me geniale sia pronta per essere ordinata. Grazie mille dei consigli sia per la motorizzazione che per chi ha già avuto una cabrio e ci si è trovato bene togliendomi dei dubbi. Ultima cosa...in viaggio a capote aperta si sente puzza di diesel? So che qualcuno dirà benza tutta la vita ma mi trovo meglio con la coppia ai bassi e filo di gas a pochi giri.

Scusami per le domande stupide o scontate ma sai com'è...non avendola mai avuta :o

Mi pare di aver letto che metteranno il multilink nel 2.0 tdi coupè MY 2014. A sto punto mi conviene aspettare che lo mettano anche sul cabrio visto e considerato che comunque andiamo verso l'inverno.
Ti ricordi anche dove l'hai letto?
Comunque, il motivo per cui ti ho consigliato la cabrio, di sopra, è perché il Multilink è di serie per tutte le motorizzazioni:cool:! Al contrario della coupé, che ha quel torcente posticcio da incubo ovunque meno che sul 2.0TSI.

Se vai sul configuratore USA http://web.vw.com/coupe/beetle/ hanno introdotto il 2.0 tdi e su dati tecnici c'è scritto Multilink, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, 18 mm di diametro barra antirollio

Grazie per il riferimento. Purtroppo, quello che succede in America non è detto che succeda anche in Europa. Comunque, tra qualche giorno passerò in concessionaria e cercherò di ricordarmi di chiedere;-). Se lo fai prima tu, ricordati di postare la risposta:cool:!

Ciao luisss

- - - Aggiornato - - -

Come hanno detto gli altri la decisione e il gusto è tutto personale, il mio pensiero e mia esperienza è che non ho mai avuto nessun dubbio sia quando nel 2008 mi sono innamorato della mia New beettle "CABRIO" 1.9 tdi limited red edition che del mio nuovo maggiolino "CABRIO" 1.6 tdi 50s edition...
io come fabryvet CABRIO tutta la vitaaaa!!!
A livello tecnico e utile spero per te e i tuoi dubbi è che le cappotte tutte e due valide sono come essere al chiuso solo per il rumore esterno e in galleria puoi notare e accorgerti che sei in una cabrio e nel nuovo maggiolino ho già notato che sono riusciti ad attenuarlo e insonorizzarlo ancora di più...veramente ottimo, anche fattore acqua pioggerelle e diluvi la qualità :VW è al TOP...e in conclusione la cabrio aperta è pura emozione, brivido, batticuore e chiusa è un piacere come essere nella coupé, prova invece un po' ad aprirla la coupé?!? Hahaha!!!
per il motore diesel è il medesimo discorso tutto gusto personale io che ora ho il nuovo 1.6 tdi ti posso dire che è un gioiellino molto più silenzioso, a sensazione spinge più del mio vecchio 1.9 tdi e come consumi non li paragono nemmeno...
spero di esserti stato di aiuto e di aver aggiunto altri elementi a quelli che già hanno aggiunto gli altri, ed egoisticamente spero di incontrarti ai prossimi raduni con il tuo nuovo maggiolino cabrio, perché così vorrà dire che sarò stato bravo a convincerti...hahaha!!!

Cabrio/coupe'

Luiss può darsi che tu abbia già comprato l'auto, ma ti vorrei scrivere alcune considerazioni.

io ero indeciso tra Fender Edition, cabriolet bianca con capotte nera o coupe' bianca versione Sport. Nel my 2014 le multilink ci sono! Ho scelto la coupe bianca versione Sport 2.0 Tdi. La prossima volta sarà cabriolet. Belle entrambe, ma la cabriolet ha quello spirito libero che intriga di più. Quella successiva sarà ancora coupe'. Insomma sono in fase di completa esaltazione e pensa che c'è l'ho solo dal 29/3/2014!

la 2.0 da 140 CV ha una gran coppia che permette una guida entusiasmante con consumi contenuti....faccio i km 19 con un litro di gasolio e molto ciclo urbano, direi ottimo consumo.

ho notato una cosa piacevole, guidando il nostro mito non senti il bisogno di strafare nella guida, perché guidi con la consapevolezza che il Maggiolino, come il NB del resto, e' una vera e propria icona della bellezza ed è' giusto non andare troppo veloci e arrembanti......altrimenti priveresti gli altri della piacevole e comoda visione della nostra stupenda auto. Eh eh eh.

sono Luca e la mia auto si chiama Gioiello bianco, nome non scelto a caso. Vuoi esaltare ancora di più il concetto di consapevolezza di Grande Bellezza? Cabriolet! La mia prossima Maggiolino (tra 4 anni).

Ultima modifica:
Una curiosità. Sulla coupè le sospensioni posteriori multilink sono solo sulla versione più potente o le montano anche sulla 1400 turbo benzina?

Da quel che so dalla MY2014 in poi, sono tutte col multilink ;-)

Una curiosità. Sulla coupè le sospensioni posteriori multilink sono solo sulla versione più potente o le montano anche sulla 1400 turbo benzina?

Dal 2013 in poi sono tutte multilink (sia cabrio che coupè), mentre all'inizio sui coupè c'era il multilink solo sul 2.0 TSI benzina. I cabrio invece erano tutti multilink fin dall'inizio

Indietro