Numero giri motore TDI 101 cv

luigi73

Neo Beetler
Iscritto dal
14 Novembre 2018
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Salerno
Salve, ho da poco acquistato una New Beetle TDI 101cv,
ho un dubbio al quale chiedo a voi di potermi aiutare. In quinta marcia a 100kmh il motore gira a 3000 giri, a 120kmh gira a 4000 giri. Mi sembra un po' alta di giri, è normale o avrò qualche problema?
Grazie

Ciao Luigi,

purtroppo la mia cabrio attualmente è in letargo invernale senza assicurazione e non posso controllare, la coupè che invece uso tutti i giorni è un benzina.

A ricordo mi sembrano dei livelli normali. Sicuramente ci sarà qualcuno con il tuo stesso motore che lo usa tutti i giorni e ti potrà dare conferma.

I giri sono decisamente elevati... io ho un 105cv ma diciamo che quelli sono valori da IV marcia... In V dovresti essere attorno ai 2200 rpm a 100km/h. Fai una prova in IV marcia e facci sapere;-)

Penso potrebbe essere il contagiri che non funziona bene, ad esempio a 170 va sui 5000. strano perché a minimo in folle segna 900 giri. Non so dove intervenire

Se la mia macchina funziona bene e non dà segnali strani io la lascerei cosi... Alla fine il motore lo devi anche sentire... fai le prove che dice fabry, ma non a 170, che noi non ci possiamo andare... ;-)

Ma la tua a 100 kmh a quanti giri va?

quasi sicuramente il problema è il contagiri... delle prove alle varie marce (anche a 90km/h) possono darci la confee... orientativamente ogni marcia superiore riduce di 750-800rpm il numero di giri del motore

In effètti salendo di marce il numero di giri si abbassa. La macchina a 120 km va a filo di gas ma reputo alti i giri. Ho l'impressione che sul new hanno messo dei rapporti corti al cambio rispetto per esempio alla golf a parità di motore e cavalli

Salve, ho da poco acquistato una New Beetle TDI 101cv,
ho un dubbio al quale chiedo a voi di potermi aiutare. In quinta marcia a 100kmh il motore gira a 3000 giri, a 120kmh gira a 4000 giri. Mi sembra un po' alta di giri, è normale o avrò qualche problema?
Grazie

A 120 km/h sono sui 2500 giri.

attachment.php

1) Che trasmissione hai? Trovi il codice nel libretto di uso e manutenzione e sull'adesivo vicino alla ruota di scorta.

2) Dove hai la linea rossa? Ci mandi una foto? Quei regimi mi suonano familiari, non è che ti hanno cambiato il quadro e ne hanno messo uno per un benzina...

Comunque se non è il contagiri sbagliato è scalibrato: il tuo motore sviluppa la sua potenza massima a 4000 giri, non ti sarebbe possibile accelerare tanto oltre i 120 se il contagiri fosse accurato.

Ultima modifica:
2) Dove hai la linea rossa? Ci mandi una foto? Quei regimi mi suonano familiari, non è che ti hanno cambiato il quadro e ne hanno messo uno per un benzina...

Oggi mentre tornavo a casa dall'ufficio con la coupè a benzina, ero un pò sovrappensiero quando guardando il quadro i è venuto in mente proprio questo post.
C'era qualcosa che mi era tornato alla mente ed eccola li... 120km/h a 4000 giri però il mio è un 1.6 benzina quindi è normale.

Ti allego la foto, visto che di foto da parte tua non ne abbiamo ancora ricevute...ricorda molto spesso un'immagine vale più di 100 parole anche quando bisogna descrivere un problema...;-)

attachment.php

Facci sapere se almeno il quadro strumenti è quello giusto della tdi come quello in foto nel post #9 oppure come il mio in questo post.

Aspettiamo aggiornamenti! A presto (anche se non ci spero molto visto che è un mese che non ti colleghi):-?

Indietro