Non parte piu': gasolio gelato?

nerotodos

Neo Beetler
Iscritto dal
4 Luglio 2008
Modello
New Beetle
Anno
2002
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
blu met (1S)
Zona
Campobasso
Ciao a tutti, ho un new beetke 1.9 TDI, dopo le abbondandi nebicate di questi giorni, decido che è ora di leberare la mia macchina..si vedevano solo le spazzole alzate,capite quanta neve ha fatto dalle mie parti...a pulizia terminata decido di metterla un pò in moto e la macchina parte tranquillamente, dopo circa 30 secondi però di colpo si spegne e non è più ripartita..ho provato a riaccenderla ma niente..cosa può essere?non penso la batteria perchè si sente girare il motorino di avviamento

Probabilmente è il gasolio gelato O la porti da un meccanico a "scaldarsi" o aspetti un bel po' di sole...

Concordo con il gasolio molto freddo.
Infatti, già a -5°C le paraffine del gasolio iniziano a liberarsi... Basta che arrivi a -15°C e sei fritto.

Non so però se scaldando torni tutto uguale o se bisogna svuotare il serbatoio.
Attendiamo i più esperti.

è la prima volta che ti accade in un auto a gasolio? hai distributori di gasolio alpino?

Riscaldando opportunamente l'auto si risolve tutto. In mancanza del gasolio "di montagna" esistono comunque degli appositi additivi per le temperature estreme.

sì è la prima volta che me lo fà...penso anche io che il problema sia dovuto al gasolio infatti trovandomi in una località sulla costa, Ancona per la precisione, dubito che da queste parte i distributori abbiamo il gasolio alpino..attendo che le temperature si alzino nei prossimi giorni e riporovo, se l'esito è negativo contatto il service vw

Se hai buoni rapporti col tuo carrozziere (e non è troppo lontano), fai portare la macchina da lui, la fai tenere un pochino nel forno di asciugatura e in 15-20' l'auto è pronta a ripartire.

oggi ho riprovato ma l'esito è negativo...quello che sono riuscito a notare è che il motorino d'avviamento parte ma subitp dopo si sente un rumore diverso, come se slittasse qualcosa...non lo sò se è proprio il motorino d'avviamento il problema, la cosa che mi stupisce è che prima di questa neve funzionava tutto benissimo e anche l'altro giorno era partita al primo colpo, salvo poi spegnersi subito...temo cho serva l'intervento di un meccanico, domani passo alla vw e vedo se può venire qualcuno, anche perchè io non sò come portargliela...secondo voi che può essere?

Continuo a sostenere l'ipotesi del gasolio gelato... Le temperature non sono risalite a sufficienza per escludere il problema.

è successo a diverse persone dalle mie parti, per fortuna non alla mia macchina. devi mettere un paio di litri di benzina e la macchina riparte. poi al prossimo pieno rimetti due o tre litri di benzina, oppure compri l'additivo apposta

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro