Misure cerchi & gomme
anonimus ha detto:
che cerchi avete sotto la vostra gnu?in lega o in ferro?di che misura?
purtroppo la mia aveva di serie quelli in ferro,ma almeno delle belle borchie....ora però volevo cambiarli con quelli in lega ma non ho omologati i 17''......voi?
Le misura omologata in genere per la NB è:
205/55 R16 91H
In tutte le versioni è omologata anche la
195/65 R15 91T di serie sui modelli 1400 berlina (non importata in Italia) e cabrio.
Questa misura è spesso utile per le gomme invernali da montare ovviamente su cerchi adatti.
Le verioni 1.8T & V5 dal 2001 in poi hanno omologate di serie le
225/45 R17 91V ed in alternativa alle sopracitate anche la
205/55 R16 91T M+S per le gomme invernali.
Le 225 x 17 sono omologate di serie anche su alcune versioni speciali della berlina destinate al mercato tedesco ma in numero limitato presenti anche sul mercato italiano, come per esempio la Kite, la Coastal, la Domingo.
Inoltre sono omologate su tutte le cabrio che richiedano al momento dell'ordine come optional i cerchi da 17.
Le berlina non citate non hanno omologati i cerchi da 17, e l'Autogerma non concede più il nulla osta per l'omologazione.
Ovviamente poi ci sono alti sistemi per farsi omologare i cerchi da 17, 18 e addirittura 19, ma la cosa si fa complicata e costosa.
I cerchi il lega originali, se non acquistati contestualmente all'auto, vengono considerati "ricambi" e costano cose tipo 350-400 euro l'uno (avete letto bene: l'uno)
I cerchi aftermarket possono andare dai 400/500 dei "copia" ai 700/900 di quelli di marca.
p.s. se a qualcuno interessa ho un treno di cerchi originali della Kite nuovo di pacca (foto allegata), che però non cedo a prezzi ridicoli (piuttosto me li tengo)