manopola volume autoradio.

mrbeet

Good Beetler
Iscritto dal
23 Agosto 2005
Messaggi
37
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Roma
Ciao ragazzi,
volevo sapere se vi è capitato anche a voi di avere probelmi con la manopola del volume dell'autoradio originale .....

Provando a ruotare la manopolina la stessa non alza o abbassa il volume..... la cosa non è una regola nel senso che a volte funziona regolarmente e altre è impossibile effettuare tali regolazioni.
Qualcuno mi può suggerire qualche soluzione?
Grazie
mrbeetle
 
mrbeetle ha detto:
Ciao ragazzi,
volevo sapere se vi è capitato anche a voi di avere probelmi con la manopola del volume dell'autoradio originale .....


Confermo: lo faceva anche la mia prima NB....
Come ho risolto?
Vendendola.... :D


No dài, scherzo, non l'ho venduta per quello... :rolleyes:
Non ho mai vinto la pigrizia di sistemare la cosa...
 
Ultima modifica:
E' un difetto noto.
Ci sono due soluzioni, entrambe temporanee:
Quella economica è provare a spegnere e riaccendere la radio.
Quella più costosa è cambiare la radio, sperando che la nuova non lo faccia (almeno per un po').
 
Scusa sai anche il costo dell'autoradio nuova?
ne esistono 2 tipi differenti vero?
Grazie
 
mi associo anche io, stesso difetto. mi sembra (ma potrebbe essere una coincidenza) che tirando il pomellino mentre si ruota va meglio
 
poco fa alla vw mi hanno consigliato di spruzzare una piccola quantità di spray per la pulizia dei contatti elettrici (quello a secco) , e il problema si risolve.
speriamo ..... vi faccio sapere appena riesco a trovare il prodotto...
 
mrbeetle ha detto:
poco fa alla vw mi hanno consigliato di spruzzare una piccola quantità di spray per la pulizia dei contatti elettrici (quello a secco) , e il problema si risolve.
speriamo ..... vi faccio sapere appena riesco a trovare il prodotto...

Credo che alla fine il problema sia quello, contatti elettrici difettosi o un po' di polvere. Nelle vecchie autoradio se non avevi lo spray pulisci contatti andava bene anche l'insetticida, ma non credo che nel Maggiolino sia il caso ;)
Comunque lo trovi nei negozi di elettronica.
 
Ho provato con lo spray per i contatti ma la cosa non migliora...... credo sia il potenziometro del volume che è andato ko......
qualcuno conosce i prezzi dell'autoradio nuova?
 
mrbeetle ha detto:
Ho provato con lo spray per i contatti ma la cosa non migliora...... credo sia il potenziometro del volume che è andato ko......
qualcuno conosce i prezzi dell'autoradio nuova?

Prova a sentire i Volks, le autoradio dovrebbero essere tra i ricambi di rotazione. Volkswagen su certi pezzi ti offre la sceltra tra il ricambio nuovo e quello di rotazione, cioè uno usato ricondizionato che ti viene ceduto in cambio del tuo (che viene a sua volta rispedito alla fabbrica, riparato e ricondizionato). I ricambi di rotazione sono garantiti 12 mesi come quelli nuovi però costano molto ma molto meno.

In alternativa la radio originale del NB si può comprare dalla Blaupunkt (che la produce) e mi sembra che costi un po' meno.
 
a me ancora nessun problema, speriamo bene..
.....lo sqapevo, non dovevo dirlo, adesso appena vado in macchina mi si rompe!:-)
 
anche a me è successo che il potenziometro facesse i capricci... è andato avanti per un pò e poi adesso funziona perfettamente (da oltre un anno ormai).
Nel mio caso spegnere e riaccendere l'autoradio serviva a poco, piuttosto conveniva girare la manopola tenendola un pò premuta.
Prova magari con dell'aria compressa, sicuramente male non fa!
 
Non ho fortunatamente avuto problemi con la manopola del volume dalla radio dello GNU.
Vorrei però sottolineare una cosa: non si tratta di un potenziometro ma di un encoder. La sua struttura interna prevede una piccolissima sferetta periferica che collegata al centro (ed alla manopola su cui noi agiamo) tramite una sottile e abbastanza elastica "barretta" di metallo. La sferetta "cade" ogni volta dentro le piccole fessure collocate sulla corona esterna dando la sensazione di clic.
Non ho capito come si possa raggiungere con aria compressa e liquidi vari tale delicato meccanismo senza smontare la radio dal cruscotto, aprire la radio ecc ecc.
Dato che conosco bene il genere di componente (encoder) la raccomandazione è quella di evitare al massimo liquidi e affini. Formano una poltiglia che se al momento può anche sembrare che funzioni, dopo un po' rende quasi inutilizzabile il comando.
Altra raccomandazione e' quella di cercare di fermare sempre la manopola nella posizione in cui la sferetta è dentro la fessura e non a cavallo tra due posizioni.
In generale cerchiamo di trattare con una certa delicatezza quel comando.
Meccanicamente è più vulnerabile di un potenziometro. Elettricamente, se in ordine, è migliore del potenziometro dato che quelli utilizzati normalmente sono ben lontani dall'essere quelli a filo, professionali, ma utilizzano ancora il contatto a "carbone" che con il tempo si usura (per strisciamento) e si sporca (avete presente i gracchiamenti?).
 
Esistono anche gli encoder potenziometrici! :p
 
lo fa anche a me, ma basta premere un po la manopola e funziona bene. Mi dicevano che la versione con lettore cd dovrebbe costare sui 500 più iva
 
Se non ricordo male, mi pare di aver visto su vw.co.uk l'elenco degli optionals tra cui la gamma cd... mi pare che il prezzo fosse nell'ordine dei 720 Euro.
Gosh
 
Dopo sei anni ed una vita sulla NB, so di cosa parli. Se vuoi risolvere il problema devi smontare la radio, svitare il frontale dalle viti posteriori (e la manopola) e spruzzare lo switch rotativo con WD-40 o Svitol Riattivante contatti elettrici. Spruzzarlo da fuori non serve a niente. Devi per forza spruzzarlo da dentro. Il difetto si crea perchè non è un vero potenziomentro, ed il materiale che si consuma nel tempo va a creare problemi ai contatti.

Saluti.
 
a proposito della monopola per regolare il volume, che serve anche per accendere o spegnere l' autoradio volevo porre un quesito. meglio spegnere sempre l' autoradio prima di spegnere il motore o si può anche lasciare accesa spegnendo direttamente il motore?????? si possono avere guai facendo in quest' ultimo modo?????? (io abitualmente faccio così!!)
grazie.
 
........anche a me la manopola faceva gli scherzetti......ma solo da fredda.......poi scaldandosi non lo faceva più.....boh.....però avevo trovato il modo.....mentre giravo davo un po' di pressione alla manopola..come per spegnerla....e prendeva il contatto....stile lupin che sente il tac della cassaforte...hi hi hi
 
Purtroppo è 1 problema che affligge tutti noi!:(
Cmq penso sia comune a quasi tutti i modelli del gruppo Volkswagen..
posso assicurare per esperienza personale che anche le Audi hanno lo stesso problema!!!:mad:


Ciauz!
 
io ho pensato di sostituire l'autoradio perchè quello di serie mi da il famoso problemino con la manopola, non riesco a regolare come voglio il volume se non con piccoli e attenti spostamenti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
io ho pensato di sostituire l'autoradio perchè quello di serie mi da il famoso problemino con la manopola, non riesco a regolare come voglio il volume se non con piccoli e attenti spostamenti!

Hai provato con lo spray per contatti?
A me lo faceva la TV e ho risolto.
Prova spruzzando abbondantemente (solo una piccola parte arriverà ai contatti del potenziometro, che poi un potenziometro non è, ma qui la faccenda si allunga) nella fessura tra stereo e manopola(non succede niente, l'olio fondamentalmente è isolante) se inizia a funzionare fai una bella spruzzata con aria compressa per togliere l'olio in eccesso schermando gli schizzi con uno straccio.

Se non funziona dovresti smontare lo stereo (è un gioco da ragazzi) e spruzzare lo spray sul corpo del potenziometro che magari da fuori non sei riuscito a lubrificare.

Lo spray devi sceglierlo bene, non tutti gli "sbloccanti"sono idonei devi leggere sulla confezione se sono idonei ai contatti elettronici.

Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Hai provato con lo spray per contatti?


ho chiesto ad un impiantista ma secondo lui non risolvo niente con lo spray (mi ha chiesto 15 euro per la procedura, dare una spruzzatina, e 45 euro per il potenziometro) beh io tenterei come dici tu, mi sai consigliare una marca di spray così vado a compralo? dove lo trovo? (ferramenta, negozi di elettronica)
Grazie ciao ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
spray così vado a compralo? dove lo trovo? Grazie ciao ciao

puoi andare in ferramenta, negozio di elettronica, brico centers e centri commerciali.
Marche non me ne ricordo. Io ne ho uno che si chiama "Marine" ma non penso che sia molto diffuso. Comunque è un prodotto abbastanza comune, l'importante è che ci sia scritta l'idoneità per i contatti elettrici sull'etichetta, se non c'è scritto non lo prendere, un mio amico ci ha mandato in tilt un centralino telefonico.A presto.
 
Ultima modifica:
Grazie Antonio problema risolto con lo spray adesso lo stereo funziona perfettamente grazie ciao ciao
 
Felice di averti autato!
 
Grazie Antonio problema risolto con lo spray adesso lo stereo funziona perfettamente grazie ciao ciao

Senza nulla togliere ad Antonio (che spesso è un po' distratto...), ma non era più semplice cercare questa discussione e leggersela prima di postare a caso in un altro thread?

E' ben vero che c'è chi poi li sistema nel posto giusto (cioè qui) ma utilizzando il solito tasto ricerca, la soluzione era già a portata di mano... 8-|
 
AAA !!! Mi rimproveri sempre!
Posso provare a giustificarmi?
ci provo:
qui non si vede, ma nel 3d incriminato non si parlava della manopola ma della sostituzione dello stereo poichè difettosa la manopola ed io gli ho detto:
visto che tanto lo devi buttare prova a ripararla!
Ciao (scusascusascusascusascusascusascusascusascusascusa)
 
Stesso problema anche io con il pulsante per la regolazione del volume. Pensate che io ho segnalato il problema alla concessionaria quando l'auto era ancora in garanzia, mi hanno sostituito l'autoradio in garanzia anche se però il problema si è ripresentato con il nuovo autoradio. Io ci ho rinunciato. Proverò a smontare tutto e pulire i contatti. Il costo del gamma nuovo (quello con cassetta) mi sembra sia attorno ai 450 - 490 euro.
 
Stesso problema anche io con il pulsante per la regolazione del volume. Pensate che io ho segnalato il problema alla concessionaria quando l'auto era ancora in garanzia, mi hanno sostituito l'autoradio in garanzia anche se però il problema si è ripresentato con il nuovo autoradio. Io ci ho rinunciato. Proverò a smontare tutto e pulire i contatti. Il costo del gamma nuovo (quello con cassetta) mi sembra sia attorno ai 450 - 490 euro.


Succede anche a me, ed anche a me hanno cambiato l'autoradio.
Sono arrivato alla conclusione che si tratta di un apparecchio scadente. Pazienza. Quando succede, spendo e riaccendo la radio.

Ciao Gianca
 
E' un problema solo dei modelli più anziani (quelli a cassette), poi con l'aggiornamento del 2003 era stato completamente risolto (a parte rari casi)


Ma il modello post-2003 é possibile montarlo al posto del modello "vecchio" ? :-?
Intendo, posso mettere il modello con cd al posto di quello che ho a cassette?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma il modello post-2003 é possibile montarlo al posto del modello "vecchio" ?
Intendo, posso mettere il modello con cd al posto di quello che ho a cassette?


Sicuramente si, l'autoradio alla fine ha gli stessi collegamenti, l'unica differenza è che l'ultima può leggere gli MP3 ;-)










ciao ciao...
 
Grazie Fede per la risposta.
Immagino che riconosca anche il caricatore cd che é nel bagagliaio.... corretto? :)

Se confermi quasi quasi..... :-"
 
Grazie Fede per la risposta.
Immagino che riconosca anche il caricatore cd che é nel bagagliaio.... corretto?
Dovrebbe, ma supporre è pericoloso:D...

Se confermi quasi quasi...
Una radio CD originale nuova costa sui 750 euro. Prenderla usata potrebbe sembrare la risposta ma occhio che ogni radio nasce accoppiata ad un numero di telaio: se monti la radio di un'altra GNU potrebbero esserci seccature...

P.S.:
Ma non stiamo andando un po' Off Topic?:-"
 
Grazie mile per le risposte! ;-)
Finisco qui di far domande giusto per non andare off-topic! 8->
 
anche la mia NB e quella del mio amico Riki fanno entrambe lo stesso scherzo, quando la accendo e alzo il volume si abbassa e non si sente nulla, devo aspettare un po e girarlo pianissimo, se giro veloce il volume si abbassa ....
 
Ultima modifica da un moderatore:
No Tp

Ciao A Tutti Ho Un Problema Spero Di Poterlo Roisolvere Qui.................di Punto In Bianco Mi Esce La Scritta No Tp E L'autoradio Non Prende Nessuna Stazione Inoltre Se Metto Il Cd Funziona Ma Senza Poter Regolare Il Volume Resta Sempre Quello !!! Spengo La Macchina Per Un Po E La Riaccendo Sembra Funzionare Tutto Ma Poi Dopo Poco Fa Lo Stessa Scherzo.......avete Mai Avuto Questo Problema ??? Grazie In Anticpo !!
 
stesso problema

Ho una New Beetle cabrio del 2004 stereo a cassette e questo problema mi sta forando i timpani,ho messo lo spray ma non ho risolto,sapete mica come si smonta l'autoradio? Magari pulendo meglio dall'interno i contatti elettrici risolvo.
 
Ho una New Beetle cabrio del 2004 stereo a cassette e questo problema mi sta forando i timpani,ho messo lo spray ma non ho risolto,sapete mica come si smonta l'autoradio? Magari pulendo meglio dall'interno i contatti elettrici risolvo.



Il tuo problema non è molto chiaro!!...
 
Ho una New Beetle cabrio del 2004 stereo a cassette e questo problema mi sta forando i timpani,ho messo lo spray ma non ho risolto,sapete mica come si smonta l'autoradio? Magari pulendo meglio dall'interno i contatti elettrici risolvo.

Il tuo problema credo sia quello della manopola che non regola più il volume... (quotare la parte a cui facevi riferimento, avrebbe aiutato a capire a cosa ti riferivi :D).
Per smontare l'autoradio, aiutati con i tasto di ricerca e vedrai che troverai le istruzioni che cerchi ;-)
 
Come chi mi ha preceduto, anche la mia NBC del 2005 da circa 6 mesi presenta il problema della regolazione del volume. Non lo fa sempre. A volte capita di abbassare il volume e invece si alza, oppure di non riuscire ad alzarlo.
Proverò con la pulizia con aria e poi eventualmente con lo spray da contatti elettronici e vediamo che succede.
Il modello é quello di serie con lettore cd.
 
Indietro
Top