Malfunzionamento sedili riscaldabili.

nyubyy

Super Beetler
Iscritto dal
26 Luglio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.6 101cv
Colore
nero (A1)
Zona
La Spezia
CIao ragazzi.....auguri!!!
per natale il mio NB mi ha fatto un regalo....non funziona piu il riscaldamento del sedile destro, secondo voi cosa è successo? é gia successo a qualcuno?
Ho provato a vedere se si fosse staccato lo spinotto sotto il sedile ma No!
Soluzioni? Ciao:confused:

dovrebbe esserci un fusibile per ogni sedile se non sbaglio, basta che smonti il pannellino dei fusibili e controllando sulla piccola illustrazione/mappa vedi dove si trova e controllalo.....potrebbe essere quello........la mia competenza in materia arriva.........:(

Verifica il fusibile e i connettori alla base del sedile.

speriamo che sia solo il fusibile!!! grazie stamattina controllo...poi vi faccio sapere...ma non è mai successo a nessuno?:-?

Ascolta... i miei sedili scaldano entrambi ma ricordo che da nuova nuova feci alcune prove. Scusa la domanda un po' cretina...ma tu hai provato a sederti sul sedile del pax o hai solo messo la mano per sentire se scalda?
Perchè il mio ho la netta sensazione che scaldi solo se c'è seduto qualcuno, altrimenti nulla.
Del resto credo che anche gli airbags abbiano un sensore che disattiva il sistema nel caso il sedile non è occupato.

no mi ci sono proprio messo sopra ma niente!
stamattina poi ho guardato i fusibili ma niente...dovrebbe essere il n°44 ma è bello aggiustato, poi ce nè solo uno per tutti e due i sedili invece a me non ne funziona solo 1!8->

Ultima modifica da un moderatore:
sai anche ame non va quello del passeggero però...scsa ma hai detto che per entrambi i sedili c è un solo fusibile?

Credo che anche a noi sia andato i lriscaldamento dei sedili.
Controllato il fusibile 44... tutto ok ma non cè verso di far funzionare il riscaldamento dei sedili.

Domanta per tutti, ma se si mettono a 5, quanto tempo impiegano i sedili ad andare a temperatura?
E si sente l'effetto in modo evidente?

Adriano ha detto:
ma se si mettono a 5, quanto tempo impiegano i sedili ad andare a temperatura?
E si sente l'effetto in modo evidente?

Direi che dopo un paio di minuti fai fatica a restare seduto..... ;-)

AAA ha detto:
Direi che dopo un paio di minuti fai fatica a restare seduto..... ;-)

E se è estate, basta anche meno: la mia l'ho ritirata il 4 agosto e c'era il sedile passeggero acceso su 3. Ero con mio padre che cerca di fare un uso ridotto dell'aria condizionata nonostante il caldo... e dal concessionario a casa l'ho visto davvero soffrire (il sedile è stata l'ultima cosa a cui abbiamo pensato... anche perché è la prima macchina di casa ad averli).

Io ho provato poggiando solo la mano, mettendolo su 5 il calore lo sento in modo molto evidente.

Ciao!

Era meglio se non lo sapevo... Grazie...

Sedile Guidatore che non si riscalda.

Vi descrivo il mio problema : Ho i sedili che si riscaldano, quello del lato guidatore da un pò di tempo che nn si riscalda più, mentre quello passeggero funziona alla grande, i fusibili sono OK (ho controllato solo quello del riscaldasedili e penso sia l'unico che sia collegato al riscaldasedili), ricordo che tempo fa toccai un pò i fili sotto il sedile (giusto muoverli un pò), e anche se mooolto lentamente si riscaldò e poi dopo qualche giorno non diede più segni di vita...Ora non so cosa devo fare...Vorrei smontare il sedile ma COME SI FA?!!? :D aiuto vi prego, in queste giornate fredde è brutto rimanerne senza :D

Io ho lo stesso problema. Sedile passeggero ok, sedile guidatore non funziona più il riscaldamento. Ho portato la macchina in concessionaria per il tagliando e ho chiesto mi controllassero anche il sedile. Risultato: bisogna cambiare la resistenza del sedile! E' un lavoro che devo fare pure io quando ho un attimo di tempo. Appena lo faccio vi faccio sapere come fare, ammesso che io ci riesca

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, mi si è bruciata la resistenza del sedile guidatore mentre il passeggero funziona benissimo, qualcuno sa quanto costa cambiare la resistenza?

controllate anche la rotellina della regolazione temperatura.
Lo scorso inverno a me ogni tanto non si scaldava il sedile, ma dopo aver smanettato un po' sulla rotella funzionava.
Se quest'inverno la cosa si ripete faro' controllare i contatti dell'interruttore

Purtroppo non dipende dalla rotella almeno nel mio caso, l'elettrauto ha smontato la pulsantiera dove c'è la rotella e l'ha trovata in ordine, nella mia sei è proprio bruciata la resistenza8-|

Anche io ho lo stesso problema. Resistenza bruciata. Ma come si cambia?

Anche io ho lo stesso problema. Resistenza bruciata. Ma come si cambia?

Hai già controllato tutto.... fusibile, rotellina e attacco sotto il sedile come se ne è parlato sui post precedenti ??? :-?

Se sei sicuro al 100% che la resistenza è bruciata non ti resta che andare in VW e chiedere cosa costa sia la resistenza che il montaggio, se poi tu sei un tipo che ha una buona manualità ma soprattutto tanta pazienza potresti acquistare il materiale e fare il lavoro da solo ;-)

In qualsiasi caso facci sapere qualcosa così se in futuro qualche altro GNUbitters dovesse avere il tuo problema sa già cosa fare e la cifra che dovrà spendere ;-)

ciao ciao...

Ahi, ahi, ahi, anch'io ho il sedile guidatore che fa cilecca... quello del passeggero sembrerebbe funzionare... Domani con la luce farò i controlli consigliati e incrociamo le dita... il problema della capote mi bastava...:mad:

Hai già controllato tutto.... fusibile, rotellina e attacco sotto il sedile come se ne è parlato sui post precedenti ??? :-?

Se sei sicuro al 100% che la resistenza è bruciata non ti resta che andare in VW e chiedere cosa costa sia la resistenza che il montaggio, se poi tu sei un tipo che ha una buona manualità ma soprattutto tanta pazienza potresti acquistare il materiale e fare il lavoro da solo ;-)

In qualsiasi caso facci sapere qualcosa così se in futuro qualche altro GNUbitters dovesse avere il tuo problema sa già cosa fare e la cifra che dovrà spendere ;-)

ciao ciao...
Sì, stamani ho controllato fusibile, agganci sotto il sedile (sono ben saldi, ho solo provato a smuoverli un po') e rotellina (in realtà limitandomi a rimuovere il coperchio e dare una pulitina al contatto). Il sedile guidatore ancora non funziona; quello del passeggero funziona perfettamente...
Ho paura anch'io per la resistenza:-<! ma si è saputo poi quanto costava l'operazione di sostituzione?

ma si è saputo poi quanto costava l'operazione di sostituzione?

Purtroppo no :-<
come avevo scritto nell'ultimo post avevo chiesto se gentilmente ci facevano sapere il costo della resistenza ma come vedi nessuno ha risposto :o8-|

Adesso Fabrizio contiamo su di te ;-)
Se hai possibilità di passare in VW e chiedere quanto costa e magari
chiedere come si cambia :rolleyes:
più di qualche GNUbitters te ne sarà grato >:D<

Aspettiamo tue notizie.......

ciao ciao...

ho trovato qualcosa di interessante

P.S.: prima di avventurarsi in spese "folli" provate a fare un'ultima prova:
invertite il commutatore (comando del sedile con rotellina) almeno così avete la certezza al 100% che il problema non è del comando ma della resistenza ;-)

Premetto che quello che segue interesserà tutti quelli che hanno il problema della resistenza che non funziona ma che sarà d'aiuto solo a chi ha un pò di manualità con i lavori fai-da-te :rolleyes:

Girovagando per il web ho trovato una discussione che tratta proprio questo problema....
Nel link riportato qui sotto troverete un tutorial con foto e spiegazione passo passo (è già tradotto in Italiano ma la traduzione non è delle migliori :p) di come sostituire la resistenza del sedile.
Purtroppo non ho trovato quella del New Beetle ma è quella della Golf IV che dovrebbe essere la stessa identica cosa :-?

Io gli ho dato una letta a tutto guardando le foto e devo dire la verità che questo intervento non è per niente facile, ma come ho sempre detto:
niente è impossibile :-":D

per vedere il tutorial cliccate qui

Spero di esservi stato d'aiuto....

ciao ciao...

Mamma mia, di sostituirlo da solo non me la sento proprio... non avrei neanche il tempo . Per inversione del commutatore invece intendi smontare completamente le due rotelline e invertire gli spinotti agganciati dietro?
Quello si può fare....
Ciao e grazie ancora... Intanto martedì dovrei avere dei suggerimenti da un amico che lavora alla VW. Ovviamente vi farò sapere se ci sono novità interessanti!

tentar non nuoce

Per inversione del commutatore invece intendi smontare completamente le due rotelline e invertire gli spinotti agganciati dietro?

Esatto proprio quello ;-)

Almeno così sei sicuro che il problema è la resistenza, se invece invertendo il commutatore funziona, meglio così....
vorrà dire che sostituendo quello hai risolto il problema 8-> :)

Attendiamo tue notizie >:D<

ciao ciao...

Non ho avuto ancora tempo di invertire il commutatore... Ho l'appuntamento alla VW per mercoledì prossimo... ormai farò controllare loro e poi vi farò sapere la soluzione ed il prelievo contanti:rolleyes:

Sentenza VW

La sentenza VW c'è stata ed è quella che avevo ipotizzato e temuto...Serpentina (resistenza) rotta...
Prezzo del pezzo di ricambio 86,00€ + i.v.a. (e fin qui sarebbe poca cosa)
Mano d'opera prevista (come si può vedere nel link postato poco sopra + un'operazione in effetti tutt'altro che semplice) dalle 3 alle 4h
Prezzo preventivato 240-250€!
Ho dato l'OK e hanno ordinato il pezzo e la settimana prossima me lo cambiano. Vi confermerò costo e risultato dell'operazione!:(

Prezzo del pezzo di ricambio 86,00€ + i.v.a. (e fin qui sarebbe poca cosa)
Mano d'opera prevista (come si può vedere nel link postato poco sopra + un'operazione in effetti tutt'altro che semplice) dalle 3 alle 4h
Prezzo preventivato 240-250€!

:eek: però....

Vi confermerò costo e risultato dell'operazione!

Se riesci, inserisci anche il codice della resistenza così se altri GNUbitters (spero di no :o) ne avranno bisogno, sanno già cosa devono richiedere ;-)

ciao ciao...

:eek: però....

Se riesci, inserisci anche il codice della resistenza così se altri GNUbitters (spero di no :o) ne avranno bisogno, sanno già cosa devono richiedere ;-)

ciao ciao...

Intanto cercherò di ottenere uno sconto uando rientra l'amico dalle ferie...:)
Poi giovedì prossimo quando faranno il lavoro, in fattura sarà sicuramente riportato il codice del ricambio che posterò immediatamente!>:D<

Allora, il sedile è tornato ad intiepidire il mio posteriore!
Grazie all'intervento dell'amico la spesa è scesa a 190,00€... poteva andar peggio...
E' andata a ritirarla mia moglie e le hanno restituito anche la resistenza bruciata con una specie di "fiammata" attribuita secondo loro a qualcosa di metallico che può essere entrato in contatto da una mia tasca posteriore con la resistenza facendo corto e bruciando la stessa... La versione non mi convince tanto ma comunque questo è...
domani posterò la foto dell'articolino bruciato e credo anche il codice del pezzo di ricambio!:-?

E bravo il nostro Fabry!
Fa molto piacere verificare una partecipazione attiva e corretta come la tua alla vita di Gnubittol.com! 8->
Postaci le foto e il codice e avrai fatto "tombola"! :D

Fa molto piacere verificare una partecipazione attiva e corretta come la tua alla vita di Gnubittol.com! 8->

Il piacere è tutto mio!

Postaci le foto e il codice e avrai fatto "tombola"! :D

PIC101119000.jpg

PIC101119003.jpg

PIC101119004.jpg

Tombola! ho vinto qualche cosa? :D

Grazie mille Fabrizio.>:D<
Praticamente il codice é questo qui 1C0963555C.:-?

Praticamente il codice é questo qui 1C0963555C.:-?

Credo proprio di sì! Sulla ricevuta non compare alcun codice. L'unico dubbio è con l'altro codice in basso a sinistra (18100173C) ma credo anch'io che sia il più grande che hai indicato te!8-|

Ciao a tutti, a me non riscalda solo lo schienale del sedile guida da quando il tappezziere l'ha smontato per cambiarmi un pezzo di pelle tagliato. La resistenza è unica per tutto il sedile o in più parti? Dalla foto sembrerebbe unica e perciò dovrebbe andare o non andare tutto il riscaldamento del sedile.
Cosa ne pensate?

... a me non riscalda solo lo schienale del sedile... se la resistenza è unica per tutto il sedile... ... dovrebbe andare o non andare tutto il riscaldamento del sedile...

Che sia "ostruita" o "spezzata" la parte superiore della resistenza (dello schienale) e quindi la funzionalità si limita alla parte bassa? :-?

Dalla foto sembrerebbe unica e perciò dovrebbe andare o non andare tutto il riscaldamento del sedile.
Cosa ne pensate?

Visto che la resistenza vecchia è sempre con me ti confermo che il filamento della resistenza è unico e percorre tutto il pezzo di ricambio quindi dovrebbe funzionare tutto o nulla... non so se esistano di più varianti (o magari un tipo specifico per gli interni in pelle dato che la mia ha interni in tessuto)

Il mio sedile in pelle ha lo schienale diviso dalla seduta. Sicuramente ci sarà un filo che collega le resistenze. Domani porto il mezzo dal mec. per un tagliandino e sento cosa mi dice a riguardo. Poi ci aggiorniamo. Bye!!!

Ciao!

Il mio sedile in pelle ha lo schienale diviso dalla seduta.
Se il tappezziere ha sostituito qualcosa sullo schienale, e questo è effettivamente separato dalla seduta, è effettivamente stato smontato solo quello e prima scaldava... c'è poco da chiedersi: o la resistenza dello schenale è stata danneggiata o non è stata ricollegata (se è mai stata scollegata...); hai chiesto al tuo tappezziere se per caso c'erano filetti elettrici che ha ignorato?:-".

Sempre che la resistenza effettivamente non scaldi: io percepisco prima il calore della seduta che quello dello schienale; hai provato a portare la rotellina quasi al massimo e di sederticisi in maglietta;-)?
Quasi perché se lo porti al massimo e hai una resistenza andata, rischi di bruciare anche quella buona e... sarebbe meglio evitare:-":D.

Comunque facci sapere il verdetto del meccanico -e/o eventuali tue prove risolutive;-).

Ultima modifica:
Ciao a tutti, per fortuna niente di grave al sedile, era solo staccato il filo che collega la resistenza dello schienale.
Bye!!!

Buon per te!:) Te la sei cavata con molto meno di me:eek:
Certo questi tappezzieri...:mad:

Ciao a tutti,
i sedili scaldano anche senza il passeggero, io ci tengo calde le pizze :cool:

Ragazzi anche la mia è andata, non funziona la resistenza del sedile lato guida, secondo me facendo cambiare la resistenza da un tapezziere si risparmia, in questi giorni mi informerò e vi faccio sapere

Ragazzi anche la mia è andata, non funziona la resistenza del sedile lato guida, secondo me facendo cambiare la resistenza da un tapezziere si risparmia, in questi giorni mi informerò e vi faccio sapere

Allora aspettiamo tue notizie ;-)

Intanto se vuoi leggiti il post n° 22, c'è anche un tutorial per fare il lavoro fai-da-te 8-> :cool:

ciao ciao...

Per esperienza personale e dato che ci vogliono 2-3 ore per la sostituzione della resistenza, non credo che un tappezziere ti faccia risparmiare chissà quanto... Per altro il sedile viene veramente "smembrato" e se lo metti nelle mani della VW anzichè di una persona che non ci ha mai messo le mani non so che lavoro possa venir fuori. Dalle foto suggerite per il fai da te puoi renderti conto che non è un lavoro da poco...
Poi se hai un tappezziere di fiducia...facci sapere come andrà a finire!

Buonasera a tutti..
Innanzitutto complimenti vivissimi, sono nuovo del sito e devo dire che si trovano un sacco di cosine interessanti sulla nostra gnu...
Ho un problema analogo a quello riscontrato su questo forum, il sedile guidatore non scalda..o meglio, attualmente scalda solo se la rotellina è impostata sul 5...mentre, per esempio, lo scorso anno funzionava anche su altri numeri, ma non su tutti e solo dal lato guidatore..
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
in ogni caso, dopo aver letto i post precedenti, proverò a controllare se il problema è proprio la rotellina..magari invertendola...
grazie di nuovo a tutti..vi terrò informati....:)

Ciao e benveGNUto!>:D<

Buonasera a tutti..
Innanzitutto complimenti vivissimi, sono nuovo del sito e devo dire che si trovano un sacco di cosine interessanti sulla nostra gnu...
Grazie per i complimenti8->! Vedrai che troverai non solo cosine, seguendoci spesso, ma consigli davvero preziosi, che salvano tempo e denaro e... danno grande soddisfazione.

Ora, visto che questo era il tuo primo post, potresti utilizzare il secondo in reception presentandoti a tutta la Community;-); così possiamo darti il benveGNUto come si deve. Magari, sulla strada per la reception, dà un'occhiata anche al regolamento del nostro forum: conoscendo le regole dela Community, tra di noi ti troverai sicuramente meglio, da subito:).

Ho un problema analogo a quello riscontrato su questo forum, il sedile guidatore non scalda..o meglio, attualmente scalda solo se la rotellina è impostata sul 5...mentre, per esempio, lo scorso anno funzionava anche su altri numeri, ma non su tutti e solo dal lato guidatore..
Beh, ad occhi e croce direi che i contatti della rotellina richiedono attenzione. Da completo ignorante della fisionomia delle rotelline del riscaldamento, ti consiglierei di provare a pulire i contatti, se riesci ad avere accesso. Altrimenti puoi "sacrificare" il sedile del passeggero in attesa di cambiare il pezzo non funzionante; in questa discussione si è parlato di invertire il commutatore... magari quel discorso ti è di aiuto. In ogni caso: meglio il commutatore della resitenza: molto più facile da sostituire e sicuramente più economico;-).

Comunque, tienici informati;-)!

L'apertura del topic risale al 2006 ma per quanto mi riguarda la mia GNU mi ha fatto lo stesso regalo di Natale 5 anni dopo. Il sedile guidatore non scaldava mentre quello passeggero andava alla grande. Siccome è la prima auto con i sedili riscaldabili della famiglia eravamo tutti un po' curiosi. Appena arrivato il vero freddo (se così si può chiamare da me) mentre ero in macchina con mio padre, che è sempre stato scettico, mi è bastato accendere il suo sedile per 3 minuti ed ha subito cambiato idea.

Comunque ritornando al regalo, non mi sono proprio sognato di portarla in VW perché è un cambiare la resistenza è il classico lavoro per cui i ricambi non costano moltissimo ma occorrono diverse ore di lavoro. Quindi mi sono rivolto all'elettrauto di fiducia, veloce ma sopratutto competente.

Il sedile si scalda utilizzando 2 resistenze diverse, nello schienale e sotto il sedere, anche se non funzionano da sole. Se si rompe una, l'altra non funzionerà, ma non sarà necessario cambiarla. Ho visto il lavoro che si deve fare e credo che per smontare il sediolino dall'abitacolo, cambiare la resistenza e rimontare siano necessarie 2 ore.

La resistenza rotta era nello schienale, costo 118€ compresa IVA.

Riprendo l'auto, logicamente la provo e funziona tutto alla perfezione. La tengo ferma per 2 giorni nel garage dietro casa, la riprendo e non funziona di nuovo. La riporto dall'elettrauto e mi dicono che probabilmente è un problema di collegamento. Rismontano ma stavolta è partita l'altra resistenza, ma siamo sotto Natale, meglio non imprecare! :)

Ho fatto ordinare il pezzo che dovrebbe arrivare il 27 o 28. Staremo a vedere...

Il consiglio che vi do è di stare attenti a chi siede dietro, perché premendo con le ginocchia le resistenze si rompono più facilmente, ovviamente conta anche la normale usura di utilizzo, però è sempre meglio prevenire che curare.

PS. Se volete posso postarvi la foto della resistenza, il filo è davvero molto sottile.

AUGURI A TUTTI!

Ecco le foto, ho solo la resistenza dello schienale, però si capisce bene che è molto diversa da quella dell'ultimo restyling, che è intera.

Immagine 1 Resistenza

Immagine 2 Numero di serie

Immagine 3 Filo resistenza

aggiungere riscaldamento sedili

Ciao a tutti.
Mi è venuto un dubbio, vediamo se qualcuno di voi riesce a darmi una risposta.

Su di una Gnu senza i sedili riscaldabili "di serie", è possibile inserire le resistenze ed i comandi in un secondo momento?
Nel senso, ci sono già le predisposizioni?

Indietro