copia/incolla da un forum Nissan:
Salve amici,
ho seguito con attenzione il problema legato alla perdita d’olio dall’intercoolere le sostituzioni dello stesso da parte di Nissan.
A dire il vero ho l’impressione che Nissan a volte “non vede” (o non vuole vedere) e a volte “stravede”. Non riesco a capire qual è il motivo per cui Nissan ha sostituito ad alcuni di voi l’intercooler ed altri sono in attesa di sostituzione. Che io sappia l’intercooler è un elemento passivo che serve a raffreddare l’aria che lo attraversa prima d’arrivare al collettore, ed è collocato a valle della turbina.
Ciò significa che se all’interno dell’intercooler vi è presenza d’olio, questa presenza è da imputare alle fasce di tenuta della turbina. Quindi, che motivo c’è di sostituire l’intercooler? Il motivo potrebbe essere un eccessivo intasamento d’olio, ma se così fosse andrebbe sostituita anche la turbina in quanto “OFF”. Mentre, ritengo che una piccola presenza d’olio all’interno dell’intercooler rientri nella norma, in virtù del fatto che le fasce di tenuta olio della turbina non garantiscono al 100%.
Credo che coloro che hanno avuto la sostituzione dell’intercooler fra qualche migliaio di Km. rappresenteranno lo stesso (falso) problema. Personalmente presterei più attenzione alla fumosità dello scarico ed eventuale consumo d’olio. Se così fosse… mi preoccuperei! (della turbina e non dell’intercooler)
Tengo a precisare che quanto ho scritto non è “vangelo” ed è possibile che mi sfugga qualcosa per cui la mia valutazione potrebbe risultare completamente “sballata”. Fatevi sentire, riportate i commenti tecnici dei meccanici e …scambiando idee ed opinioni continueremo ad arricchirci! Questo è il bello del forum!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta
il motivo delle attese lunghe o corte dipende solo dalla voglia di servire il cliente + o - sentita dai concessionari.
Per quello che riguarda la mia esperienza avevo fatto presente al capofficina il problema un pò di tempo fà e lui stesso mi disse : "tieni d'occhio il problema se aumenta vieni quì che risolviamo..." e così è stato sono tornato un lunedì sera lui ha constatato la perdità d'olio (neanche poi così drammatica ma conoscendomi per il rompi...... che sono) il martedì mattina ha ordinato il pezzo e venerdì me lo hanno installato, poi il magazziniere mi ha spiegato che qualunque ordine effettuato entro il martedì mattina viene evaso entro il venerdì successivo dal magazzino centrale di Roma, e noi siamo a 500 km da Roma.
Per quanto riguarda il fatto tecnico ritengo, entro certi limiti, possibile ciò che hai descritto ma molto più plausibile la spiegazione del capofficina e cioè: poichè a causa delle recenti norme antinquinamento i vapori di olio di ricircolo, dal coperchio della testata e dalla coppa, sono captati dal circuito di aspirazione per poi condensarsi all'interno dell'intercooler appunto per effetto del raffreddamento brusco dell'aria. Normalmente questi vapori condensati vengono trascinati dall'aria di alimentazione e bruciati in camera di combustione quando il motore ruotando a regimi più alti (in autostrada) aspira una portata d'aria maggiore diversamente quando ristagnano nell'itercooler perchè il motore gira a regimi bassi (in città) se quest'ultimo non è perfettamente a tenuta (come il caso di quelli difettosi) trafila (più comunemente si dice trasuda) l'olio.
Poichè sono uno pignolo io ho verificato il consumo d'olio e in 18.000 km non ho mai dovuto rabboccare, se fosse stato necessario un rabbocco avrei anch'io sospettato e sostenuto la tua tesi.
Comunque sempre in guardia e sopratutto facciamo vivere questo forum che ha messo in guardia molte persone, me compreso.