Impressioni di guida Maggiolino Cabrio 2.0 TSI

mihares

Moderatore dal 2012, Respons. Delegazione Tedesca
( Socio 2025 )
Supporto Freelances
Iscritto dal
18 Giugno 2010
Modello
New Beetle
Anno
2009
Motore
1.8T 150cv
Colore
rosso salsa (4Y)
Zona
Germany
Durante i miei interminabili ed ancora interminati giri su cabrio varie, mi è capitato anche di salire su una Maggiolino 2.0 TSI, azzurro polvere con interni e capotte cammello e pure cambio manuale. E, sottolineo, cambio manuale: l'ubiquità del DSG accoppiato a questo motore mi ha tenuto lontano anni dalla macchina --come sapete, amo il DSG quanto amerei una ***** di mucca spalmata sul sedile di guida. E quello passeggero. E anche quelli dietro, così fa pendant.

Qui di seguito, le mie impressioni di guida --tenendo a mente che, dato il prezzo della macchina in questione, sarebbe stata un'alternativa e non una compagna della Tambu:

Confermo quello che ho sempre detto: di quella stirpe, l’unica considerabile è la cabrio 2.0 tsi. Poi hanno risolto la vibrosità di quella che avevo provato a Lubecca. E gli interni sono messi assieme un po’ meglio —hanno risolto anche il problema della prima serie, che con la Sport ti obbligava a quell’terrificante falsa fibra di carbonio e nessun richiamo colore.
Comunque, come macchina non è male —l’interno chiaro è un must, altrimenti sembra di guidare una cassetta della posta.

Poi c’è il cambio: il DSG è orribile, ma il cambio manuale non è molto meglio. La leva è lunga, davvero lunga, così lunga che sembra di avere un pino che cresce in mezzo alla macchina. E nonostante la si debba muovere di meno per arrivare alle marce, gli innesti sono contrastatissimi —non solo il cambio della Tambu dopo 10 anni e quasi 90mila chilometri è molto più raffinato, ma anche il cambio delle mie biciclette ha un feeling più di alta classe. È meglio del DSG, ma non di moltissimo...

Poi il rombo me l’aspettavo meglio, sinceramente: il rumore della tambu ad alti regimi è più soddisfacente e rotondo. Ed il vecchio 1.8 turbo ha più carattere del 2.0 tsi in qualche modo, nonostante 70 cv in meno (è la versione da 220CV) e un buon terzo di coppia in meno... saranno le 20 valvole o la “vecchia” ingegneria. Boh.

...che mi fa sorgere la domanda: ma quanto pesa quella macchina? È quasi una volta e mezza più potente della nostra turbo ma davvero non sembra. Accelera bene, ma non diresti che è così tanto più potente. Una volta sceso da quella e risalito sulla Tambu mi sembrava di guidare una libellula.

Insomma bene, ma mi tengo la mia.

Naturalmente, adesso, la domanda che sorge spontanea è Il Maggiolino-del-ventunesimo-secolo come regge il confronto con l'IVECO Daily?. E la risposta è: il Maggiolino è più veloce, ma il Daily è fatto meglio (!), è più luminoso, consuma di meno ed è pure più comodo. Più dettagli nella discussione "gemella", nella sezione delle chiacchiere:cool:

Sinceramente io con il 1.4 TSI manuale mi trovo benissimo. A parte il fatto che per avere il 2.0 TSI manuale avrei dovuto fare un ordine speciale e rinunciare a qualsiasi sconto, fino ad ora non l'ho trovato per niente in affanno, anzi... così come ho potuto costatare gli amplissimi miglioramenti nel comportamento stradale, inutile si sente che dietro c'è il multilink al posto del ponte torcente. Il cambio nella mia non ha alcun problema, avevo più impuntamenti sulla vecchia, soprattutto con la retro. Ti posso dare ragione solo sullo sterzo, come tutti i servosterzi elettrici, manca un po' di feeling. Diciamo che non rimpiango di essermi fermato al 1.4 senza avere esagerato con il 2.0, anzi apprezzo i 4 km con un litro aggiuntivi di percorrenza e il risparmio nelle spese fisse. E questo nonostante sia Euro 6, quindi senza quei trucchetti per migliorare le prestazioni che si potevano fare sugli Euro 4.

Probabilmente la leva nell'abitacolo è la stessa, ma il cambio è possibile che sia diverso tra la 2.0 e la 1.4.Mi interessava molto la "nuova" cabrio manuale perché, appunto, non posso soffrire il DSG, della nuova generazione mi piace la cabrio e con quel motore.

C'è comunque sempre il caveat che si trattava di un'auto usata. Pochi chilometri, mi sembra 23mila, ma comunque con un proprietario precedente che potrebbe aver influenzato negativamente l'innesto delle marce.

Come comportamento stradale posso dire che ho trovato la cabrio 2.0 TSI sicuramente più adatta alla guida sportiva della New Beetle cabrio 1.4, ma non mi ha fatto voglia di scendere dalla mia --poi, appunto, s'è trattato di un test drive di 20 minuti in pianura e non salita e discesa dal Gran San Bernardo.

Diciamo che la base di partenza fa la differenza e io venivo dal 2.0 aspirato, che per me era più che adeguato come prestazioni. Non sono uno che ama guidare sportivo, però la riserva di potenza e coppia del 1.4 sono apprezzabili, così come è apprezzabile la risposta del retrotreno. C'è anche da dire che la berlina pesa molto meno del cabrio. Sul cambio, può essere che siano due cambi diversi, del mio non posso dire niente.

Indietro