• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Impianto GPL metano su NewBeetle 1998>2010

il bocchettone di carico l' ho fatto mettere a lato del gancio posteriore di traino, non mi andava ne di forare la carrozzeria ne di farlo mettere in zona bocchettone serbatoio perche' non volevo graffi da parte dei gasisti sbadati in quella zona. li sotto e' poco a vista, si trova facilmente dopo averlo spiegato ai gasisti, non si ha bisogno dell' adattatore per i fori del tipo piccolo quindi niente raccordo smontabile puzzolente in macchina.

la difficolta' e' a mio avviso il posizionamento di centralina e riduttore di pressione.

non c' e' stato altro posto piu' ragionevole (fresco) che di metterli attaccati al faro anteriore destro. cio mi costringe a smontare centralina e polmone, rimuovendo anche gli attacchi gas e acqua calda per poter cambiare una lampadina. spero che non siano cosi prone a rompersi queste lampadine... finora (9.000km nessun problema)

che voi sappiate il gpl(piuttosto che il metano)si può mettere sul NB con motore 18turbo??
C'è chi lo ha già?(se si mi potrebbe dare i consumi benzina e gas)..grazie

d

Foto impianto new beetle bombola
Serbatoio toroidale ICOM 53 litri lordi (46 netti) munito di elettrovalvola di chiusura a motore spento e valvola sovrappressione antiscoppio (normativa Ece 67/01).

Ultima modifica:
t

bombola con sportello chiuso e presa di carica

vano motore

interno vano motore. non ho rimontato il coperchio in plastica, mi sembrava superfluo e dava fastidio per cambiare le candele

1 iniettori Landi (MED) modello appena rumoroso ma che non si intoppano mai, con foratura per diffusori nei collettori di aspirazione effettuata appena vicino agli iniettori benzina
2 polmone riduttore
3 centralina iniezione gas
4 linea arrivo gas dalla bombola

in basso a dx appena dopo il cassonetto filtro aria vedete il misuratore d' aria bosch che ho modificato con viti standard a taglio (smontaggio rapido) invece delle scomodissime torx

Ultima modifica:
Impianto GPL

Venerdì sono andato a ritirare la mia Gnu gasata, sono proprio soddisfatto, gira proprio bene...;)
Ora voglio controllare i consumi e vi dirò... 8->

Ciao Fortefico, ma è un 1.6 o un 2.0???
E che tipo di iniezione gassosa hai montato: Sequenziale????
Facci sapere come va lo gnu gasato!

Nerico ha detto:
Ciao Fortefico, ma è un 1.6 o un 2.0???
E che tipo di iniezione gassosa hai montato: Sequenziale????
Facci sapere come va lo gnu gasato!

la mia è un 2.0.
Il tipo d'iniezione nn so se è sequenziale, comunque va davvero bene, m'informerò e farò sapere...;)

Ultima modifica da un moderatore:
gas

salve a tutti da gennaio ho il mio gnu nero 1.6 benz .....cabrio ora finalmente ho meno paura di passare davanti un benzinaio ....ho messso l'impianto a gas...Spettacolo!!va uguale a prima...cioè poco....ma beve la metà;-)

mi volevo informare meglio riguardo l'impianto a gas: anch'io ho un 1,6 cabrio a benzina ed in effetti mi sento proprio MALE ogni volta che vedo quella dannata lancetta scendere. costa tanto fare l'impianto? nel baule rimane quantomeno lo spazio per il frangi-vento?

ciao, io sono di bolzano, quanto costa l'impianto a trento?

mi volevo informare meglio riguardo l'impianto a gas: anch'io ho un 1,6 cabrio a benzina ed in effetti mi sento proprio MALE ogni volta che vedo quella dannata lancetta scendere. costa tanto fare l'impianto? nel baule rimane quantomeno lo spazio per il frangi-vento?
io sono rimasto veramente contento quando sono stato a ritirare il mio gnu praticamente ho fatto un impianto a gas invisibile il tappo è a fianco di quello originale e rimane nascosto il dispositivo che cambia gas benzina è sotto il carter dei fusibili (a benz passa automaticamente e avvisa con un bip ripetitivo) se da fastidio apri il carter e passi a benz in manuale e dopo il pieno ripremi e vai) non ti accorgi che vai a gas...è tutto come prima ...e sinceramente quella lancetta bloccata della benzina è una bellezza!
ho richiesto l'impianto a febbraio che c'erano gli incentivi ma ho atteso fino a settembre per farlo quindi addio incentivi.....costo dell'impianto 1800 euro (1200 con gli incentivi) io fossi in te aspetterei il prossimo anno magari li ridanno e sarai più fortunato....
io non mi sono pentito

Fortefico, delucidaci sui consumi del maggiolo gasato!
Con il mio maggiolo e guidando in modo molto "delicato" faccio 12/13 KM/l; appenna pesto un po con l'accelleratore scendo sui 9/10.
A gas dovrebbere consumare un pelino di più..ma con la contropartita del costo al Litro!!!!

Fortefico, delucidaci sui consumi del maggiolo gasato!
Con il mio maggiolo e guidando in modo molto "delicato" faccio 12/13 KM/l; appenna pesto un po con l'accelleratore scendo sui 9/10.
A gas dovrebbere consumare un pelino di più..ma con la contropartita del costo al Litro!!!!

Allora, presa venerdì della scorsa settimana, il tipo dell'officina m'ha detto che aveva fatto 10 euro di gas, io ho fatto il pieno e ho speso 18 euro, fatti circa 340km.
Rifatto il pieno 17.50 euro, ora voglio vedere qunti ne faccio prima che entri in riserva, poi vi aggiorno, comunque va davvero bene, sono contento... :-)

io faccio con 43-45 litri sui 350-380 km mi sa che siamo li

peppebug ha detto:
io faccio con 43-45 litri sui 350-380 km mi sa che siamo li

Direi di sì, il kilometraggio è più o meno quello...
Ma la tua va bene o hai ancora problemini? :-?

sulla mia e' rimasto sempre un problema.
cambiato il misuratore d' aria, le candele e il sensore temperatura. gli strappi ai bassi regimi sono spariti e i consumi scesi di circa 20km/pieno. adesso l' impianto sembra andare bene, ECCETTUATO un difetto che sembra fare anche a benzina. ovvero: alcune volte dando acceleratore in partenza dal semaforo, oppure accelerando prima di un sorpasso, parlo di accelerazioni grintose, ha dei vuoti di circa un secondo, come se qualcuno spegnesse il quadro per un attimo. rompe un po il questa cosa perche' e' anche pericolosa.
un amico mi ha suggerito di pulire il corpo farfallato e il sistema di regolazione minimo. perche' a volte il minimo si abbassa e si spegne e potrebbe essere legato. comunque non ci voglio perdere piu di tanto tempo. dopo un anno ancora non mi consegnano i documenti di questa macchina. finira' che la vendo a qualche extracomunitario e ne trovo un altra uguale.

su questo nessun meccanico che ho contattato, e l' impiantista ancora meno, ha idea cosa possa essere.
col misuratore d' aria nuovo (che poi e' rotazione vw 115 euro) e' ricomparsa ogni tanto l' accensione della spia ESP, che invece era sparita col vecchio originale dopo la mia pulizia col lavamotori.

non sarà forse il dibimetro?
so che ad un amico faceva uno scherzo simile, cambiato quello la macchina è ripresa a funzionare bene....

il debimetro e' un nome simile al misuratore d' aria, che infatti ho cambiato.
nessun miglioramento, il mio vecchio pulito col lavamotori andava uguale.

il debimetro e' il nome dei vecchi misuratori d' aria a portella meccanica, roba iniezioni anni 80. comunque nel gergo comune la gente chiama debimetro il misuratore d' aria

nessuno ha messo il gpl sul 1.8 turbo o sul 2.3 vr5??
se passassi al benzina sarebbero le versioni di mio maggior interesse ma sono un poscettico sulla reale economicità dell' operazione(a fronte dell' incremento di prestazioni, ovvio..)

1.6 cabrio gpl

lunedì porto la mia cabrio 1.6 per l'installazione dell'impianto a gpl, spero di non aver preso una decisione cannata: ma sono proprio così rare le beetle gassate ?
bye

Ottimo, proprio come la mia

Tienici informati su tutto!!!
- tipo di impianto (marca, modello)
- costo impianto + installazione
- funzionamneto e impressioni di utilizzo

Facci sapere!

nessuno ha messo il gpl sul 1.8 turbo o sul 2.3 vr5??
Sul 1.8T probabilmente si, nel senso che in Italia sulla GNU è un motore poco diffuso (meno dell 1% delle vendite), ma è un motore abbastanza diffuso su Golf e Passat, e magari qualcuno che ha fatto la trasformazione lo trovi.
Sul 2.3 ho seri dubbi che sotto il cofano ci sia spazio ancora per uno spillo.

ritirata beetle gpl

:) ieri ho ritirato la beetle gassata (impianto Landi Omegas), le miei impressioni nei primi 100 km sono che non paiono esserci differenze rispetto al funzionamento a benzina (l'unica è 34 l = 20 euro), è emerso però che devo far controllare il motore in VW dato che o la lambda od il misuratore d'aria non funziona correttamente dato che viene smagrita troppo la miscela a benzina, che ovviamente viene ulteriormente smagrita a gpl

:confused: vi farò sapere tra qualche migliaio di km (percorro circa 1000 km alla settimana)

dimenticavo: non si vede assolutamente nulla dall'esterno ed all'interno il commutatore/indicatore di livello è grosso come un francobollo

:-? nessuno ha mai rilevato malfunzionamenti alla lambda od al misuratore d'aria ?

>:D< bye bye

Ultima modifica:
Buon giorno e buon lunedì
monto anch'io l'impianto a GPL, ma che problema ti dà a livello di funzionamento macchina?
perchè sinceramente io nn ho riscontrato malfunzionamenti, anzi direi che a gas gira quasi meglio...

a benzina si hanno dei vuoti a velocità costante a 120/130 km/h, il minimo "fatica" a tornare al valore prefissato, al minimo il motore "gira" male con degli scoppiettii, io non mi sono mai accorto di nulla dato che dall'ultima auto a benzina+gpl sono passati circa 400.000 km (tutti percorsi con auto a gasolio), pertanto non ho più "l'orecchio" e la sensibilità per tale alimentazione

tterny ha detto:
a benzina si hanno dei vuoti a velocità costante a 120/130 km/h, il minimo "fatica" a tornare al valore prefissato, al minimo il motore "gira" male con degli scoppiettii, io non mi sono mai accorto di nulla dato che dall'ultima auto a benzina+gpl sono passati circa 400.000 km (tutti percorsi con auto a gasolio), pertanto non ho più "l'orecchio" e la sensibilità per tale alimentazione

Diciamo che allora il problema si verifica quando vai a benzina, però a gas il mezzo funziona bene??:-?
Anche un'amico mio ha avuto problemi dopo l'installazione dell'impianto, quando andava a benzina la macchina nn funzionava granchè bene, gli chiedo cosa ha fatto per risolvere il problema e ti faccio sapere... ;-)

ora sto girando con la spia check accesa, a detta di chi ha installato il gpl la colpa o è della lambda o del misuratore d'aria, dato che, secondo lui, il motore a benzina gira male ed il fatto che giri male anche a gpl dipenderebbe dal fatto che la centralina gpl usa i dati rilevati dalla lambda e dal misuratore d'aria

se hai notizie forniscimile pure, grazie

ciao

allora, l'amico mio ha avuto problemi di dibimetro, o debimetro che sia, se hai problemi con la lamda basta che fai un controllo dei gas di scarico e si dovrebbe vedere, perchè tutti i valori sono sballati!!
cmq un meccanico un pò in gamba dovrebbe dirtelo subito...

la bettle a gpl meglio del diesel

giovedì in VW mi hanno collegato il tubo recupero vapori olio che non era stato riattaccato dopo l'installazione del gpl, il minimo è tornato a scendere normalmente ma i consumi mi paiono aumentati, dai circa 10.5 km/l a gpl sono a circa 9 km/l con un utilizzo pressocchè identico, vedremo con il passare dei km, comunque ritengo che a gpl la bettle sia comunque meglio del diesel: niente vibrazioni, niente rombosità, niente puzze dopo i rifornimenti

bye bye

bene dai sono contento che il tutto si sia risolto senza grandi interventi.
concordo con te la bibi a gpl è un gran mezzo!!!

ho ormai passato abbondantemente i 3000 km a gpl e devo dire che tutto va a meraviglia, il consumo si attesta sui 10/10,5 km/l (l'unico 9 km/l penso sia dovuto all'onestone che aveva il contalitri casualmente starato) ed il motore è estremamente silenzioso

bye bye

Quanta autonomia hai? Hai montato la ciambella, vero?

airing ha detto:
Quanta autonomia hai? Hai montato la ciambella, vero?

ovviamente la ciambella, il cabrio non ha la ruota di scorta
autonomia 320/350 km
ciao

mi faccio risentire ogni tanto, io da un anno e mezzo il landi omegas. la mia non e'andata mai bene. ultimamente avevo cambiato anche i cavi candela, le candele, e anche la bobina. ora e' praticamente tutto nuovo, debimetro sensori temperatura, corpo farfallato revisionato, sonda lambda ecc.ecc. ci ho speso i soldi solo per testardaggine meccanica.
errori in diagnosi sono solamente relativi alla adattativita'della sonda e della portata aria al flussometro. entrambi nuovi...
ora l'unica cosa che e'rimasta e'una anomala presenza di ossigeno allo scarico.
secondo il mio elettrauto c'e' una aspirazione d'aria da qualche parte che fa sbagliare la centralina benzina. si perche il problema alla mia inizialment sembrava solo a gas, invece era nato e derivava da quello benzina.
la settimana prossima gliela lascio e gli ho detto "smonta tutto, meglio che lo fai te, perche se lo faccio io la prendo a martellate"

Buon pomeriggio...chiedo a voi che ne sapete..
Io ho un tdi...ma ultimamente son sempre più tentato dal gpl.
Siccome poi mi piacerebbe togliermi lo sfizio del beetle vr5 o del turbo...il pensiero è sempre più presente nella mia testa.
Ora volevo sapere se sul turbo,ad es, è possibile montare tale impianto.
Inoltre.., nn dico sul 2.3., ma c'è qualcuno che sa dirmi come va il turbo col gas? Consumi? prestazioni?
Inoltre meglio gas o metano(..e quì mi sa che mi maledirete vero??)?
Grazie per l' aiuto

Il turbo è gasabile, il VR5 non lo so. Il problema è trovare lo spazio per farci stare i componenti sotto il cofano e (nel caso del turbo) la scarsa ventilazione potrebbe creare cedimenti per surriscaldamento. Meglio gpl, la rete di rifornimento è più diffusa, ci metti meno tempo a fare il pieno e con l'adattatore fai il pieno anche all'estero. Il metano conviene se fai sempre lo stesso percorso e hai un distributore lungo il percorso.

non conosco nulla in merito!In che senso parli di spazio? è un impianto voluminoso?
Anche il concetto di riscaldamento e..surriscaldamento mi è nuovo.Mi spieghi?
Grazie

Montare l'impianto a gas significa installare dei componenti aggiuntivi nel vano motore, che richiedono spazio, risorsa rara sotto il cofano della GNU, se il motore è già voluminoso di suo. Inoltre il gas ha temperature di combustione più alte di quelle della benzina e quindi tende a surriscaldare di più. Il che, su un motore turbocompresso non adeguatamente raffreddato, potrebbe dire cedimento della turbina.

..percui meglio considerare il vr5..(che però è ancor meno spazioso..giusto?)

Sempre che esista un impianto compatibile.
Io ho visto convertiti a GPL solo i 1,6 e i 2,0.

interessante l'idea del gas... dato che le benzina usate hanno costi più accessibili...

.....sul fattto della cilindrata non penso ci siano grossi vincoli....ho visto anche una porche cayenne a gas...(però che tristezza ragazzi),......mentre penso che sulla scelta della modifica carburante ci sono dei vincoli.....primo tra tutti è lo spazio occupato dalle bombole...quella gpl puoi metterla nel vano della ruota di scorta, mentre quella del metano non puoi proprio.
Questo è dettato dalla diversa pressione in entrata nella bombola.....il gpl infatti riesce ad essere compresso maggiormente (penso che sia una questione di compressione di particelle) e quindi possono metterne di più in un conteniore più piccolo.........mentre per il metano per non dover fare rifornimento ogni giorno dvevi montare almeno una bombola da 50 o due da 30.
altro discorso è la durata del motore....purtroppo il metano è più "secco" rispetto al gpl ed a lungo andare usura di più il motore rispetto al gpl..... in pratica sarebbe meglio prendere a metano macchine già predisposte dalla casa (tipo bifuel per la opel, natural power per la fiat, ecc.....) e invece rendere a gpl macchine non predisposte dalla casa.
Un'altra consideraizione da fare però è il prezzo.....il gpl sicuramente crescerà molto nei prossimi anni perchè derivato del petrolio....il metano è molto più calmierato e costa ad oggi meno......
Ultima cosa per finire è lo stile di guida...col metano la macchina si siede parecchio, meno reattiva e più lenta in accelerazione....mentre con gli impianti di oggi a gpl con un iniettore per cilindro, non si sente "quasi" la differenza sui motori non tiratissimi.

p.s. non so se sulla 1800T si possa montare il gpl o il metano.....per la temperaturaall'interno della camera di scoppio....sulle motorizzazioni di nuova generazione dei VW tipo le FSI appena entravi in commercio non potevi montare il gpl perchè lavoravano ad una temperatura talmente elevata che rishiavi che il gpl esplodesse prima di entrare in camera di scoppio....non so se ora abbiano fatto qualche modifica, ma con le prime versioni era così.....

secondo me tecnicamente sul 1,8 turbo è possibile montare il gpl... per il fatto di spazio invece non so...

......la mia ciccina la porto lunedì ad "operare" ed avrà un bel impiantino GPL tutto nuovo: lei sarà contenta e il mio partafoglio anche lui!!!!!!!

ciaooooooooo

andreGT ha detto:
secondo me tecnicamente sul 1,8 turbo è possibile montare il gpl... per il fatto di spazio invece non so...
e che ne dite gia' che ci siamo di mettere anche catena, ccorona, pignone, pedali e un cambio shimano? consumerebbe anche meno! :D .... dai, fanno apposta le diesel... pasticciare e sminuire cosi' un motore come il 1.8 T mi pare una bestemmia.. :-?

newlerry ha detto:
......la mia ciccina la porto lunedì ad "operare" ed avrà un bel impiantino GPL tutto nuovo: lei sarà contenta e il mio partafoglio anche lui!!!!!!!

ciaooooooooo

con la mia 1.6 cabrio a gpl (ho fatto installare un LandiRenzo Omegas) ho percorso circa 35000 km ed è perfetta, l'unico consiglio che ti posso dare è di verificare la capienza della ciambella che installeranno, la mia è da 36 lt. effettivi e garantisce un'autonomia variabile da 310 a 400 km (i consumi sono mediamente di 9,5 lt. ogni 100 km ma si arriva anche agli 11,7 se fai dell'autostrada col "brio") e ciò costringe, a volte, ad almeno due rifornimenti al giorno se non si vuole utilizzare la benzina (da quando ho installato l'impianto ho speso meno di 100 euro in benzina)
IMPORTANTE ho già scansato due blocchi del traffico in quanto, per ora (e speriamo per molto ancora), il blocco non lo attua nessuna amministrazione comunale per le auto a gpl o a metano
bye bye

JJOLLYROGER ha detto:
e che ne dite gia' che ci siamo di mettere anche catena, ccorona, pignone, pedali e un cambio shimano? consumerebbe anche meno! :D .... dai, fanno apposta le diesel... pasticciare e sminuire cosi' un motore come il 1.8 T mi pare una bestemmia.. :-?

...STRAquoto.
icon6.gif

JJOLLYROGER ha detto:
vero, anche io non sono molto favorevole, ma se uno la trovasse usata, risparmia nell'acquisto e ha fior di motore....
Certo che se devo prenderla nuova, sceglierei a malincuore il diesel...

Indietro