• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Impermeabilizzazione e rinnovo colore per la Capote della New Beetle Cabrio.

loreto

EX Staff (dal 2005 al 2015), Socio Fondatore
Supporto Freelances
Iscritto dal
24 Giugno 2005
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
blu royal navy met (7W)
Zona
Bologna
Ciao a tutti.

Ok, le nostre cabrio non hanno ancora bisogno di trattamenti particolari alla capote ma parlando col nostro esimio AAA mi parlava di alcuni prodotti specifici per mantenere la capote che usa sulle auto d'epoca.
Qualcuno li ha già utilizzati sulle nostre New Beetle?

Ultima modifica da un moderatore:
E' un lavoro che val la pena essere fatto dopo qualche anno, oppure se l'auto resta per molto tempo esposta al sole e alle intemperie.

Pulitori specifici, rinnova colore e impermeabilizzazione.

attachment.php

attachment.php

Prodotti RENOVO:

soft-top-range.jpg

https://www.renovointernational.com/

Prodotti Raggtopp

raggtopp-fabric-convertible-top-care-kit-23.jpg

ciao a tutti. ho notato che la capote di moanared, quando la si bagna l'acqua scivola via senza bagnarla come fosse di silicone, si formano di goccioloni che scivolano via all'istante e resta asciutta, mentre la mia si bagna e ci mette un po' ad asciugare, ora mi chiedevo ...

dato che la capote e' la stessa e anche il tessuto, cosa gli hanno spruzzato sopra i volks ? esiste un prodotto che la rende idrorepellente? cerco un prodotto vw sicuro o qualcosa di garantito voi avete qualche idea? credo che tenere lontana l'umidita' significa meno problemi di durata, o no!?
grazie

Secondo me devi solo aspettare che Moana abbia una dozzina di lavaggi alle spalle e vedrai che la cera scompare e la capotte si bagnera' come la tua.......:D.......poi è possibile anche che ci sia anche un prodotto apposito.....:)

Si, una volta VW aveva l'apposito (il nome in tedesco ve lo risparmio, è una parola sola e non riesco a pronunciarlo senza sputare) "Prodotto conservativo per capote in tela", ma stranamente è sparito dai listini. Sicuramente ci sono in giro prodotti analoghi, ho sentito di chi usa l'olio di lino (AAAARGGH!!!), come si raccomandava negli anni '30 o lo spray per impermeabilizzare le calzature in pelle scamosciata.

E' un lavoro che val la pena essere fatto dopo qualche anno, oppure se l'auto resta per molto tempo esposta al sole e alle intemperie.

Mamma mia, ha incelophanato la macchina per mettere sto coso... ma che sarà mai, che non può entrare a contatto con le altre parti???

Prodotti per la cura delle capote in tessuto

Cercando di documentarmi ho letto il post di AAA sui prodotti per la manutenzione capote che mi ha molto colpito....
Ho scoperto che i prodotti RENOVO sono prodotti inglesi specificatamente pensati anche per ricondizionare capote molto usurate come ad esempio auto d'epoca...
Ma veniamo al dunque... ho visto dei risultati straordinari!!!! Addirittura alcune case automobilistiche stanno pensando di inserire questa linea nel catalogo ricambi originali.... e questa mi sembra un'ottima garanzia di qualità... no?
Sono passato in negozio a Torino alla ricerca di informazioni e confermo la mia sensazione: mi sembrano ottimi prodotti... quindi... la prossima settimana passo a comprare il kit completo così faccio felice la mia 313!!

Vi farò sapere come mi sono trovato...
A presto!!

Ci avevo pensato anche io ma non ho ancora osato. Io poi ho la capotte Beige e anche pulendola tutte le settimane purtroppo certe macchioline rimangono.

ciao

tienici informati

L'ho comperato su ebay in Inghilterra per 16 euro e l'ho già provato. La mia capote nera non era molto rovinata ma ne ha tratto subito giovamento.
Dopo il trattamento il tessuto da morbido diventa ruvido e le fibre sembrano alzarsi, il colore migliora indubbiamente, da qualche metro di distanza la capote sembra nuova ma ha quasi 7 anni.
Di fatto è una specie di tinta per tessuto con buone proprietà idrorepellenti.
Ho qualche dubbio che funzioni allo stesso modo per i colori chiari. Va utilizzata con un pennello nuovo e per fare un buon lavoro, se la capote è molto rovinata ci vogliono due mani di trattamento per 1 litro di prodotto.

L'ho comperato su ebay in Inghilterra per 16 euro e l'ho già provato.

non sbiadisce?
intendo dire: perde il colore, magari quando piove o lavi la capote?

mi interesserebbe.
la mia capote porta i segni delle pieghe di quando è aperta e portarla ad un aspetto migliore sarebbe fantastico 8->

tu quanto tempo fa l'hai fatto?
ha un effetto duraturo?
ci si mette molto ad applicare il prodotto?

impregnante

Io dopo il prodotto di pulizia di cui abbiamo già parlato nel thread dedicato alla puliza della capote, ho acquistato l'impregnante della SONAX (soluzione idrorepellente), visto che il commerciante me l'ha consigliata, da fare poche volte all'anno però visto che è un trattamento che rimane per molti mesi. Ho letto questa discussione, mi pare di aver capito che ravviva moltissimo il colore, protegge dal sole ecc.. ma il dubbio è: rende la capote piu rigida? non vorrei che una volta aperta mi si irrigidisca in corrispondenza delle pieghe e rimangano molto visibili, gia che ho la capote rossa e sono disastri...! voi che ne dite? qualcuno di voi l'ha mai usato tale prodotto? che cosa mi consigliate a tale proposito? aiutatemi vi prego!!

Esiste un prodotto che oltre a lavarla la protegge dal sole, io abito in una località di mare e di zone d'ombra ce ne sono poche e quelle poche ovviamente sono occupate, inoltre non ho un garage e quindi per mezza giornata sarà esposta al sole.

Esiste un prodotto che oltre a lavarla la protegge dal sole, io abito in una località di mare e di zone d'ombra ce ne sono poche e quelle poche ovviamente sono occupate, inoltre non ho un garage e quindi per mezza giornata sarà esposta al sole.
Se leggi questa discussione dall'inizio, troverai molte cose interessanti ;-)

ma il dubbio è: rende la capote piu rigida? non vorrei che una volta aperta mi si irrigidisca in corrispondenza delle pieghe e rimangano molto visibili, gia che ho la capote rossa e sono disastri...! voi che ne dite? qualcuno di voi l'ha mai usato tale prodotto? che cosa mi consigliate a tale proposito? aiutatemi vi prego!!

Sono prodotti studiati apposta per le capote di auto d'epoca, senza dubbio più leggere delle nostre, quindi non credo proprio abbiano di questi problemi. Ma come ti è venuto in mente? ;-)

Per la semplice puliza della capote, rimozione di sporco, muffe ecc. ricordo a tutti che c'è questa discussione dedicata:
https://www.newbeetleclubitalia.it/...capote/1080-lavaggio-capote-new-beetle-cabrio

ciao ciao...

E adesso? Che fare??

Beh, ho letto tutto questo post...
MI sono appena arrivati, acquistati via web, i seguenti prodotti:
RENOVO Soft Top Canvas Cleaner: specifico detergente per la pulizia della capote;
RENOVO Ultra Proofer: trattamento impermeabilizzante, protettore dai raggi UV.

Per completezza di informazioni aggiungo che esiste anche un terzo prodotto della linea RENOVO, che è proprio il colorante, ma che io non ho preso perchè non mi pare la mia capote sia nelle condizioni di dover "tingere i capelli".

Ora, mentre sono convinto del pulitore, i messaggi qui dentro mi hanno intimorito riguardo all'impermeabilizzante / protettivo UV...
Ho letto i vostri messaggi per cui questo tipo di prodotti irrigidirebbe la capote...
vorrei capire meglio quanto queste vostre perplessità sono teoriche (del genere "non complicarsi la vita" con prodotti strani visto che alla capote ci teniamo), oppure sono proprio riscontri di esperienze concrete.

Infine un punto interrogativo che sottopongo a tutti: ho acquistato diverso tempo fa un tubetto di grasso di vaselina tecnica: lo usavo per i poli della batteria... poi un bel giorno leggicchiando sulla confezione ho trovato che lo indicavano per impermeabilizzare pelli (tipo il grasso di foca sulle scarpe da barca della Timberland) ma anche tessuti ( tipo la cerata barbour ).
Incuriosito lo ho subito provato sulle scarpe di cuoio e devo dire che ha dato un risultato egregio: pelle morbidissima, idroreppellenza, e per niente aspetto o sensazione di "unto" o di "siliconato"...

...A quel punto mi sono detto anche: "ma se lo provassi sulla capote della macchina?"
Ecco....ancora non lo ho fatto; anzi; ho comprato il prodotto specifico RENOVO.
Ma voi dite che "irrigidisce" la tela....allora quasi quasi...
Io vorrei proprio fare una bella pulizia pre-inverno e vorrei proprio un trattamento protettivo, impermeabilizzante (nel senso di preservare l'impermeabilizazione) e ammorbidente, proprio per agevolare anche il ripiegamento.....e voi invece dite che il prodotto specifico "irrigidisce".....

che fare?:ehhh:

Beh, ho letto tutto questo post...

Questo è già un ottimo punto di partenza :D;-)

Ho letto i vostri messaggi per cui questo tipo di prodotti irrigidirebbe la capote...

Io ho utilizzato il silicone spray senza alcun effetto di irrigidimento ma non vedo perché il prodotto renovo debba irrigidire la capote... In genere gli impermeabilizzanti di qualità (e il renovo lo è) dovrebbero avere tra le caratteristiche la penetrabilità nei tessuti e l'elasticità...

Infine un punto interrogativo che sottopongo a tutti: ho acquistato diverso tempo fa un tubetto di grasso di vaselina tecnica: lo usavo per i poli della batteria... poi un bel giorno leggicchiando sulla confezione ho trovato che lo indicavano per impermeabilizzare pelli (tipo il grasso di foca sulle scarpe da barca della Timberland) ma anche tessuti ( tipo la cerata barbour ).

Il grasso di vaselina è ottimo per le capote in PVC ma sulla tela crea facilmente impasti pericolosissimi ricettacoli del peggior sporco. Eviterei decisamente.

E' ottimo invece il suo impiego come rinnova plastiche ;-)

i messaggi qui dentro mi hanno intimorito riguardo all'impermeabilizzante
Ma voi dite che "irrigidisce" la tela....allora quasi quasi...
e voi invece dite che il prodotto specifico "irrigidisce".....

Ho l'impressione che tu abbia letto troppo velocemente questa discussione... ;-)

Solamente una persona avanza dubbi, tra l'altro senza alcun fondamento, su un ipotetico problema di irrigidimento della tela capote a seguito di uso di prodotti specifici, per una sua idea non meglio precisata.

Quindi direi che il "voi dite" (intesa come opinione generalizzata degli utenti del forum) non è appropriato, dato che l'unica risposta si limita a dare un'opinione personale circa la non necessità di utilizzo.

Per ora chi ha provato questo specifico prodotto (il RENOVO Ultra Proofer),si è trovato bene... si tratta comunque di un produttore serio, quindi immagino che nelle istruzioni d'impiego siano elencate per bene le applicazioni.

Fortunatamente la capote delle New Beetle cabrio, oltre ad essere universalmente riconosciute come tra le migliori prodotte, venivano trattate opportunamente fin dall'origine e solamente con una lunga esposizione (in termini di parecchi anni) a sole ed agenti atmosferici, potrebbero necessitare di tali prodotti, che comunque male non fanno in ogni caso...

Considera comunque che conosciamo utenti del forum che lavano la capote una o più volte la settimana da anni e anni... se non hanno problemi loro, immagino che nessun agente atmosferico, pioggia o uragano che sia, possa fare di più...

Credo che i prodotti di impermebilizzazione siano pensati per capote di altro genere. Senza addentrarci nel più complesso argomento delle auto d'epoca, alla prima occasione fermatevi a guardare e toccare una capote tipo quelle della Fiat Barchetta o delle vecchie Punto... capirete immediatamente a cosa servono questi prodotti.... ;-)

Uhm

...Grazie della risposta AAA; per carità: non voglio tacciare nessuno in particolare o il forum in generale di ostracismo nei confronti dell'impermeabilizzante....Si, di fatto quando leggo un post scorro tutti i messaggi come consecutio di un discorso, ma..... non presto attenzione a quale nick esattamente abbia scritto che cosa.

Resta il fatto che, anche se è una sola persona ad aver sconsigliato il tipo di prodotto, ve ne sono certamente altre che hanno dichiarato di non vedere alcuna necessità di farne uso, il che in una situazione di dubbio è più facilmente interpretabile dalla parte dell'evitare che da quella del provare....

Dopo questa dotta considerazione filosofica torno al mio dubbio: da una parte ho una trentacinquina di euro spesi per 2 flaconi da 500ml di impermeabilizzante, che tutto sommato mi secca buttare e che non vedo una grande utilità nel passare sulle tende del soggiorno.... Dall'altra ho una capote direi molto ben messa per avere 10 anni, ma appunto sono 10 anni, e nelle mie prime intenzioni il trattamento era una manutenzione straordinaria per assicurare altri 10 anni di tranquillità; poi ho letto che Renovo raccomanda di trattare la capote ogni 6 mesi (e ci sta: lo producono loro, anzi, mi aspettavo il consiglio di usarlo ogni settimana).

Ora insomma il punto interrogativo diventa se il prodottino, seccandosi, tende a screpolare o polverizzare cospargendo l'atmosfera (nel caso conto solo esterna) di pulviscolo chimico: la coscienza ecologista se ne farebbe una ragione, ma l'idea della sensazione di polvericcia bianchiccia sparsa tra le trame della capote mi fa rabbrividire.

Morale: da un lato sono più timoroso ad usare il prodotto di quanto non sarei stato senza leggere pareri di piazza; dall'altro mi sono attrezzato per l'operazione e se il meteo continua ad assistermi i primi della prossima settimana dovrei essere determinato nel dare corso al lavoro.

In ogni caso ho fatto mio il consiglio letto qui sul post di acquistare la spazzola per strigliare il cavallo....ho preso quella rotonda da Decathlon, ma ho preso anche quella specifica per il collo dell'animale che è più morbida....stavo per acquistare anche un po' di biada quando mi sono ricordato che mi stavo occupando della macchina e non di un quadrupede...

Dopo questa dotta considerazione filosofica torno al mio dubbio: da una parte ho una trentacinquina di euro spesi per 2 flaconi da 500ml di impermeabilizzante, che tutto sommato mi secca buttare e che non vedo una grande utilità nel passare sulle tende del soggiorno.... [cut]
Morale: da un lato sono più timoroso ad usare il prodotto di quanto non sarei stato senza leggere pareri di piazza; dall'altro mi sono attrezzato per l'operazione e se il meteo continua ad assistermi i primi della prossima settimana dovrei essere determinato nel dare corso al lavoro.

Il tuo dubbio è più che lecito.
Probabilmente sarebbe anche il mio, al tuo posto.

Credo solo che a volte si tenda a leggere ciò che viene scritto su un forum senza considerare per bene chi ne è l'autore... e nella maggior parte dei casi la questione poi diventa "vera" solo perchè è stata letta nel forum...
Ho commentato la tua sintesi solo perchè poteva risultare vagamente fuorviante per chi fosse venuto dopo e non si fosse preso la briga di leggere tutti i post come hai fatto giustamente tu....

Sia chiaro che nel concetto base che sto esprimendo, sto generalizzando al massimo e non mi riferisco assolutamente a questo episodio (dato che tra l'altro i soggetti in questione sono meritevoli di attenzione), ma a ciò che viene spesso applicato a forum di qualsiasi genere e tipologia.

In passato abbiamo avuto dei "casi umani" veramente difficili da arginare in quanto a sciocchezze profuse (c'è stato chi dava consigli assurdi senza avere nessuna competenza e millantando fonti facilmente smentibili), perciò quello che intendevo era semplicemente di non prendere per oro colato tutto ciò che viene scritto, anche se "pesare" i vari interventi dei singoli diventa più facile una volta conosciuto il gruppo e i frequentatori più assidui, e/o comunque facendo soprattutto caso a chi scrive cosa...

Tutto qui ;-)

Ho provato il renovo e vi racconto come e' andata

Allora:
Alla fine ho trovato il momento giusto ed ho trattato la capote con il RENOVO:
Cominciamo dall'inizio: come sta la mia capote? Beh, non ho mai avuto cabrio prima e mi servirebbe qualche metro di paragone: certo nuova non è (per definizione: è del 2003) però a colpo d'occhio è buona, sta bene...Intanto è nera, quindi, ne sono convinto, meno delicata e più versatile anche al trattamento con prodotti vari (nel senso che il nero è nero, quindi anche se dovesse cambiare "cambia di meno")...

Poi: ha qualche marcatura più scura in corrispondenza delle piegature: la cosa può dare fastidio, ma credo sia fisiologica dopo una certa età e comunque non mi sembrano più di tanto fastidiose.
Poi, andando più nello specifico o nel pignolo, se uno si mette a guardare di controluce il tessuto in tutte le sue angolature, sotto un sole deciso, può forse scorgere una sorta di "macchiettatura" a piccolissimi spot, tanto per capirsi una sorta di cosa che, se lasciata andare ancora per anni sotto le intemperie etc etc, diventerebbe probabilmente quella sorta di efflorescenza a macchiette tipiche di certe muffe dei teloni che si vedono sopra alle barche in banchina abbandonate per mesi e anni senza utilizzo, ma insomma la ho proprio fatta grave: qui la cosa non è nemmeno realmente visibile: è davvero la pignoleria microscopica di voler capire "tra le fibre" quanto la cappotta sia messa bene.
Per concludere, come prima cosa una volta acquistata la macchina (seconda mano), e come prima volta nel possedere e gestire una cabriolet, mi sono preoccupato soprattutto della conservazione (elasticità, pulizia) e della tenuta all'acqua, più e prima che dell'estetica (colore perfetto e uniforme).

Morale: la RENOVO produce 3 prodotti per un ciclo completo di conservazione e ripristino:
uno è il puliutore (cleaner); uno è un colorante per ravvivare il tessuto; l'ultimo è l'impermeabilizzante.
Proprio perchè la cappotta non è messa in modo così indecente da non potersi vedere; proprio perchè soprattutto mi interessava un "irrobustimento" dell'impermeabilizzazione per sicurezza; proprio perchè deciso di dare qualche prodotto è chiaro che avrei dovuto prima pulire bene la capote, ho scelto di acquistare solo il pulitore e l'impermeabilizzante, senza stare anche a "ridipingere" il tetto.
Ho acquistato dunque 2 confezioni (sono barattoli da 500ml) di Cleaner e 2 di Ultra Proofer (l'impermeabilizzante).

Iniziamo: Ho anche acquistato le spazzole per strigliare il cavallo come letto qui sul forum (prezioso consiglio) ma devo dire che se uno ha un buon aspirapolvere con pennello di setole la spazzola non serve nemmeno perchè nello stesso tempo si può aspirare e spazzolare: avevo già fatto così e la capote era bel spolverata.
Poi la ho bagnata come spiega il tutorial della RENOVO molto ben fatto su Youtube.
A quel punto ho dato il cleaner:
DOSI: META' BARATTOLO DA MEZZO LITRO BASTA PER L'INTERA CAPOTE (magari un po' di più, ma insomma a meno di non averla in condizioni che si pensa richiederebbero 3 mani di trattamento di pulizia, direi che per il New Beetle basta acquistare una confezione di Cleaner e il lavoro si fa bene).
Il prodotto alla fine è un sapone, solo che è particolarmente "impregnante" e di fatto si ha proprio la stessa sensazione di penetrazione dell'impregnante sul legno: insomma mi è piaciuto e lo ho trovato come dire, di una efficacia specializzata per il tessuto e il tipo di lavoro: uno shampoo normale è certamente più denso e penetra meno oppure richiede più acqua quindi è più diluito: il Renovo Cleaner mi è molto piaciuto e anche se mi è avanzato un buon barattolo sono sicuro che lo riutilizzerò la prossima occasione.

Sono poi passato all'impermeabilizzante Ultra Proofer:
Qui le DOSI sono nettamente diverse: Tutta la cappotta si è bevuta 1 litro di prodotto (2 confezioni) per una sola mano: non so cosa sia il prodotto, ma si comporta (attenzione, solo per l'aspetto che sto andando a descrivere, non scherziamo) come un solvente: si intinge il pennello nella vaschetta dove si è versato il liquido, e si passa sulla cappotta ad impregnare, a colpetti sul tessuto, non strisciando o tirando: ebbene, lui si insinua nelle trame del tessuto con una serie di "bollicine" e dopo pochissimo il tessuto ricompare in tutte le sue fibre, certo "bagnato" ma senza alcuna sensazione di "trasudazione": insomma, resta la vostra capote, non diventa una chiazzatura di patacche più o meno "lucide" come temevo potesse accadere.

Io ho dato una sola mano, ma molto ben impregnata: ora sono tranquillo per l'inverno di aver protetto la mia cappottina che fa egregiamente il suo servizio anche in età matura, e continuerò a proteggerla per evitare di dover acquistare il costoso ricambio prima di altri 10 anni almeno (!).

Sia in senso positivo che in senso negativo, la capote è rimasta esattamente la stessa di prima: i segni delle pieghe più scuri non se ne sono andati, non mi pare siano stati mitigati anche solo parzialmente...insomma l'aspetto è esattamente quello che era prima.
Considerata la bontà dei prodotti, quasi quasi avrei anche potuto acquistare e dare il colorante per riavere un nero uniforme: sono sicuro che il risultato sarebbe stato perfetto e non artefatto da prodotto rinnovatore dato sopra alla macchina (tipo come accade con gli spray per i fascioni paraurti in plastica o per i pulitori da cruscotto)...chissà, forse il prossimo autunno...

Ultima nota (molto interessante e positiva): sia il cleaner che l'impermeabilizzante non sporcano: si possono pulire con uno straccio dalla modanatura cromata e dai vetri e anche dalla carrozzeria senza lasciare segni, quindi si può benissimo evitare di schermare tutta la macchina o la carrozzeria per fare questo lavoro (cosa che invece rifarei se dovessi provare con il colorante !)

E adesso sono pronto per la pioggia.
Nota 2: ho le zampe del gatto dei vicini di casa sulla capote dopo 24h dal mio lavoro: che tipo di tortura posso impartire al felino?

E adesso sono pronto per la pioggia.
Ottimo resoconto, complimenti!

Per la pioggia però eri già pronto anche prima, ora invece puoi tentare di utilizzarla come anfibio... :cool:

Complimenti per l'ottimo lavoro! ;-)
Il primo effetto evidente (pioggia o rugiada che sia) dovrebbe essere la presenza di goccioline sulla capote che non penetrano ma "galleggiano" su di essa.
Tienici aggiornati (ma che la pioggia arrivi il più tardi possibile :D)

Anche io stavo per comprare sulla baia i prodotti Renovo, purtroppo oggi con la pioggia mi è entrata acqua nell'abitacolo circa a metà capotte, a metà dei sedili posteriori, a vista non ci sono tagli od altro, l'idea che mi sono fatto è che essendo in corrispondenza di una piegatura il tessuto si sia assottigliato ed abbia perso l'impermeabilizzazione, l'auto è del 2005, acquistata ad agosto di quest'anno, fino ad oggi preso anche diluvi mai entrata acqua

Se qualcuno vuole intraprendere questa strada io invece del Renovo preferisco altro perché non è un prodotto top del mercato, non nasce come pulitore di capote ma per il ripristino delle capote in tessuto.
Si è vero che nella sua linea ci sono prodotti come pulitori ma è solo per non farti applicare il colorante su una capote non preparata al trattamento.

So i risultati invece di questo magnifico prodotto:

Gtechniq l1 Smart Fabric Nano Coat - Protettivo per tessuto

Che a differenza di normali trattamenti nano per tessuti, l1 non va a compromettere la traspirabiltà del tessuto che rimane così inalterato.
Questo vuol dire che l1 eviterà l'assorbimento dell'acqua e dei liquidi a base di olio ma permetterà ai tessuti di respirare, assicurando una maggiore adesione alle fibre e una durata maggiore (durata fino a 3 anni).

So i risultati invece di questo magnifico prodotto:

Gtechniq l1 Smart Fabric Nano Coat - Protettivo per tessuto

Non ho capito bene Ivan, ma questo prodotto serve sia per la pulizia che per l'impermeabilizzazione?

Non ho capito bene Ivan, ma questo prodotto serve sia per la pulizia che per l'impermeabilizzazione?

No è un protettivo quindi previene le macchie ma non le rimuove. E' consigliabile dopo una bella pulizia ai tessuti, ottimo anche per l'interno.

Ok, grazie, a primavera (forse) mi cimenterò :D

Infiltrazioni d'acqua dalla capote - new beetle cabro 2004

Carissimi,
ieri sera ha piovuto ininterrottamente e la mia New Beetle cabro del 2004 non era parcheggiata in garage...ebbene stamattina mi sono accorta che la capote perde acqua:-<
Ho visto che l'acqua scendeva dal centro, distante dal lunotto, e dai lati. Mi si sono inzuppate le casse musicali laterali e il sedile centrale...:(
A qualcuno è capitato lo stesso? Alla fine avete sostituito la capote?
Sto cercando di prenotare in concessionario :VW un controllo, ma fanno un po' i preziosi...
Vi chiedo disperatamente aiuto e consiglio, soprattutto qualcuno della zona di Pordenone se mi può consigliare un loro carrozziere di fiducia per evitare quelli della Peressini..
Grazie infinite a tutti.

Ciao Fede,
Sei nuova e ti meriti un piccolo aiuto così la prossima volta ti impegnerai di più :D:D:D
Il problema del quale ci parli è trattato all'interno di questa discussione dove è stato spostato ciò che hai scritto. Leggi tutto dall'inizio e troverai dei suggerimenti relativamente economici per la soluzione! ;-)

Il problema del quale ci parli è trattato all'interno di questa discussione

Grazie Fabryvet, ma all'interno della succitata discussione non ho trovato molto riscontro circa il problema che mi piove dentro la macchina. Restano i miei interrogativi..

non ho trovato molto riscontro circa il problema che mi piove dentro la macchina. Restano i miei interrogativi..
In realtà quando si parla di trattamenti impermeabilizzanti (dal silicone spray agli specifici Renovo) se ne parla proprio per risolvere le infiltrazioni;-)

In realtà quando si parla di trattamenti impermeabilizzanti (dal silicone spray agli specifici Renovo) se ne parla proprio per risolvere le infiltrazioni;-)

Speriamo...c'ho una fifa pazzesca per l'acqua...lunedì porterò la bimba dal carrozziere..speriamo bene...:( grazie comunque. Gentile a rispondere.

Pero' per quanto possa impermeabilizzare questo prodotto non si è risolto il problema, perché evidentemente lo strato inferiore della capote probabilmente si è usurato nel tempo con l'apertura e chiusura.

Pero' per quanto possa impermeabilizzare questo prodotto non si è risolto il problema, perché evidentemente lo strato inferiore della capote probabilmente si è usurato nel tempo con l'apertura e chiusura.

Parli per esperienza personale, Ivan, o mi sono perso qualche post? :confused:

Allora:
Alla fine ho trovato il momento giusto ed ho trattato la capote con il RENOVO:

Com'è la situazione a distanza di oltre un anno?
Ieri ho notato qualche leggera infiltrazione anche dalla mia capote e presto dovrò cimentarmi nel trattamento :(

Com'è la situazione a distanza di oltre un anno?
Ieri ho notato qualche leggera infiltrazione anche dalla mia capote e presto dovrò cimentarmi nel trattamento :(

Be', tanto presto non è stato ma mi sono cimentato e per il momento i risultati sono eccezionali! (le immagini parlano più delle molte parole spese in questa discussione ;-)). Ora resta solo da valutare la durata del trattamento (per la cronaca fra prodotto per la pulizia e impermeabilizzante se ne vanno 55 euro)

ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di Voi ha mai usato i vari cleaner in commercio, nello specifico sto aspettando la consegna del kit Renova, cleaner-rinnova colore-impermealizzazione, ho visto dei tutorial su YouTube in cui la capotte ritorna come nuova.
Il trattamento non sembra difficile anzi..solo un po' lungo, ci vogliono 24 ore di attesa tra un trattamento (colore) e l'altro (impermeabilizzazione) vi farò sapere...

Grazie

attachment.php

volevo sapere se qualcuno di Voi ha mai usato i vari cleaner in commercio, nello specifico sto aspettando la consegna del kit Renova, cleaner-rinnova colore-impermealizzazione
La tua domanda è stata spostata in questa discussione, più corretta; se la leggi, probabilmente troverai risposta alle tue domande.
Basta familiarizzare con il campo "ricerca" in alto a destra... e si trova di tutto... ;-)

Ragazzi ho letto ma non ho capito
è buono o no fare il trattamento impearmeabilizzante?

è buono o no fare il trattamento impearmeabilizzante?
:D:D:D Certo che è buono!
Ovviamente non è la soluzione a tutti i mali ma per esempio sulla mia, dopo 6 mesi dal trattamento non ho più avuto le abbondanti infiltrazioni che mi perseguitavano!
Ora provvederò a un secondo trattamento prima dell'inverno e spero di andare avanti a lungo ;-).
La manutenzione accurata della capote prevederebbe queste operazioni almeno una volta l'anno (pulizia e impermeabilizzazione) e prevenire è sicuramente meglio che curare quindi il consiglio è di farlo prima di avere infiltrazioni come è successo a me :(.

Info Impermeabilizzante RENOVO

Ovviamente non è la soluzione a tutti i mali ma per esempio sulla mia, dopo 6 mesi dal trattamento non ho più avuto le abbondanti infiltrazioni che mi perseguitavano!

Ciao fabryvet, ho visto il tuo post (anche il precedente con il video del trattamento effettuato) e ti volevo chiedere se a distanza di mesi hai poi rilevato problemi di qualche genere.
In particolare volevo sapere se la capotte si è per caso irrigidita o il trattamento ha prodotto, chessò, screpolature o pulviscolo vario.
Infine, visto lo straordinario risultato volevo saper se effettivamente l'effetto è rimasto tale per i 6 mesi promessi.

Ovviamente tutte queste domande perchè anche io, come te e altri nel forum, accuso qualche infiltrazione in caso di pioggia insistente nella zona posteriore della capotte (in corrispondenza dei posti posteriori) e sui montanti posteriori

Grazie mille !

A distanza di oltre un anno cominciano a ripresentarsi lievi infiltrazioni ma solo nel caso di piogge veramente intense. Va anche detto che l'azienda produttrice consihlia due mani di prodotto mentre io ne ho data una sola.

Nessun altro effetto collaterale anche se l'effetto di repellenza assoluta che si vede nel video persiste per non più di un mese (comunque ripeto, niente infiltrazioni).
Presto provvederò a stendere una nuova mano ;-)

Grazie

A distanza di oltre un anno cominciano a ripresentarsi lievi infiltrazioni ma solo nel caso di piogge veramente intense.

Beh direi che ci sono solo notizie positive allora!

Mi sa che mi organizzo anche io per dare una mano ora e una prima dell'inverno (trattamento ogni 6 mesi come consigliato dal produttore).
Che mi consigli, pennello piatto e operare come se si trattasse di "legno" con un movimento classico oppure tamponare magari utilizzando proprio un tamponcino al posto del pennello?

Sicuramente pennello piatto ;-) Puoi vedere i dettagli nel video postato.

Capotte

Buonasera sono Marco l'altro giorno sono andato a far lavare il mio new beetle cabrio del 2004 e mi è entrata l'acqua nella parte dietro e nel lato alto dei vetri avete qualche consiglio?

Si....lavatela da solo....è inutile e dannoso far sparare acqua sulla capote....una lavatina delicata con acqua corrente e un goccio di sapone ogni tanto è più che sufficiente ..... Rulli & co. sono nemici della capote....così come le mani di un estraneo....:D:D

Comunque con la ricerca troverai una discussione già dedicata a questo argomento con altri consigli utili (nella query scrivi pero capote e non capotte)
https://www.newbeetleclubitalia.it/...capote/1080-lavaggio-capote-new-beetle-cabrio

Be', tanto presto non è stato ma mi sono cimentato e per il momento i risultati sono eccezionali! (le immagini parlano più delle molte parole spese in questa discussione ;-)). Ora resta solo da valutare la durata del trattamento (per la cronaca fra prodotto per la pulizia e impermeabilizzante se ne vanno 55 euro)

Che spettacolo!!! A breve ci provo anche io, intanto i prodotti sono arrivati.
Grazie per il contributo fabryvet

impermeabilizzante x capote

ciao a tutti mi accingo ad acquistare questo idrorepellente nanotecnologico
link temporaneo

voi avete feedback da darmi oppure sapete consigliarmi qualcosaltro ?

ovviamente prima devo lavarla. avete gia provato dei prodotti?

PS: ho cercato nel forum e non ho trovato nulla di utile

grazie 1000 in anticipo

Ciao Pierpaolo, non conosco il prodotto ma appartiene alla gamma dedicata al car detailing tanto in voga oggi e che almeno sulla carta sembra avere tutte le carte in regola per un buon risultato.

Onestamente non so dirti se ci siano delle reali differenze con il già sperimentato prodotto Renovo (non so se hai già visto il video sul nostro forum) anche se le modalità e la frequenza di applicazione lasciano intuire che ci siano non molte differenze...
Non si trovano video dell'applicazione né recensioni sul web per cui dipende se vorrai fare da "cavia" o affidarti a prodotti più tradizionali ;-)

Intanto aggiungo la foto del prodotto che citi (dato che il link temporaneo che hai inserito è vietato dal nostro regolamento in quanto destinato a scomparire)...

s-l1600.jpg

... e poi ho fatto accorpare i tuoi post a questa discussione che tratta di impermeabilizzazione della capote. Strano che tu non l'abbia trovata, inserendo "impermeabilizzazione" o "impermeabilizzante" nella ricerca, si trova subito ;-)

grande fab! grazie
ho cercato ma non ho trovato.

credo allora usero il Renovo....
invece per la pulizia??? che consigliate??

importante: la capote del NB è in vinile???

Va anche detto che l'azienda produttrice consihlia due mani di prodotto mentre io ne ho data una sola.

che quantità serve per una mano?

credo allora usero il Renovo....
invece per la pulizia??? che consigliate??
importante: la capote del NB è in vinile???

Vinile???:ehhh::ehhh::ehhh: E' in tessuto Sonnenland ;-). Per la pulizia vanno benissimo i prodotti sempre della Renovo o simili purché professionali e non troppo aggressivi. Importantissimo aspirare e soffiare via la polvere prima del trattamento

che quantità serve per una mano?

almeno 500ml ;-)

Indietro