E adesso? Che fare??
Beh, ho letto tutto questo post...
MI sono appena arrivati, acquistati via web, i seguenti prodotti:
RENOVO Soft Top Canvas Cleaner: specifico detergente per la pulizia della capote;
RENOVO Ultra Proofer: trattamento impermeabilizzante, protettore dai raggi UV.
Per completezza di informazioni aggiungo che esiste anche un terzo prodotto della linea RENOVO, che è proprio il colorante, ma che io non ho preso perchè non mi pare la mia capote sia nelle condizioni di dover "tingere i capelli".
Ora, mentre sono convinto del pulitore, i messaggi qui dentro mi hanno intimorito riguardo all'impermeabilizzante / protettivo UV...
Ho letto i vostri messaggi per cui questo tipo di prodotti irrigidirebbe la capote...
vorrei capire meglio quanto queste vostre perplessità sono teoriche (del genere "non complicarsi la vita" con prodotti strani visto che alla capote ci teniamo), oppure sono proprio riscontri di esperienze concrete.
Infine un punto interrogativo che sottopongo a tutti: ho acquistato diverso tempo fa un tubetto di grasso di vaselina tecnica: lo usavo per i poli della batteria... poi un bel giorno leggicchiando sulla confezione ho trovato che lo indicavano per impermeabilizzare pelli (tipo il grasso di foca sulle scarpe da barca della Timberland) ma anche tessuti ( tipo la cerata barbour ).
Incuriosito lo ho subito provato sulle scarpe di cuoio e devo dire che ha dato un risultato egregio: pelle morbidissima, idroreppellenza, e per niente aspetto o sensazione di "unto" o di "siliconato"...
...A quel punto mi sono detto anche: "ma se lo provassi sulla capote della macchina?"
Ecco....ancora non lo ho fatto; anzi; ho comprato il prodotto specifico RENOVO.
Ma voi dite che "irrigidisce" la tela....allora quasi quasi...
Io vorrei proprio fare una bella pulizia pre-inverno e vorrei proprio un trattamento protettivo, impermeabilizzante (nel senso di preservare l'impermeabilizazione) e ammorbidente, proprio per agevolare anche il ripiegamento.....e voi invece dite che il prodotto specifico "irrigidisce".....
che fare?