I mitici plasticoni (i copricerchi in plastica)

carlo

Ultra Beetler
Ex Socio
Iscritto dal
12 Novembre 2010
Messaggi
786
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
nero (A1)
Zona
Lecco
Mmm... leggendo il thread sui cerchi in lega mi è venuta da fare questa riflessione.:-?

Il nostro Gnu di famiglia è un 1.6, perciò è arrivato a casa (ormai otto anni fa) con i copriruota di plastica da 16 (quelli che fra l'altro sono identici nel disegno ai cerchi in lega, salvo che per il maggior numero di razze).
E così è rimasto
: per una sorta di amore reverenziale non gli abbiamo mai cambiato nulla, perfino le gomme una volta consumate le abbiamo cambiate ricercando lo stesso modello, di modo che non cambiasse aspetto nemmeno nei particolari.

Guardando le foto dei meeting (in quanto da poco iscritto al forum, non vi ho ancora partecipato) non ho visto (così a occhio) nemmeno uno gnu senza cerchi in lega.
Insomma, inizio a sentirmi in soggezione:D.

La domanda semiseria è: posso partecipare ai raduni e ritenermi un beetleista D.O.C. pur rimanendo fedele alle mie coppone in plastica;-)?
O subirò un simpatico mobbing morale verso i cerchi in lega?


Certo il fatto di chiederlo qui, nel bel mezzo di un gruppo che monta solo cerchi in lega non aiuta, ma amo sfidare il pericolo;)...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guardando le foto dei meeting (in quanto da poco iscritto al forum, non vi ho ancora partecipato) non ho visto (così a occhio) nemmeno uno gnu senza cerchi in lega.
Insomma, inizio a sentirmi in soggezione.

Ricordati che c'è sempre una prima volta nella vita,
quindi cerca di non perderti il primo meeting del 2011 ;-)

Comunque non devi assolutamente sentirti in soggezione, anzi....
potrai dire che hai una GNU più unica che rara :D
visto che la nostra cara mikypedia (foto) ha regalato delle scarpette nuove pochi mesi fa, altrimenti eravate in due !!!

La domanda semiseria è: posso partecipare ai raduni e ritenermi un beetleista D.O.C. pur rimanendo fedele alle mie coppone in plastica?
O subirò un simpatico mobbing morale verso i cerchi in lega?

scherzi...:eek:
Certo che puoi partecipare ai meeting...
ricordati che ai nostri meeting può partecipare chiunque, anche senza GNU (è già capitato)...
non serve avere la GNU perfetta, pulita, con i cerchi in lega ecc. ec...
l'importante per noi è ritrovarci tutti assieme e passare una bella giornata in compagnia >:D<
siamo come una grande famiglia ....





ciao ciao...
 
Certo il fatto di chiederlo qui, nel bel mezzo di un gruppo che monta solo cerchi in lega non aiuta, ma amo sfidare il pericolo;)...

Beh, la Miky ha resistito anni prima di rinunciare alla propria esclusività come partecipante fissa ai meeting.... la sua NBC aveva quel qualcosa in più (o in meno) che nessuno altro poteva vantare.... :-"
La sua storia è qui: buon anniversario


Tra l'altro, secondo me, i tuoi copricerchi sono molto più dignitosi di molti cerchi in lega (anche originali) che si vedono in giro....
Io stesso, sulla mia prima NB che di serie montava i classici "montecarlo" da 16", dopo il primo inverno in cui avevo montato le gomme lamellari con cerchi normali e copricerchi come i tuoi, decisi che mi piaceva di più così, e quando fu ora di rimontare le gomme estive, le misi direttamente sugli stessi cerchi dotati di plasticoni.... :rolleyes:
Si ok, è anche vero che stavo aspettando l'omologazione per i 17" (a quei tempi si poteva fare...), però a me piacevano di più quelli, rispetto ai 16" originali....
 
Ultima modifica:
E così è rimasto: per una sorta di amore reverenziale non gli abbiamo mai cambiato nulla, perfino le gomme una volta consumate le abbiamo cambiate ricercando lo stesso modello, di modo che non cambiasse aspetto nemmeno nei particolari.
W i puristi! Personalmente apprezzo molto chi conserva l'originalità dell'auto in tutte le sue parti;-) Se un giorno diventerà d'epoca lo apprezzerai ancora di più:)

non serve avere la niu perfetta, pulita, con i cerchi in lega ecc. ec...
l'importante per noi è ritrovarci tutti assieme e passare una bella giornata in compagnia >:D<
siamo come una grande famiglia....
Sottoscrivo al 100%!
Ci si sente proprio in famiglia!>:D<
 
Ultima modifica da un moderatore:
stavate parlando di meee??
[cit. paolo bitta :D - alfista convinto, tra l'altro... uhm. [-(]

ti dirò, anzi, VI dirò, che abbandonare i plasticoni mi è costato un po'.
mi è costato come uno "standardizzarsi alla massa"... ma la mia niu era come se me lo chiedesse... :rolleyes:

io sono contenta, lei mi piace di più, e comunque, sono rimasta in una piccola nicchia: ho montato dei cerchi DEZENT, non VW. >:D<

e comunque, carlo, io il mio primo meeting l'ho fatto da supporter, [cioè senza niu!] e poi quelli successivi con i miei plasticoni :D , contenta di poter, come dire... cantare fuori dal coro :rolleyes:

ora è tanto bella - cioè, ora ha le gomme invernali, con i vecchi cerchi, a cui non ho appiccicato i plasticoni e sto girando in TOTAL BLACK... ma che meraviglia, qualunque cosa essa indossi!!

a presto, niubitters...
l'ammetto: mi mancate!!!
 
ora è tanto bella - cioè, ora ha le gomme invernali, con i vecchi cerchi, a cui non ho appiccicato i plasticoni e sto girando in TOTAL BLACK... ma che meraviglia, qualunque cosa essa indossi!!
meno male che la pensi come me!!!a che servono i copri cerchi in pieno inverno!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie a tutti per la solidarietà "plasticosa">:D<

Concordo con Antonello quando sottolinea che le coppe ruote di questo tipo sono piuttosto belle, alla pari con alcuni cerchi in lega di serie.

In realtà il motivo più importante per cui si prende un cerchio in lega è estetico: e in genere -secondo me- le case automobilistiche creano coppe ruota appositamente brutte (penso per esempio alle coppe ruota delle Mini base, a mio parere disegnate brutte per precisa volontà) per farti spendere di più.
Ma lo Gnu non è mai stata un'auto "che se non la personalizzi è brutta" e che "ti facciamo pagare anche l'aria che c'è su": anzi, in questo caso la VW ha fatto una scelta molto "signorile": sembra che abbiano fatto di tutto per renderla bella fin dalla versione base.
Anche le coppe ruota (almeno per i modelli prerestyling) riprendono esattamente il disegno dei cerchi in lega, solo con 8 razze invece di 6 per nascondere meglio il cerchione di acciaio sottostante;-).
Insomma, non hanno usato nessuno di quei mezzucci psicologici con cui cercano di far lievitare il prezzo di tanti modelli alla moda. Questo poi è particolarmente vero qui in Italia, dove hanno importato solo lo Gnu higline;). Certo, poi se volevano fare i brillanti potevano mettere i cerchi in lega di serie su tutti gli Gnu...:-"

Ringrazio anche fabryvet: in effetti mi piacerebbe un giorno vedere il mio Gnu passare "d'epoca", senza averlo cambiato di una virgola da come mamma VW l'ha fatto8->!
 
In realtà il motivo più importante per cui si prende un cerchio in lega è estetico
Beh, c'è anche il fatterello che il ferro ha una massa specifica di 7.9 g/cc e l'alluminio invece di 2.7 g/cc :-"... Poi la lega di alluminio dei cerchi magari sarà più pesante e la lega di ferro magari un po' più leggera, il cerchio in lega magari ha un volume maggiore di quello in ferro ma... è probabile che ci si risparmi grosse percentuali di massa, montando i cerchi in lega:cool:. Leggi sospensioni più pronte e consumi minori;-).
Che poi spessissimo queste cose passino in secondo piano rispetto all'estetica... lì non ci piove:D.

Ecco, ho dato il mio contributo nerd al thread. Adesso sono soddisfatto:D:D.
 
ora è tanto bella - cioè, ora ha le gomme invernali, con i vecchi cerchi, a cui non ho appiccicato i plasticoni e sto girando in TOTAL BLACK... ma che meraviglia, qualunque cosa essa indossi!!

Io ADORO la gnu con i cerchi neri in "ferro" e con le gomme invernali, che fa tanto vacanze in montagna...
 
Se fossi in te non le cambierei Carlo alla fine dei conti son belle come borchie anche viste da vicino.8->

Per quanto riguarda la partecipazione ai meeting bè l'importante è esserci;-)
 
Io la preferisco plasticosa,il cerchio in lega e' molto ma molto bello lo ammetto,ma da esperienze precedenti dopo una lieve strisciata per me non era la piu' la stessa auto,salire in macchina mi faceva difetto.

Non dico che i plasticoni sono eterni,infatti uno l'ho strusciato ben bene contro un marciapiede,invece l'altro si sta tutto spelacchiando:D:D:D

Comunque mi piace cosi' anche se non nascondo il desiderio di montare dei cerchi in lega da 17 ma aime non ho l'omologazione,ma la cosa forse ancor piu difficile e' trovare i cerchi in lega della Red Edition cabrio intatti,diciamo........nuovi:cool:

comunque a giorni ordinero' due plasticoni nuovi sperando di non dover aspettare 2 mesi come i cappucci delle mie barre portatutto.
 
Anch'io "spezzo un'arancia" :) a favore dei plasticoni.
Lavoro a Milano e per strada si vedono un sacco di macchine con i cerchi in lega inesorabilmente rovinati dai continui parcheggi contro i marciapiedi.
Il plasticone si può sostituire a costo contenuto e protegge il cerchio sottostante. Inoltre il cerchio in lamiera assorbe meglio le botte e difficilmente si fessura come fa quello in lega. Si storta ma non si spacca.
Se poi ci mettiamo che i cerchi con la finitura diamantata che vanno di moda oggi sono un incubo da sistemare anche solo dopo un graffio perché la particolare finitura richiede attrezzature specifiche, se uno sa di dover guidare su strade malmesse o in città, il plasticone ha il suo bel perché.
 
.....io ero talmente combattuto tra cerchi in lega e plasticoni che......li uso entrambi !!! I plasticoni originali sono davvero belli, specie se puliti ed intonsi......era un peccato metterli in garage. Pero' anche il cerchio in lega ha indubbiamente il suo fascino (e le sue magagne...). Allora ho montato le ruote invernali su dei cerchi in ferro e sfoggio i miei bellissimi plasticoni da fine ottobre ad aprile. Poi metto su le ruote estive coi cerchi in lega......ma ancora non so quale siano più belli !!!
Di sicuro pero' i problemi che ho avuto, li ho avuti col cerchio in lega, devi starci piu' attento.
 
I cerchi in lega sono più leggeri (ma non sempre, spesso l'estetica prevale sulla funzionalità). Sono nati per le competizioni, per ridurre il peso delle masse non sospese (in accelerazione e ripresa, un chilo in meno di cerchio vale quanto nove chili di zavorra a bordo), infatti nelle competizioni e nel tuning (quello vero, non quello tamarro) i cerchi si scelgono con la bilancia.

Purtroppo sono più delicati perché la lamiera ha una maggiore capacità di incassare colpi (tende a deformarsi), a differenza della lega che si spezza. Infatti vanno attentamente controllati perché buche ed urti contro i marciapiedi possono fessurarli ed i danni non essere immediatamente evidenti. Il caro, vecchio cerchio in lamiera sopporta meglio gli abusi e se la borchia si graffia, è facile (anche se spesso non economico) sostituirla.
 
Indietro
Top