Gomme invernali termiche e all season: pareri e consigli.

mattiatraversa

Good Beetler
Iscritto dal
27 Giugno 2005
Messaggi
29
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2007
Motore
1.8T 150cv
Colore
nero perla met (2T)
Zona
Rimini
quest anno ho deciso di montare gomme termiche sul beetle.
ho comprato 4 cerchi in lamiera per gomme 195/65/15 pensando anche che con queste dimensioni migliorerà leggermente anche il confort delle sospensioni, che è scarso.
la mia scelta è ricaduta su yokohama avs con spalla rinforzata.
ho scelto questa marca perchè ho visto varie vetture con queste gomme:
GolfV, bmw 530d,e 220cdi, e270cdi, mondeo, audi a6 quattro nuova e vecchia.
poi il venditore me le ha consigliate come silenziosità, tenuta su bagnato e neve. con spalla rinforzata per contenere la differenza del passaggio dalle 205/55/16 alle 195/65/15.
in realtà il disegno mi sembra fin troppo sportivo per il tipo di impiego. però voglio provare sopratutto perchè allo stesso prezzo avevo trovato delle Kleber e delle Avon. Poi mi sono fidato anche del gommista da cui ho cambiato altre gomme e mi ha consigliato sempre bene.
le ho montate anche perchè percorro in inverno una strada spesso ghiacciata e a volte mi sono trovato male, poi ho intenzione di fare qualche cappatina in montagna e alora ho deciso. cosa ne pensate?
 
le gomme termiche,per quanto ne sò io, migliorano la dinamicità dell'auto gia a partire da 7°C e su pioggia.
io non ne ho bisogno,per andare in montagna uso l'ML di mio padre e per girare a roma vanno piu che bene quelle normali (ovviamente con le dovute attenzioni d'inverno), però se tu fai strade ghiacciate o innevate e cmq la temperatura nelle zone che frequenti scende frequentemente sotto i 7° allora può essere vantaggioso montare pneumatici termici.
 
Anche io quest'anno stavo pensando di fare quello che ha già fatto mattiatraversa, ma non ho idea di quanto mi costerebbe. Quindi domando: quanto costa il tutto? E quanto sono rumorosi i pneumatici invernali? Io si serie monto i Goodyear e anche di inverno non ho sentito l'esigenza di montare pneumatici invernali,ma la prudenza non è mai troppa! Quando li ho dovuti cambiare mi sono fatto tentare dai Pirelli P7, ma mi sono pentito amaramente: scalinavano subito e in più erano tremendamente rumorosi! Molto prima della loro fine naturale ho rimesso su delle belle Goodyear identiche alle prime che avevo. Sono eccezionalmente comode secondo me.
 
sinceramente non so cosa dire visto che questo che arriva è il primo inverno che passerò con la mia gnu cabrio ed abito in liguria dove neve e ghiaccio, grazio a dio, sono eventi rari.
visto però l'obbligo di avere a bordo catene nelle strade provinciali liguri come faccio io che ho cerchi da 17" ? mi sembra che non si possano montare, in alternativa sono consentite (omologate) quelle "cuffie" in tela?
saluti a tutti
 
Premetto che io uso le gomme termiche nei mesi invernali dal 1996. In questi anni ho visto che la differenza con le gomme estive si vede anche se non nevica. Basta mettere due ruote su una crosta di ghiaccio per notarla. Poi ho notato che più le gomme di serie sono larghe, peggio vanno sulla neve. Quest'inverno ho guidato sulla neve una Ibiza senza gomme termiche (purtroppo era a noleggio) e in un paio di situazioni l'unico modo per fermarsi prima dello stop é stato tirare il freno a mano e mandarla di traverso. C'é da aggiungere che sulla neve con l'ABS si frena più o meno come senza, ma la sensazione é quella di essere rimasti senza freni, perché non puoi sfruttare l'effetto "mucchietto di neve".

Io prediligo le Michelin Alpin, per il fatto che durano di più nel tempo. Le prestazioni delle gomme termiche decadono anche se non le usi perché con il passare degli anni la gomma diventa rigida (in gergo si dice che "cristallizza"). Succede anche alle gomme normali ma é meno evidente. Attualmente ho montato delle Nokian sul NB e delle Dunlop Sport sulla Lupo. Entrambe sulla neve se la sono cavata benissimo. Le Yokohama le ho avute su una Golf che ho preso a noleggio in Germania e ne sono rimasto soddisfatto, ci ho fatto chilometri di autostrada incrostata di neve.

Hai fatto bene a scegliere la misura più stretta. Le gomme termiche non ti escludono dalla necessità di dover montare le catene, ad esempio se devi uscire da una rampa molto ripida o se sotto la neve fresca c'é uno strato di ghiaccio. A me non é mai successo di doverlo fare, ma sapere di poterlo fare é una buona rassicurazione. La misura 195/65 15 é l'unica catenabile.

Le "calze" dovrebbero essere omologate al posto delle catene. Vanno bene, ma durano poco, soprattutto se la strada non é completamente innevata. Sono una soluzione valida per cavarsi d'impiccio in una situazione di emergenza, in modo da arrivare al primo parcheggio e lasciare lì la macchina fin che non hanno pulito la strada o fare i cento metri dal parcheggio innevato dell'albergo alla strada principale (pulita).
 
Da quel che so le calze non sono omologate. Io ho trovato le gomme termiche da 225/45 R 17 e vanno benissimo. Pero' le ho pagate 800 euro in offerta.

Ciao

Dario
 
Comfort notevole

sono passato dalle 205/16 alle 195/65 invernali in questi giorni.
oltre ad aver notato che le invernali con la pioggia e il brutto tempo sono fantastiche, ho notato che con i cerchi più piccoli il confort migliora notevolmente: dossi e buche non spaventano se presi allegramente e la maggior parte delle buche che prima davano dei grossi scossoni all'auto ora non si avvertono minimamamente. l'impressione è che le sopensioni lavorino meglio con i cerchi da 15 che non con quelli da 16. dall'altra parte l'appoggio in curva sopratutto in autostrada è decisamente peggiore e nel misto stretto l'auto è più sottosterzante. ma non è un problema per me visto che con la paura che ho della strada bagnata, vado veramente piano con il brutto tempo.

Ne sono sntusiasta. innanzitutto perchè pensavo fossero rumorose e non lo sono affatto nemmeno in autostrada a velocità elevata, devo dire che sono alquanto silenziose almeno come le continental di serie. in secondo luogo perchè con i cerchi da 15 il confort è drasticamente migliorato:sembra di guidare una vettura davvero comoda. terzo ma non ultimo per importanza: sulla strada bagnata sembra di guidare un' altra auto. le termiche hanno un disegno ottimo per il drenaggio dell'acqua e la differenza si nota con la strada allagata.
vi consiglio a tutti di passare alle termiche!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io abito in montagna e da sempre monto le termiche..
sulla mia bittel ho sempre montato le 16 e mi sono trovata molto bene lo stesso, anche se effettivamente un cerchio più piccolo sarebbe migliore..
Cmq io in inverno mi tengo in macchina le catene da 10 mm (ma non le ho mai usate) e in caso di necessità le metterò anche se la casa dice di no (tanto non si deve mica far i km...servono per uscire da una eventuale situazione d'emergenza, o no? boh..)

Ora spero di non dire una cavolata.., ma mi sembra che dove c'è l'obbligo di catene a bordo, basta avere 4 termiche e sei in regola lo stesso.. si si, mi sembra che sia così....:confused:

sciao :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
mattiatraversa ha detto:
ciao ragazzi: ho montato le gomme termiche e ne sono sntusiasta.
....
vi consiglio a tutti di passare alle termiche!
Hai poi preso le yokohama avs di cui parlavi ad inizio discussione?
Quanto costa un treno?
grazie e ciao
 
mattiatraversa ha detto:
l'impressione è che le sopensioni lavorino meglio con i cerchi da 15 che non con quelli da 16

Ciao,
non è che le sospensioni lavorano meglio o peggio,il fatto è che le 195/65 hanno la spalla(quindi la gomma) più alta che ammortizza i colpi.
Con la gomma più stretta inoltre il peso dell'auto viene distribuito su una superficie minore(la forzaxcmquadr è maggiore) e quindi la neve e l'acqua fanno più fatica a "sollevare"la gomma.
D'altro canto però più la spalla è alta e più in curva la gomma tende a "sdraiarsi" aumentando il rollio
ciauz
 
Confermo quello che avete scritto entrambi, anch'io nel passaggio da gomme estive ad invernali noto la stessa cosa. Inoltre ho notato che con le 195/15 il comportamento della vettura è più "prevedibile", nel senso che il rollio è maggiore e le perdite di aderenza sono meno improvvise.
 
x fortuna sul mio gnu non ho il bisogno di montare gomme termiche ...................o meglio diciamo che prendo l'altra macchina che la ha gia' su:D
 
Gomme invernali e/o termiche

Venerdì sera sono andata a informarmi per delle gomme invernali.
Ho deciso di passare dalle mie 225 a delle 195 (meno spesa e sicuramente una misura migliore per la neve). e il mio gommista abituale (non quello dove ho montato le famigerate khumo) mi ha offerto 2 marche di gomme secondo lui: buone
le marche in questione sono Yokoama e rieccoci con le khumo!
Mi ha fatto vedere il disegno e onestamente è uguale, la differenza di prezzo è minima (le khumo costano 7 euro in meno a gomma), ma io sceglierò sicuramente le yokoama perchè l'esperienza khumo non è stata delle migliori!
Comunque passando da misura 225 a 195, comprando gomme invernali e cerchi in lega ho speso meno che un treno di gomme da 225.....
 
Lo so, senza contare che sui 15 si possono montare le catene, vantaggio non trascurabile. E se ti accontentavi dei cerchi in lamiera, che sono gli stessi della Golf, si trovano facilmente dai demolitori. Io i miei li avevo pagati 10 Euro l'uno ed erano di una A3 il cui proprietario aveva montato i cerchi in lega.

Yokohama è una buona gomma, per così poca differenza hai fatto bene. Altrimenti buone gomme invernali sono le Michelin Alpin, le Continental Winter Contact, le Pirelli e le Dunlop. Se uno vuole spendere poco una buona alternativa sono le Nokian. E' una casa finlandese poco nota perchè fa quasi solo gomme invernali. In pratica se resti su un marchio noto, difficilmente ti troverai male.
 
anche io all'inizio avevo pensato di fare così, ma era troppo sbattimento cercare dei copricerchi wv, e dato che l'idea comunque è di fare il cambio tutti gli anni, per lo meno non passo 5 mesi all'anno con la macchina semi-deturpata! (già sarà stranissimo vedere il mio maggio con le ruote piiiccole..)
 
Si, la soluzione cerchi del demolitore + copricerchi funziona solo se giri con i cerchi crudi o ti prendi quattro copricerchi anonimi (io avevo speso 15 Euro per tutti e quattro al Carrefour). Se li devi comprare originali costano una fortuna.
Consolati, con le gomme piiiiccole è più brillante e consuma meno.
 
almeno qualcosa di buono! In ogni caso non credo che comprerò chissà che esagerati cerchi in lega, perchè li pago in tutto 400 euri...devo ancora sceglierli però
 
Nokian

Sulla mia precedente NB ho avuto modo di montare sia le invernali da 15, sia quelle da 16.
Quelle da 15 mi erano state montate provvisoriamente in attesa che ciò che avevo ordinato fosse disponibile.... poi andavano talmente bene che le ho lasciate montate tutto l'inverno.... erano le sorprendenti Nokian Hakkapeliitta di cui parlava Phormula, che nonostante il nome un po' inquietante erano veramente ottime (ehhh i finlandesi troppe ne sanno....).
L'inverno successivo ho montato le Yokohama Winter, sicuramente superiori alle Nokian, ma pure ad un altro prezzo!!!!
 
anche io ho optato per le yokoama winter e con 450 euri più o meno me le porto a casa.
 
Ah dimenticavo.... anch'io con le invernali uso i cerchi in lamiera, ma senza copricerchi mi fanno proprio anguscia.... ;)

I copricerchi originali costano una follia, ma su ebay si trovano in condizioni decenti tra i 40 e i 60 euro.

Io ne ho 4 in più nella misura da 16...
 
Ultima modifica:
AAA ha detto:
... ma su ebay si trovano in condizioni decenti tra i 40 e i 60 euro...

Spesso e volentieri perchè chi li vende se li è "procurati" alleggerendo una macchina di passaggio... non a caso le macchine a noleggio hanno i copricerchi fissati con le fascette.
 
Phormula ha detto:
Consolati, con le gomme piccole consuma meno.
A questo proposito, un mio amico ciclista mi ha messo una pulce nell'orecchio. Lui sostiene che quello dei consumi potrebbe essere un "falso" dovuto alla nuova misura dei cerchi! Mi spiego: il contakm è tarato in funzione del perimetro della ruota (1 giro della ruota = X percorso). Se si cambia il diametro della ruota (e cambiando la misura dei cerchi dobrebbe cambiare), cambia anche la circonferenza, ma il contakm mica si ritara, e quindi il dato potrebbe essere non veritiero...
Mi sembra logico, ma volevo il vostro parere, sicuramente c'è chi ne sa di più.
 
Le 195/65 15 e le 205/55 16 hanno la stessa circonferenza di rotolamento.
Io tengo traccia dei consumi su un foglio excel e, sia per la Fiesta prima che per il NB adesso, ho notato una diminuzione dei consumi e un miglioramento del brio in accelerazione e ripresa. Niente di eclatante, si parla di 0.5-1 Km in più con un litro e la differenza è più evidente nell'uso urbano.
E' una questione di minore attrito di rotolamento e riduzione delle masse non sospese. In accelerazione e ripresa ogni Kg in più di masse non sospese equivale a 7-9 Kg di zavorra nel baule. Infatti nelle competizioni i cerchi si scelgono con la bilancia e non con l'occhio e la larghezza delle gomme è quella che serve per scaricare a terra la potenza senza avere problemi di motricità e non di più.
 
Io abito in montagna..a 1000m..e in questi giorni di neve ne ha fatta tanta..
ma non cambierò mai i miei cerchi da 16 con quelli da 15..non esiste proprio!
Anzi, vi dirò, sull'A4 avevo i 15 e il mese scorso abbiamo montato i 16 pure lì!
Sarà, ma io mi trovo gran bene così...

E poi le catene si possono mettere, basta prendere quelle da 8 mm..

:cool:
 
nadikkk ha detto:
Io abito in montagna..a 1000m..e in questi giorni di neve ne ha fatta tanta..
ma non cambierò mai i miei cerchi da 16 con quelli da 15..non esiste proprio!
Anzi, vi dirò, sull'A4 avevo i 15 e il mese scorso abbiamo montato i 16 pure lì!
Sarà, ma io mi trovo gran bene così...

E poi le catene si possono mettere, basta prendere quelle da 8 mm..

:cool:

Per starci, ci stanno.
Basta essere consapevoli che in caso di incidente l'assicurazione può lavarsene le mani, sostenendo che non avevi le catene, visto che non le potevi montare e che, se le avevi, stavi andando contro le prescrizioni della casa e quindi scatta la clausola di manomissione del veicolo. Infatti la lista delle auto non catenabili mi é arrivata da una nota compagnia di assicurazioni.
Ripeto, si può fare, basta essere consapevoli di quel che si fa e di quali sono i rischi.
 
io ho pagato 35 euro un set di 4 nuovi! direi botta di fortuna
 
Phormula ha detto:
Le 195/65 15 e le 205/55 16 hanno la stessa circonferenza di rotolamento...
Sei un mito Phormula, dovrebbero disribuirti in dispense!
Grazie per l'esaurientissima spiegazione.
 
gianluigi ha detto:
Sei un mito Phormula, dovrebbero disribuirti in dispense!
Grazie per l'esaurientissima spiegazione.

Guarda che è più facile di quello che pensi, ci riesco pure io che con la matematica non ho mai avuto questo gran feeling...

Dunque, ad esempio: 205/55 16 91 W

205 = larghezza della gomma in millimetri
/55 = rapporto tra l'altezza e la larghezza della gomma (in questo caso l'altezza è il 55% della larghezza)
16 = diametro del cerchio in pollici (1 pollice = 25,4 mm)
91 = indice di carico (carico massimo che la gomma può sopportare)
W = massima velocità di impiego (la gomma resiste almeno 1 ora viaggiando continuamente a quella velocità)

Per i carichi e gli indici di velocità occorre consultare una tabella.

Per calcolare la circonferenza bisogna calcolare il diametro della ruota, che è dato dal diametro cerchio + due volte l'altezza della spalla, quindi
(16 x 25,4) + (205 * 55/100) * 2 = 631,9 mm = 63,19 cm
Poi, per calcolare la circonferenza, si moltiplica il diametro per 3,14
63,19 * 3,14 = 198,42 cm

Se fai il conto per una gomma 195/65 15 trovi
Diametro = 63,45 cm
Circonferenza = 199,23 cm

Come vedi, la differenza teorica nella circonferenza di rotolamento è dello 0,4%.
 
Phormula ha detto:
Per starci, ci stanno.
Basta essere consapevoli che in caso di incidente l'assicurazione può lavarsene le mani, sostenendo che non avevi le catene, visto che non le potevi montare...

per legge dove c'è il cartello blu con la ruota "catenata": o hai le catene a bordo o 4 gomme termiche... non vedo perchè l'assicurazione se ne deve lavar le mani..
 
nadikkk ha detto:
per legge dove c'è il cartello blu con la ruota "catenata": o hai le catene a bordo o 4 gomme termiche... non vedo perchè l'assicurazione se ne deve lavar le mani..

Perchè se (secondo la casa) con una certa misura di gomme l'auto non è catenabile, per l'assicurazione le catene su quella misura di gomme NON si possono montare, indipendentemente da quello che dice Tizio o Caio. Se lo fai e fai un incidente, l'assicurazione non copre perchè il veicolo non era conforme alle prescrizioni della casa. Punto.
 
Punto???

Punto????
Noooooooooo, Gnu!!!!!!

E' mejo!!!!!:D:D:D:D
 
ben....faccio l'assicuratrice da 15 anni e questa mi è proprio nuova, mai successo che l'assicurazione non risponda... PUNTINI...
 
nadikkk ha detto:
ben....faccio l'assicuratrice da 15 anni e questa mi è proprio nuova, mai successo che l'assicurazione non risponda... PUNTINI...

Strano, però se lo dici tu che sei del mestiere, allora presumo che sia vero e che quello che hanno scritto in tanti, a cominciare da Quattroruote, sia una balla. Grazie!!! ;) ;) ;)
Vado subito a spargere la notizia su altri forum, visto che di gente che ha macchine non catenabili e che non monta le catene per paura della rivalsa ce n'è parecchia, e non solo con il NB. E' bello sapere che l'assicurazione paga comunque. Per che compagnia lavori?
 
Forse mi sbaglio, ma non è che nadikkk intenda che lei le catene le monta sopra le gomme termiche e che quindi è già comunque in regola con quelle?
 
AAA ha detto:
Forse mi sbaglio, ma non è che nadikkk intenda che lei le catene le monta sopra le gomme termiche e che quindi è già comunque in regola con quelle?

Le questioni sono due.
- Gomme termiche. A quanto mi risulta si possono montare di qualsiasi misura tra quelle omologate e, per il codice della strada, equivalgono alle catene.
- Catene. Secondo Autogerma (e secondo VW) l'unica misura di gomme catenabile è la 195/65 15. Sui 205/55 16 si possono montare, con una certa cautela le catene da 9 mm. Fino ad oggi io ho sempre saputo che se montavi le catene sulle gomme da 16 andavi contro le prescrizioni della casa e quindi l'assicurazione poteva esercitare la rivalsa, sostenendo che il montaggio delle catene su gomme per le quali non è consentito rende la vettura non più conforme all'omologazione. La mia convinzione era sostenuta dal fatto che la lista delle vetture non catenabili l'ho avuta da una compagnia di assicurazioni. Oggi Nadikkk ha detto che non è vero, e quindi anche se monti le catene contro le prescrizioni della casa, dal punto di vista dell'assicurazione, ciò è perfettamente consentito. A questo punto non c'è più nessuna ragione per non montare le catene sulle 205/55 16 e questa è una buona notizia, perchè riguarda anche tutti i miei amici che hanno una Golf o una A3. Infatti ho già provveduto a mandare loro e-mail con il post di nadikkk.
 
Risulta anche a me tutto ciò che dice Phormula, sia riguardo le termiche, sia riguardo le catene.


E' anche vero però che se non interviene la polizia per esempio nel caso si tratti di una tamponata o che so, una sbandata che coinvolge un'altra macchina (che sulla neve può anche succedere a velocità tutt'altro che sostenute), in mancanza di lesioni alle persone, difficilmente emerge il problema catene o non catene, dato che la quasi totalità delle persone non è competente in materia e ha difficoltà anche solo a compilare il modulo per la constatazione amichevole....
E quindi nella stragrande maggioranza dei casi l'assicurazione paga perchè nessuno contesta alcunchè. Anche se non si è in regola!!!


Diverso il discorso quando interviene la polizia (o carabinieri che siano), che redige il verbale e a volte (ma non sempre) verifica anche questo tipo di cose.... nel caso in cui poi ci scappi qualche lesione alle persone se non addirittura il morto (in quest'ultimo caso l'auto viene sequestrata), l'assicurazione ha tutti gli interessi ad indagare e fare accertamenti per trovare qualche appiglio e potersi rivalere sull'eventuale trasgressore.
E di sicuro lo fa!
 
OT MODE ON
Vedo che ti hanno dato la medaglia "ad honorem" :) ;)
OT MODE OFF

Penso anch'io sia così. Se ammacchi un parafango e compili la constatazione amichevole, probabimente l'assicurazione paga senza fare storie. Se però perdi il controllo del veicolo perché le catene hanno preso lasco e si sono impigliate nella sospensione e vai a centrare una fermata dell'autobus, con l'assicurazione che deve sborsare un sacco di quattrini, un verbale della polizia e magari anche le foto dei rilievi, beh, a farsi ridare indietro i soldi magari ci fa un pensierino. Lo ripeto, io ho chiesto alla mia assicurazione e loro mi hanno detto che se monto le catene sulle gomme da 16, lo faccio a mio rischio e pericolo. A meno che non abbia una circolare di Autogerma che modifica quanto scritto sul libretto di istruzioni della vettura. Quanto scritto da nadikkk per me é una novità, però, essendo lei del mestiere, non voglio difendere la mia posizione per partito preso e mi concedo il beneficio del dubbio.
 
Phormula ha detto:
Guarda che è più facile di quello che pensi, ci riesco pure io che con la matematica non ho mai avuto questo gran feeling...

Dunque, ad esempio: 205/55 16 91 W

205 = larghezza della gomma in millimetri
/55 = rapporto tra l'altezza e la larghezza della gomma (in questo caso l'altezza è il 55% della larghezza)
16 = diametro del cerchio in pollici (1 pollice = 25,4 mm)
91 = indice di carico (carico massimo che la gomma può sopportare)
W = massima velocità di impiego (la gomma resiste almeno 1 ora viaggiando continuamente a quella velocità)
...
Come vedi, la differenza teorica nella circonferenza di rotolamento è dello 0,4%.
Non è il feeling con la matematica che mi difetta, ma la pigrizia mi ha sempre impedito di scoprire cosa in dettaglio significassero quei codici. Reitero i ringraziamenti, e ribadisco: ne sai un tot! Benedetto sia il forum, imparo sempre qualcosa.
 
allora ragazzi.....ora mi informo dal mio assicuratore ma in linea di massima credo che sia cosi....quando io faccio l'assicurazione pago una cifra annuale che si chiama "rinuncia al diritto di rivalsa" da parte dell'assicurazione.....

perciò credo che se paghi quella cifra l'assicurazione non in sia poi in grado di richiedere alcunchè.....
 
Scusatemi se tardo a rispondere, ma ho voluto informarmi dal mio capo, cosa che ho fatto stasera appena uscita da un corso in Autogerma, dove sarò anche domani...quindi fino a domani sera o mercoledì non sarò on line..


bene, questo è quello che dice il mio capo:


"Nel momento in cui tu esponi il tagliandino assicurativo, l'assicurazione è obbligata a rispondere." e fino qui ci siamo.. "per esercitare il diritto di rivalsa l'assicurazione deve <dimostrare> che l'incidente è stato causato dalle catene..ma sicuramente se tu hai le termiche montate già lì sei in regola, se poi monti le catene è per avere una sicurezza in più, e non per creare incidenti." mi ha pure aggiunto "tu puoi anche montare, ad esempio, delle gomme che non sono nemmeno omologate per un dato tipo di macchina..(es. monti le 17 ma non sono scritte sul libretto) e l'assicurazione PAGA! ed è molto difficile che riesca a dimostrare che tu hai causato un incidente perchè hai sotto delle gomme non scritte sul libretto.."


comunque, io ti dico che ho la bittel dal lontano febbraio 99, da quando è stata fatta la presentazione in Italia, ho sempre messo le termiche e sono sempre andata dappertutto senza catene, ma lo stesso mi tengo una serie di catene da 8 mm in auto.



spero di esserti stata d'aiuto :)

SCIAO

ps. io lavoro per la Cattolica.
 
nadikkk ha detto:
spero di esserti stata d'aiuto :)
ps. io lavoro per la Cattolica.

Di molto aiuto, grazie.
Anch'io monto le gomme termiche da dieci anni e ho viaggiato ovunque senza avere bisogno delle catene.
Però, come ti dicevo, ho un sacco di amici che girano con le gomme estive anche d'inverno perchè hanno poche occasioni di viaggiare su una strada innevata e quindi non giustificano il costo di un treno di gomme. Sapere che possono montare le catene anche se la casa lo vieta e che l'assicurazione paga comunque in caso di incidente visto che è praticamente impossibile dimostrare che un incidente è stato provocato dalle catene sarà per loro una ottima notizia.
Così come è una ottima notizia per quelli del MKC sapere che la Cattolica paga anche se hai gomme non omologate. La Cattolica è la compagnia convenzionata con l'MKC e molti di quelli che hanno il vecchio Maggiolino hanno fatto modifiche non esattamente omologate (motori più potenti, freni a disco, distanziali, cerchi e gomme più larghe...).
Grazie ancora e buona giornata.
 
ho controlla sulla mia polizza e compare la dicitura "rinuncia al diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione".

ora chiedo all'assicuratore.
anche perchè io vado ogni tanto sulla neve ma non mi conviene montare le termiche.perciò devo trovare una soluzione.
 
Vorrei fare una piccola osservazione...l'ultima giuro.. :)

io credo che bisogna innanzitutto cambiare mentalità..mi spiego..le termiche non servono per andare sulla neve, le termiche sono seriamente consigliate a partire da una temperatura di 7° in giù. Questo perchè la mescola dei pneumatici invernali assicura una miglior tenuta non solo sulla neve ma anche sul fondo bagnato.

ecco...

sciao
 
E' dura convincere la gente dell'utilità delle gomme termiche quando fa freddo e la temperatura scende sotto i 7°C, se con certe misure per un treno di gomme ci vogliono almeno 500 Euro, più i cerchi. Quando si tratta di spendere soldi per la sicurezza, gli automobilisti italiani hanno il braccino corto. Ti rispondono tutti che tanto nevica una volta l'anno si e no.
Già adesso ci sono tanti fanatici per le gomme ultralarghe (le comprano per l'estetica e perché la macchina tiene meglio la strada) e poi quando scoprono che durano meno e che sostituirle costa una discreta somma, girano con 2-3 mm di battistrada e le cambiano quando proprio non possono farne a meno. E forse sarebbe meglio prendere i 15 o i 16 e cambiarli quando il battistrada arriva a 3 mm che i 17 e tirarli fino a quando arriva al limite di legge.
Non a caso qui a Milano sono tornati di moda i furti di ruote.
 
bè ragazzi, io i cerchi da 17 me li sono trovati già di serie sulla macchina, e vi giuro che la prima volta che ho dovuto cambiare il treno di gomme...quasi quasi una lacrimuccia mi stava per scappare....
 
oggi ho montato le gomme termiche Nokian su cerchi da 15 di un altro gnu. Tutto, compreso convergenza e montaggio, mi è costato 760 eurozzi (460 per gli pnumatici e 260 per i cerchi usati ma praticamente nuovi).
I cerchi da sedici che rimonterò alla fine dell'inverno sono belli però ho notato una "scorrevolezza" maggiore con questi da 15, è come se l'auto avesse più spunto in accellerazione. Poi in fondo non sono male neppure questi, insomma per ora sono soddisfatto, quando avrò provato il tutto in montagna vi farò sapere. ;)
 
Chett'avevodetto?
Nelle competizioni gomme e cerchi si scelgono con la bilancia più che con il metro.
E la larghezza delle gomme é quella che serve e non di più.
Non sempre più largo é meglio. Purtroppo, come diceva un mio amico che lavora all'ufficio design di una nota casa automobilistica, le macchine di adesso hanno le fiancate alte, che "chiedono" cerchi larghi per riempire i parafanghi. Ormai nei prototipi anche delle utilitarie il minimo é il 18. Se penso che la Thema del 1984 di serie montava i 14.
 
Gomme ms Nokian su cerchi da 15 :D

gommenokian5kn.gif
 
Sono uguali alle mie. Vanno benissimo sulla neve (se i finlandesi non sanno fare gomme invernali... chi altro?) e sul bagnato. A detta degli esperti perdono qualche punto nella frenata su asciutto, e infatti ho sentito qualche rintocco dell'ABS in più, ma tutto sommato sono soddisfatto.
 
Inverno molto "in" a Milano...

Bene, visto che... Ferragosto si avvicina:D, direi che è il momento ideale per parlare di scarpe da neve! O no?
Tutto ciò che si è detto qui è stato molto utile solo che... si è parlato praticamente solo di misure extra small, che vanno parecchio bene per i frequentatori di montagne visto che sono catenabili senza rémore.
Ecco, io non frequento molte montagne: le catene mi sembrerebbero un po' esagerate e, soprattuto, prima che a Milano venga giù abbastanza neve per consentire di metterle bisogna aspettare parecchio... a volte anni! D'altronde, temperature ben al di sotto dei 7°C sono frequenti, quindi sto considerando seriamente la possibilità di farmi un'altra muta di gomme 225/45 17, invernali.
Ho trovato queste, che mi acchiappano molto bene:
Pneumatico AUTO NOKIAN WR G2 - 225/45 R17 94 H XL: vendita di pneumatici AUTO NOKIAN su Pneus Online
La velocità massima consentita è H, cioè 210, ma non dovrebbe creare problemi perché a) è vietatissima b) anche con la Turbo più di 203 non si fanno... o no?
Poi avevo 3/4 di idea di prendere anche un set di cerchi da dedicarci, all'inverno... "ovviamente" in lega, visto che una GNU milanese deve essere in!:-"

Poi, non mi sembra una scelta pellegrina optare per un 225 visto che:
[...] per avere motricità sulla neve sarebbe meglio avere le gomme un pochino sgonfie per aumentare l'impronta a terra [...]
e con delle belle "slitte" l'impronta a terra certo non manca e dovrebbe essere maggiore di quanto non sia con gomme più piccole...

Che ne dite?
a) dell'idea di mettere gomme invernali comunque anche se a Milano non è così frequente vedere la neve.
b) dell'idea di metterle di dimensioni generose (anche per mantenere ottima la precisione e la prontezza dello sterzo con una spalla bassa).
c) di dotarsi di cerchi appositi (così si fanno "facilmente" anche delle belle pulizie su entrambi i set: estivi e invernali).
 
Indietro
Top