Frankenstein di secondo nome

fededericom

Neo Beetler
Iscritto dal
9 Maggio 2026
Modello
Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
2.0 115cv
Colore
nero perla met (2T)
Zona
Padova
Ciao, come ho scritto nella presentazione ho acquistato una new beetle cabrio del 2003 parecchio "pasticciata" e con tutte le plastiche interne rotte, quando dico tutte intendo proprio tutte, ho rimosso il tunnel centrale e sotto ci saranno 20 gancetti spettati dei vari pezzi che lo compongono...

Poco male, spendendo parecchio, ho trovato quasi tutti i pezzi degli interni, compresi pannelli porta anteriori e rivestimenti posteriori.
Però ho un dubbio: sull'etichetta la mia macchina da come colore L041 WE, che dovrebbe corrispondere a nero pastello interno e interni neri, infatti io ho le plastiche grigio flanella e la moquette nera, il che dovrebbe essere corretto, le plastiche sottoporta anteriori sono grigio scuro/nero a contrasto con la porta, invece i pannelli dietro sono grigio flanella il che fa si che le platiche sotto porta siano nere nella prima metà e grigio chiaro nella seconda metà, non credo che sia corretto.

Qualcuno conosce qualche fonte per capire esattamente i colori degli interni del mio modello? Ho provato a comprare delle brochure in Germania ma devono ancora arrivare.
Buona giornata a tutti

Le fonti le conosciamo bene, perchè siamo noi... :D
Posta qualche foto che verifichiamo.

Non c'è molta luce perché piove e c'è un telo sopra altrimenti ci piove dentro, però si dovrebbe capire:

1000018534.jpg
Sedili point neri, sottoporta nero in tinta con la moquette e plastiche grigio flanella dovrebbero essere giusti con il colore WE, però: 1000018535.jpgla plastica sottoporta diventa grigia perché i pannelli posteriori sono grigio chiaro,varie foto che ho visto di auto in vendita invece hanno continuità nella plastica perché i pannelli posteriori sono grigio scuro, non avevo mai visto questo stacco, inoltre:
1000018536.jpg
Le coperture dovrebbero essere in stoffa grigia in teoria, Google AI dice, sedili in pelle pannelli in pelle, sedili in stoffa pannelli in stoffa, è giusta sta cosa?

Google AI dice, sedili in pelle pannelli in pelle, sedili in stoffa pannelli in stoffa, è giusta sta cosa?
Beh, se lo dice Google AI, è sicuramente corretto!!! :ROFLMAO:o_O

Nell'allestimento WE i sedili sono in teesuto nero/antracite, la moquestte nera.
Gli inserti dei pannelli laterali sono in colore grigio.
La parte inferiore di tutti i pannelli interni anteriori (anteriori e laterali) sono grigi, quelli posteriori neri.

In quel poco che si vede dalle foto, nella tua sono errati i sedili posteriori, i pannelli posteriori in plastica chiara, tutti gli inserti dei laterali.

Di base, nel 2003 e 2004 il concetto era:
sedili scuri = plastiche inferiori grigie all'anteriore, nere al posteriore
sedili chiari = tutto chiaro

Negli anni successivi (e per le serie limitate) ci sono delle varianti.

interni chiari.jpg
interni scuri.jpeg
Sedili

Visto che hai fatto tutto quello che non si deve fare ;) mi vengono da pensare tre cose
1 il tuo budget era al massimo 3000 euro
2 non hai letto il forum nella parte dei consigli degli acquisti
3 non hai guardato il vendo e compro del club

No ho speso 4000, ne voleva 5000, il punto era che ho provato il motore ed andava una bomba, frizione perfetta e tutto, volevo un 2000 benzina, inoltre non volevo un'auto con 200.000km, quindi quando ho visto questa con 125.000km, 2000 di cilindrata sono andato dritto senza prima farmi mandare ulteriori foto, a mia parziale discolpa: di 2000 con cosi' pochi chilometri non ne ho trovate, inoltre va riconosciuto che di plastiche spaccate è pieno, certo, non tutte spaccate come sulla mia ma ad esempio, di bauletti sani praticamente non ne ho visti tra quelle in vendita (preso sportello NUOVO pagato solo 340€). Alla fine tra pezzi usati e nuovi ho comprato praticamente tutte le plastiche con circa 1600€. Non il massimo lo so, ma sono anche maniaco io che voglio tutto perfetto.
Non aveto proprio cercato un forum prima di acquistare l'auto, altro mio errore.

Di base, nel 2003 e 2004 il concetto era:
sedili scuri = plastiche inferiori grigie all'anteriore, nere al posteriore
sedili chiari = tutto chiaro

Negli anni successivi (e per le serie limitate) ci sono delle varianti.
Ok grazie quindi o pannelli davanti sono di colori diversi tra davanti e dietro, mentre le plastiche sottoporta (battitacco per capirci) è giusto che siano nere davanti cosi' da creare un unico colore con la parte finale del pannello posteriore? Quelle plastiche in grigio le hanno quelle che hanno la moquette grigia se ho capito bene.
Gli inserti invece è giusto che siano in stoffa se i sedili sono in stoffa, almeno una l'IA l'ha azzeccata?

Quelle plastiche in grigio le hanno quelle che hanno la moquette grigia se ho capito bene.
Non solo.
Vale per sedili e moquette (vedi foto precedenti)
Interni scuri = sedili neri, plastiche inferiori diverse tra anteriore e posteriore ma inserti chiari
Interni chiari = tutto beige e tutto grigio chiaro

Come detto 2003, 2004 e in parte 2005

Gli inserti invece è giusto che siano in stoffa se i sedili sono in stoffa, almeno una l'IA l'ha azzeccata?
Beh, questa è un ovvietà pure per una AI: pelle con pelle, stoffa con stoffa
Credo sia difficile che una AI abbia accesso ad una banca dati che contempli gli allestimenti anno per anno di tutte le auto porodotte... fortunatamente gli umani possono ancora servire a qualcosa...

Ok quando parli di plastiche inferiori diverse tu indendi la parte bassa del pannello porta o del rivestimento posteriore giusto? come plastica in basso invece dovrà essere tutto nero giusto? (sulla mia versione ovviamente, mentre sulle versione moquette grigia sarà tutto grigio suppongo)

In realtà il discorso pelle/pelle stoffa/stoffa è banale per chi conosce bene la macchina, ma ti assicuro che basandomi sulle foto delle auto in vendita ci sono moltissimi accrocchi (interni grigi in stoffa con pelle nera e altro), quindi ero andato in confusione perchè non so distinguere l'originale dal posticcio, per questo ho comprato dei cataloghi, ma mi hai aiutato più tu! li terrò per collezione, grazie mille.
1000000043.jpg

Ultima modifica:
Altra cosa, mancano 3/4 delle viti (ed da qualche parte immagino ci siano anche dei tappi coprivite neri), io sto usando per aiutarmi il sito 7zap però alcune viti o coperture non le trovo indicate, c'è un sito più dettagliato dove posso guardare?

Non aveto proprio cercato un forum prima di acquistare l'auto, altro mio errore.
Inutile piangere sul latte versato [cit] dice qualcuno qui dentro...
Però un occhiata qui potevi darla https://www.newbeetleclubitalia.it/threads/new-beetle-in-vendita-proposte-da-soci-del-club.18188/
Apri i vari link e guarda come avrebbero dovuto essere delle NBC tenute bene, spendendo circa quello che hai speso :cool:

Poi scusa ma ridotta in quelle condizioni come fai a credere che si vero il chilometraggio?
Anche leggere questo avrebbe potuto aiutarti. Per te è tardi ma quqlcuno che leggerà dopo potrebbe evitare tutto questo https://www.newbeetleclubitalia.it/...-auto-storica-o-auto-da-tutti-i-giorni.16842/

Diciamo che più che la certezza ho la speranza che il chilometraggio sia reale, diciamo che credo che le plastiche si danneggino di più causa tempo e intemperie che non in base a quanto chilometri vengono percorsi, anche vedendo pezzi usati da comprare è davvero difficile trovarne di sani, credo che la qualità delle plastiche della prima versione fosse un pó così e così, di cassettini sani ad esempio ne ho visti pochissimi, ora sto cercando una plancia centrale ma sono tutte distrutte! Comunque a breve la porto dal meccanico e lui più o meno mi saprà dire se il chilometraggio è coerente o se ha 300.000km.
Ho guardato tantissime auto in vendita, sia qui che altrove, ma ti assicuro che la maggior parte delle auto con interni grigi non sono originali al 100%, minimo la pelle degli inserti l'ha cambiata il 90% e pochissimi hanno rimesso una pelle/stoffa conforme all'originale. Ne avevo viste un paio originali ma mi risultava strano che le portiere anteriori non fossero dello stesso colore dei pannelli posteriori, invece è proprio così!
Le viti o i tappi che si montano sugli stessi è difficilissimo vederli dalle foto, per quello chiedevo.

Ciao mi sono un pò sbizzarrito su ebay (e non solo, anche ovoko e autodoc), metto i codici, magari a qualcuno può servire, ci ho perso varie orette per recuperarli:

VW BEETLE 9C1, 1C1 Altre parti dell'abitacolo 1C1858179 1.90 Diesel 27164614
Console centrale VW New Beetle 1c1858071
VW New Beetle 1Y Cabrio rivestimento tachimetro copertura tachimetro pannello rivestimento
1Y0871383 Chiusura capote serratura VW Beetle Cabrio grigio
1C0857857A VW New Beetle Cabrio 1Y presa interruttore barra interruttore originale
1C1880247G 1C1880300G VW New Beetle 1Y 1C vano portaoggetti grigio originale
Rivestimento laterale cruscotto VW BEETLE 9C1, 1C1 1C1858218 1.39 3434400
Rivestimento laterale cruscotto VW BEETLE 9C1, 1C1 1C1858217 1.39 34334836
Rivestimento cruscotto inferiore VW BEETLE 9C1, 1C1 1C1858367 2.00 35084825
VW Beetle 1Y Cabrio pannello laterale pannello porta posteriore destro #36944
VW Beetle 1Y Cabrio pannello laterale pannello porta posteriore sinistro #32618
Originale VW Beetle 1Y/1C 02-10 alloggiamento posacenere grigio flanella 1C0863617G3SG
Pomello cambio VW Volkswagen Beetle 1C borsa cambio 5 gear 2006-2010 grigio
Pannelli porta anteriori presso demolitore italiano, in buone condizioni
Fari posteriori nuovi su autodoc (perchè quelli installati non erano uguali agli originali)
Poi altre cose su ovoko (plastiche varie)
In aggiunta a ciò il pezzo forte: cassettino porta oggetti lato passeggero originale vw beetle 1C1880882E NUOVO

Mano a mano che sistemo qualcosa mi accordo di altre cose che non vanno, ora ho i finestrini che fanno storie, li resetto e la modalità comfort funziona, dopo un giorno non vanno più...dipende dagli alzacristalli? Ho letto in rete che potrebbe c'entrare la serratura, non so.

Ho guardato tantissime auto in vendita, sia qui che altrove, ma ti assicuro che la maggior parte delle auto con interni grigi non sono originali al 100%, minimo la pelle degli inserti l'ha cambiata il 90% e pochissimi hanno rimesso una pelle/stoffa conforme all'originale.