Di chilometri bisogna farne proprio tanti per ammortizzare il costo dell'installazione e della manutenzione... E poi c'è comunque un po' di benzina che gira sempre per l'impianto. Adesso non ho tempo di fare i conti ma bisogna vedere fino a che cifra è conveniente questo tipo di miscela.
-infatti io non lo installerei mai su un'auto nuova, men che mai su un maggiolino con motore tsi, che come dicevamo, notoriamente risulta davvero un motore molto complesso da convertire e quindi sconsigliabile.
Sì, solitamente c'è almeno una rimappatura o un modulo da appiccicare alla centralina.
Solitamente è una centralina aggiuntiva.
Il punto è che se la conversione è studiata dalla casa probabilmente pensano a tutta una serie di modifiche alla componentistica che un installatore non tocca solitamente.
Da quel che so io non è mai studiata dalla casa realmente, si applicano sempre modifiche standard, cioè si installano impianti di marchi aftermarket noti, per questo motivo i serbatoi sono sempre toroidali altrimenti mi aspetterei di trovare tali auto con serbatoi nascosti così come avviene per quello della benzina. Il vantaggio è che su quella specifica auto con quel motore si applica sempre lo stesso impianto (tipicamente fiat monta landi ad esempio) e con le stesse best practices per l'installazione, quindi l'elemento umano dell'installatore, non incide più (negativamente il più delle volte). Inoltre se vai in un'officina della casa, il meccanico sa che l'auto è equipaggiata in un certo modo e non modificata in maniera random quindi ci dovrebbe (condizionale d'obbligo) saper mettere le mani.
Cioè è un ruotino salvaspazio rispetto ad un... canotto?
Una cosa è il ruotino un'altra è il vano, non è detto che il vano sia disegnato preciso per il ruotino.
Qualsiasi articolo sul GPL scritto con un minimo di serietà parla dei problemi alle sedi delle valvole

. Casi pratici? Basta fare una ricerca per forum automobilistici generalisti e sono sicuro che qualcosa si trova. Anzi, nella discussione sul GPL per la GNU c'è un link inserito di recente.
Se vuoi intendere che dopo x anni lo stesso motore convertito a gpl abbia subito maggiori sollecitazioni di uno non convertito a parità di km, posso essere d'accordo ma se questo porti ad una sicura o probabile rottura allora no.. in un normale ciclo di vita dell'auto (<=15 anni) a meno che l'impianto sia stato installato male, il motore in questione sia uno di quelli che digerisce peggio la conversione, l'installazione aftermarket non causa un invecchiamento precoce dell'auto. Almeno questa è la mia opinione.
Il metano ed il GPL hanno un potere calorico per unità di volume inferiore a quello della benzina. Siccome l'efficienza del motore non cambia significativamente cambiando carburante (siccome per il ciclo Otto si può dimostrare che l'efficienza dipende dal rapporto di compressione, che non cambia col carburante), estrai meno energia dalla combustione a partià di volume di combustibile utilizzato. Da cui la minore potenza, che ovviamente è energia per unità di tempo.
Ok questo lo so e so anche che, per lo stesso principio che tu citi, qualche pazzo tedesco ha provato a convertire auto diesel a metano incrementandone la potenza!
Ovviamente. Ma un motore turbo solitamente non è convertito a "turbo" aftermarket, no? Ci sono anni di tests dietro

.
Perchè no scusa? La Saab 9-3 è un perfetto caso di auto turbo decisamente sportiveggiante (oltre 200cv) che risponde benissimo alla conversione a gpl.
Ignoro i test che citi e ammesso esistano, ti posso garantire che gli impianti di oggi sono anni luce più efficienti e moderni di quelli di 10 anni fa.
Ci si augura che i nuovi turbo a GPL siano anche loro stati sviluppati con la dovuta cura.
Il discorso è che i motori che possono essere convertiti senza sorprese devono essere, almeno secondo me, non di ultimissima generazione come appunto il nostro 1.8T.
I motori FSI/TSI ad iniezione diretta hanno l'inconveniente che gli si affacciano direttamente in camera di scoppio. Come dicevo in precedenza, la strategia che alcuni impianti stanno adottando per non farli fondere è quella di iniettare un po' di benzina non solo all'avviamento ma durante tutto il normale funzionamento, riducendo la conveneienza economica della trasformazione.
Tienici aggioranti allora, visto che stiamo facendo ricerca qui

. Beh, non proprio qui: c'è una discussione apposita per i 1.8 turbo convertiti a GPL

. Che è anche il luogo adatto per ulteriori dibattiti sulle conversioni del 1.8T a GPL.
Come dicevo, già la GNU è un'auto poco usuale poi quelle con la nostra motorizzazione peggio che mai.. siamo troppo pochi per poter fare una statistica affidabile sia nel bene che nel male..
Già sono in pochi quelli che sanno che le hanno fatte anche a benzina, pensa Turbo!

Ti dico solo che ieri ho mandato la mia ragazza a prendermi i filtri olio e aria in un autoricambi segnandole su un foglietto nome auto, anno e motore, il tizio le ha dato il filtro dell'auto della 1.4! Roba da matti, la prossima volta scrivo che ho una golf gti o una TT!