Diffidate da certe inserzioni... soprattutto se puntate alla storicit? del mezzo!

fabryvet

Staff dal 2014 al 2023 Moderatore dal 2012
Socio 2026
Supporto Freelances
Iscritto dal
6 Agosto 2007
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu laser met (Y3)
Zona
Pisa
Apro questa discussione ispirato da un paio di inserzioni che mi sono capitate sott'occhio relative a New Beetle ritenuti serie limitate o millantati come imminenti auto storiche...

Piccola premessa: il Club non ha mai fatto mistero del fatto di aver già gettato le basi per rappresentare il punto di riferimento A.S.I. nazionale per il New Beetle e di lavorare già al fine di istituire il registro italiano di modello.
Questo nobile intento porta con sé un bagaglio di prestigio per il Club stesso ma anche una serie di importanti agevolazioni per i futuri possessori di New Beetle ultraventennali.

Facendo un breve riassunto, le auto che godranno di certificazione A.S.I. potranno beneficiare sin dal compimento del 20° anno di età di benefici fiscali quali esenzione o pagamento di bollo ridotto e solo in caso di auto circolante (variabile da regione a regione), passaggio di proprietà agevolato (ad oggi attorno ai 200€ se effettuato al PRA indipendentemente dalla potenza fiscale del veicolo) e sconti eccezionali sulle assicurazioni (si arriva ad assicurare fino a 3 veicoli omologati a.s.i. con soli 200€ annui in totale). Vale la pena ricordare a questo punto che, qualunque sia il mese di immatricolazione del veicolo, fa fede la data di fabbricazione e i benefici sono fruibili dal 1° gennaio del 20° anno).

Naturalmente, un club che vorrà fregiarsi dell'affiliazione A.S.I. dovrà tutelarsi e tutelare i potenziali acquirenti da esemplari posti in vendita in inserzioni quali quelle che vado ora a illustrare.
Questo perché modelli del genere verranno naturalmente esclusi dalla possibilità di essere inseriti in un registro di modello o di ottenere l'omologazione A.S.I. a meno di onerose modifiche a carico dell'acquirente per ripristinarne l'originalità.

Veniamo quindi ai due esempi pratici:

Per il primo annuncio, il titolo recita così:
Newbeetle (già dovrebbe farci storcere il naso) quasi storica...[h=1][/h]

Questa la descrizione e le immagini:

Annuncio subito.it 2013-12a.jpg descr storica.jpg NB storica.JPG storica interni.JPG

Il secondo (ancora più fantasioso), recita così:
Volkswagen New Beetle Turbo RS
Descrizione e immagini parlano da sole...

Annuncio subito.it 2013-12b.jpg descr limitata.jpg limitata.JPG limitata post..JPG limitata interni.JPG

Fermo restando che ognuno fa della propria auto ciò che vuole, non si possono né millantare serie limitate inesistenti (Turbo RS) né sostenere la storicità dell'auto fra 3 anni (impossibile anagraficamente e, soprattutto, infattibile in quelle condizioni).
Quindi, ognuno modifichi le proprie auto come vuole ma consideri che se in futuro vorrà che la propria auto venga certificata A.S.I. o iscritta al registro nazionale di modello, particolari come xenon aftermarket non originali, plastiche frecce non originali, interni variati di colore e con cromature sparse a piacere, modifiche estetiche alla carrozzeria come nel secondo caso ecc... non dovranno assolutamente comparire!

Per chi interessato (ovviamente), questa sarà la sede per esprimere dubbi o chiedere consigli in merito ricordando, come imposto dal regolamento, di non inserire link temporanei ma allegare immagini che rimarranno di riferimento anche in futuro ;-)

Altri annunci "particolari".... una 1998 con troppe personalizzazioni

Nella descrizione: e'un auto per amatori o collezionisti

1926902_10202139399982023_4909999705186520915_n.jpg nbusa1998.JPG

Questa pure non è male come bufala:
new beetle cabrio red limited fine 2006

nb-finta-lre.JPG

ma che sia una MY98, importata dall'america, è vero.

Di auto americane non sono molto informato, ma l'indicatore di direzione non presente al solito posto??8->

Di auto americane non sono molto informato, ma l'indicatore di direzione non presente al solito posto??8->
La normativa americana riguardante le luci è molto diversa da quella europea. Sulla primissima serie non erano presenti gli indicatori di direzione sulle fiancate. Per l'immatricolazione italiana andavano montati obbligatoriamente, infatti li vedi inseriti un po' posticci sui passaruota anteriori, mentre per quella tedesca no per esempio: nelle MY98 tedesche non sono presenti. Questa prima versione è piena di caratteristiche uniche e, trovata in buono stato, è davvero interessante per un collezionista. Questa dell'annuncio va rivista parecchio: potrebbe valerne la pena se costasse un quinto e se si avesse il tempo e le risorse per restaurarla e riportarla alle condizioni originali.

. Questa prima versione è piena di caratteristiche uniche.

Capisco, molto interessante, per quando riguarda l interno varia qualcosa rispetto alla nostra europea?

per quando riguarda l interno varia qualcosa rispetto alla nostra europea?
Parecchio: la differenza più importante è il richiamo colore, che invece di essere verniciato lucido è opaco (l'effetto è molto, molto bello). Poi cambiano i pannelli porta, che hanno una scanalatura sotto il bracciolo (come i pannelli posteriori, dove si son dimenticati di toglierla). Il tachimetro ha la doppia lettura in chilometri orari e miglia, coi chilometri come scrittura principale. I comandi degli specchietti sono diversi: non c'è un joystick ma un pulsante rotondo a quattro posizioni ed un selettore separato per il lato. Infine, i rivestimenti hanno un motivo diverso ed i comandi del clima sono rossi anche da spenti.
Inoltre, l'ESP non era di serie, e se ne trovano senza.

Possibile che ce ne siano altre, ma non ho mai avuto occasione di ispezionarne una dal vero.

Altri annunci "particolari".... una 1998 con troppe personalizzazioni

Nella descrizione: e'un auto per amatori o collezionisti

Visualizza allegato 17136 Visualizza allegato 17165

Viste le altre foto, gli accessori e le finiture citate sono parti aggiuntive non originali che ne abbattono il valore e l'interesse storico dato che il costo per ripristinarla con pezzi originali (partendo da scarico e cerchi ma passando ampiamente anche dagli interni) fa diventare l'operazione piuttosto onerosa e quindi senza senso.

Visualizza allegato 17166

Ovviamente questa non è una LRE (Limited Red Edition) dato che nel 2006 nemmeno veniva prodotta, ma è una semplice cabrio di importazione (tedesca) con capote rossa e qualche accessorio (da verificare), cerchi da 16 riverniciati, ma soprattutto è un vero gioiello.... con airbag non funzionanti!!! Questo si è un bell'optional, costa giusto "nulla" ripristinarli.... mah... alla larga!!

Ovviamente questa non è una LRE (Limited Red Edition) dato che nel 2006 nemmeno veniva prodotta, ma è una semplice cabrio di importazione (tedesca) con capote rossa e qualche accessorio (da verificare), cerchi da 16 riverniciati, ma soprattutto è un vero gioiello.... con airbag non funzionanti!!! Questo si è un bell'optional, costa giusto "nulla" ripristinarli.... mah... alla larga!!

Grazie amici del forum stavo valutando di contattarlo
dopo le vostre indicazioni .lo contatterò Sicuramente
grazie ragazzi

Grazie amici del forum stavo valutando di contattarlo
dopo le vostre indicazioni .lo contatterò Sicuramente
grazie ragazzi
Guarda che quando vuoi essere ironico, qualche faccina la devi mettere, per farti capire... ;-)

Non ha avuto il coraggio di scrivere edizione limitata ma almeno poteva imparare a scrivere il nome del Sig. Vuitton :D:D:D
lv.jpgLV descrizione.jpg

Discussione Interessante

Discussione e Tema interessantissimo.
Io ho preparato, condizionato, sponsorizzato,.....e alla fine imposto l'acquisto della New Beetle Cabrio alla mia meta' (mi scuso per apostrofi al posto di accenti etc ma scrivo da una tastiera americana).
Per rinnovare e risolvere alcuni inestetismi sulla selleria in stoffa beige, penso da tempo che prima o poi faro' il gran passo montando interni in pelle, ma ovviamente sara' una selleria after market (non mi risulta della possibilita' di acquistare l'originale, a parte che costerebbe forse 10mila euro).
Se accadesse questo, dovrei pensare che diventerebbe impossibile in prospettiva chiedere l'omologazione ASI??
Quelli che hanno riverniciato la parte centrale della consolle nello stesso colore della carrozzeria, devono pensare che non avranno accesso alla registrazione ASI??
Infine la considerazione: caspita: se davvero con 200 euro si assicurano fino a 3 veicoli (ma ovunque? A prescindere dalla Regione?) credo che assolutamente acquistero' una seconda New Beetle solo per me!! (la mia donna la tratta male! e' una battaglia persa!)

Per rinnovare e risolvere alcuni inestetismi sulla selleria in stoffa beige, penso da tempo che prima o poi faro' il gran passo montando interni in pelle, ma ovviamente sara' una selleria after market (non mi risulta della possibilita' di acquistare l'originale, a parte che costerebbe forse 10mila euro).
Se accadesse questo, dovrei pensare che diventerebbe impossibile in prospettiva chiedere l'omologazione ASI??
Teoricamente è così, amenochè non vengano replicati con perfezione, rispettando cuciture e colori. In alternativa gli autodemolitori sono un'ottima risorsa.

Quelli che hanno riverniciato la parte centrale della consolle nello stesso colore della carrozzeria, devono pensare che non avranno accesso alla registrazione ASI??
Esatto, ma anche questo è un ostacolo superabile, conservando una copia dei pezzi originali.

Infine la considerazione: caspita: se davvero con 200 euro si assicurano fino a 3 veicoli (ma ovunque? A prescindere dalla Regione?) credo che assolutamente acquistero' una seconda New Beetle solo per me!! (la mia donna la tratta male! e' una battaglia persa!)
La questione è ancora in evoluzione, quindi difficile dare informazioni certe per il futuro. Si spera comunque che migliorino, o perlomeno queste sono le intenzioni.

Il riferimento di Fabryvet sulle assicurazioni è relativo alla sua zona e considerando che i mezzi di cui parla sono intestati tutti a lui (alcune assicurazioni accettano questa soluzione, anche se i mezzi appartengono a diversi intestatari dello stesso nucleo familiare)
Io per esempio ho in uso due mezzi storici, che però hanno due assicurazioni proprie: 120 euro annui per una da 100cv, 150 euro annui per una da 150cv.

Relativamente all'omologazione A.S.I. (così cominciamo a familiarizzare con l'argomento :D) la questione è distinta fra omologazione e attestato di storicità (oggi sostituito dal Certificato di Rilevanza Storica).

La differenza può essere presto semplificata dal momento in cui si spiega che per ottenere l'omologazione (che è quella che rilascia la "famosa" targa oro) ci sono delle apposite sessioni di omologazioni dove commissari A.S.I. esaminano l'auto nei più piccoli particolari (si arriva alle singole viti, fascette ecc.) e per la semplice domanda di ammissione all'omologazione sono richiesti campioni di vernice, di tessuto di rivestimento e persino della moquette e della capote se cabrio!!!! Per ottenere invece il secondo, talvolta è sufficiente l'invio di documentazione fotografica a un Club federato (come il nostro) per ottenere il certificato.

Detto questo, fortunatamente, ai fini assicurativi è normalmente (per ora:D) sufficiente il CRS anche se da quando la storicità per le ventennali è decaduta in alcune regioni (e il Lazio è una di quelle, per ora), anche le compagnie assicurative si stanno in qualche modo "riorganizzando" ma facendosi fare preventivi a 360°, alla fine si riescono sempre a spuntare ottime tariffe.

Per concludere io ad oggi ho un'auto e due vespe assicurate per 144€ l'anno complessivi e quando avrò ultimato il restauro titanico dell'Appia so già che me la caverò con 184€ totali ma il mio caso è particolare trattandosi di veicoli tutti ultratrentennali.

....per completezza, dopo la parola "UNICA", andrebbe aggiunto un bel "Se Dio vuole".....

Visualizza allegato 17166

Sono passati un po' di anni, ha 50/60mila km in più, ma ha riparato gli airbag, visto che ci tiene a non nascondere incidenti... ;-)
Ovviamente come già detto, la versione millantata è inesistente, quindi gran parte dei riferimenti che fa sono assolutamente falsi.

magma01.jpg magma02.jpg

Però ho trovato un altro venditore con molta fantasia una RED EDITION che di red ha solo la capote (credo cambiata)
Preside correggimi se sbaglio

Come hai giustamente intuito, non è in nessun modo una serie speciale.
La capote bordeaux in quegli anni non era disponibile (sulla restyling solo dalla MY2007 in poi) quindi è senza dubbio una capote sostituita successivamente.

Oggi abbiamo trovato un altra chicca.
Dicesi New Beetle 60's Edition.
La rarità non è di certo una versione inventata che si trova solo qualche anno dopo sul nuovo maggiolino.

sixties edition.JPG Screenshot_20200420-122933~2.jpg Screenshot_20200420-123038~2.jpg

Rassicurante come il luogo in cui hanno scattato le foto... intanto che occultavano il cadavere del precedente proprietario :D

Paternamente sollecitato dalla tinta in oggetto, "spezzo un'arancia" a favore di questo esemplare, che in verità presenta i soli patacchini 60's come elemento di difformità dall'originale (forse anche i cerchi).
Dopodiché, ammirevole resta la millanteria di codesta fantomatica Syxties Edition...
Anche se il problema maggiore, rimane senz'altro lo smaltimento del cadavere nel bagagliaio.

Non sono bravo come quelli veramente esperti in questo sito e so che nessuno battarà mai la famosa FLAT edition (https://www.newbeetleclubitalia.it/...ione-su-cabrio-un-po-strana-flat-line-edition) però penso di aver trovato una chicca che assieme è anche un "bidone" come li chiama il preside... :-"

Provo anche a immaginare che il concessionario suzuki si intende di suzuki e non sa cosa gli ha rifilato il "simpatico" cliente:

attachment.php

Vedo queste cose

- parti varie verniciate senza senso di nero. ok le modifiche personali ma i sottoporta neri di solito vengono fatti così quiando sono pieni di ruggine e vengono sistemati
il bordo parabrezza nero ma perchè? così con la capote fa una specie di effetto coperchio!
il bordo nero sui paraurti intorno alle griglie che fa ancora più pesante da guardare!
il centro dei cerchioni ok manca il coperchietto ma perchè farlo nero che si nota ancora di più?

- altra modifica avere tolto i loghi VW..... ma perchè? boh

- la riparazione del lunotto che si è scollato che la fa meglio mio nipote da 5 anni... ma come è possibile dare un lavo del genere?

- la chicca però sono i fanali posteriori.... ha montato quelli della prima serie e per compensare il foro più grande lo ha riempito di silicone nero??????? (lo so che è così perchè ho una prima e una seconda sserie e ho provato anche io a vedere se ci stavano)

- dentro la macchina, cose colorate come capita ma anche la spia airbag tra le bocchette d'aria che così non ti passano nemmeno la revisione

Ultima cosa 23000 km però con l'impianto a gas.... molto molto credibile!!! madaiii il gas lo metti per fare tanti kilometri che senso può avere se non che i kilometri sono stati abbassati?
Il gas su una 1800 turbo a benzina sacrilegio ma anche pericoloso o almeno la maggioranza delle NB che ho visto bruciate era proprio con il gas sul 1800 turbo

Sta a 40 kilometri da casa mia quasi quasi vado a ridere dal vivo....

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Una vera rarità..... Di schifezze.....

Indietro