• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

debimetro or not debimetro?

marcofisio

Pre Beetler
Iscritto dal
24 Settembre 2005
Modello
New Beetle
Anno
-----
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Novara
Oggi ho portato la mia Cenerentola dal dottore :( pensando che il debimetro mi avesse tradito, in realtà il dottore dice che dopo aver fatto la diagnosi non è il deb ma dovrebbe essere il filtro del gasolio sporco. I sintomi però erano quelli che molti hanno avuto e descritto in altri forum: 130 Km/h e poi stop. che devo fare mi fido del dottore?!?:confused:

un parere è poco....

... se non ti fidi di quel dottore falla vedere anche ad altri, basta che siano volks e che facciano una diagnosi basandosi sull'esame delle varie centraline.

In bocca ai volks.... ;)

L.

...cmq è successo ancora che a causa del filtro del gasolio sporco la vettura non rendesse...

Quanti km ha il tuo filtro? Di solito si cambia dopo 60.000km, se sei in scadenza cambialo e poi vedi, costa sempre meno del misuratore, anche se ora ci sono quelli di rotazione che costano un sacco meno dei primi :)

sciao

Può essere. Il filtro carburante sporco riduce la mandata di gasolio. Può bastare anche solo un pieno di gasolio fetente per intasarlo. La regola d'oro e non fermarsi fare MAI il pieno se vedi la cisterna che sta farcendo rifornimento al distributore, perchè quando riempiono il serbatoio del distributore rimestano acqua e morchie.
Il debimetro sporco invece "inganna" la centralina sull'effettiva portata di aria che il motore sta aspirando. Gli effetti sul rendimento del motore sono gli stessi.

:D :D :D Era veramente il filtro del gasolio!!! ma quegli additivi da aggiungere al arburante possono servire per evitare il problema?

La risposta giusta é "dipende". In condizioni normali aiutano, soprattutto evitando l'intasamento a freddo e quindi riducendo lo sforzo sulla pompa primaria. Contro un pieno di gasolio fetente anche il miglior additivo può fare ben poco.

ma la volk mi ha dato una sola?

Ciao ragazzi,
io ho sostituito il deb iall volks ieri ma mi sono accorta di una cosa che il numero che era montato sul debimetro vecchio non corrisponde a quello che mi hanno montato ora,ma il bello è che ho pagato solamente € 130,00 con modifica mi hanno detto loro,perchè non mi dite il numero seriale che monta una new del 2001 1.9 tdi
penso che mi hanno trafilato qualcosa che si adatta facendomi pagare molto meno perche la bosch mi aveva chiesto 300,00 euri?

texi73 ha detto:
Ciao ragazzi,
io ho sostituito il deb iall volks ieri ma mi sono accorta di una cosa che il numero che era montato sul debimetro vecchio non corrisponde a quello che mi hanno montato ora,ma il bello è che ho pagato solamente € 130,00 con modifica mi hanno detto loro,perchè non mi dite il numero seriale che monta una new del 2001 1.9 tdi
penso che mi hanno trafilato qualcosa che si adatta facendomi pagare molto meno perche la bosch mi aveva chiesto 300,00 euri?

se lo hai fatto alla VW e l'auto funziona regolarmente non hai di che allarmarti. In fondo penso si tratti di una procedura autorizzata e cmq coperta da garanzia.

texi73 ha detto:
Ciao ragazzi,

se lo hai fatto alla VW e l'auto funziona regolarmente non hai di che allarmarti. In fondo penso si tratti di una procedura autorizzata e cmq coperta da garanzia.

a me era un pò di tempo che mi sembrava di sentire il maggio come frenato, e sopra una certa velocità morto.
soprattutto nei sorpassi quasi dovevo spingere con un piedino sulla strada. Al tagliando si sono accorti che il bocchettone dell'aria si era allentato e quindi entrando aria la macchina "moriva". risultato: sono 3 giorni che giro con il bocchettone sistemato alla bell'e meglio con il filo di ferro e stasera vado a cambiare il pezzo in garanzia.

Indietro