Ciao Marco,
ti porto la mia esperienza personale sopratutto dal punto di vista di percezione delle concessionarie.
Fino a che non ho conosciuto il club e non ho cominciato a mettere le "mani in pasta" per me:
- l'automobile era una blackbox,
- La spia a forma di motore che si accede era presagio certo di tragedia imminente
- la concessionaria era il porto sicuro in cui recarmi per risolvere qualsiasi problema.
Quindi 14 anni con una seat ibiza 14TDI comprata nuova e sempre tagliandata presso concessionario ufficiale SEAT che visto che è anche VW è lo stesso che in teoria avrebbe dovuto continuare a seguirmi anche per le NB.
Da quando ho messo mano dove prima aveva lavorato solo la concessionaria non sono poche le cose che dovevano essere state fatte a regola d'arte e che non ho riscontrato (serraggi sbagliati, viti mancanti,...).
Inoltre essendo società che acquisiscono la concessione non ce n'è una uguale all'altra e spesso il fattore umano può fare la differenza nella competenza e nelle capacità di individuare e risolvere i problemi e anche preventivare. (es. concessionario suzuki, distribuzione con differenza costo del - 30% ovviamente oltre a fare una croce nera sul concessionario, farò una segnalazione a casamadre).
[PREMESSA]
IL MIO E' UN PARERE PERSONALE SULLA MIA ESPERIENZA PERSONALE CON LE CONCESSIONARIE NELLA MIA ZONA RAGGIO DI 70KM. SE QUALCUNO CONSIDERA COME UNICA SOLUZIONE PORTARE L'AUTO AL CONCESSIONARIO E' OVVIAMENTE LIBERO DI FARLO CON I MIEI MIGLIORI AUGURI E SE E' NEL MIO RAGGIO D'AZIONE LO TERRO' PRESENTE PER UN FUTURO.
1- La concessionaria è un'officina che vende auto e che in quanto tale accede a tutta la documentazione ufficiale di VW oltre ai database delle riparazioni per n. telaio (quando fatte presso qualsiasi punto della rete ufficiale).
2- Fanno tutto ma proprio tutto quello che gli chiedi e che ti viene puntualmente preventivato e fatturato, ma quello e basta, non altro.
Inoltre per regola ti fatturano ogni minuto (ad esempio non capita raramente che se il problema non è evidente ti fatturino anche la voce "ricerca guasto").
3- Tendenzialmente al giorno d'oggi l'approccio è quello della sostituzione piuttosto che della riparazione, utile per la qualità delle componentistiche attuali, meno se il problema non è chiaro cominciano a farti cambiare pezzi a tentativi in puro stile Dr.House M.D e con i costi di un concessionario ufficiale non è il massimo.
Detto questo se devi fare il tagliando chiedigli di fare il tagliando, ma se vuoi che guardino il veicolo e ti dicano se c'è qualche intervento straordinario da fare, non usare il tagliando come "scusa" pensando che così lo facciano più approfodito - non andrà così.
Piuttosto chiedigli di fare il cambio del liquido freni e con l'occasione di verificare lo stato di tutto la parte di "ciclistica" e impianto frenante (usura delle pastiglie comprese e stato dei dischi). Per fare il liquido freni devono alzare comunque l'auto sul ponte e ti costa meno. Inoltre chiedigli di dare un occhio alla cinghia della distribuzione cosi se non hai una sostituzione certificata (con l'occasione chiedigli di vedere anche la loro cronologia interventi e se vedono qualcosa di "strano") ne guardano lo stato e ti dicono come è messa.
Te la cavi con 100-130€, hai il tuo controllo e non gli regali il costo del tagliando.
Infine avrai una certificazione ufficiale del concessionario sul km. Quando vai a fare prenderti l'appuntamento espilicita tutto questo e chiedi di preventivarlo prima che ti fatturano cifre irragionevoli per guardarti l'auto senza interventi da fare.
Il tagliando fallo pure dal tuo meccanico di fiducia. Costo totale dell'operazione tra concessionario e meccanico di fiducia come se avessi fatto un tagliando dei 30.000 + controllo che se fai da loro facile che arrivi a 500€.
E con i 150€ che risparmi magari sistemi qualche magagna che individuano o li investi, se te la senti, in qualche attrezzo per farti il tagliando da solo o almeno interrogare la centralina errori in caso di necessità (per un vero amante delle auto è un must-have - costo intorno ai 40€)