• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Copri capote NBC: dotazione, tonalit? colore, cicalino e utilit?.

faxxus

Neo Beetler
Iscritto dal
20 Settembre 2007
Anno
-----
Motore
1.6 102cv
Colore
nero (A1)
Zona
Novara
ma il copri capote va in base al colore della capote o degli interni ,perche ne ho vista una con interni chiari capote nera e copri capote chiara.
E' utile? serve a qualcosa? è solo per estetica? se non si mette per comodita' succede o suona qualche cosa? grazie!:-?

ciao credo sia proprio cosi, interni scuri copri capote scura.....almeno cromaticamente sta bene.....a me in concessionario hanno detto di mettere il copricapote se fai tragitti lunghi o a velocità alta (altrimenti balla tutto)....

La prima volta ci si mette un pochino a metterla poi diventa routine...:D

Ultima modifica da un moderatore:
Sul modello 2006 restyling se non metti il copricapote c'e' un sensore che "suona " quindi ..... non ci sono possibilita' a meno che non ti dia fastidio il suono:D

PS
La mia capotte e beige ed il copricapotte e beige personalmente mi piace!!

E' utile? serve a qualcosa? è solo per estetica?
La questione principale è un fattore di sicurezza, in quanto sopra una certa velocità il copri capote mitiga o elimina l'"effetto vela" che la capote subisce per via di come, piegandosi, lascia una grande porzione esposta al vento.
In questo modo si evitano anche eventuali danni alla struttura della stessa.

Si parla di velocità in tratti extraurbani, tipo 80/90 kmh, in centro città oppure a velocità "da passeggio" non serve, ma senza dubbio esteticamente rende la capote piegata più gradevole alla vista.

faxxus ha detto:
ma il copri capote va in base al colore della capote o degli interni ,perche ne ho vista una con interni chiari capote nera e copri capote chiara

Il copri capote è consegnato nella tonalità abbinata agli interni.
Poi è successo che in qualche concessionaria scambiassero l'abbinamento tra gli esemplari che avevano a disposizione, non so se per ignoranza o per fare uno scherzone.... ;-)

Sul modello 2006 restyling se non metti il copricapote c'e' un sensore che "suona " quindi ..... non ci sono possibilita' a meno che non ti dia fastidio il suono
E' una funzione attivabile sulle MY 2006 (e quindi disattivabile, se è stata attivata) dal conce VW

Ultima modifica:
ma è consigliabile mettere il copricapotte? è utile in qualche modo o è solamente per fattore estetico?

per quanto riguarda ringonfiamenti ecc. sforzi dovuti all'aria? nessun problema?

perchè in genere io non la tengo giù per lunghi tragitti, quindi è davvero scomodo da mettere e togliere...

proverò a metterlo, per ora non l'ho mai messo.....

il copricapotte va arrotolato o piegato in qualche modo per fare in modo che non restino le pieghe?

Io ho una Limited Red Edition bianco campanella, ma la copricapote è nera, avranno sbagliato a darmela?

Io ho una Limited Red Edition bianco campanella, ma la copricapote è nera, avranno sbagliato a darmela?

abbiamo lo stesso modello :D
ed anche io ho copricapotte nera.....

La mia Giovanna me l'hanno venduta senza copricapote e senza frangivento...quindi ho viaggiato sempre senza copricapote...anche per lunghi tratti di autostrada...ma la capote non si muove di un millimetro...sembra bella stabile... secondo voi sto rischiando o posso continare a circolare tranquillamente senza il copricapote? Io non ne ho mai intuito l'utilità...e pensare che su ebay l'avevo trovato a 200 euro, era un'occasione...e poi non ce la farei proprio a mettere e togliere sta copertura...ma non vi stressate a mettere e togliere???

Io i limited edition che sono andato a vedere prima di comprare la mia, avevano tutti il copri capote nero!
Secondo me non l'hanno mai fatto rosso!

In teoria dovrebbero essere tutti neri.

Dunque, ho la niu da una settimana esatta: immagino lo sappiate già tutti cmq ho svelato il mistero del cicalino misterioso.

Quando si apre la capote bisogna attendere che sia completamente aperta ed emetta il segnale di avvenuta apertura....le prime volte, non volendo forzare, mollavo il tastino non appena sentivo il motorino girare a vuoto e la spia restava accesa con conseguente fastidioso beeeep ogni volta che ripartivo........quindi insistete niubitters insistete;-)

E che nessuno mi dica che ho scoperto l'acqua calda!!!![-(

Quando si apre la capote bisogna attendere che sia completamente aperta ed emetta il segnale di avvenuta apertura....le prime volte, non volendo forzare, mollavo il tastino non appena sentivo il motorino girare a vuoto e la spia restava accesa con conseguente fastidioso beeeep ogni volta che ripartivo........quindi insistete niubitters insistete;-)

Mi sa che hai fatto un pò di confusione:

- Il cicalino che dici tu è quello classico del fine corsa della capote aperta.

- Il cicalino che si attiva senza inserire il copri-capote è un'altra cosa. :)

- Il cicalino che si attiva senza inserire il copri-capote è un'altra cosa. :)

La mia non ce l'ha il cicalino se giro senza copri capote!
Meno male!
Magari l'hanno già fatto disattivare...

E che nessuno mi dica che ho scoperto l'acqua calda!!!![-(

Con il magico tasto ricerca si poteva trovare una discussione intitolata "Spia fine apertura capote & relativo cicalino" :rolleyes::cool:

facevo così anche io le prime volte ehehehhe

Io una volta ho provato a muovermi pian pianino mentre aprivo la capote (neanche a passo d'uomo) ma non è suonato niente!
Fino a che velocità posso "spingermi" senza fare danni? Nemmeno a 10km/h potrei aprire e chiudere??? Devo essere proprio fermo?

Fino a che velocità posso "spingermi" senza fare danni? Nemmeno a 10km/h potrei aprire e chiudere??? Devo essere proprio fermo?

Per esempio la mia essendo automatica, riesco ad aprire la capote in movimento solo mollando il piede dal freno (la niu avanza piano piano) ma appena accelerò un pò non si apre più è suona un cicalino di allarme.

Per esempio la mia essendo automatica, riesco ad aprire la capote in movimento solo mollando il piede dal freno (la niu avanza piano piano) ma appena accelerò un pò non si apre più è suona un cicalino di allarme.
Ah, ma quindi si arresta proprio il motorino??? Io pensavo suonasse solo!
Però così non è peggio? Nel senso che se io continuo ad andare avanti con la capote mezza aperta (ovviamente devo essere ****o) mi si infila tutta l'aria dentro e me la porta via!!!

Nel senso che se io continuo ad andare avanti con la capote mezza aperta (ovviamente devo essere ****o) mi si infila tutta l'aria dentro e me la porta via!!!

8->Proprio così....

Se vuoi provare a correre con la capote mezza aperta fai pure ma io non te lo consiglio :-":-"

>:D<CIAO!!!!

quindi ho viaggiato sempre senza copricapote...anche per lunghi tratti di autostrada...ma la capote non si muove di un millimetro...sembra bella stabile... secondo voi sto rischiando o posso continare a circolare tranquillamente senza il copricapote?

mah, la mia ho notato ieri che sopra gli 80 kmh un po' si muove mmmm

Tutte parole sagge..... ma nessuno ha pensato che se ti porti appresso il copri capotte quando chiudi la niu se lo infili nel baganiu ti occupa 3/4 dello spazio.....anche perché è un'impresa riuscire a piegarlo o arrotolarlo :confused: In ogni caso per le scampagnate fuori porta è meglio metterlo.:D

trovo assurdo avere la capote elettrica ma con copricapote a mano........ a quel punto tanto vale non spedere i soldi per avere la capote elettrica e prenderla manuale che tanto devi scendere per forza.......

se volevano mettere il sensore lo potevano mettere dopo una certa velocitá ma non da subito. comunque presumo basti vedere dove si aggancia e li ci sará un bottone che segnala .......

per la cronaca, io ho interni pelle chiari ed il copricapote é in tonalitá con gli interni.......

Anche io il copri capotte lo uso sporadicamente... da quando ho preso la macchina l'ho messo una volta soltanto, perchè faceva bello e sapevo che avrei fatto tutto il viaggio scapottato...
Altrimenti per brevi tragitti non lo metto, sperando che non succeda niente!
Comunque quando non lo metto, evito di fare velocità assurde, perchè effettivamente l'aria si infila tutta lì sotto!
L'altro giorno ho anche fatto un pezzo di autostrada senza, ma non ho mai passato i 100-110 km/h... Mi sfanalavano anche i camion!

Anch'io uso il copricapote molto poco, effettivamente come si parlava nei messaggi precedenti, il copricapote è un pò ingombrante ed è una rottura scendere per metterlo e tirarlo via...

:-?Nel mio caso avendo la capote beige, il copricapote sarebbe molto utile anche perchè tutto lo sporco e lo smog si infila nelle pieghe e una volta richiusa la capote si vedono i famosi e bruttissimi segni neri:mad::mad:

Comunque il copricapote gli dà un tocco in più alla GNU, anche se senza è bella lo stesso:D:D

>:D<ciao ciao.....

trovo assurdo avere la capote elettrica ma con copricapote a mano........ a quel punto tanto vale non spedere i soldi per avere la capote elettrica e prenderla manuale che tanto devi scendere per forza.......

oh stessa cosa che penso io...
...però senza copricapotte ho fatto una volta i 160 in autostrada, ho guardato nello specchietto e la capote zsembrava volesse staccarsi da un moemnto all'altro... non lo faccio più prometto:-"

:confused:Dipende sempre che tragitto devi fare...

:-?In effetti se si va in autostrada, già ad una velocità di 100 Km/h vibra tutto quindi il copricapote penso proprio che sia indispensabile...

A me per il momento non mi è mai capitato di andare in autostrada scapottato ma se ci dovessi andare sicuramente lo monterei;-)

io il copricappotte c'è l'ho beige come gli interni, ma l'avrò messo si e no 10 volte solo per dare un senso alla sua esistenza... altrimenti mi sembra abbastanza inutile alle basse velocità, entra quando vado più forte chiudo la capote in ogni caso

Io comunque continuo a seguire una regola tutta mia: senza copricapotte faccio al massimo 80-90 km/h.:-?

nessuno è riuscito a mettere le mani sul sistema di allarme legato alle fasi di apertura / chiusura quando la macchina è in movimento?

benissimo la sicurezza, ma se si potesse alzare un pizzico la velocità oltre la quale scata il cicalino e si blocca il movimento non sarebbe male....alla fine ti dicono che puoi azionarlo entro i 20 km/h ma di fatto devi essere (almeno sulla mia) praticamente fermo per evitare l'allarme.

c'è qualche centralina che presiede a questa cosa, che Voi sappiate?

JML

PS:
il mio copricapote è ancora nel sacchetto marcato VW originale, mai usato, ma a forza di leggerne virtù mi sta incuriosendo questo frangivento....:-?

:-?non è male questa idea di modificare l'allarme dell'apertura !!!

Devo chiedere a mio fratello che tempo fa ha modificato il sistema di apertura della capote sulla golf 1 serie cabrio poi vi faccio sapere;-)

JohnMcLane alla fine nelle nostre GNU che sono automatiche la velocità che possiamo andare senza che suoni l'allarme è praticamente quella di semplice marcia senza toccare l'acceleratore !!!
(una volta lasciato il freno la GNU incomincia a muoversi 10/15 Kh se non sbaglio):(

>:D<Ciao ciao...

Io sulla mia ho provato ad aprire/chiudere in movimento, giusto per prova... non ci credevo che tutto restasse fermoe e volevo sentire l'allarmino!
Bene, ho notato che inizia a suonare non appena l'indicatore di velocità va su... cioè se eseguo la manovra in leggero movimento (meno che passo d'uomo) tutto va a buon fine... se solo lascio la frizione e vado avanti senza accelerare (riusciamo a farlo anche noi senza l'automatico!!!!) tutto si blocca!

Secondo me è proprio un sistema della centralina sul sensore velocità o qualcosa simile... Si riuscisse a dirgli in qualche modo di impostare 15km/h anzichè 0 km/h sarebbe una gran cosa!

Per Gero e John: siete sicuri di riuscire a scapottare quando avviate la macchina lasciando il piede dal vostro frenone??? Non andate già parecchio veloci???

Per Gero e John: siete sicuri di riuscire a scapottare quando avviate la macchina lasciando il piede dal vostro frenone??? Non andate già parecchio veloci???

:DPer riuscirci ci riusciamo ma comunque una volta lasciato il nostro "frenone" non pensare che vada veloce si e no arriverà a 15/20 Kh.

:-?Di preciso non saprei dirtelo ma più di così no...

>:D<ciao ciao...

:DPer riuscirci ci riusciamo ma comunque una volta lasciato il nostro "frenone" non pensare che vada veloce si e no arriverà a 15/20 Kh.
Io penso che vostra Gnu automatica senza accelerare faccia più o meno la velocità di quelle con cambio manuale una volta lasciata andare la frizione senza accelerare, vale a dire meno di 5 km/h!

E comunque in questa condizione a me non è consentito scapottare!
Basta già il primo pallino dopo lo zero sul tachimetro per bloccarmi il meccanismo!

...sarà che a me i cicalini danno tutti fastidio...:D

comunque sull'automatica rilasciando il pedale freno con la D inserita la macchina si muove più o meno come la manuale se si lascia piano la frizione con dentro la prima.

il fatto è che la devi subito frenare, perchè già a quella "velocità" (per modo di dire) suona e si blocca.

la prima tacca del contakm è venti orari, a me non sembra di vedere la lancetta muoversi, diciamo che già poter fare le operazioni senza toccare il freno e senza fermarsi totalmente sarebbe un mezzo successo....

JML

Forse vado un po' controcorrente.
Nella mia famiglia si sono susseguite diverse auto scoperte (a mio padre piace cambiare spesso...): spider, roadster, cabrio e "targa". Tetti manuali ed elettrici, richiudibili in marcia e non.

Escludendo la configurazione "targa" che ti costringe a scendere dalla macchina, è indubbio che le capote elettriche siano le più comode.
Però non trovo questa grande necessità di farlo in marcia, anche perchè solitamente, nelle auto in cui è permesso farlo, comunque la velocità a cui si può attivare la capote non è mai superiore a 30/40kmh... di conseguenza non lo si può fare comunque nel traffico, a meno di non subire una complation di insulti vari da parte degli altri automobilisti.

L'unica occasione in cui ho trovato utile l'apertura/chiusura in marcia è stato durante un allucinante e lungo viaggio autostradale pieno di code e rallentamenti... andando piano il sole picchiava forte e allora chiudevo, per poi riaprire appena la coda riprendeva velocità, fino al rallentamento successivo... Comodo, ma se posso eviterò comunque di infilarmi in situazioni analoghe, anche se dotato di capote richiudibile in marcia... :cool:

Però non trovo questa grande necessità di farlo in marcia, anche perchè solitamente, nelle auto in cui è permesso farlo, comunque la velocità a cui si può attivare la capote non è mai superiore a 30/40kmh... di conseguenza non lo si può fare comunque nel traffico, a meno di non subire una complation di insulti vari da parte degli altri automobilisti.

Sono assolutamente concorde con Te.

Diciamo che troverei comodo solo poter chiudere o aprire anche solo - chessò - entro i 10 all'ora, o cmq entro una velocità tale da consentirmi la manovra magari approfittando della classica coda da semaforo che in ogni caso include velocità oggettivamente irrisorie ma che allo stato attuale attivano tutta la trafila dei blocci di sicurezza.

Parlando seriamente, per un momento lontano da qualsiasi ironia o vellità esibizionistica che non è poi nelle mie corde, riterrei deprecabile non avere blocchi o averli a velocità anche solo di normale marcia cittadina.

JML

non è possibile....

Vi ricordate tempo fa che avevo scritto un messaggio riguardante la modifica per l'apertura della capote in corsa???

Non è fattibile:(

Mio fratello ha scaricato un programma dove ci sono tutti i vari schemi sia meccanici che elettrici di quasi tutte le VW compresa logicamente anche la nostra GNU...
lui a suo tempo aveva già modificato la capote della golf 1° serie potendo così aprirla in "corsa" mentre prima doveva sempre fermarsi spegnere la macchina e aprirla.
Abbiamo provato a vedere tutto il circuito dell'apertura ma niente da fare...
tutti i vari collegamenti fanno riferimento alle centraline quindi non si può intervenire a meno che non si possa fare qualcosa tramite i computer dei dottori VW:confused:

Pensavamo che fosse più facile ma alla fine pensandoci bene sulla golf bastava tirar via un semplice relè visto che è del 1992 non aveva tanta elettronica invece 16 anni dopo .......

Vabbè non importa ci teniamo la nostra GNU così comè.....>:D<

ciao ciao...

costo copricapote nbc

innanzitutto complimenti per il sito, veramente ben fatto ed aggiornatissimo, un impegno non indifferente (peccato che sia lento).

Ho comprato da poco una NBC usata che non ha il copricapote:-? e lo vorrei comprare, qualcuno conosce il prezzo di quello beige?
Grazie in anticipo.

Strano che non lo hai... era di serie!
Chissà perchè se lo sono tenuti!

Per il prezzo non so aiutarti...

Strano che non lo hai... era di serie!
Chissà perchè se lo sono tenuti!

Per il prezzo non so aiutarti...

Magari avranno semplicemente dimenticato di renderlo insieme allo gnu, lasciandolo tranquillamente in garage o in qualche ripostiglio.8-|

sono un pizzichino OT
qualcuno mi spiega come si chiude manualmente la capote?
Grazie mille!!!

Non sei solamente OT (e ampiamente, non un "pizzichino") ma sei anche ultra-recidivo, in quanto almeno una decina di analoghi post ti sono stati cancellati pochi giorni fa spiegandoti che è un argomento già presente che puoi trovare utilizzando la ricerca, dato che ti ostini ad ignorare le indicazioni e i consigli che ti vengono dati.
Guarda che non è difficile, addirittura ce la puoi fare anche tu....

d'accordo che mi è stato cancellato, ma nessuno mi ha spiegato perchè!
Inoltre ho cercato ma non ho trovato!

d'accordo che mi è stato cancellato, ma nessuno mi ha spiegato perchè!
Se tu leggessi i tuoi messaggi privati, scopriresti un sacco di cose interessanti...
Se ti è stato cancellato, un motivo c'è, non credi?
Se il motivo c'è, ma continui a non leggere gli MP dovresti perlomeno seguire la procedura descritta nel regolamento che ti ostini ad ignorare, non certamente continuare a ripostare lo stesso messaggio...

Inoltre ho cercato ma non ho trovato!
Con la ricerca semplice (quella avanzata non è necessaria, quindi è proprio semplice risolvere questo enorme problema...), è sufficiente digitare apertura capote oppure meccanismo manuale oppure una qualsiasi di queste combinazioni ottenute utilizzando un po di elasticità mentale.

Gancio difettoso capotte.

Ciao a tutti,
è mai capitato a qualcuno che il gancio del copricapotte che si inserisce nella fessura faccia le bizze?
Quello lato guidatore è perfetto, ma quello lato passeggero fa fatica a bloccarsi e dopo un pò, marciando nemmeno a velocità elevate, si sgancia da solo:mad:!

qualcosa del genere mi capitava ma ho risolto perchè mi sono reso conto che prima di tirare la capote per chiuderla bisogna ruotare la maniglia verso sinistra completamente cioè fino a quando si ferma.
Non so se mi sono spiegato e se può esserti utile questo consiglio.
un saluto stefano

Da quello che ho capito Lucio intende i ganci che tengono fermo il COPRICAPOTE quelli per capirci che si trovano vicino ai poggiatesta posteriori...
molto probabilmente si sono un pò mollati e non fanno più pressione come dovrebbero, al massimo Lucio prova a mettergli uno spessore o qualcosa del genere in modo che quando il gancio entra nella fessura si allarghi un pò di più rispetto al normale;-)
cosa mettere non saprei prova ad invertarti qualcosa e andare tentativi;-)

ciao ciao...

... prova a mettergli uno spessore o qualcosa del genere in modo che quando il gancio entra nella fessura si allarghi un pò di più rispetto al normale;-)
cosa mettere non saprei prova ad invertarti qualcosa e andare tentativi...

Giusto :-?!
Sabato la lavo e la tiro a lucido così poi faccio le prove che mi suggerisci, magari con una piattina di ferro o una tessera tipo carta di credito. Ma nulla di definitivo che tanto voglio far vedere la cosa alla VW.

Le faccio anche una foto all'adesivo del club che le ho messo sabato scorso, così vi faccio vedere come sta (soprattutto ad AAAntonello :D)!

Anche io comunque il copricapote lo monto se viaggio sopra gli 80-90 km/h.

Io come suggerito da AAA ho fatto disattivare "il cicalino" che avvertivo quando giravo scapottato senza copricapotte. Ora chiaramente non lo fa piu' .Pero' Lucio visto che "abbiamo" la capotte beige:-? e' meglio non abusare troppo girare senza "protezione":rolleyes: pena.....il rischio che diventi una capotte... scura:D

Indietro