Consiglio: ne vale la pena questo NBC?

cristian82

Good Beetler
Iscritto dal
7 Gennaio 2021
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Torino
Ciao a tutti.

Vi invio il link del mio futuro forse acquisto:
https://www.autoscout24.it/annunci/...=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share

DESCRIZIONE:
145.000 KM
05/2003
4500,00 € (così com'è)
PICCOLO AUTOSALONE CHE FA PRINCIPALMENTE IL MECCANICO (6 MACCHINE IN VENDITA MA 5 PONTI IN OFFICINA MI FAN COSI' PENSARE), VENDITORE APPASSIONATO ORAMAI IN PENSIONE CHE RACCONTA MOLTI DETTAGLI E CONOSCE MOLTO BENE IL MEZZO PERCHE' SUO.

PARLANDO CON IL VENDITORE (venditore che è anche meccanico e che era il proprietario della vettura):
- Vettura presa all'asta circa 20.000 km fa
- Tagliandata completamente a livello meccanico
- Sostituita coppa olio perché crepata e perdente
- Capote da lui sostituita con una rigenerata comprata direttamente in Germania (la proverò verificando tutto quello che ho letto nei vostri lunghi dibattiti...)
- A suo dire (devo andarla a provare tra una settimana) motore perfetto e molto ben tenuto

A 5.300 € INVECE CHE 4500 FAREBBE:
- Riverniciatura cofano e passaruota anteriore che hanno sfogliato (a suo dire per troppo sole)
- Rigenerazione interni in pelle (no spray ma prodotto apposito con trattamento...non so di più)
- Lucidatura completa
- Sistemazione di un flap difettoso
- Reincollaggio tappezzeria pannelli porta un pa cadenti
- Tagliando completo di tutti i liquidi.

DOMANDA:
Ma a queste condizioni secondo voi non è un po' cara?
Questo motore deve fare la distribuzione a 150.000 km vero? o mi sbaglio?
Dopo quello che ho letto nei vostri post non mi sembra di dover controllare altro giusto?
Altri vostri consigli che ritenete utili?

Grazie mille e scusate la lungaggine

- - - Aggiornato - - -

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Altre foto...fatte di persona

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Buongiorno, l'auto così com'è messa, secondo me è un po' cara.
Con lo stesso prezzo e lo stesso colore (molto diffuso tra l'altro), si può trovare di meglio.

La distribuzione dovrebbe essere già stata fatta al compimento del 10-13° anno circa di età, (non sono solo i km che rendono utile effettuarla, ma anche l'età).
All'interno del vano motore potresti trovare qualche indicazione sulla percorrenza al cambio cinghia. Se non lo fosse dovresti pensarci bene.
Alla tua terza domanda, hai dimenticato la cosa fondamentale, fatture e tagliandi, storico veicolo, proprietari vari.

Dei venditori è buona regola mai fidarsi. La tua auto è stata immatricolata a Udine e ho forti dubbi che sia l'auto del meccanico. Manca di assicurazione e revisione. Essendo un auto del 2003 almeno la revisione del 2019-2020 dovrebbe comparire sul portale con il chilometraggio relativo.

L'auto è in vendita da quasi due mesi e in questo istante il meccanico ha in vendita ben 9 automobili di provenienza varia (Treviso, Milano ecc.), quindi trattasi di puro commerciante "privato". Se poi guardi il suo profilo facebook, non ci sono tracce di foto a bordo della sua cabrio, ma di sole moto, cosa alquanto strana per un auto del genere.

Guardando le tue foto si evidenzia un auto usata tutti i giorni, probabilmente rimanendo molto tempo all'aperto, (finitura lucida scrostata) sedili con pelle secca, pannelli porta scollati e forse cruscotto gommoso.

Inoltre, se l'auto è stata comprata all'asta ti può essere utile per sapere l'effettivo chilometraggio alla vendita. Puoi chiedere il documento al venditore (se non vuole dartelo pensa bene).

Dato che hai il numero di targa ti consiglio una visura storica al pra, almeno da conoscere i precedenti proprietari e contattarli al caso per delucidazioni.

Spero di esserti stato utile.

Concordo con Luigi, con un po' di pazienza si può trovare di meglio.

L'ultima revisione effettuata risulta a febbraio 2018 con 131mila km.
Ma vuol dire poco o niente senza sapere (con certezza) quanti proprietari ha avuto.

L'acquisto del veicolo da parte del "venditore appassionato ormai in pensione che racconta molti dettagli e conosce molto bene il mezzo perchè suo" risale a febbraio 2020... quindi tra un lockdown e l'altro, quanto tempo ha avuto per conoscerla così bene come dice?

A conferma, come accennava Luigi, che è parecchio frequente trovare venditori professionali (ma anche non) che raccontino la classica "storia dell'orso" propinandola ad ogni possibile compratore.

In ogni caso è difficile credere a certe percorrenze (in questo caso 7000 km/anno) senza alcuna documentazione a supporto... magari si è più propensi ad accettarle come credibili su esemplari ben tenuti e curati dal precedente proprietario, piuttosto che su trasandate e trascurate NB abbandonate in strada per lungo tempo...

Anche ai raduni è facile imbattersi in esemplari con 200000 km che ne dimostrano un decimo per quanto bene vengono trattate dai proprietari appassionati.
Così come ci sono esemplari con 100000 km a tachimetro che tutto fanno pensare fuorchè a qualcuno che ne abbia avuto cura.

Eccomi di nuovo.

Vado per punti sulle vostre indicazioni.

- Plastiche e capote sono tenute bene: capote sostituita come detto e plastiche interne tenute benissimo;

- Ho fatto presso PRA UNA VISURA: lui l'ha comprata a 1.100,00 euro il 13/02/2020 e tra le annotazioni ho letto che il Numero delle precedenti intestazioni è 6...immagino voglia dire che che lui è il 7° proprietario immagino, sabato fotografo il libretto.
- Numero precedenti intestazioni 6
Rilasciato documento a seguito dell'ultima formalita'
Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
Non risultano iscritti gravami

...lui lha usata questa estate personalmente...chissa...mi era sembrato molto sincero su questa cosa.

Detto questo sabato la provo su strada con mio fratello che lavora in Ferrari e che ha un buon orecchio per i motori...

Come dicevate voi rimane comunque un po' cara anche se me la darebbe riverniciata?

- - - Aggiornato - - -

Scusate,

come diceva AAA su Itarga avevo visto che l'ultima revisione l'ha fatta il 28/02/2018 con 131.408 km.

Ma può esser venduta una macchina con revisione scaduta?
E' obbligato il venditore a vendermela con la revisione fatta?

Scusate l'ignoranza...

Beh, è quantomeno poco credibile che una persona compri una macchina con la revisione scaduta, la usi e poi la rivenda. Non credo che si sia preso il rischio di circolare con la revisione scaduta o abbia passato l'estate girando con la targa prova.

- Plastiche e capote sono tenute bene: capote sostituita come detto e plastiche interne tenute
benissimo
Quante altre ne hai viste oltre a questa?

Hai eseguito più di una apertura e chiusura completa di capote e finestrini?
Hai un parametro? Ovvero: hai visto e memorizzato qualche filmato di come dovrebbe funzionare, flap compresi?

- Numero precedenti intestazioni 6
Sei vendite significano sei possibilità che sia stata schilometrata. Dato che in Italia questo avviene nel 70-80% dei veicoli usati, l'ipotesi direi che non è remota, anzi...
Esiste documentazione? Un libretto tagliandi correttamente compilato? Fatture di tagliandi e lavori effettuati dove il chilometraggio segnato sia coerente con ciò che si afferma?

Tra i 6 proprietari può esserci quello che la curava dignitosamente ma anche quello che se ne fregava altamente, perchè "tanto sembra a posto e mi serve solo per fare passarella sul lungomare"...
Di sicuro la carrozzeria fa pensare che anche la meccanica sia stata trattata nello stesso modo, difficile trovare qualcuno che curi la meccanica e trascuri l'estetica.

Come dicevate voi rimane comunque un po' cara anche se me la darebbe riverniciata?
I parametri sono l'attuale mercato e/o quello che è accettabile per te.

Nel primo caso si trova di molto meglio allo stesso prezzo, nel secondo caso nessuno può dirlo oltre a te. Magari ti piace particolarmente di questo colore (anche se è uno dei più diffusi) oppure c'è qualche altro elemento che (a te) la fa apparire più interessante di quello che sembra a noi.

La prendi per tenerla o per rivenderla dopo un paio d'anni?

Ma può esser venduta una macchina con revisione scaduta?
Si

E' obbligato il venditore a vendermela con la revisione fatta?
Diciamo che è consuetudine che il venditore dimostri che l'auto sia legalmente marciante eseguendo la revisione a sue spese. Ma non è un'obbligo.

Beh, è quantomeno poco credibile che una persona compri una macchina con la revisione scaduta, la usi e poi la rivenda. Non credo che si sia preso il rischio di circolare con la revisione scaduta o abbia passato l'estate girando con la targa prova.

Confermo che il castello del venditore si sta sgretolando quindi più che alle sue parole mi atterrei a ciò che vedo e a ciò che è documentabile...

PS sono una persona che per carattere e lavoro è abbastanza concreta e un po' diffidente dalle favole ma vi posso dire che per come si pone e per come racconta la storia di quest'auto un po' per il naso mi ha preso...

INNANZITUTTO GRAZIE MILLE PER TUTTE LE DRITTE!
Non è così scontato trovare persone disponibili...grazie.

Quante altre ne hai viste oltre a questa?

Ne ho viste altre due, una coupé ed un'altra cabriolet...questa come interni e plastiche era la messa meglio, esternamente le altre erano rispettivamente messe peggio (plastiche sotto paraurti e passaruota interni spaccati) e messa in egual modo.
Coupè 3500 €
Cabriolet 5850 €

Hai eseguito più di una apertura e chiusura completa di capote e finestrini?

Sabato faccio prova di tutto

Hai un parametro? Ovvero: hai visto e memorizzato qualche filmato di come dovrebbe funzionare, flap compresi?

Ho visto qualcosa su YouTube ma senza sonoro...sul forum posso trovare qualcosa?

Sei vendite significano sei possibilità che sia stata schilometrata. Dato che in Italia questo avviene nel 70-80% dei veicoli usati, l'ipotesi direi che non è remota, anzi...
Esiste documentazione? Un libretto tagliandi correttamente compilato? Fatture di tagliandi e lavori effettuati dove il chilometraggio segnato sia coerente con ciò che si afferma?
Tra i 6 proprietari può esserci quello che la curava dignitosamente ma anche quello che se ne fregava altamente, perchè "tanto sembra a posto e mi serve solo per fare passarella sul lungomare"...
Di sicuro la carrozzeria fa pensare che anche la meccanica sia stata trattata nello stesso modo, difficile trovare qualcuno che curi la meccanica e trascuri l'estetica.

Sabato chiedo carta cantante...

I parametri sono l'attuale mercato e/o quello che sta bene a te.
Nel primo caso si trova di molto meglio allo stesso prezzo, nel secondo caso nessuno può dirlo oltre a te. Magari a te piace particolarmente di questo colore (anche se è uno dei più diffusi) e può valere molto di più.

Colore che mi piace, ma sarebbe per me perfetta red Edition... Blu sotto e Rossa sopra: un sogno che ho trovato poco se non a prezzi molto alti (dagli 8500 € in su).
Se mi convincono motore e capote proverei a prenderla comunque, ma solo dopo prova su strada e prova di capote e finestrini tutti.

Diciamo che è consuetudine che il venditore dimostri che l'auto sia legalmente marciante eseguendo la revisione a sue spese. Ma non è un'obbligo.

Provo a pretendere la revisione...

I sei proprietari mi erano sfuggiti.
E magari era pure di importazione parallela...

Sette proprietari (compreso l'attuale) in diciotto anni non depongono a favore di una corretta manutenzione, vuol dire che mediamente l'hanno tenuta meno di tre anni ciascuno. Possono essere probabili molte cose, ad esempio qualcuno che l'ha sfruttata un paio di anni senza farci praticamente niente di manutenzione e poi ha passato la palla al prossimo, ... quello che in pochi anni ha fatto un sacco di chilometri, poi ha aggiornato il contachilometri e l'ha rivenduta... quello che l'ha presa in buona fede e poi si è accorto di avere preso il bidone e l'ha rivenduta... come è stato già scritto, le condizioni della carrozzeria non depongono a favore di una meccanica curata e, anche se l'ultimo proprietario è in buona fede sul chilometraggio e sulla manutenzione, nel frattempo può essere successo di tutto.

Raggiunta una certa età, come diceva AAA, come per miracolo tante automobili hanno fatto 5000 km l'anno se a benzina e massimo 10 mila se a gasolio (ma anche meno). Quando (se mai succederà) avremo un sistema come quello belga, salteranno fuori molti altarini. ;)

Considerato che non stiamo parlando di una Autobianchi A111 azzurra (di A111 "vive" si calcola che non ne siano rimaste più di 100, figuriamoci poter scegliere il colore) o, se preferite restare in casa VW, una K70 Gemini Blue metallizzato, io girerei alla larga, si può ancora scegliere un esemplare che dia maggiore confidenza.

Se lui, poi l'ha comprata per 1.100€ praticamente era un auto da fine carriera. Vabbè raddoppiare il prezzo, ma quadruplicato addirittura...
Probabuilmente anche la revisione precedente è stata fatta subito dopo uno degli acquisti con uno dei relativi ringiovanimenti.
Se ogni proprietario ha percorso circa 50000 km (ogni tre anni ci sta), quest'auto potrebbe aver superato tranquillamente i 300 mila km.

Colore che mi piace, ma sarebbe per me perfetta red Edition... Blu sotto e Rossa sopra: un sogno che ho trovato poco se non a prezzi molto alti (dagli 8500 € in su).
Non esiste blu con capote e interni rossi. Almeno non originale.
Va da sè che un accrocchio artigianale non potrebbe diventare storica.

I prezzi alti sono relativi. Ogni esemplare fa storia a sè.
Meglio una perfetta a 7/8000 o un presunto bidone a 4/5000 ?

Se mi convincono motore e capote proverei a prenderla comunque, ma solo dopo prova su strada e prova di capote e finestrini tutti.
Uomo avvisato, mezzo salvato... :cool:

sul forum posso trovare qualcosa?
https://www.newbeetleclubitalia.it/...ertura-capote?p=74239&ampviewfull=1#post74239

Non esiste blu con capote e interni rossi. Almeno non originale.
Va da sè che un accrocchio artigianale non potrebbe diventare storica.

I prezzi alti sono relativi. Ogni esemplare fa storia a sè.
Meglio una perfetta a 7/8000 o un presunto bidone a 4/5000 ?

Uomo avvisato, mezzo salvato... :cool:

NOOOO! Non esiste blu con tetto rosso e interni rossi... avrebbero dovuto farla perchè a mio parere sarebbe stupenda...

Concordo sulla relatività dei prezzi, se posso disturbarvi oltre vi invierei un altro annuncio che sto seguendo anche se è per me fuori budget (non più di 6000 €)...

Sto veramente trovando difficoltà a trovare una vettura con queste caratteristiche:

CABRIO
CERCHI IN LEGA (ANCHE QUELLI BASE MA ORIGINALI - PIUTTOSTO LI COMPRO DOPO)
INTERNI IN PELLE
CAPOTE MESSA BENE SOPRATTUTTO NEL MECCANISMO
PLASTICHE MESSE SUFFICIENTEMENTE BENE
KILOMETRAGGIO NON INFLUENTE PURCHE' CON TAGLIANDI E KM DIMOSTRABILI
BUDGET 5.000 - 6.000 €

Sto guardando AutoScout24 e Subito.it...

Consigli su annunci o altri siti su cui cercare?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione che dedicate ad un neofita...

- - - Aggiornato - - -

PS

BENZINA... Torino è al limite con i diesel Euro 4...

Confermo che il castello del venditore si sta sgretolando quindi più che alle sue parole mi atterrei a ciò che vedo e a ciò che è documentabile...

Soprattutto i 7 proprietari e la mancanza di revisione mi lasciano basito.:-?

- - - Aggiornato - - -

Non avere fretta di chiudere a tutti i costi. Come giá detto da altri, si possono trovare buone auto a prezzi adeguati.
Pagare qualcosa in piú per un'auto che li vale tutti é meglio che spendere una cifra bassa per una che ne vale molti meno.
Nel tempo quei soldi ti tornano.

La ricerca della new beetle, per le tue caratteristiche non è cosa impossibile in Italia, dato che non cerchi un colore definito... però richiede un po' di pazienza e impegno. Diverso invece se provi a guardare sul mercato estero.
Nel mio caso quAAAlcuno mi ha convinto che per cercare quella che allora corrispondeva al mio sogno era necessario spostarmi fuori confine. E così è stato.
Ti inoltro come esempio una delle NBC che ho trovato con una semplice ricerca, così ti fai un idea di cosa si può trovare altrove.

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Oppure, volendo qualcosa di più fresco e potente... ed utilizzando tutto il budget a disposizione, si può incappare in qualcosa di piuttosto raro (vedi motorizzazione).
Certo qualche graffietto c'è da levare anche qui, ma la base di partenza sembra decisamente buona e dalla sicura rivalutazione storica.

P.S. All'estero schilometrare è reato, punibile e punito, non come in Italia...
Certo, il fenomeno anche se in misura molto molto minore esiste anche lì, ma è molto più semplice ottenere uno storico dell'auto certificato.

.

Grazie mille dei suggerimenti.

La prima ha un ottimo prezzo ma il cuneo di legno a sostenere il finestrino un po’ mi fa desistere.
La seconda grigia è molto interessante ma volevo evitarmi il turbo...una turbina in meno è sempre un problema in meno...

Ma voi mi avete mandato due annunci stranieri ma non ho visto il link...
sono di un sito o di un app in particolare o avete cercato su google?

Comprare all’estero mi pare un po’ rischioso non potendo vedere dal vivo la macchina e senza poterla provare, no?

Oltretutto è una cosa che richiede molto tempo e burocrazia?

Scusate le domande magari banali ma non avevo pensato di comprare fuori Italia...

Erano solo due esempi, quasi agli antipodi tra loro, di cosa si può trovare con un po' di sbattimento. Che comprando all'estero c'è, anche se minimo, rispetto a cercare sotto casa.

La differenza é che con il costo della giallina si può anche accettare un finestrino puntellato, piuttosto che 7 proprietari al doppio del prezzo... :-"

Volevo anche farti notare che nel 2021 la stragrande maggioranza (per non dire la quasi totalità) delle auto nuove che circolano sono turbo. Sinceramente mi farebbe più paura un nuovo motore 1.0 turbo benzina da 100 cv a 3 cilindri piuttosto che un bel 1.8 turbo 5 cilindri da 150 cv di vecchia generazione.

Quando si compra una macchina usata, bisogna essere razionali al massimo: quanto la pago, che rogne ci possono essere e quanto mi costerebbe sistemarla. E' come comprare una casa vecchia, uno può comprare un rudere per due soldi sapendo che per andarci a vivere deve spendere un po' di soldi o una casa messa bene (apparentemente) che ha bisogno solo di essere arredata.

Sottolineo l'apparentemente, perchè anche automobili messe bene possono nascondere magagne. Del resto chi vende a volte lo fa proprio per non affrontare costi di riparazione elevati. Da questo punto di vista, nel mondo delle storiche, io vedo molti appassionati che preferiscono compare ruderi e restaurarseli che non auto restaurate "da concorso" che alla prova dei fatti potrebbero essere raffazzonate e non restaurate. La cosa più importante è che l'auto non sia stata gravemente incidentata e che sia completa, perchè con il tempo alcune cose potrebbero diventare irreperibili.

Il problema della prima è noto e risolvibilissimo, l'alzacristallo malefico è capitato a tanti proprietari di una New Beetle e di altri modelli Volkswagen di quella generazione.

Sul discorso del motore turbo, è chiaro che su un usato è più rischioso, ma anche in questo la cosa peggiore che possa capitare è di dover sostituire la turbina. Ma non è detto che ad un motore aspirato vada meglio, stiamo parlando di vetture con una certa età e la carenza di cura e manutenzione potrebbe avere creato problemi anche su un motore aspirato. I motori turbo sono altrettanto longevi degli aspirati, se si adottano le normali precauzioni che si devono riservare ad un motore turbo: manutenzione scrupolosa a attenzione nell'avviamento a freddo e nello spegnimento a caldo. Prova ne è che ci sono turbodiesel che hanno superato brillantemente i 500 mila km (nei turbobenza è più raro, ma solo perchè chi li ha fa meno strada).

Nuova richiesta di consiglio

Sbirciando su internet...ho trovato questo nuovo annuncio:

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-new-beetle-2-0-cabrio-benzina-blu-azzurro-965c89b8-8ae3-ce13-e053-0100007fa9b9?utm_source=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share

Allego immagine con i principali dati e descrizione:
attachment.php

attachment.php

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo alcune foto...
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

- - - Aggiornato - - -

ALTRI DATI:

- Venditore privato

- Tagliando 2008 a 11.820 km
- Tagliando 2010 a 33677 km
- Nessun altro taglaindo documentabile tranne tagliando 2018 e tagliando 2020 non su service book

- Revisione 2012 senza km
- Revisione 2016 senza km
- Revisione 2018 120267 km
- Revisione 2020 143200 km

- Immatricolata in Germania 2006
- Immatricolata in Italia 2007
- TOTALE (Compreso l'ultimo): 3 PROPRIETARI : 1° DAL 2006 AL 2020; 2° 6 MESI NEL 2020; 3° ATTUALE PROPRIETARIO

- INTERNI IN PELLE RIFATTI
- DICE CHE CAPOTE FUNZIONA BENE MA...ha fatto risigillare il lunotto sulla capote (dice solo per sicurezza, non ci credo, quindi ho chiesto foto aggiuntive ed un video con sonoro dell'apertura della capote completa)

- Dice di venderla perchè lha comprata per la moglie ma questa non la usa mai ed allora la vende.

- Il secondo proprietario su Facebook ha foto di più di una NB cabrio...ho paura che sia un affarista che l'ha rimessa a nuovo, ma dalla cronostoria di tagliandi e revisioni mi sa che non ha scalato i km...
voi che ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo

- - - Aggiornato - - -

PS

Prezzo trattabile ...anche non di poco da quanto ho percepito al telefono

PPS

Non mi dite nulla sui cerchi per favore...lo so, sono terribili ma mi impegno a trovarne 4 originali oppure borchiati...

PPS

Non mi dite nulla sui cerchi per favore...lo so, sono terribili ma mi impegno a trovarne 4 originali oppure borchiati...

Cerchi originali ne trovi quanti ne vuoi, non è quella la discriminante.

Buonasera a tutti.
Ciao Cristian. Hai dato un’occhiata nella sezione “Vendo” del forum? Se fosse ancora disponibile, ho visto la New Beetle cabrio di Hyarbor che mi sembra molto bella.
Non so, potrebbe essere un’idea.
Saluti.

Buonasera a tutti.
Ciao Cristian. Hai dato un’occhiata nella sezione “Vendo” del forum? Se fosse ancora disponibile, ho visto la New Beetle cabrio di Hyarbor che mi sembra molto bella.
Non so, potrebbe essere un’idea.
Saluti.

Ciao. Ho visto l’annuncio che mi hai detto.
Ho seguito le istruzioni e ho scritto su “contattaci”.

Adesso vediamo se mi risponde.

Ma c’è un modo per scrivere un messaggio privato?

Grazie!

CAPOTE E LUNOTTO...secondo voi come sono messi?

attachment.php

attachment.php

...dal video che mi ha mandato sull’apertura della capote ho estratto queste sue foto per farvele vedere...
ma secondo voi questa “pasta” (come la chiama lui) ha messo tra lunotto e capote come ulteriore sigillante ha un senso?
è possibile che sia stata messa perché c’era un’infiltrazione?
lui dice di averla messa perché gliela hanno consigliata per sicurezza...c’è per vostra esperienza da crederci?

Grazie mille anticipatamente per l’aiuto...

- TOTALE (Compreso l'ultimo): 3 PROPRIETARI : 1° DAL 2006 AL 2020; 2° 6 MESI NEL 2020; 3° ATTUALE PROPRIETARIO

Direi 4 proprietari... dimentichi il tedesco che l'ha immatricolata ;-)

Probabilmente questa rientra nella casistica citata da Phormula: 1 proprietario italiano da 10mila km/anno che l'ha tenuta benino... e altri due che sono passati senza nemmeno toccarla.

Come hai in parte già notato:
- gli interni in pelle non sono originali
- i cerchi neppure (verifica le misure omologate a libretto)
- le razze del volante rivestite in adesivo finto carbonio
- il cruscotto e altri dettagli riverniciati in una tonalità non corretta (non opaca ma semilucida), da verificare la qualità del lavoro, spesso approssimativa
- autoradio non originale, pomello cambio da sostituire
- verificare le fatture dei lavori eseguiti (distribuzione in primis)
- verificare la presenza di copricapote (di serie) ed eventuale frangivento (che era optional)
- capote da verificare
- lunotto incollato in maniera non troppo convincente (a questo proposito leggiti sul forum la questione dello scollamento del lunotto dal telo, così ti fai una cultura a proposito)

Se riesci a trattare sul prezzo, sembra più interessante della precedente.

Quest'auto ad occhio sembra meglio della precedente. Secondo me il lunotto è opera di un fai da te mal fatto (non vorrei che quel rinforzo che chiama lui, sia una variante in corso d'opera). Ricorda che il lunotto risistemato è solo un posticipo al rifacimento totale della capotte. E con questo dovresti puntare a trattare bene il prezzo. Se fosse nuova la capotte, il prezzo di vendita potrebbe essere congruo.

- DICE CHE CAPOTE FUNZIONA BENE MA...ha fatto risigillare il lunotto sulla capote (dice solo per sicurezza, non ci credo, quindi ho chiesto foto aggiuntive ed un video con sonoro dell'apertura della capote completa)

Guarda bene le foto della riparazione, un lavoro grossolano e non a regola d'arte potrebbe rendere, in caso di successivo cedimento, irriparabile la capote e comunque se è stato fatto male si vede e fa abbastanza schifo e difficilmente si può disfare e rifare senza peggiorarne l'estetica.:nerd:

Guarda bene le foto della riparazione, un lavoro grossolano e non a regola d'arte

Appena posso vado a vedere di persona.
Nel caso nel forum sarebbe possibile trovare un buon carrozziere che si occupa anche di capote a Torino.
Come potete immaginare non vorrei andare dal Primo che capita. Adesso guardo nel forum se qualcuno ha già dato delle indicazioni...
Farei controllare subito il lavoro per non avere poi sorprese!

Grazie a tutti per l’aiuto nell’acquisto sto imparando in enormità di cose...l’acquisto è sempre più consapevole e meno di pancia.

- - - Aggiornato - - -

Probabilmente questa rientra nella casistica citata da Phormula: 1 proprietario italiano da 10mila km/anno che l'ha tenuta benino... e altri due che sono passati senza nemmeno toccarla.

Su tuo consiglio ho fatto un bel elenco di tutto ciò che devo guardare!
Adesso devo solo andare a vederla...
Nel frattempo sto leggendo tutto quello che posso...

Se la riparazione è raffazzonata ma regge, puoi sempre fare il lavoro in un secondo tempo. Ci sono magagne che vanno sistemate subito ed altre che possono attendere.

A menk di modelli davvero particolari, a mio avviso, ogni auto che presenta problemi che rihiedono l’intervento di un esperto sulla capote sarebbero da escludere a priori.;-) A meno di prezzi di cessione davvero convenienti:nerd:

A meno che non abbia fretta per ragioni non procrastinabili conviene continuare a cercare...:nerd:

A meno di prezzi di cessione davvero convenienti

Le magagne note servono per contrattare il prezzo, se non è già adeguato di suo.

Quelle che devono spaventare sono le automobili che sembrano perfette (con richiesta economica adeguata) e sotto nascondono problemi seri.

Ciao a tutti,

oggi approfittando del fatto che la mia regione era ancora in zona gialla sono andato a vederla, ci siamo trovati a metà strada (le nostre rispettive città distano 150 km l’una dall’altra).

Facendo tesoro di tutto quello che mi avete detto ho fatto le varie verifiche:

- il cruscotto è completamente stato rovinato da una cattiva riverniciatura ( sia la “scrivania” che i due pezzi del cruscotto centrale sono stati fatti da un cane...toccherà riverniciarli),
- il cassetto porta oggetti è completamente funzionante,
- la Capote si apre si chiude in maniera regolare,
- i finestrini si alzano e si abbassano automaticamente con l’apertura della Capote e ritornano in sede in maniera corretta,
- la cinghia e in generale la distribuzione sono stati rifatti a 120.000 km ma nuovamente non è riuscito a darmi documentazione riguardo (mi sono portato mio fratello che lavora con le auto e mi ha detto che effettivamente potrebbe essere realistico da quello che ha visto ma andrebbe messa su un ponte per verificarlo...se fosse vero la dovrei rifare tra circa 50.000 km ...posso correre il rischio!?!)
- dischi e pastiglie da rifare,
- carrozzeria sorprendentemente messa bene,
- ah...non da ultimo...non é il 2.0 litri come da annuncio...è un 1.6 litri cavolo!

...prezzo da me contrattato 5.000,00 euro...

Ed inoltre ho ancora un dubbio...ma con i finestrini chiusi quello anteriore e quello posteriore devono così rimanere secondo voi?
attachment.php

speriamo di non aver sorprese...comunque devo ancora dargli conferma...

Dalla foto non si capisce molto.
Cosa intendi? Fai una breve descrizione di come li vedi.

Dalla foto non si capisce molto.
Cosa intendi? Fai una breve descrizione di come li vedi.

Buongiorno e buona Domenica Nando.

Provo a spiegarmi meglio: il finestrino della porta anteriore non è complanare con quello posteriore.
Il finestrino anteriore rimane più “esterno” rispetto a quello posteriore...credo a causa del fatto che siano completamente senza montanti e quello anteriore va in battuta sul posteriore...

Il dubbio è se il “gioco” non è troppo..

.
attachment.php

Grazie ancora.

È normale che il vetro anteriore risulta un po' più esterno del posteriore dovuto al fatto che la guarnizione sottostante è ancora in ottimo stato e deve aderire bene. Se fosse il contrario entrerebbe acqua e aria.

Se ti può essere utile ti allego le foto di come esce di fabbrica.

attachment.php

attachment.php

Nuovo giro...nuova corsa

Un po’ deluso dall’ultimo viaggio...ieri sera riguardo AutoScout24

Dopo mesi di annunci sempre uguali esce un annuncio a meno di 2 km da casa mia, vado di corsa.

attachment.php

Manutenzione dopo i 105.000 km documentata.
Debimetro già sostituito nel 2020.
Capote semi nuova e con lunotto bello aderente incollato.
Movimento capote perfetto senza rumori con finestrini ben sincronizzati.
Kilometraggio coerente ma non documentato da service book ...lui ha fatture di tutti gli interventi e controlli avvenuti a partire dal 2019 ma prima c’è un vuoto...non è mai passata da un concessionario però e questo mi fa ben sperare.
Verifico libretto e revisioni e prima del 2015 non sono segnati i chilometri.
L’auto è tutta originale.
Paraurti con qualche segno di troppo ma tutte le verifiche sostanziali ci sono.

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Allego un po’ di foto.

- - - Aggiornato - - -

attachment.php

attachment.php

- - - Aggiornato - - -

UNICO DUBBIO PER MIA MANCATA ESPERIENZA...
ma queste anomale fascette sono un grosso problema? O è una cosa facilmente sostituibile da qualcuno bravo a Torino?!?!?

attachment.php

Di nuovo a tutti grazie.

PS Io sono un architetto se avete bisogno per qualsiasi cosa posso ricambiare (non sto scherzando)

Mi sembra un buon prezzo Pero' il paraurti va riverniciato e visto che ci sei metterei i sensori....che su un cabrio e non solo ci vogliono...

Pero' poteva almeno lavarla...........:D

ps che colore e?

ciao

Mi sembra un buon prezzo Pero' il paraurti va riverniciato e visto che ci sei metterei i sensori....che su un cabrio e non solo ci vogliono...

Pero' poteva almeno lavarla...........:D

ps che colore e?

ciao

Buonasera.

L’ho preso alla sprovvista. Non vi dico lo sporco.
La domanda la stavo per fare io a voi sul colore...è un azzurro quasi verde acqua...pastello e molto tenue.
Non esalta le linee come i perlati ma la fa sembrare molto più simpatica.

Purtroppo ho rinunciato ai sedili in pelle.

Ho già pensato di farlo riverniciare...buona idea i sensori...

Ciao Cristian il colore pero' e' un po' un "ibrido" mi sembra che non lo hanno piu' proposto..in seguito.il prezzo e' buono ma devi calcolare i costi per sistemare il paraurti e dei sensori..Secondo me se vai su autoscout puoi trovare di meglio...Certo se guardi sull'autoscout tedesco c'e piu' scelta... ho visto che su quel prezzo o poco di piu trovi gia' il modello restyling..
ciao

Ciao Cristian il colore pero' e' un po' un "ibrido" mi sembra che non lo hanno piu' proposto..in seguito.il prezzo e' buono ma devi calcolare i costi per sistemare il paraurti e dei sensori..Secondo me se vai su autoscout puoi trovare di meglio...Certo se guardi sull'autoscout tedesco c'e piu' scelta... ho visto che su quel prezzo o poco di piu trovi gia' il modello restyling..
ciao

acquarius blue ecco il nome del colore.
In Italia a questo prezzo con la capote messa bene ho trovato poco o nulla...nell’ultimo mese.

Adesso avrei voluto un po’ chiudere.
Ho trattato il prezzo a 4100 eco farò un po’ di lavoretti e controlli.
Ma vi terrò aggiornati! Sempre che si arrivi all’acquisto.

- - - Aggiornato - - -

FDBF96EC-CF0F-400E-A810-49ACC3CB4408.jpg
L’hanno tenuto fino alla fine il colore...
io non l’ho mai visto mai in giro...

Beh, comunque è molto carina. Poi è un colore poco diffuso, quindi anche originale. Sulla meccanica e sul reale stato non saprei pronunciarmi, però (vista in foto e pulizia a parte) mi sembra bella.

acquarius blue ecco il nome del colore.
L’hanno tenuto fino alla fine il colore...
io non l’ho mai visto mai in giro...

Non creiamo confusione, il mercato americano (come la Final Edition, in questo caso) non fa testo come riferimento al mercato europeo.

Sulla cabrio, il Blu Acquario è stato disponibile solo sulla prima serie e sul primo anno della restyling.
E' poco diffuso perchè la stragrande maggioranza preferiva l'azzurro chiaro metallizzato (Speed prima e Heaven poi).

Varrebbe la pena di salvarla solo per il colore.

Ciao Cristian, l'ultima tua auto come dice formula, varrebbe la pena salvarla e quindi restaurarla a nuovo, solo per il colore (raro).
Sapere che ha tutto in regola dal 2019, fa pensare tutto fuorché di buono, ma, conoscendo i proprietari, non è difficile scoprire i suoi trascorsi.
Quelle fascette che vedi al di sotto la capote, è probabilmente la sostituzione del cordino che tiene in tensione il cielo interno effettuato alla bene meglio.
Anche a me è capitato, ma al posto dei rivetti originali ho usato delle spine in plastica. Questo perché è impossibile usare la rivettatrice causa il poco spazio accessibile.
Detto ciò comunque, le fascette non dovrebbero darti problemi e nel caso un domani si rompessero a causa delle intemperie, è un lavoretto che puoi fare solo.

Effettivamente il colore è molto carino, senza dubbio particolare e di effetto. Però non vorrei correre il rischio di “rovinarmi” solo per avere un colore raro. A me, per esempio, sostituire i due cordini che tendono il cielo interno è costato..... 430,00 euro (certo, è vero, in casa Volkswagen). Però se compri una vettura “datata” devi mettere in conto qualche piccolo (?) restauro. Alla fine la differenza la fa il prezzo di acquisto.
Per il resto l’auto l’hai vista è toccata con mano solo tu (in foto sembra bella ed appetibile).
Belle occasioni se ne trovano tante, magari anche questa lo è. Del resto chi non risica non rosica.
In bocca al lupo. Ciao.

Ciao Cristian, l'ultima tua auto come dice formula, varrebbe la pena salvarla e quindi restaurarla a nuovo, solo per il colore (raro).
Sapere che ha tutto in regola dal 2019, fa pensare tutto fuorché di buono, ma, conoscendo i proprietari, non è difficile scoprire i suoi trascorsi.
Quelle fascette che vedi al di sotto la capote, è probabilmente la sostituzione del cordino che tiene in tensione il cielo interno effettuato alla bene meglio.
Anche a me è capitato, ma al posto dei rivetti originali ho usato delle spine in plastica. Questo perché è impossibile usare la rivettatrice causa il poco spazio accessibile.
Detto ciò comunque, le fascette non dovrebbero darti problemi e nel caso un domani si rompessero a causa delle intemperie, è un lavoretto che puoi fare solo.

Eccomi...decisione presa.
Martedì si va a fare la voltura.

Il colore non lo conoscevo (ero abituato a vederne blu o nere) ma una volta vista dal vivo mi sono innamorato.
La macchina ha i suoi difetti sopra indicati ma l’acquisto è “consapevole”.
Ho trattato il prezzo al ribasso per potermi permettere di far fare la distribuzione e pompa acqua subito (l’attuale proprietario non mi ha dato documentazione certa su quando è stata fatta).

Sa dischi e pastiglie dovessero essere sostituiti ho ancora un piccolo margine...se mai avanzo ancora sul osa mi occuperò della parte estetica mA per quello c’è tempo...la userò in città quindi il paraurti sarà sotto stress ed in più ho due pargoli che metteranno alla prova gli interni.

La capote era stata sostituita ed il lunotto è originale VW. Ho incontrato il proprietario ad un autolavaggio ed ho fatto la prova di tenuta...non entra una goccia.
Dovrò fare impermeabilizzazione con Renovo ...come letto nei vostri post...

Inoltre sempre nei vostri post ho letto che molti hanno ancorato la parte interna della capote con fascette...sembra che sia una cosa Che si può rompere (faccio riferimento alla foto che avevo inviato).

Questa NBC la salvo...

Grazie per tutti i consigli!

- - - Aggiornato - - -

Effettivamente il colore è molto carino, senza dubbio particolare e di effetto. Però non vorrei correre il rischio di “rovinarmi” solo per avere un colore raro. A me, per esempio, sostituire i due cordini che tendono il cielo interno è costato..... 430,00 euro (certo, è vero, in casa Volkswagen). Però se compri una vettura “datata” devi mettere in conto qualche piccolo (?) restauro. Alla fine la differenza la fa il prezzo di acquisto.
Per il resto l’auto l’hai vista è toccata con mano solo tu (in foto sembra bella ed appetibile).
Belle occasioni se ne trovano tante, magari anche questa lo è. Del resto chi non risica non rosica.
In bocca al lupo. Ciao.

Come dicevo la capote la tengo così per ora...poi vedremo.
Come dici tu appunto ho tenuto conto nell’offerta di qualche intervento...

speriamo solo di non trovare troppe sorprese...

Grazie delle dritte!

Indietro