Consiglio acquisto Cabrio a benzina

thedave

Neo Beetler
Iscritto dal
17 Settembre 2021
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Como
Ciao
vi chiedo un vostro parere su questa Cabrio , link
https://www.autoscout24.it/annunci/...ent=true&cldtsrc=listPage&searchId=1568399007

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Km 120.800, revisione fatta a maggio (117.800)
05/2003 2.0 benzina , 2 proprietari
tagliando fatto a luglio, distribuzione già fatta (da verificare se ci sono fatture dei lavori)
capote dice che è perfettamente funzionante e non ha infiltrazioni, a me sembra il lunotto un po’ scollato.
interni sono ok, da capire pannelli e funzionamento vetri elettrici
i cerchi non mi esaltano, ma non so se sono optional dell epoca
utilizzo sarebbe week end, sono un po’ indeciso per il 2.0 per. Consumi,però utilizzandola poco , vale la pena avere qualche cv in più ?
devo ancora andare a vederla provare, quindi Sui controlli che consigliate di fare, non posso dare un feedback.
prezzo 5900,
i pro sono che mi piace colore ed interni, è abbastanza vicino a casa, poi essendo un 2003, tra poco più di un anno, potrei farla ASI.
Ho visto che 2.0 c’è ne sono pochi in vendita, è per i consumi elevati oppure è un motore con qualche difetto? Sul forum non ho trovato particolari difetti su questa motorizzazione
grazie

Ciao, per favore completa il tuo ottimo post con gli screenshot dell'annuncio come descritto qui:
https://www.newbeetleclubitalia.it/...inee-guida-per-le-richieste-in-questa-sezione
Questo consentirà in futuro di poter accedere alle informazioni che non saranno più visibili dal link.

Come già detto diverse volte, un basso chilometraggio è possibile in quanto spesso una cabrio si presta ad essere la seconda o terza auto di famiglia. Questo non toglie che va dimostrato, con il libretto tagliando coerentemente compilato (se è stato "perso" saluta cordialmente e gira i tacchi) o con una serie di fatture comprovanti una coerenza di chilometraggio nel tempo.
Il dato chilometrico indicato alla revisione non conta e non certifica nulla, se non un riferimento da cui partire.
La distribuzione fatta dev'essere comprovata da una fattura, non da un tagliandino adesivo appiccicato da qualche parte.

Capote: che abbia infiltrazioni o meno lo puoi verificare solo all'autolavaggio o sotto un forte temporale, il lunotto, da quel poco che si può vedere dalla foto (e quindi andrebbe verificato dal vivo) non sembra ben messo, soprattutto nella parte superiore. Se non ha un principio di scollaggio, è stato comunque malamente riparato.

Le foto sono state opportunamente fatte con una angolazione che non faccia notare la rimozione forzata delle alette (se non sai nulla fai una ricerca nel forum con questo termine), che a mio avviso sono l'unico motivo per comprare una MY2003 rispetto ad una MY2004 o MY2005... (vedi discussioni in evidenza in questa sezione) 8->

I cerchi sono originali da 17, ma sono stati impropriamente riverniciati, in originale sono di color argento.
Oltre a ciò, i fanali sia anteriori che posteriori andrebbero sostituiti per un eventuale certificazione ASI. Oltre al sicuramente costoso ripristino delle alette, s'intende.

Gli interni in tessuto non sono il massimo per una cabrio, chiari poi rischi che diventino una schiavitù. Sembrano stati ben puliti, ma al prezzo richiesto si trovano esemplari con interni in pelle ben tenuti.

il 2000 cc è uno dei migliori motori prodotti nella storia di VW, sicuramente più "rotondo" ed elastico rispetto al più diffuso 1600, che tra l'altro consuma di più, nell'uso ordinario. Ma se la usi solo nei weekend, non credo sia importante risparmiare o meno qualche litro di benzina.

In sostanza: se è vicina a casa, vai a vederla per farti un po' di esperienza ed avere qualche parametro di riferimento. Per comprarla è un altro paio di maniche, ce ne sono talmente tante in questa combinazione di colore (capote e interni della stessa tonalità hanno sicuramente più valore di questa), che forse è meglio passare ad altro. :-"

È un po’ rimaneggiata ma sempre bella

Ti rispondo io:
se sei un purista cui interessa l’originalità ti dico che i fari (tutti: avanti e dietro) non sono gli originali
e soprattutto che gli hanno smontato le alette/flaps che si sollevano quando si apre la capote.
se hanno fatto un lavoro serio avranno inserito le modanature nere che montava il restyling successivo (quello con le frecce anteriori sottili e rettangolari, dove le alette erano state appunto tolte); se hanno lavorato alla ****um hanno solo... tolto un pezzo.
motore: per me il new Beetle Cabrio ha una sua velocità di crociera sui 120: oltre non è che non ci vada, ma senti proprio che è trattenuta dall’aereo dinamica: non è il suo lavoro.
per questo secondo me il”suo” motore è il 1.6 che pure, se proprio la vuoi far soffrire, fino a 170 te la porta facile.
per i consumi non so ma sono convinto che la persona media adotta comportamenti molto approssimativi al volante e nella manutenzione per cui spesso accusa la macchina di consumare tanto quando invece solo un comportamento diverso alla guida abbatterebbe i consumi di parecchio.
ma poi hai detto che la useresti il weekend, no? E allora!... Spendili, sti soldi

Ciao, se posso darti un consiglio, utilizza questa auto per iniziare a farti una idea dal vivo.

Il colore è tra i più diffusi ovunque, e per questo modello, si possono trovare esemplari maniacalmente quasi perfetti anche per una cifra inferiore.
I km che spesso dichiarano in Italia sono fittizi e specialmente nel caso in cui risultano bassi devono essere comprovati.

Il motore a benzina su cui la New Beetle è stata progettata è il 2.0, il 1.4 .e il 1.6 all'epoca sono stati introdotti solo per abbassare i costi di vendita, non per una miglior efficenza.

Ormai pensare di comprare una ventennale con pochi km, e tenuta bene, rientra in quella categoria delle poche in circolazione, se poi ci si aggiunge il colore particolare bisogna allargare i confini di ricerca.
Qui nel forum, molti di noi hanno percorso anche più di 1000km per portarsi a casa l'eccezione.

Certo, su auto usate è sempre un rischio e quindi vanno intraprese tutte le cautele del caso.
Se poi, l'auto che hai trovato fa al caso tuo, ti consiglio una visura al pra del costo di pochi euro, in modo da sapere nome e numerico dei precedenti proprietari e soprattutto a quanto è stata venduta l'auto ultimamente.

concordo con il parere degli altri utenti del forum, sopratutto se pensi alla certificazione ASI cambia il modo in cui devi approcciarti alle verifiche.

Non solo le cose devono essere ok ma sopratutto non ci devono essere personalizzazioni o interventi spinti.

Altrimenti devi tenere in conto anche la loro riparazione.

Fari/cerchi saranno da ripristinare.

Il solo fatto che abbiano rimosso le alette basta a far scartare il modello, perché il problema non è solo, quanto costa rimetterle a posto, ma anche trovare qualcuno che sia in grado di farlo a regola d'arte.

Giusto per aggiungere controlla il cassetto portaoggetti che 2/3 è rotto o in via di rottura.

Comunque vai a vederla così ti fai un pò l'occhio

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo anche di controllare il portacenere che spunta dietro dal bracciolo centrale perché dalle foto sembra anche quello non del tutto ok

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
In pratica non vale i soldi che chiedono, anche perchè io sono per averla il piu' originale possibile, e già se devo considerare:
- i fari da sostituire (sinceramente non ci avevo fatto caso, anche se è molto evidente)
- ripristino dele alette, qui ho una domanda, se ci fossero le modanature nere potrebbe andare bene per iscrizione ASI?
- i cerchi non originali
- il lunotto posteriore sicuramente non è perfetto
- per la parte meccanica, da capire se esistono fatture comprovanti una coerenza di chilometraggio.

(L'unica cosa positivia che mi ero dimenticato di scrivere e che mi permuterebbe la Fiat Uno di mo papà che non usa piu', ad un prezzo di mercato)
Considerando che non ho fretta, vorrei prenderla per primavera prossima, direi che passo oltre, alla ricerca di un esemplerare piu' originale ad un prezzo congruo.
Infinitamente grazie per i consigli, veramente utilissimi.

Quando ne avrai un altra tra le dita, continua su questo post.
Buona ricerca!

Confermo, le motorizzazioni originali della NB, berlina e successivamente cabrio, erano il 2.0 benzina ("vecchio fedele") e il TDI da 90 cavalli. Entrambi motori poco potenti ma con tanta coppia in basso, quindi in linea con la progenitrice, il Maggiolino, che montava un 1200 da 34 cavalli, più o meno come la 2CV che aveva metà dei cilindri e della cilindrata ma se la giocava alla pari con vetture più grandi e potenti in termini di marcia in salita. La grande differenza tra il 1.6 e il 2.0 non è nei numeri assoluti, si parla di una quindicina di cavalli e 30 Nm di coppia, ma nella forma della curva di coppia. il 2.0 ha la coppia massima molto più in basso, dove serve in salita, tant' che se non hai fretta puoi saltare direttamente dalla terza alla quinta in accelerazione.

La richiesta di maggiori prestazioni, in particolare negli USA portò all'arrivo del 1.8T (Turbonium) e del 2.3 V5 e in Europa i costi fiscali ed assicurativi portarono all'arrivo del 1.4 e del 1.6 16V, oltre alla riduzione della dotazione, alcune 1.4 e 1.6 non hanno nemmeno l'aria condizionata o i cerchi in lega. Queste motorizzazioni inizialmente non erano previste ma vennero adottate per cercare di spingere le vendite. Verso la fine della produzione il 2.0 venne affiancato sostituito dal 2.4 cinque cilindri, pensato per il mercato USA.

Detto in altre parole, tirando, il 1.6 e il 2.0 si equivalgono, ma nella guida tranquilla il 2.0 vince a mani basse.

Mi introduco nella discussione inquanto sono anche un commerciante di auto usate e magari qualche info può essere utile per fare un buon acquisto.. Se acquistate da un privato è lecito chiedere copia delle fatture dei tagliandi o dei lavori eseguiti, se invece acquistate da un commerciante nel 99% il vecchio proprietario non consegna le fatture insieme all'auto che magari è stata consegnata in permuta.. Ed è già tanto quando consegna con l'auto la seconda chiave (nel 30/40% dei ritiri non si trova). Per auto di uso comune come la Beetle di15 /20 anni poco importa avere la lista di ogni cambio olio effettuato nel tempo o sostituzione dei freni o dei liiquidi. Pneumatici, freni, ed il buon funzionamento in generale sono tutti particolari che si possono verificare visivamente e con una prova su strada. Riguardo al reale chilometraggio... Molto raramente si può trovare una Cabrio di 10/15 anni "unico proprietario", ancora più raramente lo si può trovare con il libretto manutenzioni compilato perfettamente ed unicamente da officine VW. .. Tra l'altro moltissime Cabrio di quel periodo sono di importazione tedesca (in Italia i tempi di consegna erano lunghissimi), quindi con manuale e libretto servizi in lingua tedesca e quasi mai utilizzati. Con un po di attenzione ritengo che ci si può fidare degli adesivi dei tagliandi delle varie officine appiccicati nel vano motore e nella portiera che solitamente mostrano i segni del tempo e permettono di verificare la coerenza dei km percorsi... Idem per la cinghia distribuzione, solitamente il meccanico generico in fase di sostituzione scrive con vernice sul Carter data e km sostituzione.. Un'occhio attento riconosce una scritta appena eseguita da una veritiera, invecchiata magari coperta da anni di polvere. Un buon controllo da fare.. Dal 2018 in fase di revisione vengono registrati i km percorsi nel database della motorizzazione civile. previa registrazione è possibile per chiunque verificare le ultime 2 revisioni eseguite ed i km riscontrati che devono risultare congrui.

https://www.subito.it/auto/volkswagen-new-beetle-1-4-16v-cabrio-mantova-401240484.htm
Chilometraggio: 122660
Immatricolazione: 11/2003
Motore: 1.4 benzina
Descrizione del rivenditore:
Vettura di colore Argento Metallizzato con l'interno in Tessuto equipaggiata con:
- Vernice Metallizzata- Capote elettrica- Cimatizzatore- Alzacristalli elettrici- Sedili riscaldabili

tagliando eseguito
non so nr proprietari
Prezzo 6500 trattabile
Secondo me: I pannelli mi sembrano non in ottimo stato, mentre il lunotto sembra ok, i cerchi non sono originali, credo sia un prezzo elevato, da capire quanto potrebbe essere un prezzo congruo.

(seguono foto)

- - - Aggiornato - - -

FOTO
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Per favore completa il post come già ti avevo chiesto di fare per l'annuncio precedente.
Grazie

Primo, l'acquisto di un NB cabrio 1.4 benzina deve essere una scelta ponderata. Si può fare ma bisogna essere consapevoli che 90 cavalli e 140 Nm di coppia, per giunta in alto, mettono a tacere qualsiasi velleità sportiva. Ci si muove con il traffico ma le prestazioni sono quelle di una Panda.

Detto questo, i cerchi sono quelli originali in metallo (quelli in lega erano optional), a non essere originali sono le borchie di plastica che devono essere universali no logo. Probabilmente aggiunte in seguito causa perdita o furto delle borchie originali.

Va indagato il numero dei proprietari e il chilometraggio, gli interni sembrano essere un po' vissuti.
Occhio che le 1.4 benzina cabrio spesso erano immatricolate dagli autonoleggi nelle località balneari, essendo ai tempi questa una delle cabrio 4 posti più economiche. Se così fosse, bisogna verificare bene le condizioni del meccanismo della cappotta, perchè spesso chi le noleggiava si faceva i selfie seduto sopra con i piedi sul sedile posteriore.

Sorry, allego descrizione del venditore

Abbi pazienza, ma ancora non ci siamo proprio... ;-)
Non ci interessano i dati tecnici, ma la descrizione scritta dal venditore.
La prima volta passa, sei nuovo... la seconda però non stupirti se molti poi non risponderanno...

Ti avevo già postato questo link https://www.newbeetleclubitalia.it/...inee-guida-per-le-richieste-in-questa-sezione
In basso ad esso, c'è un esempio di cosa inserire nel post di richiesta ed anche un riassunto scritto.

Grazie per la collaborazione.

ci riprovo!!

I dati principali
Versione: Volkswagen New Beetle 1.4 16V Cabrio
motorizzazione: 1.4 benzina
anno: 11/2003
km: 122.660
prezzo: 6500
Link Inserzione:
il testo di descrizione scritto dal venditore:
Rispetta la normativa Euro 4.
Vettura di colore Argento Metallizzato con l'interno in Tessuto equipaggiata con:
- Vernice Metallizzata
- Capote elettrica
- Cimatizzatore
- Alzacristalli elettrici
- Sedili riscaldabili

screenshot dell'annuncio e della descrizione del venditore (purtroppo non ci sta tutto in un solo screenshot)
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

L' auto non l'ho vista di persona, mi frena un po il fatto che sia un 1.4, il prezzo non è proprio basso, i cerchi grazie a voi ho scoperto che sono originali. Non essendoci la targa non riesco a controllare lo stato della revisione/km.
Grazie

Mi introduco nella discussione inquanto sono anche un commerciante di auto usate e magari qualche info può essere utile per fare un buon acquisto..
Tutto quello c he dici può essere reale per macchine qualunque ma la new beetle è una auto di nicchia non una punto o una panda recente
ho visto decine di cabrio da auto-saloni e commercianti che se non avevo letto prima le cose nel forum mi avrebbero fregato ogni volta per volta con tutte le balle che raccontano per venderti una macchina
non saranno tutti cosi ma molti molti si
Questa è la mia esperienza più quella di mio fratello che lavora nel settore :shhh

mandi

che ve ne pare di questa?

LINK: https://www.subito.it/auto/new-beetle-cabrio-1600-benzina-full-optional-rimini-399435818.htm

Non l'ho vista/provata di persona.
Km 116.800, 05/2003 1.6 benzina, distribuzione già fatta (da verificare se ci sono fatture dei lavori)
capote scrive che è perfettamente funzionante, purtroppo non ci sono foto del lunotto, le alette mi sembrano in buono stato
interni in pelle e i pannelli mi sembrano messi bene
i cerchi non so se sono after sale
gomme nuove e doppio treno di cerchi estivi e invernali
prezzo 5900, con garanzia 12 mesi motore e cambio,

FOTO e Inserzione

- - - Aggiornato - - -

attachment.php
attachment.php

- - - Aggiornato - - -

attachment.php
attachment.php
attachment.php

- - - Aggiornato - - -

attachment.php
attachment.php
attachment.php

È un auto di importazione tedesca, (vedi il bollino verde al parabrezza).
Non ci sono foto della capote forse appositamente. Se dice che sembra nuova, perché non ci sono foto a riguardo?
La garanzia è solo motore e cambio, o tutto il resto compreso motore e cambio?!?

Non l'ho vista/provata di persona.
Km 116.800, 05/2003 1.6 benzina, distribuzione già fatta (da verificare se ci sono fatture dei lavori)
capote scrive che è perfettamente funzionante, purtroppo non ci sono foto del lunotto, le alette mi sembrano in buono stato
interni in pelle e i pannelli mi sembrano messi bene
i cerchi non so se sono after sale
gomme nuove e doppio treno di cerchi estivi e invernali
prezzo 5900, con garanzia 12 mesi motore e cambio,

Non sembra tenuta malissimo ma...
come detto tante volte, su 18 anni quei km vanno dimostrati per essere attendibili e valere la cifra richiesta.
Numero proprietari? 1 tedesco e 1 italiano o 5/6 ?
Le alette non le puoi valutare da una foto, vanno viste in movimento.
Lunotto e capote idem, da verificare.
Cerchi assolutamente non VW

Se fosse tutto vero anche dal vivo, potrebbe essere presa in considerazione... ma c'è il libretto tagliandi? Fatture a riprova dei lavori fatti? Non solo l'ultima che guarda caso di solito risale alla revisione...
Solite cose insomma... ;-)

Indietro