Consigli su posizionamento cellulare e/o navigatore.

gnappo

Mega Beetler
Iscritto dal
9 Febbraio 2007
Modello
New Beetle
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
grigio pietra met (J4)
Zona
Campobasso
Apro questo thread sulla scorta di uno precedente ( di qualche mese fa perciò credo sia difficile ottenere risposte in quello) nel quale si discuteva della famigerata basetta per cellulare presente sulla kite.:-?
Li si discuteva sulla possibile, ma non dimostrata, presenza di un sistema vivavoce ed alcuni possessori di kite dicevano di aver adibito quel supporto in plastica come porta navigatore....vengo al punto, vorrei sapere quale tipo di navigatore è più idoneo ad essere sistemato su quel supporto, forse qualcuno di voi può darmi un consiglio sulla marca e sul modello perchè non vorrei ritrovarmi con un navigatore che magari poggia sulla plancia o ha il retro difficile da avvitare (con "interventi casalinghi") al supporto stesso.

dove posiziono il navigatore?!

Salve a tutti! Volevo segnalarvi un inconveniente particolare nel quale mi sono imbattutto. Ho comprato da poco un navigatore satellitare (Mio c320b) ma non riesco fisicamente a trovare una giusta posizione all'interno del mio new beetle: sul vetro anteriore è praticamente impossibile, in quanto la parte bassa è troppo distante dal posto guida e nella parte alta del vetro disturberebbe la visuale. Ho provato sul cruscotto centrale, ma la ventosa della staffa non regge e dopo un po' si stacca. Ho provato anche a cercare una staffa diversa proprio per il cruscotto ma non sono stato fortunato... Qualcuno di voi saprebbe darmi un suggerimento per risolvere questo inconveniente?
Grazie a tutti per la collaborazione!

TomTom One montato su supporto per cellulare (originale VW)

Ultima modifica:
geniale l'omino del lego che sia arrampica sulla bocchetta dell'aria

anche io ho adottato il sistema di antonello, distrae un po dalla guida ma è una delle poche soluzioni per evitare di applicarlo al parabrezza,tra l'altro bruttissimo da vedere, oltre che particolarmente scomodo nel nostro caso.

Calboni ha detto:
geniale l'omino del lego che sia arrampica sulla bocchetta dell'aria

Si chiama Johnny e viaggia in auto con me da quando mio figlio decise che avevo bisogno di compagnia quando lui non c'era....

gnappo ha detto:
anche io ho adottato il sistema di antonello, distrae un po dalla guida ma è una delle poche soluzioni per evitare di applicarlo al parabrezza,tra l'altro bruttissimo da vedere, oltre che particolarmente scomodo nel nostro caso.

Io ho provato anche con un supporto autocostruito infilato nel portafiori, praticissimo ma esteticamente terribile...

ecco.
solo dopo aver comprato il navigatore, arrivo e trovo questo post di gnappo.
ma perchè non l'ho guardato prima?!?

fatto sta che:
1. il supporto del mio navigatore, dalla ventosa all'attacco del display, non si muove. non ha il braccino snodabile, ma fisso, quindi se lo attacco da qualche parte, non è direzionabile :-<
2. la ventosa s'appiccica solo sul vetro e in nessun altro posto... che faccio?!
3. il navigatore non è un tomtom e non so se l'attacco originale vw potrebbe andar bene.

che mi consigliate?

grazie ;-)

modifica: ho scoperto (c'è un filosofo utile qui in giro :-" ) che il braccino non è fisso ma si riesce a piegare... però resta il fatto che la ventosa o va sul vetro, o va sul vetro... vi allego le foto del supporto.

>:D<

Ultima modifica:
Io ho il Tom Tom con il suppurto a " ventosa "sul vetro direi che ' l'unico posto dove poterlo mettere a me non da fastidio l'ho posizionato sul vetro un po' verso il basso dalla parte del guidatore... La ventosa non rimane "attaccata "sul cruscotto!!!quindi.non ci sono altri posti a meno che non si prendano altri tipi di supporti da applicare lateralmente..come hanno fatto alcuni... di Noi ;-)

ciao

AAA ha detto:
TomTom One su supporto originale VW

Sei veramente un maestro :-)

Io col Garmin avevo trovato la via mettendolo sul vetro, in alto a sinistra, dalla parte del guidatore (sotto all'aletta parasole). Ma si tratta di un nuvi 250 e l'attacco con la ventosa ha un braccio cortissimo... e la cosa è fattibile.

Poi complice il dollaro 'debole' quest'estate mi sono comprato un cellulare con gps incorporato... e me lo attacco alla bocchetta dell'aria con un supporto universale a morsetto. Che però è solo per i cellulari, purtroppo.

Però se qualcuno di voi cerca la risoluzione per il suo Nokia N95 mi faccia sapere, che cerco di postargli una foto :-)

Ciao!

io tento sempre di cercare di farlo funzionare, il nokia n95... :-"

Mikela ha detto:
io tento sempre di cercare di farlo funzionare, il nokia n95... :-"

Io alla fine mi sono arreso e ho comprato un software di terzi, dal sito della navigon. Fanno il software per i navigatori della Navman. Con 100 euro ho tutte le cartine, sono circa 4 gb e puoi ricevere il dvd a casa oppure scaricartelo, se hai la banda larga (io l'ho scaricato).
Il ricevitore aggancia nell'arco di un minuto, è molto preciso, sono soddisfatto :)

Scusate per l'OT, mea culpa! >:D<

Per il momento attaccato sul vetro e il navigatore arriva sotto lo specchietto retrovisore, ma il mio braccetto è quello fino e lungo;
Però non và! vibra e 2 volte si è pure staccata la ventosa,:mad:

devo lavorarci su al più presto!!
comunque la prima soluzione a questo post è mitica..bravo

Ultima modifica da un moderatore:
TomTom One montato su supporto per cellulare (originale VW)

Finalmente una soluzione!
Ho il TomTom esattamente come il tuo ma (viste anche le dimensioni) non sono mai riuscito a trovare una giusta collocazione. Questa mi sembra ottima.
C'è solo un problema.... io non ho nessun supporto originale VW per cellulare :(
Esiste qualche discussione che ne parla?
Ho cercato bene (visto il "cicchetto" che mi hai mandato per PM ;-)) ma il motore di ricerca non mi ha dato nulla a riguardo.
Sai indicarmi tu se c'è qualche discussione che ne parla?
Grazie.

Esiste qualche discussione che ne parla?
Ho cercato bene (visto il "cicchetto" che mi hai mandato per PM ;-)) ma il motore di ricerca non mi ha dato nulla a riguardo.
Sai indicarmi tu se c'è qualche discussione che ne parla?
Grazie.

La funzione di ricerca... funziona come qualsiasi motore di ricerca.... ;) quindi bisogna essere un po' flessibili ed elastici nell'utilizzo dei termini.
Se non avesse dato risultati con "supporto cellulare" si poteva tentare con termini diversi ma dallo stesso significato, come per esempio "basetta telefono" o combinazioni tra queste parole.... certo, non facilissimo da intuire, ma provando anche solo con i singoli termini, tipo "supporto", "cellulare" o "telefono", nella lista (ovviamente più lunga) che appare, compare anche quel thread.

Comunque, utilizzando "supporto cellulare" ecco cosa si trova: http://www.newbeetleclubitalia.it/2...supporto-e-predisposizione-telefono-cellulare

Il motto della funzione di ricerca è: ritenta e sarai più fortunato.... :D

Ultima modifica:
io lo ho posizionato al posto del fiore, ho utilizzato la staffa originale (quella predisposta con il bi-adesivo e i buchi per avvitarla :eek:) e visto che la superficie della plancia e' curva, per attaccarla sono ricorso ad una semplice spalmata si silicone, rimovibile senza particolari complicazioni. Mi sembra il punto piu' idoneo per non togliere gli occhi dalla strada, a differenza della staffa.

OT: metto il link alla gallery perche' non posso piu' inserire allegati :-? ma non si potrebbe mettere un limite agli allegati in base ad un periodo di tempo?, settimanale o mensile? per inserirne ancora dovrei cancellare i vecchi, cosi' i post da dove li tolgo perderebbero di senso :confused:

JJ come gia detto mille volte c'e' gente che non usa DSL hDSL T1 ma usa delle semplici linee commutate a 56kb...
La nostra politica è stata quella di installare la Galleria proprio per permettere
a tutti di "scorrere" velocemente il forum e per non perdere le immagini... come spesso accade in altri forum.

( seconda volta in 2 giorni che lo ripeto ;) )

Non facciamo prenderci dall' affano dei "media" anche senza immagini si riescono a spiegare le cose... o con i link come tu hai egregiamente effettuato :)

Mi avete talmente intrifolato con questo supporto che domani vado dai miei "amici" in vw e vedo di ordinarlo.....

Mi avete talmente intrifolato con questo supporto che domani vado dai miei "amici" in vw e vedo di ordinarlo.....

ma il navigatore da metterci dentro ce l'hai? :D

io con il mio ho posizionato la ventosa praticamente dietro lo specchietto retrovisore, appiccicata sul vetro... direi che è abbastanza comodo, anche se soffre un pò le vibrazioni, ma è anche a portata d'occhio per visualizzare il tragitto ;-)

ma il navigatore da metterci dentro ce l'hai? :D
Certamente, ho un palmare tutto fare, ora come ora è posizionato sulla scrivania presidenziale tramite ventosa ed onestamente ditemi che son fortunato, ma non mi si è mai staccato ne tanto meno ho fastidi di vibrazioni e quant'altro.
Solo che mi piace il discorso del supporto, sicuramente è un lavoro più fine. 8->

Ho un Tomtom One XL. Anch'io ho deciso che il montaggio sul parabrezza non è il massimo. In basso è troppo lontano, in alto è troppo in alto. Ho acquistato il kit supplementare di Tomtom che comprende un braccio più lungo snodabile ed una placca rotonda di plastica con adesivo. Questa l'ho attaccata sulla consolle centrale al lato dx della radio, vicino al maniglione "antipanico" del passeggero e rivolta verso il finestrino anteriore dx (ci sta a pennello) poi ho attaccato la staffa e quindi il navigatore. L'effetto è lo stesso del socio che ha montato il navigatore sul supporto per il cellulare.

io ho un tomtom go710 e lo appendo con ventosa al parabrezza in alto a sinistra, trovo sia comodo con l'unico difetto di venire oscurato dall'aletta para-sole quando la si abbassa

rinverdiamo questo post

Ecco qua a voi il sistema che ho trovato io. E' un accessorio consigliato da tom tom e funziona proprio bene. La posizione non è il massimo ma almeno non ci sono cavetti in giro fa tutto da solo. :D

La posizione non è il massimo ma almeno non ci sono cavetti in giro fa tutto da solo. :D
a me pare molto pericoloso... li' ho il posacenere e faccio centro senza guardare... ma se immagino di dover abbassare lo sguardo penso che finirei presto contro un muro o un'altra auto.. il navigatore deve essere posizionato in linea con lo sguardo mentre si guida, stessa regola che insegnano a scuola guida per i retrovisori

Anche secondo me il navigatore deve essere posizionato sul vetro;-) in basso oltre ad essere pericoloso mi sembra anche poco funzionale, tanto vale non metterlo..
Ciao

vi farò sapere!

spero di non aver problemi soprattutto perchè sto tom tom + che vedere si fa sentire :D

vi farò sapere!

spero di non aver problemi soprattutto perchè sto tom tom + che vedere si fa sentire :D

Mettilo sul vetro ,Io l'ho posizionato al lato guida non mi da fastidio e credo sia una posizione ottimale.Certo devi fare passare il filo del caricaca batteria lungo la console, ma alla fine non si nota tanto. ..e viaggi sicuramente piu' sicuro...La voce" solamente" secondo me non basta...per sapere dovi andare se non sai la strada...;-) "visivamente" di rendi anche conto...quando devi "girare"

ciao

La posizione non è il massimo ma almeno non ci sono cavetti in giro
Più che "non il massimo", direi che è proprio il minimo.:-" Come giustamente dice Marco lì è davvero troppo in basso: se hai bisogno di guardarlo o impostare qualcosa secondo me ti appare la Morte fischiettante sul cofano in attesa...:D Iperboli a parte, se fossi in te cercherei un posto più sicuro. Certo, appariranno dei cavetti in giro, ma meglio quelli...

sto tom tom + che vedere si fa sentire
Poi se non hai bisogno di guardarlo mai perché ti bastano solo le indicazioni vocali va benissimo!

Io lo metto di fianco allo specchietto retrovisore centrale, verso il lato guida; non è il massimo della comodità in generale, ma da altre parti o non vedo lui o non vedo la strada.8-| Tutto sommato è più che soddisfacente:).
...Potresti provarci anche tu: le cabrio dovrebbero avere il parabrezza leggermente più corto delle coupé (mi sembra, guardando le foto, ma non ne sono certo): al massimo migliora un pochino la visibilità.
Certo, bisogna tenerlo sempre più che carico, perché se lo devi caricare da qualche parte poi hai le liane in mezzo all'abitacolo!:D (Ed è decisamente poco sicuro anche quello)
In realtà posti davvero buoni per il navigatore non ce ne sono (cioè, non ne ho trovati!)...
Alla fine la GNU non è tanto un'auto da navigatore ma da cartina: c'è tutto lo spazio che vuoi per stenderla sulla plancia con tutto il percorso evidenziato...:D

Io l'ho piazzato in alto sul parabrezza, a sinistra dello specchietto retrovisore. Il cavetto lo faccio passare sopra il supporto dello specchietto e da li scende verso l'accendisigari passando dentro il maniglione passeggero. Ho provato varie alternative ma alla fine questa è la configurazione migliore, collaudata in molti km di viaggi.

Io ho comperato una di quelle placche circolari di gomma lucida che si applicano con un biadesivo 3m e l' ho attaccata sul vano che da accesso al filtro antipolline, quello scorrevole al centro della scrivania, per intenderci. La ventosa del navigatore aderisce bene senza staccarsi, è in posizione abbastanza centrale da non farti distogliere lo sguardo dalla strada, è ben raggiungibile per le impostazioni e se volessi toglierlo e mi accorgessi che l'adesivo ha danneggiato il cruscotto, mi basterebbe sostituire la placca scorrevole e riavrei la mia scrivania intonsa.
Ciaociao

Io l'ho piazzato in alto sul parabrezza, a sinistra dello specchietto retrovisore.
L'hai messo (quasi) esattamente dove lo tengo io!;-) Forse io ce l'ho un po' più verso sinistra, ma ho un Navigon, non un TomTom: in dotazione c'è un braccetto che sembra un citofono ma è parecchio lungo e comodo.

Il cavetto lo faccio passare sopra il supporto dello specchietto e da li scende verso l'accendisigari passando dentro il maniglione passeggero.
Mi sa che, se avrò bisogno di ricaricarlo on the road, questa te la copio!:-":D Sembra comunque un po' ragnatela, ma almeno non bisogna fare lo slalom ad ogni cambiata!

Io ho comperato una di quelle placche circolari di gomma lucida che si applicano con un biadesivo [...] se volessi toglierlo e mi accorgessi che l'adesivo ha danneggiato il cruscotto, mi basterebbe sostituire la placca scorrevole e riavrei la mia scrivania intonsa.
Sono da sempre restio a modificare il cruscotto e la plancia delle macchine che guido... in realtà è una mia idiosincrasia: la plancia dev'essre intonsa. Per non parlare dell'attaccamento affettivo che ho verso ogni singolo pezzo di Tamburino...:-" Però questa è una mia privata paranoia:D.

io lo tengo o al centro o a sinistra vicino al montante dello sportello

ecco dove ho messo il mio

545956_3550492689905_1500259902_5164126_1072940202_n.jpg

526180_3550492969912_1500259902_5164127_838987469_n.jpg

La posizione sembra ottima, ma si tiene la ventosa sulla superficie curva della plancia? Oppure hai messo un adesivo? Perchè c'ho provato anche io a metterlo lì con la sola ventosa e il povero tomtom cadeva ad ogni sobbalzo!

niente adesivo, solo bagnato un pò con saliva e basta, la ventosa

Alcune idee..

Io di solito il navigatore un iTouch2 lo applico nella stessa posizione di Andri77 su una apposita base adesiva fornito dalla Tomtom insieme all'antenna da agganciare per ricevere il segnale (visto che l'Touch ne è sprovvisto).:)...

Ora ultimamente mi capita di usare l'iPhone4 come navigatore e la base per agganciare il telefono al supporto de iTouch e praticamente diverso... e quindi mi sono ingegnato in un lavoro molto artigianale:D posizionando il telefono a portata di dito.:)

Accessorio della Cellular Line iPhone4 12 o 15 €
535700_431041530293664_2032255634_n.jpg

Tolta la parte finale dove è collegata la ventosa sono riuscito add adattarla per il collocamento nel porta fiori. (il dischetto che si vede posizionato al centro della plancia è un apposita base adesiva per applicare le ventose dei navigatori)

408605_431042640293553_1212130297_n.jpg

ora il suporto è attaccato tramite una vite e della vinavil ad un pezzo di legno, ma appena posso farò un lavoro più certosino senza l'utilizzo del vasetto in plastica.

430468_431041720293645_231658920_n.jpg

Io il navigatore ho pensato di applicarlo sul parabrezza in basso a sinistra. Ho cercato e trovato un supporto sufficientemente lungo e comodo che si potesse adattare bene anche alla forma del parabrezza della GNU che è abbastanza particolare. Personalmente lo trovo comodo! L'unico inconveniente è che quando lo collego all'accendi sigari il cavo dell'alimentazione mi attraversa metà cruscotto... in ogni caso garantisco che ci si abbitua! ;)

... e quindi mi sono ingegnato in un lavoro molto artigianale:D posizionando il telefono a portata di dito.:)

Oh mio Dio! La profanazione del portafiori nooooo:D:D:D!!!
A parte gli scherzi, il mio navigatore è installato sullo smartphone e posizionato, a quanto ho capito, come Erik.
Quando lo Smartphone non è alloggiato, il fondo del porta telefono è "impreziosito" dalla foto di una GNU cabrio del mio colore ;-)

porta cell.jpg

STAFFA Lovemytime

Ho appena sistemato il mio TomTom sotto la console!
Certo non sarà molto sicuro per guardarlo ma a me serve solo per essere avvisato dai Velox!
..è una vecchia staffa di un tom tom che vendevano prima (marca lovemytime) e quindi ho dovuto comprare un piccolo adattatore da MiniUSB a MicroUsb
..pero' esteticamente l'effetto sembra quasi di serie!!!:D:D

Non male... :-?

anche se però è basso e ti distrae parecchio 8->

Parere personale 0:)

ciao ciao...

Sempre più inventivi

...
Certo non sarà molto sicuro per guardarlo ma a me serve solo per essere avvisato dai Velox!

...anche se però è basso e ti distrae parecchio 8->

Bè alla fine non occorre per forza vedere il montior, basta semplicemente stare a setire quel che dice ed interpretare quando ti dice di svoltare a 50m 150m o 500m 700m. Ogni navigatore è differente e bisogna abituarsi quando ti segnala le cose.:D (parere personale visto che ci litigo spesso con il mio):)

Si hai ragione Sneim!!..
Ma secondo me è anche una cosa soggettiva, alcune persone anche se devono cambiare canzone allo stereo si distraggono facilmente, diventando in pericolo pubblico!!.oppure quando parlano al tel vedi che vanno a destra e sinistra!!..mah

..appena ho qualche soldo da spendere cioè da buttare, sarebbe bello comprare un iPad mini, installarlo sempre lì, comparare l'app TomTom e collegarlo all uscita aux posta la sotto !!
Cosi hai navigatore, internet, musica, film ..tutto insomma!!
Senza dover fare collegamenti particolari!

ciaoooo

Mi inserisco anche io con la soluzione trovata per il navigatore, risolvendolo con l'acquisto di un portanavigatore ad attrito: in pratica è una specie di 'poltroncina' di un certo peso, con una superficie lucida alla quale applichi la ventosa del navigatore (i modelli che l'hanno incorporata) e la parte inferiore morbida, con una superficie che ricorda una pelle di daino piuttosto liscia. Si appoggia l'oggetto semplicemente sulla plancia e rimane stabile, senza adesivi, ventose o fermagli per tutto il viaggio, curve, frenate e accelerazioni incluse. Io lo tengo subito accanto al tachimetro, così lo vedo senza distrazioni. :)

Mi inserisco anche io con la soluzione trovata per il navigatore, risolvendolo con l'acquisto di un portanavigatore ad attrito: in pratica è una specie di 'poltroncina' di un certo peso, con una superficie lucida alla quale applichi la ventosa del navigatore (i modelli che l'hanno incorporata) e la parte inferiore morbida, con una superficie che ricorda una pelle di daino piuttosto liscia. Si appoggia l'oggetto semplicemente sulla plancia e rimane stabile, senza adesivi, ventose o fermagli per tutto il viaggio, curve, frenate e accelerazioni incluse. Io lo tengo subito accanto al tachimetro, così lo vedo senza distrazioni. :)

Appena puoi metti qualche foto così potrai essere d'aiuto anche ad altri che vorranno
fare la tua stessa cosa ;-)

Ecco qua: ho scattato due foto, una con la "poltroncina" sola e l'altra con il navigatore montato. Il tutto basta semplicemente appoggiarlo dove si ritiene più idoneo e il fondo antiscivolo lo mantiene in posizione.
:)

Porta navigatore.jpgPorta navigatore 2.jpg

Ecco qua: ho scattato due foto, una con la "poltroncina" sola e l'altra con il navigatore montato. Il tutto basta semplicemente appoggiarlo dove si ritiene più idoneo e il fondo antiscivolo lo mantiene in posizione.

L'accessorio originale però, prevederebbe un gancio di sicurezza adesivo come in foto (oltre a costare circa 35€ :D). Il tuo non lo prevede?

tomtom.jpg

Si, è lui! Vero, è previsto il gancetto di sicurezza, però non mi è mai servito: probabilmente solo una misura precauzionale della casa. :)

che spettacolo!!

Visualizza allegato 10166Visualizza allegato 10167

io avevo optato per la soluzione di Sneim4, in modo da appoggiarci anche il cellulare-lettoremp3-ipod.... ma questo mi pare ottimale. Ma davvero alle curve sta fermo e il navigatore non finisce fuori dal finestrino?????????

P4130082.JPGP4130084.JPG

la posizione del mio navigatore dritto nei occhi facile nel gestire con il touch senza allungare un kilometro il braccio!! ;-);-)

Ma davvero alle curve sta fermo e il navigatore non finisce fuori dal finestrino?????????
Mettiamola così: sulla Tamburino non lo userei, soprattutto se dovessi andare in giro per qualche statalina di montagna o collina:-"...

Indietro