Consigio: meglio una 1.9 tdi o una 1600 benzina?

fradeo

Good Beetler
Iscritto dal
3 Febbraio 2021
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2010
Motore
1.6 102cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Treviso
Ciao ragazzi, avevo trovato un bellissimo 1900 tdi 105 cv ma oggi parlando con il mio meccanico di fiducia mi diceva che essendo un euro 4 per i problemi ambientali e i regolamento del veneto me lo sconsigliava ...... piuttosto mi diceva di prendere il 1600 benzina che di sicuro non avra' problemi ne oggi ne tra 10 anni.... mi diceva inoltre che il 1.9 ha il problema del FAP e valvola egr che il benzina non ha......
In pratica mi ha smontato ero convinto e ora sono punto a capo.....
voi cosa ne pensate a riguardo dell euro 4 diesel.

Grazie a tutti

p.s io lo cerco cabrio

Non è proprio vero che tutti i 1.9 hanno problemi al fap e alla valvola egr, anzi, forse, proprio questi sono gli unici motori vecchio stampo a dare meno problemi dei moderni.
Il fap, in Italia è stato montato solo sulle ultime versioni 1.9 105 cv, versione restyling. Problemi a fap, egr, o di altro genere, dipendono molto dalle cure che i proprietari ne fanno, indipendentemente che siano benzina o diesel.
I problemi su auto datate come le nostre, sono sintomi di trascuratezza, oppure nel maggiore dei casi di lifting chilometrico.
Il motore a benzina può essere utile per brevi tratti e oggi risulta efficace a raggirare i divieti invernali. Se il tuo utilizzo è principalmente estivo o settimanale, nel bel tempo o fuori dai paesi molto abitati, i divieti non ci sono. Diverso, invece se il tuo utilizzo diventa quotidiano o in paesi oltre i 30000 abitanti.

ok grazie molte, il cabrio che avrei trovato e' un 06/2008 135000 km il motore e il 1.9 tdi 105 cv come si fa a capire se ha il fap oppure no.
per quanto riguarda il benzina oggi ne ho provato uno e precisamente un 1600 78000 km non e' malissimo aveva la spia epc sempre accesa, come potenza abituato con i diesel l ho sentito un po' fiacco...... penso il 1.9 105 cv sia molto piu' allegro e consuma meno immagino.

grazie molte

ciao

Come ti hanno già scritto, la scelta tra Diesel e benzina dipende dal chilometraggio che ci metterai sopra e dalle scelte della politica nella tua zona. Dove vivo io in Lombardia, la regione ha già messo la data di scadenza su tutte le vetture, persino quelle più recenti, anche se le scadenze sono in là con gli anni, e la scure è più pesante con i Diesel rispetto ai benzina. Quindi prima di fare l'acquisto cerca di raccogliere informazioni sulla possibilità di circolare nella stagione invernale e nei centri storici, ammesso che tu non abbia un'altra macchina su cui contare.

E' chiaro che il Diesel spinge di più in basso per via della coppia e che consumi meno, e la differenza si nota soprattutto su una vettura "antiaerodinamica" come la nostra. Per contro, su un benzina hai sempre l'alternativa del GPL, che è utile anche per guadagnare tempo contro i blocchi del traffico.

Se hai in mente di tenerla a lungo e non ci divorerai troppa strada, ti consiglio di puntare sul benzina, anche in un'ottica di storicità.

come si fa a capire se ha il fap oppure no.
ciao

Controlla sul libretto se porta la dicitura che ti allego.
Nel mio caso il fap era già montato nel 2006 perché è di provenienza tedesca, mentre in Italia ancora non era installato.

ok ragazzi vi aggiorno sono andato a provare un 1600 del 2008 beige abituato a motori diesel diciamo mi ha deluso un po' il benzina motore onesto ma con poca potenza.... diciamo che per andare via cabrio a una velocita' di 70 kmh va piu' che bene per andare in dolomiti in 4 lo vedo tiratino....
cmq ho deciso di prenderlo o blu o nero in quanto il beige non mi ci vedo proprio dentro.....
per la motorizzazione concordo sul fatto che il diesel fara' una brutta fine molto prima..... io ci farei poca strada e abito fuori dal centro quindi per ora il diesel circola... pero se mi viene voglia di andare in centro bisogna sempre sbattersi con le limitazioni.
domani cmq dovrei provare un 1.9 jtd 105 cv molto bello vediamo vi aggiorno.......
cmq e' molto comodo io sono alto 189 e la posizione di guida e' perfetta sono stato sorpreso dalla tecnologia che aveva gia' in quegli anni e' molto accessoriato per capirci e la cappotta e davvero fatta bene.
io ho avuto un vw maggiolino vetro piatto poi venduto in quanto voglio una macchina più usabile giro la chiave e parto......
se sapete di qualcuno che ha un cabrio benzina bello in veneto a prezzo onesto scrivetemi......
io sto' tenedo d'occhio gli annunci,

ciao ragazzi

- - - Aggiornato - - -

Controlla sul libretto se porta la dicitura che ti allego.
Nel mio caso il fap era già montato nel 2006 perché è di provenienza tedesca, mentre in Italia ancora non era installato.

tu come ti stai trovando con questo motore il fap e valvola egr ti danno problemi....
te lo chiedo perché ho avuto un motore fiat 1.9 jtd con fap era un disastro ho cambiato più volte la valvola egr in quanto facendo poca autostrada non mi faceva le rigenerazioni e si inchiodava perdendo potenza ... e quindi andava sostituita.....
ai fini della circolazione non penso cambia avere un fap o no nel senso penso tutti gli euro 4 hanno il fap....
il new beetle versione precedente con motorizzazione 1.9 jtd da 101 cv forse quello non aveva il fap ma era un euro 3 quindi ancora piu' problematico ai fini della legge.
in veneto per ora e' tutto sospeso causa covid cmq gli euro 4 da settembre a marzo non possono circolare dal lun al ven 8 18 sabato e domeniche si...... se fosse cosi per i prossimi 10 anni andrebbe anche bene.....

Cosa ne pensate

Ciao avrei trovato questa 06/2008 unico proprietario 1.9 jtd 105 cv capotta rifatta un anno fa a seguito taglio e interni rifatti pelle colore ghiaccio 135000 km distribuzione fatta eur 6000
Cosa ne pensate

tu come ti stai trovando con questo motore il fap e valvola egr ti danno problemi....

Guarda, ho sia il 1.9 101 cv, che il 1.9 105cv utilizzate pochissimo. La prima è del 2004 (euro 4 senza fap), con 196000 km e la seconda del 2006 (euro 4 con fap), con 127000 km, originali. Nonostante siano auto da garage e percorrono poca strada, circa 5000 km all'anno, non ho mai avuto problemi di egr e fap, né io né chi l'ha avuta prima di me. Addirittura la versione col fap tira molto di più dell'altra.
La mia prima auto, un Opel Corsa gsi del 1996 aveva la valvola egr che ogni 50000 km andava smontata e pulita, per cui non è che considero tutte le auto a benzina con il problema alla valvola.

Ciao avrei trovato questa 06/2008 unico proprietario 1.9 jtd 105 cv capotta rifatta un anno fa a seguito taglio e interni rifatti pelle colore ghiaccio 135000 km distribuzione fatta eur 6000
Cosa ne pensate

Diciamo che con queste informazioni è difficile darti un opinione.

Guarda, ho sia il 1.9 101 cv, che il 1.9 105cv utilizzate pochissimo. La prima è del 2004 (euro 4 senza fap), con 196000 km e la seconda del 2006 (euro 4 con fap), con 127000 km, originali. Nonostante siano auto da garage e percorrono poca strada, circa 5000 km all'anno, non ho mai avuto problemi di egr e fap, né io né chi l'ha avuta prima di me. Addirittura la versione col fap tira molto di più dell'altra.
La mia prima auto, un Opel Corsa gsi del 1996 aveva la valvola egr che ogni 50000 km andava smontata e pulita, per cui non è che considero tutte le auto a benzina con il problema alla valvola.

perfetto chiarissimo grazie molte

Diciamo che con queste informazioni è difficile darti un opinione.

ho messo le foto non so se si vedono.... unico proprietario 06/2008 135000 km distribuzione fatta cappotta e interni rifatti un anno fa.
dalle foto sembra che i cerchi non sono originali.....

Se non ci alleghi foto un po' dettagliate, inserzioni, targa, un po' di cosa ti ha raccontato chi te la vende, è difficile darti un giudizio. Mettiti nei panni nostri.

allora scusami hai ragione di persona non l ho ancora vista...... cmq il proprietario attuale l ha comprata nuova nel 2008 foto particolari non ne ho la targa e' DP858KB

Almeno potevi allegarci il link di subito.it dove l'hai trovata.
Comunque, guardando l'auto anche dall'inserzione, mi fa sorgere alcune domande.

1. Perché dall'ultima revisione (2 anni fa), l'auto non ha percorso km?
2. Perché ha già sostituito la capote? Se è un auto che percorre poca strada o causa inutilizzo come dice nell'annuncio, non dovrebbe essere mal ridotta quella originale. ( La mia è ancora l'originale del 2006).
3. Perché ha già sostituito gli interni? Con quel chilometraggio gli originali dovrebbero essere quasi perfetti.
4. Dove sono le fatture/tagliandi/service lavori di 13 anni? Visto che già fatto la distribuzione dove è la fattura del lavoro? (Almeno una scritta nel vano motore dei km a quando è stata sostituita dovrebbe esserci).

Detto ciò dalle foto non sono in grado di dirti altro.
Bisogna verificarla di persona, controllare tutto quello che ti sarai già letto in vari post e poi se realmente l'auto corrisponde a quanto scritto nell'annuncio ed è veramente ben tenuta, anche il prezzo potrebbe essere congruo. Diversamente, sarà da trattare.

ti spiego subito capotta sostituita e anche interni perché la ex gli ha tagliato con il coltello sia la cappotta che i sedili.... pochi km perché abita a venezia
tagliandi ecc devo verificare le fatture se ci sono

parlando con il mio meccanico di fiducia mi diceva che essendo un euro 4 per i problemi ambientali e i regolamento del veneto me lo sconsigliava
Ti conviene cambiare meccanico, o togliergli la fiducia.
Un discorso di questo genere significa non conoscere affatto i motori VW montati sulla NB e basare consigli su qualunquismo e luoghi comuni denota approssimazione ed inesperienza.

Come ti ha spiegato già Luigi, non sussiste alcun problema di FAP, dato che quelle montate sulle NB sono motorizzazioni di una generazione precedente a quelle che hanno generato millemila problemi di FAP.

Inoltre, perchè ti si possa rispondere, devi seguire queste linee guida:
https://www.newbeetleclubitalia.it/...inee-guida-per-le-richieste-in-questa-sezione

Indicazioni vaghe con foto del genere non possono assolutamente essere prese in considerazione per dare indicazioni attendibili.

Ti conviene cambiare meccanico di fiducia.
Questo significa non conoscere affatto i motori VW montati sulla NB e basare consigli su qualunquismo e luoghi comuni denota approsimazione ed inesperienza.

Come ti ha spiegato già Luigi, non sussiste alcun problema di FAP, dato che si tratta di motorizzazioni di una generazione precedente a quelle che hanno riscontrato millemila problemi di FAP.

Inoltre, perchè ti si possa rispondere, devi seguire queste linee guida:
https://www.newbeetleclubitalia.it/...inee-guida-per-le-richieste-in-questa-sezione

Indicazioni vaghe con foto del genere non possono assolutamente essere prese in considerazione per dare indicazioni attendibili.

ok attualmente non ho altre informazione ho messo tutto quello che avevo.......

Ciao Matteo,

i messaggi di Luigi e di AAA ti invitano a fare un post che segua le linee guida che ti sono state indicate (clicca sul link e leggi) c he riassuma tutte le info di base richieste. Non frammentate su 7 interventi e soprattutto mezze monche... Non hai ancora messo il Link dell'inserzione e nemmeno gli screenshot dell'annuncio... mancano foto ed altro...

I soci che ti rispondono ci mettono la loro buona volontà ma ce ne devi mettere un po' anche tu nel seguire ciò che ti viene chiesto ;-)

Tra le altre cose per favore cerca di imparare a quotare, altrimenti non ha molto senso ripetere gli interi post altrui. Leggi qui: https://www.newbeetleclubitalia.it/...1-per-favore-insegnatemi-a-rispondere-citando
Grazie per la collaborazione

In generale, gran parte delle vetture che hanno avuto problemi con il FAP venivano usate su percorsi brevi e tragitti urbani, due condizioni in cui il FAP tende ad intasarsi e l'olio a sporcarsi. L'ideale per il FAP è l'autostrada.

Per quanto riguarda le New Beetle.
Se il 1.6 a benzina ti sembra un po' fiacco, puoi guardare un 2.0.
La differenza di potenza massima è ridicola, ma quella di coppia è significativa, soprattutto perchè disponibile molto più in basso, il che facilita non poco la guida in montagna. Il vecchio fedele, così chiamano quel motore è molto vicino allo spirito del motore del vecchio Maggiolino, tutta coppia e poca potenza.
Inoltre i rapporti del cambio sono abbastanza lunghi. Nelle partenze ai semafori, quando non avevo fretta, in accelerazione spesso passavo direttamente dalla terza alla quinta.
Ai tempi io presi il 2.0 proprio per questo e non me ne sono mai pentito, o meglio me ne sono pentito nel 2007 ma solo perchè ho preso un 1.4 TSI che non vendo anche se mi hanno fatto qualche offerta.

grazie phormula infatti avrei trovato un 2000 benzina a 300 km da casa ci sto' facendo un pensierino.....
ho visto che di bollo costa poco piu' del 1600 in quanto come dici tu ha pochi kw in piu' potrebbe essere un ottima alternativa al 1600.
ho visto ce ne sono pochi in vendita di 2000

Ci Diprovo Acquisto Cabrio 2000 Benzina 2003

Spero di non sbagliare nulla
Vendita segnalatami da un amico che l ha vista in un mercatino locale auto 2003 2000 benzina 3 proprietari km 147000 distribuzione fatta a 120000 km cerchi da 17 a libretto
Fornita con 2 treni di gomme estivo e invernale su cerchi originali le estive e momo le invernali.
Gomme nuove invernali cerchi momo belli gomme estive 80 percento cerchi originali da sabbiare.
Stato dell auto cruscotto con scrostature fanali leggermente opachi interni sedile guida lato sx consumato tappezzeria porte rovinata vetro posteriore dx con meccanismo da sostituire ne fornisce uno.
Prezzo 4000

Non ce ne sono molte, quando ho preso la mia il concessionario si è meravigliato che volessi il 2000 quando a suo dire il 1600 bastava. È che a me piaceva la curva di coppia del 2000, con il picco in quinta a 90 orari, scelta non casuale perché 90 orari sono 55 miglia orarie. Hai 170 Nm invece che 140 e li hai 1000 giri più in basso. E poi i motori a corsa lunga sono più longevi. Se il proprietario attuale non lo stesse maltrattando, sarebbe potuto durare ancora a lungo.

...sportello del cassetto portaoggetti mancante...

La tua descrizione fa già pensare a poco di buono... 3 proprietari, fanali opachi, cruscotto modello chewing-gum, sedile lato guida messo male, la capotte chissà com'è.
I km lasciano qualche dubbio per un auto usata quotidianamente.
Fatti due conti dal 2003, qualcosa non torna.
La revisione del 2019 indica 135005 km che può essere un chiaro esempio di magheggio molto probabilmente tra il secondo e il terzo proprietario. Poi non penso che il terzo proprietario abbia fatto solo 12000km. Ma sono mie supposizioni che avrebbero chiarimenti su uno storico di proprietari e tagliandi con fatture.
Ti suggerisco una visura storica e contattare con qualche social i vecchi proprietari. Il primo è di Varese, poi non si sa.

Ti chiedo di leggerti bene il link che ti inoltro, è un ottimo esempio per essere sicuro di cosa guardare e chiedere qualora fossi interessato all'acquisto.
Chi vende un auto mal messa internamente ed esteriormente, il più delle volte, non è messa bene neanche di meccanica. Viceversa chi è maniacale in tutto, lo è in tutto.
Si trova decisamente di meglio, se cerchi
Una domanda.... L'auto è pubblicata su qualche sito???

Questo link puoi usarlo come esempio.
https://www.newbeetleclubitalia.it/...to/15430-consiglio-ne-vale-la-pena-questo-nbc

Ok alpia mi sa che trovarne una come dici tu perfetta fuori dentro ecc non è facile....
Cmq ho scritto trovata in un mercatino locale da un amico se ci fosse stato un annuncio pubblico internet lo avreo scritto....
La guida da seguire me l hai giá indicata su tutti gli annunci che ho fatto..... Ho capito come si deve fare e penso di aver messo tutti i dati possibili....grazie continuo la ricerca

Diciamo che è un esemplare abbastanza vissuto.
Da prendere in considerazione nella misura in cui il prezzo è contenuto.

L'unica cosa non rimediabile nelle automobili sono i danni da ruggine e da incidenti che hanno compromesso la struttura. Tutto il resto è questione di soldi, la meccanica e gli interni si possono ripristinare.
Chiaramente il prezzo deve essere congruo ai lavori da fare.

Si concordo 4000 euro per un mezzo cosi sono forse troppi....
Mi armo di pazienza e cerco ancora vi aggiorno..
Grazie a tutti per i consigli e mi scuso se ho sbagliato l impostazione del mio messaggio

Si concordo 4000 euro per un mezzo cosi sono forse troppi....
Mi armo di pazienza e cerco ancora vi aggiorno..
Grazie a tutti per i consigli e mi scuso se ho sbagliato l impostazione del mio messaggio

In questo caso non hai sbagliato nulla, se non c'è un'annuncio pubblicato in rete.
Però stai facendo un po' di confusione, Luigi non ti ha linkato una guida da seguire per pubblicare l'annuncio, questa volta...

Luigi ti ha segnalato il link di un caso recente che è un ottimo esempio, nelle domande e nelle risposte, di cosa valutare e cosa guardare su un'esemplare di cabrio non perfetto. Guarda le foto valutando come fosse per te, poniti le domande e confrontale con quelle pubblicate.

Lo hai letto?

Perchè nelle indicazioni che dai nel primo post, per esempio non tieni minimamente conto dello stato della capote, del lunotto, delle alette (che in quel modello sono presenti) del funzionamento di apertura e chiusura di capote e finecorsa dei finestrini... sono tutte cose non trascurabili per dare un'opinione d'insieme.

avevo trovato un bellissimo 1900 tdi 105 cv ma oggi parlando con il mio meccanico di fiducia mi diceva che essendo un euro 4 per i problemi ambientali e i regolamento del veneto me lo sconsigliava

Io ho un 1900 tdi ed è motore perfetto infinito se gli fai tutti i tagliandi a modino ed è anche molto prestante diciamo che spinge bene io te l ho consiglio

ok grazie sono alla ricerca..... prima o poi arrivera' l auto giusta...... attualmente solo ferri vecchi e cari sul mercato hihihhihi

Finalmente l'ho Trovato .......

Ciao ragazzi finalmente l'ho trovato il 1600 benzina cabrio interno in pelle come lo cercavo...
si trova a 1000 km da me ..... tutto a distanza passaggio e spedizione con la bisarca.... appena mi arriva vi postero' delle foto..... devo ringraziare un mio amico in loco che oltre a provarlo lo ha portato in ponte dal meccanico ......
avro' qualche piccolo lavoro da fare non manchero' di chiedervi qualche consiglio

grazie a tutti

Sono contento per te, ma almeno dicci di che colore è?
E di che colore è la capote?
Quando potrai, posta qualche foto.
Ciao.

Bene Complimenti!

Aspettiamo le foto! e ricordati di aggiornare il profilo ;-)

Che bello e che gioia quando si trova la New Beetle dei propri sogni:)

Aspettiamo le foto !!!!>:D<

certo ci sto facendo qualche lavoretto sostituzione cerchi carrozziere ecc a breve posto le foto..... sono molto contento del motore 1600 benzina gira molto bene.....
a presto

Indietro