Scusa se ti smentisco Ale ma le elaborazioni in questioni sono ultraaffidabili,tanto che le puoi fare direttamente in VW.Per 500euro(manod'opera) la VW di zona mi sfila il 90cv e mi butta dentro il 150 e se ci sta anche il 2.5TDI(mi han detto che devono prendere le misure). La versione cattiva esiste,è vero ma io amo il tiro del diesel e a parità di cv non comprerei mai un benzina,vista la mia esperienza con i precedenti motori VW a benza.
Per la mappatura centralina un 90cv che diventa 120cv mantiene i 15km/l,con il 115cv benzina non credo li farai mai e con il 1.8T te lo sogni proprio.
Per l'assicurazione non è vero che ci son problemi perchè primo devono dimostrare che è per colpa dell'elaborazione,poi se l'utente ha fatto come me e ha spuntato la clausola rinuncia alla rivalsa,l'assicurazione paga e basta perchè non può fare altro.
In caso di mappatura centralina poi è pressochè impossibile che possano dirti qualcosa,a maggior ragione se disponi di un interruttore che commuta la mappa.
Per la longevità sicuramente preferisco un diesel ma questi sono gusti personali.
ciauu