colore cavi altoparlanti e dove vanno?

loublues

Neo Beetler
Iscritto dal
11 Dicembre 2017
Modello
New Beetle
Anno
2005
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Vicenza
Ciao a tutti,
sto cambiando gli altoparlanti anteriori della mia New Beetle Restyling ma non mi tornano 2 cose:

- non riesco a capire i colori dei cavi (quale sia il positivo e il negativo), in rete ho trovato questo schema http://audiowiringdiagram.com/car/1998-vw-beetle-audio-wiring-radio-diagram-schematic-colors/
ma i miei colori non corrispondono (temo che col NB2 li abbiano cambiati). Secondo voi vale il classico schema :VW che il negativo è quello che più si avvicina al marrone?

- volevo anche mettere un crossover ma non riesco a capire dove si diramano i cavi: mi sarei aspettato che arrivassero al woofer e poi da lì ne partissero 2 x il tweeter, invece nella portiera ci sono solo i cavi del woofer. Ho smontato il montante per vedere il colore di quelli del tweeter e quei colori "in porta" non ci sono. :-?

qualcuno ci ha avuto a che fare?

Grazie 1000, buon week end :)

Aggiornamento: la polarità l'ho trovata partendo a ritroso dai vecchi altoparlanti. Col metodo della pila ho individuato quale fossero + e - degli stessi e poi sono andato a vedere che fili c'erano attaccati in origine.

Comunque se li colleghi sbagliati te ne accorgi subito, non senti bene i toni bassi perché i coni lavorano al contrario.

Hai qualche foto o puoi farci una descrizione un po' dettagliata del lavoro di ricerca effettuato? Questo renderebbe sicuramente più utile in futuro questa discussione, grazie ;-)

Pronti ! :)

questi i connettori presenti nelle porte della mia macchina

w7mvt2.jpg

2h7fepx.jpg

la ricerca nel web l'ho effettuata sia in italiano ("schema cablaggio new beetle" e simili) che in inglese ("new beetle wiring diagram") ottenendo il link riportato sopra o altri simili (es. http://documentbuzz.com/wp-content/uploads/2014/05/2005-vw-beetle-car-stereo-wiring-diagram.png ) tutti risultati che non corrispondono ai colori che si sono sopra.

non si vede bene ma questo è quello che c'è nei montanti

5esw0l.jpg

dove si vedono dei cavetti (blu/bianco e marrone/bianco) che dopo lo spinotto diventano i classici nero/rosso, il che potrebbe far pensare a una installazione after market ( e quindi ... dove si incrociano? :-s ).

Comunque per il momento ho fatto quello che potevo, insonorizzando la porta

2z6e1ok.jpg

e montando dei woofer nuovi

29c8h9d.jpg

il miglioramento si sente,
anche perchè non ci voleva molto... :D

2lwkm53.jpg

(resto in caccia riguardo ai cablaggi, se qlcn avesse idee o meglio ancora documentazione, grazie!)

per tirarmi un po' su dalle peripezie fanalistiche ho messo mano agli altoparlanti posteriori.

Per prima cosa sono intervenuto cercando di "fonoassorbire" quelle orecchie di ferro che tengono su l'altoparlante, cercando anche di dargli una parvenza di cassa chiusa (nella foto non si vede ma il materiale fonoassorbente è anche all'interno del pannello di metallo)

2i21w0j.jpg

poi ho messo il suo bell'altoparlantino con l'adattatore. il risultato mi soddisfa: solo ai volumi più esasperati vibra ancora un poco, ma nell'uso quotidiano dovrebbe andar bene.

j953cn.jpg

appena smette di piovere rimonto i pannelli :)

per tirarmi un po' su dalle peripezie fanalistiche ho messo mano agli altoparlanti posteriori.
Ottimo.
Solo per favore non linkare più foto depositate su siti esterni, su questo forum hai a disposizione una tua galleria personale che rimarrà per sempre attiva, anche quando i suddetti siti si stancheranno di pubblicare le tue foto e di conseguenza non si vedranno più.
La sezione "il mio garage" direi che fa al caso tuo per ri-postare queste foto che di conseguenza sarà anche possibile ingrandire, a differenza di ora.
Grazie della collaborazione ;-)

p.s. puoi approfittarne anche per inserire le foto della tua NB, che ancora non abbiamo avuto modo di ammirare e che non conosciamo, dato che anche il tuo profilo è piuttosto scarno.

volevo anche mettere un crossover ma non riesco a capire dove si diramano i cavi

ciao, ricordi poi come sei riuscito a collegare il crossover con il cablaggio originale? Dovrei a breve sostituire gli altoparlanti anteriori e vorrei procurarmi tutto l’occorrente
grazie

Indietro