Ciclo vitale della batteria.

asrtommy

Good Beetler
Iscritto dal
18 Novembre 2014
Modello
New Beetle
Anno
2001
Motore
1.6 101cv
Colore
argento met (P4)
Zona
Roma
Ciao a tutti, espongo rapidamente:
Dopo una settimana di vacanza torno in garage e il mio gnu non è partito!
E' possibile che l'immobilizer e i vari led lampeggianti scarichino la batteria in una sola settimana? :-?

Inoltre ho provato a smontarla per portarla dal mio elettrauto per farla mettere in carica ma non c'è stato verso, qualla maledetta batteria non ne vuole sapere di uscire dal suo "cofanetto" e sul libretto d'istruzioni non c'è scritto come rimuoverla ma solo i soliti consigli e avvertenze generiche.
Come si fa? :confused:

Grazie in anticipo!

Mi sembra strano....cmq, a me è capitato una volta ma avevo, e continuo ad avere, un problema con l'autoradio. La spengo ma in realtà rimane accesa. Come? dalle casse si percepisce un leggero fruiscio, come se lo stereo fosse acceso in modalità mute. Risultato: non l'ho guidata per qualche giorno e la batteria si è completamente scaricata.
Una volta rimessa a posto assicurati che il problema non sia dovuto a questo, (si tratta per lo più di un problema già noto, ma ke io sappia, affligge la versione Kite dello gnu).
Per quanto riguarda l'estrazione della batteria, a me c'hanno pensato i volks ( ma solo perchè era in garanzia:-" !!) quindi sono impreparato in materia ma sicuramente, con un po di pazienza troverai qualcosa all'interno del forum, perchè ricordo che il problema è già stato discusso!

Ultima modifica da un moderatore:
la mia è rimasta ferma per 2 settimane ed è partita alla prima,monto ancora la batteria originale cioè dal 2004
ciao

Stamattina l'ho accesa con i cavi e l'ho portata dall'elettrauto.
La batteria era completamente esaurita (era del 2001) e quindi per 80€ :(
me l'ha sostituita.

L'ho osservato mentre la smontava con non poche difficoltà: sotto la batteria ci sono due piccole piastre sagomate che la tengono ferma e per rimuoverle ha usato una chiave telescopica, credo di aver sentito da 16 ma nn potrei giurarlo. Cmq ora tutt'apposto, grazie! :D

No, la mia macchina è rimasta ferma anche quattro settimane di seguito e la batteria non si è mai scaricata. Dopo un po' di tempo la centralina disabilita alcune funzioni per risparmiare energia, come il led lampeggiante sul nottolino della portiera.
La tua batteria è morta di vecchiaia, è normale, le batterie moderne durano in media 4-6 anni e poi si schiantano di colpo. A me è successo un giorno per l'altro. La sera era tutto OK e la mattina dopo provo ad accendere la macchina e la batteria era a zero.

.......con lo GNU vecchio, a me capitava spesso....poi ho capito che era una delle due luci di cortesia posteriori che faceva contatto e scaricava tutto.....ho risolto il problema semplicemente lasciando le due luci sulla modalità SEMPRE SPENTA..e non su quella che le fa accendere quando si apre la portiera.......

Questo è un altro discorso, ovvero la batteria che si scarica perchè esiste un assorbimento anomalo di corrente. Se la vettura è a posto e la batteria è in ordine, si dovrebbe poter lasciare la macchina parcheggiata per 3-4 settimane chiusa a chiave senza problemi.
Per il resto ripeto quanto ho già scritto, le batterie moderne, quelle senza manutenzione, hanno una vita utile di 4-6 anni. E muoiono di colpo, senza preavvisare. Normalmente vanno a zero perchè cede un elemento, e a quel punto ricaricarle serve a poco, si lasciano ricaricare ma non tengono la carica più di qualche giorno.
Noi utenti possiamo fare poco per allungare la vita utile della batteria, è sigillata e rabboccare l'elettrolita è un'impresa. L'unica cosa da non fare è mandarla a zero. Le batterie moderne, se vanno completamente a zero perchè si dimenticano le luci accese, possono essere ricaricate ma resta il segno.

.......stavo solo portando il mio esempio.....lo so anche io che è un altro discorso.....ma più testimonianze si hanno più è facile cercare di arrivare alla causa del problema :)

Per quello ci vuole poco. Basta collegare la batteria nuova e misurare l'assorbimento di corrente a vettura spenta e quadro disinserito. Se rientra nelle specifiche, allora è tutto a posto. Il mio meccanico l'ha fatto quando ha cambiato la batteria, per essere sicuro che il problema fosse nella batteria e non nell'impianto elettrico o nell'alternatore che non carica.

io la mia l'ho sostituita ieri...aveva solo 7 anni. mi è durata poco..eh eh eh

la mia oggi è morta :(
3 anni e mezzo di vita, però in città, brevi tratti.

I giorni precedenti la spia dell' ESP si spegneva, all' accensione, con un pò più di lentezza. Comunque a accensione ultimata risultava spenta, regolarmente.

Leggendo la ns Bibbia, ossia il Manuale d' istruzione, non segnalava che la spia dell' Esp fosse correlatq con la batteria....però forse :-?
il conducente Aci che mi ha portato dai Volks mi ha detto che può essere un segnale che la batteria passa a miglio vita :-<

Voi che dite? c' è una interrelazione spia Esp/batteria bassa?

Ot:il minimo è basso: neanche 900 giri. Che fare? far pulite l' iniezione?

ps: altro che 80 euro per la batteria, io il doppio :mad:;)

No, non credo che ci sia una correlazione tra l'ESP e la batteria. Tre anni e mezzo ci può stare. A volte basta una buca per far saltare un elemento, le batterie moderne durano in media sui quattro anni e muoiono di colpo, senza dare alcun preavviso.

Indietro