Che faccio? La tengo o la cambio?

fernanda

Iper Beetler
Socio 2026
Iscritto dal
19 Aprile 2009
Modello
Beetle
Anno
2014
Motore
1.6 tdi 105cv
Colore
verde viper (VW 6B)
Zona
Belluno
Buonasera a tutti!

[Spero di essere nella sezione giusta - in caso contrario non uccidetemi0:)]

Me molto triste dopo l'ennesima gita in VW. Con il preventivo di manutenzione che mi hanno gentilmente offerto questo pomeriggio al Service ho seriamente bisogno di un consiglio da voi che siete esperti di New.

La mia deliziosa e amatissima bimba verde 1.9 TDI del 2001 ha i suoi piccoli guai estetici e tecnici. Lo specchietto me lo hanno zappato una settimana fa, qualche graffio qui e lì me lo hanno regalato, il cielo è da rifare, qualche accessorio interno è da sistemare, ma quel che è peggio è che mi hanno preventivato un po' di manutenzione straordinaria da fare che mi costerà una vera follia. :-<

• Sensore d'imbardata 790,00 euro
  • Tiranti dello sterzo avantreno, 420,00 euro
  • Sostituzione gommini della barra stabilizzatrice + fascette 100,00 euro

Alla cifra di 1310,00 euro che risultano devo aggiungere i costi di minimo 2 pneumatici e la probabile re-immatricolazione (perchè la targa scolorita secondo loro non passerebbe la revisione). Ovviamente il tutto sarebbe da sistemare prima della revisione che avrei a maggio. :-<

Ha senso affrontare questo tipo di spesa su una macchina che ormai ha i suoi begli anni o è meglio arrendersi e iniziare la ricerca di una nuova New?

Nuova nuova nuova nuova nuova nuova nuova......ah no io sono un po'di parte....non posso commentare!! :D

Secondo me conviene quasi sempre tenersi la macchina in una situazione del genere: meno di 4500 euro è difficile non recuperare, anche con gli interventi da fare; a questo punto, però, per prendersi una macchina più giovane e messa meglio serve metterci vicino un paio di migliaia di euro, più i vari balzelli che circolano attorno all'acquisto di un'auto.

Supponi che, mal che vada, tu debba investire 1500 euro in riparazioni e ritocchini estetici: è meno costoso tenersi la macchina. Ovviamente, questi sono calcoli spannometrici e devi sapere tu quanto in più deve costare il cambio per convincerti che è meglio stare dove sei... o quanto in più deve costarti tenere la tua per convincerti a cambiare auto:-".

P.S.: magari chiedi qualche altra opinione, dato che ti propongono riparazioni costose.

Cara Fernanda (perdonami Davide :D), anche io la penso come mihares: 1500€ sono una cifra ragionevole per tenersi un'auto del genere e se tu la cambiassi con il nuovo, la sola svalutazione dal momento che varchi la soglia del concessionario, sarebbe 2-3 volte superiore. Fatti fare altri preventivi o lasciati aiutare a trovare i pezzi e vedrai che ne varrà la pena ;-)

Chiaramente s ne prendo un'altra alzerei il budget e penderei una New più recente tipo del 2008/2009 ma ho anche chiesto a un amico meccanico un altro preventivo perché sono affezionata alla mia vecchietta.. se le cifre si riducono preferirei tener la mia ancora un po'..

P.S.: magari chiedi qualche altra opinione, dato che ti propongono riparazioni costose.

Cara Fernanda (perdonami Davide :D), anche io la penso come mihares: 1500€ sono una cifra ragionevole per tenersi un'auto del genere e se tu la cambiassi con il nuovo, la sola svalutazione dal momento che varchi la soglia del concessionario, sarebbe 2-3 volte superiore. Fatti fare altri preventivi o lasciati aiutare a trovare i pezzi e vedrai che ne varrà la pena ;-)

Ho letto che il sensore si può anche riparare con circa 200 euro.

ciao
tienila almeno alla fine sai di avere un auto per i prossimi vent'anni . prendere un'altra usata non vale la pena . ti togli un malato che sai di cosa soffre per prenderti un'altra della quale non conosci nulla . anzi sai solo i soldi che devi cacciare.

secondo me: rimpolpa il budget delle sistemazioni e rimettila a nuovo!

Grazie a tutti ragazzi :)
Sto cercando di farmi fare preventivi diversi ma pare che più o meno la cifra da sborsare sia quella... Se riuscissi a passare la revisione senza sistemare il sensore potrei tirare avanti qualche anno ancora..

Ho letto che il sensore si può anche riparare con circa 200 euro.
Ho letto di questa possibilità ma parlando con vari meccanici nessuno ne sa niente e io non ho modo di ripararlo da sola.. ma confido nel riuscire a trovare qualcuno in grado ;-)

ciao
tienila almeno alla fine sai di avere un auto per i prossimi vent'anni . prendere un'altra usata non vale la pena . ti togli un malato che sai di cosa soffre per prenderti un'altra della quale non conosci nulla . anzi sai solo i soldi che devi cacciare.
Beh ho avvistato cosette interessanti a km 0 con garanzia ma al momento credo cercherò di sistemare la vecchietta al meglio.

secondo me: rimpolpa il budget delle sistemazioni e rimettila a nuovo!
Si ci sto provando temo solo che tra qualche tempo salti fuori qualche altro acciacco imprevisto...

Fernanda io sono per tenerla. E poi vorrai mica darla via ora che hai il tetto nuovo!!!

Targhe: secondo me con un po' di fantasia, o al massimo ricorrendo a qualche bravo artigiano, le targhe si possono restaurare; non credo sia illegale.

Tienila tienila, la tua la conosci bene.

Tifiamo tutti per la verdona! Hai provato a resettare l'errore e vedere dopo quanto ricompare? Potrebbe essere utile in sede di revisione ;-)
Per le targhe, dammi tempo di rientrare e ti darò preziose indicazioni ;-)
Anche il restauro di cui parla Flavio è perfettamente legale (anche se non proprio economico) ma esistono soluzioni fai da te!

Ciao Fernanda!!!
L'unica che può fare i conti in tasca sei ancora tu.
Valuta bene la spesa da affrontare anche se, come ti hanno già detto, ne vale sicuramente la pena!

Su mille e passa euro, tra un meccanico e l'altro ci puoi risparmiare 100 euro al massimo, io piuttosto valuterei la qualità del lavoro fatto.

Poi come dice Frastean, la tua sai come l'hai trattata, se ne prendi una di seconda mano non sai mai da dove arriva e come l'hanno tenuta.

Ovvio, quando bisogna affrontare una spesa un pò importante si ha sempre il timore di "buttare via i soldi" nel caso si ripresentasse qualche altro problema "grave" subito dopo.

Per la targa mi sembra assurdo tu debba ri-immatricolare ma, siamo in Italia e non c'è da meravigliarsi.
E' proprio cosi messa male la targa?

Per la targa si rimedia, senti un carrozziere.

Per il resto, concordo, valuta bene perché una macchina usata non è detto abbia meno problemi della tua solo perché è di immatricolazione più recente.

Indietro