Ivan, la Meguar's NXT non è un prodotto così specializzato (pain sealant duro e puro), è una cera solida sintetica: raggruppa il tuo punto cinque e sei, fa sia il gloss che protezione. O almeno così dice sulla confezione; se poi uno deve fare l'esegesi inversa dell'etichetta per capire che si tratta di altro è un problema della Meguiar's.
La presi per curiosità e devo dire che ho buttato una trentia di euro per una cosa che funziona decisamente peggio dell'equivalente "analogico". Con buona pace delle palme.
Dato che non ho bisogno di lucidare con polish, ancora, e la decontaminazione con claybar la faccio una volta l'anno*, la manutenzione ordinaria della vernice che mi rimane è: lavaggio con un buono shampoo e poi, quando necessario, cera solida. Anche per questioni di tempo.
Questa primavera, prima del raduno, penso di fare una sessione completa... nel qual caso vi avvertirò di mettere gli occhiali da sole, al raduno, altrimenti vi brucia la retina

.
Alla fine, la NXT, il suo lavoro l'ha anche fatto. Il problema è che asciuga in tempi biblici e per non lasciare (troppi) aloni uno deve passare le ore a tirarla (ho detto lucidare prima perché la cera, appena messa, è opaca

): con la Gold Class, che è una cera solida alla carnauba, questo non accadeva e l'effetto gloss e protettivo era migliore.
Probabilmente il risultato migliora tirando la NXT a macchina invece che a mano... o mettendola la sera e tirandola la mattina, solo che o uno ha una camera con l'aria filtrata oppure il polish se lo fa comunque, con la polvere che casca sull'auto.
*Polish e claybar sono trattamenti abrasivi. Cioè, più il polish della clay, che "mangia" il trasparente, ma comunque, come in ogni cosa "in media stat virtus": se uno si passa la clay ogni settimana, dopo qualche anno il trasparente se l'è fumato. Clay che comunque non è la panacea di tutti i mali: alcuni depositi non li riesce a togliere e, anche lì, ci vogliono altri interventi. La clay ti serve per le polveri che si appiccicano al trasparente, ma il catrame non lo attacca con così tanta decisione... E stiamo finendo OT

.