• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Cause rottura alzavetri finestrini anteriori e soluzione (coup? e cabrio)

peppebug

Iper Beetler
Iscritto dal
15 Settembre 2005
Messaggi
328
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
2.0 115cv
Colore
blu tecnico met (K9)
Zona
Roma
smontando il mio alzavetro sinistro ho scoperto come prevenire la rottura del motore e l'usura della guida.
in pratica, il progetto e' fatiscente dalla fabbrica. il vetro si lega al meccanismo di risalita con un fissaggio a sbalzo, e neanche troppo rigido, infatti c'e' un cusinetto di caucciu'. col tempo il caucciu si allenta e la forza di risalita mette il meccanismo di traverso, facendo fare alla guida uno sforzo laterale non previsto.

per risolvere e far tornare il vetro senza fatica su, basta allentare erimettere in sede il caucciu', dal foro di ispezione, dopo aver allentato il bulloncino con chiave da 10.
ho dato anche un po di grasso spray alla guida e ora va su benissimo...

buon lavoro ragazzi...
aggiungo un paio di note.
lo smontaggio del pannello si effettua cosi':
smontare facendo leva con un cacciavite a lama piatta il coperchietto sulla maniglia interna.
ci sono 3 clips a pressione che sicuramente si romperanno. al mio erano gia rotte, si regge bene anche senza e non vi preoccupate.
sotto trovate due viti grosse M6 togliete anche quelle.
ci sono poi e viti torx t20 nella parte bassa del pannello. se vi abbassate le vedete. togliete anche quelle.
ai lati a meta'altezza ci sono due clips a pressione. se fate leva togliete anche quelle.
abbiate l'accortezza di fare leva appoggiando il cacciavite sulla carrozzeria frapponendo uno straccetto, altrimenti la carrozzeria si graffia.
una volta divelto il pannello nella parte media e bassa rimane il fissaggio superiore. questo e'piu'difficile, e'attaccato come un ombrello alla guarnizione raschiavetro interna. si deve spingere il pannello in su incominciando da un lato.
una volta tolto tutto, rimangono i vari fili e filetti. iniziate con la guaina di apertura serratura porta.
e'a incastro. gli altri connettori sono elettrici e escono se fate pressione sulle clips di ritenuta.
una volta liberato il pannello, appoggiatelo da un lato, e recuperate il gruppo interruttore togliendolo momentaneamente dal pannello. e'fissato con la clips da dietro anche lui.
l'interruttore vi serve per far muovere il vetro durante le prove.
collegatelo al cablaggio originale, accendete il quadro e provate il vetro su e giu. dovrebbe funzionare.
le regolazioni sono accessibili attraverso due fori di ispezione coperti da gommini posti in alto a dx e in alto a sx, di circa 5cm di diametro.
togliete i gommini, posizionate il vetro a circa 3/4 altezza e vedete i bulloncini alla base del vetro.
se guardate vedete anche il meccanismo di guida risalita che magari e'fuori squadro.
in sostanza il vetro scorre bene se il centraggio del fissaggio e' giusto.
fate un po di prove e poi alla fine stringete il gommino con il dado. questo non va stretto a morte, ma piu' serrato e' meglio e'.
il sistema potrebbe essere migliorato saldando un altro supporto al vetro, in modo che le forze di azionamento si distribuiscano in linea con la guida.
tecnologia gia applicata dalla vw al maggiolino del 1966 (!) poi sicuramente dismessa per un discorso costi produttivi )))
 
Ultima modifica:
Grande!
Buono a sapersi, ho stampato e messo via il tuo post nel manuale di officina.
 
peppebug ha detto:
... il vetro si lega al meccanismo di risalita con un fissaggio a sbalzo, e neanche troppo rigido, infatti c'e' un cusinetto di caucciu'..., dal foro di ispezione, dopo aver allentato il bulloncino con chiave da 10.
ho dato anche un po di grasso spray alla guida e ora va su benissimo...

Tutto molto bello ma potrebbe essere ancora più utile postare qualche fotina così tutti ci possiamo rendere conto di cosa stai parlando. Io per esempio, nonostante abbia una buona manualità, non so da che parte si comincia a smontare la pannellatura della porta.

Ciao
 
e

avete ragione... faro' un tutorial, tanto devo ancora sistemare il vetro destro, visto che sto aspettando il motorino. vedro' di farlo un giorno che ho tempo per fare le foto, l' altro lo abbiamo fatto in 15 minuti di corsa mentre revisionavamo un paio di pinze porsche e si asciugava la vernice
 
Phormula: tu hai il manuale d'officina???? Potrebbe essere cosa buona e giusta farne un pdf e metterlo on-line?? Che ne dite??

:D
 
e

mai sentito parlare di copyright?
 
preso oggi il motorino alzavetro dx commerciale. li fanno in italia. cosato 60 euro unica cosa e'che non ha il sistema di apertura/chiusura completa automatica. in pratica se lo devi chiudere o aprire devi tenere il tasto finche'non ha finito.

escono dal motorino 2 fili invece del connettore originale, pertanto penso che sia necessario fare un paio di collegamenti individuando sul connettore i soli fili del motorino. dite che funziona? pensavo anche di prendere un motorino originale rotto e di adattare il solo motore elettrico alla scatola originale, in modo da avere tutte le funzionalita'... qualcuno ha un motorino rotto in giro?
 
Ultima modifica:
Alzavetro Maledetto!

salve a tutti!

l'alzavetro colpisce ancora!

lato guida quando alzo il cristallo si alza velocemente fino
a metà poi si blocca e non da segni di vita lo devo tirar su io
a mano altrimenti rimane a metà...ora mi chiedo è il motorino
oppure tutto l'apparato dell'alzacristallo (euro 280) ovvio che in
officina WW danno per scontato che bisogna sostituire tutto l'apparato!
i vostri consigli sono sempre i migliori!
 
E leggere il mitico post del PEPPE, che CI spiega come aggiustare l'alzavetro PRIMA che si arrivi a dover sostituire il motorino? ;)
 
...ma da come ho descritto la cosa è
più probabile che sia il motorino o tutto il
sistema alzavetro????
...visto che quelli del volks sicuramente diranno
che è da sostituire il sistema alzavetro (280euretti:eek: :eek: :eek: :eek: )
 
Se la tua auto ha eseguito i tagliandi in modo sistematico c/o la rete VW puoi chiedere di effettuare l'intervento in correntezza, ovvero, una sorta di garanzia.
In ogni caso esistono dei kit di riparazione che con 28 (dicasi ventotto) euro ti consentono di sistemare il tuo problema.... è lo stesso delle golf.
 
Ultima modifica da un moderatore:
da quello che ho capito io il piastrone del meccanismo costa sugli 80 euro. forse quello si sistema col kit da 28 euro di cui parla lo scuro.
il motorino in se e per se costicchia e si parla si 220 euro circa.
comunque se fa almeno un pezzetto prima di fermarsi il motorino funziona.

il mio sistema di riallineamento (di cui si parla nell'altro post) e' efficace solo se il motorino va su con molta fatica. per sincerarsi di cio ' basta usare l'alzavetro un giorno di pioggia (o bagnare il vetro). se in queste condizioni il vetro riesce ad andare su, dovreste riuscire a sistemarlo riallineandolo.
 
...dunque
pare che il tutto si risolva con un kit
di riparazione che in officina non avevano ma che
arriva domani...staremo a vedere!:rolleyes:
 
e

ci mandi le foto del kit di riparazione o dei pezzi rotti? voglio capire come funziona. comunque al mio ho dato solo una bella stretta al dado.
 
peppebug ha detto:
da quello che ho capito io il piastrone del meccanismo costa sugli 80 euro. forse quello si sistema col kit da 28 euro di cui parla lo scuro.
il motorino in se e per se costicchia e si parla si 220 euro circa.
comunque se fa almeno un pezzetto prima di fermarsi il motorino funziona.

Ciao ragazzi, in realtà quello che si rompe sono i ganci che tengono i fermi aggrappati ai cavetti di acciaio su quel "piastrone" di cui si parla nel post reply di cui sopra.
VW fornisce tutto il modulo alzavetro e sui ns NB costa davvero una sassata, ma solo per gli addetti ai lavori è noto un kit fornito dalla concorrenza (ohi ohi..qui mi linciano) che ha un costo davvero esiguo.
Una volta acquistato questo kit, va smontato il pannello, tolto il piastrone e sostituiti i gancetti di plastica (okkio perchè è vero che con poco si acquistano ma vero è pure che durano poco) e il gioco è fatto.
La parte più costosa è la mano d'opera proprio per il tempo impiegato a smontare il pannello e l'alzavetro, per il costo dei ricambi stendiamo un velo pietoso.

lampeggi
 
Ultima modifica da un moderatore:
peppebug ha detto:
preso oggi il motorino alzavetro dx commerciale. li fanno in italia. cosato 60 euro unica cosa e'che non ha il sistema di apertura/chiusura completa automatica. in pratica se lo devi chiudere o aprire devi tenere il tasto finche'non ha finito.

Scusate l'osservazione, forse ingenua...

In attesa mi venga consegnato il mio nuovo NBC, sono l' (in)felice possessore di una golf IV serie, vettura affetta da problemi analoghi al meccanismo alzavetro ed alla serratura.

Dalle foto che avete postato mi sembra di riconoscere i componenti del blocco alzavetro/serratura in quelli impiegati per gli sportelli anteriori della golf 4.

Verificare la compatibilità potrebbe farvi risparmiare molti problemi: nei centri di autodemolizione si trovano parecchie golf 4 ed esiste un vivace mercato di ricambi "di concorrenza":

http://www.autodemolizione.it/filtr...lkswagen_Golf4.jpg&ricambio=ALZAVETRO+elettr.



Per quanto attiene il supporto alzavetro, sempre per MK4, esiste una modifica VW [50 € circa] che permette di sostiture le guide in plastica, soggette a rottura, con parti in metallo dotate di un "pattino" in teflon. Ho sostituito personalmente i supporti del finestrino sulla mia autovettura eliminando DEFINITIVAMENTE il problema.


Una mini guida (in inglese e sempre per mk4) che descrive l'intervento:

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1015107
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao!
Oggi mi sono tragicamente accorto che il blocchetto del pulsante alzavetro situato sulla portiera destra (lato passeggero) si è staccato dalla carrozzeria.
Ho visto che traballava, ho provato a tirarlo e dalla parte inferiore è caduto un pezzettino di plastica. Il meccanismo funziona, però adesso è agganciato solamente sulla parte superiore, e quindi basta una buca o un movimento della portiera che subito si muove dalla sua sede ed è davvero bruttino da vedere.
E' difficile da sostituire?
Posso farlo da solo acquistando il punsante, oppure devo andare da un carrozziere?
Secondo voi quanto potrebbe costare?

Ciao e grazie.:D
 
ma da quello che mi ricordo si puo' cambiare il pulsante senza smontare nulla di che.........ma potrei ricordare male, mi è successo appena comprata.........e me lo ha fatto la concessionaria in poco tempo.
 
Ok grazie, passerò al centro ricambi di Padova e vedo se me lo vendono!
 
Per quanto attiene il supporto alzavetro, sempre per MK4, esiste una modifica VW [50 € circa] che permette di sostiture le guide in plastica, soggette a rottura, con parti in metallo dotate di un "pattino" in teflon. Ho sostituito personalmente i supporti del finestrino sulla mia autovettura eliminando DEFINITIVAMENTE il problema.


sostituiti tutte e due i kit uno sinistro nel 2004 l'altro destro nel 2006,
e proprio 50€ cad, con la modifica che diceva Kelvinator, per fortuna sono riuscito a farlo da solo (due cose che ho trovato complicate: non è facile scanciare il connettore elettrico della chiusura centralizzata e un supporto di plastica con "2 clip ad allargamento" che si puo rompere facilmente:-")
 
Ultima modifica da un moderatore:
sostituiti tutte e due i kit uno sinistro nel 2004 l'altro destro nel 2006,
e proprio 50€ cad, con la modifica che diceva Kelvinator, per fortuna sono riuscito a farlo da solo (due cose che ho trovato complicate: non è facile scanciare il connettore elettrico della chiusura centralizzata e un supporto di plastica con "2 clip ad allargamento" che si puo rompere facilmente:-")

Una domanda per veri esperti: Con il restyling 2006 hanno risolto definitivamente questo problema?.. :-?
 
Una domanda per veri esperti: Con il restyling 2006 hanno risolto definitivamente questo problema?.. :-?

Piuttosto soggettivo.
Io ho avuto per le mani una NB del 2000, una del 2002, una del 2004 e due del 2005.
E non ho mai avuto questo problema!
Mentre l'ho avuto su una Golf IV del 2004 (stesso componente del NB)
 
Senza parole!!!

Non è passato neanche un mese che sono di nuovo qui a raccontarvi una nuova ed entusiasmante disavventura! Un'altro vetro che fa i capricci, ora l'anteriore lato guida! Un paio di giorni fa vado a tirar giù la copote che il tempo finalmente permetteva ed ecco che dopo un paio di apertura e chiusura del vetro anteriore mi accorgo di una vibrazione molto sinistra nella portiera...un "tic-tic" di qualcosa di metallico che tocca qualcosa all'interno della portiera. Si sente durante la marcia, quando chiudo la portiera, quando tiro giù il vetro...addirittura con il basso dello stereo. A sentire sembra proprio che si sia allentato qualcosa, comunque non sto utilizzando il vetro dato che vorrei evitare di fare la fine di quello posteriore...Vi farò sapere...
Ciao a tutti! :confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il kit di riparazione originale VW

Salve a tutti!

Il più diffuso problema agli alzavetri, vale a dire: il vetro rimane bloccato a metà corsa, oppure sale fino in cima e poi casca giù di brutto fino a metà o fino in fondo, e non si riesce più a gestirlo (si sente il motorino girare, ma il vetro non si muove), di solito si riesce a riparare utilizzando un apposito kit che VW ha realizzato già alcuni anni fa.

Il kit in questione ha il seguente codice ricambio VW: 1CM898656 e costa attualmente di listino € 37.84 + IVA. Il kit contiene delle nuove staffe di supporto, opportunamente modificate rispetto alle antecedenti per risolvere il problema congenito, ed interamente in alluminio. Sono inoltre presenti altri componenti, tra i quali il cavo avvolgitore. E' consigliata la sostituzione anche di tale cavo, solo se quello originale risulta essere danneggiato.

Al momento dell'ordine, è importante specificare se il kit è per il finestrino lato guida (sinistro) o lato passeggero (destro).

Il kit (come pure molte altre parti di ricambio) talvolta può essere ordinato anche presso i magazzini ricambi di Seat, dipende dall'accordo in essere della concessionaria Seat con la VW. Spesso è possibile ottenere uno sconto (bisogna chiederlo ;)) che di solito varia dal 10% al 25% (quest'ultimo è riservato alle officine, ma se si conosce qualcuno...).

Infine, tale kit viene venduto anche su ebay da un Powerseller in U.K., che si chiama vw_teesside. Nelle sue aste, che potrete trovare inserendo nel campo di ricerca il codice prodotto che ho indicato in precedenza, sono presenti 2 foto che illustrano il contenuto del kit, e le due staffe (quella vecchia e quella nuova).

In questa pagina: VW Teesside - Online Shop - Fitting Guides trovate alcune utili guide realizzate da quel venditore, tra le quali quella per il montaggio dell'alzavetro. Comunque, il link diretto alla guida in questione è questo: eBay.co.uk Shop - VW Teesside - la parte più interessante della guida è quella denominata "PART II - REPLACING THE WINDOW REGULATOR CLIPS ". La guida è ricca di foto, però l'auto dell'esempio non è una new beetle (il kit è identico a quello usato per rimediare allo stesso difetto, che si presenta anche su Golf IV, Bora, etc).

Io ho ordinato stamattina (giovedì) il kit lato passeggero ad un magazzino ricambi Seat, perchè mi trovo meglio con loro. Risultava disponibile presso il magazzino centrale VW, e lunedì mattina dovrebbe arrivare qua. Conto di fare personalmente il lavoro.

Secondo me, resta comunque una cosa vergognosa che la VW non abbia mai fatto un richiamo ufficiale in Italia (non so all'estero) per un difetto stranoto, documentato anche su quattroruote qualche anno fa, la cui causa è congenita e di progetto :mad:. Far pagare ai propri clienti questa ripazione, qualora l'auto sia fuori garanzia, in questo caso mi sembra una cosa disdicevole. Per quel che mi riguarda, non credo proprio che quando cambierò la gnu ricomprerò un'altra VW, a meno chè non si tratti di un'altra gnu (l'unica, secondo me, VW divertente, e con una sua spiccata personalità).

NOTA: quanto sopra vale per le gnu berlina (come la mia), per le cabrio non so. Qualora si trattasse di una cabrio, immagino basterà chiedere delucidazioni al momento dell'acquisto, citando il sopraindicato kit.

Hope that helps :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Anche alla mia Beetle XXX si e' rotto il classico pattino di plastica e alla VW ho comprato il Kit nuovo con i pattini in metallo a circa 48 euro.
1 ora di lavoro e ora va su e giu' che e' una meraviglia!
Con tutto il grasso che ci ho messo! :D

Queste sono le foto che ho postato nella galleria immagini...

vecchio_pattino_in_plastica.jpg


plastica_spezzata_1.jpg


plastica_spezzata_2.jpg


nuovi_pattini_in_metallo.jpg


kit_completo.jpg



Un consiglio:
Dato che si rompe un solo pattino alla volta, quello ancora buono non buttatelo e tenetelo di scorta per la portiera del lato opposto!
Appena si rompe avrete gia' il pezzo di ricambio (anche se e' il modello vecchio di plastica, qualche mese o anno potrebbe durare);-).


Grazie al Webmaster che mi ma spiegato come si fa ad allegare le miniature delle foto in galleria (Come posso aggiungere le immagini nei post? - niubittol Community) ;-)!

Ciao!
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi spiace

A me i finestrini anteriori sono stati "sistemati" 10 volte... anche perchè la mia è una delle prime prodotte e avevano deciso di far fare a me i collaudi....
Alla fine ho imparato a convivere con l'unico problema rimasto, per ora, relativo al vetro anteriore lato guida: ogni tanto non si abbassa quando apro la portiera...

Io lo conosco, lui ogni tanto si ripresenta e io aspetto che passi. Di solito passa sempre.

Cliccando sul seguente link, i soci del NBCI possono trovare il tutorial video che permette di smontare il tutto senza fare danni: http://www.gnubittol.com/forum/showthread.php?t=3979
 
Ultima modifica da un moderatore:
avete visto questo?



:-? non penso che sia una modifica tanto efficace visto che è interamente in plastica:-?
sarebbe meglio se il Kit fosse fatto in materiale più resistente.
questo è quello che penso io però potrei sempre sbagliarmi :D...


P.S.: come scritto sul regolamemento, non postare le inserzioni di Ebay perchè scadono e se in futuro qualche altro GNUbitter legge questi post si trova in difficoltà ;-)
Basta che scrivi dove trovarlo, il nome del venditore e cosa scrivere sul sito per avviare la ricerca ;-)




ciao ciao...
 
opss

scusate....mea culpa.
Non si finisce mai di imparare a sbagliare!!!!



Rimediamo
venditore: line-style
titolo: modifica alzavetri elettr new beetle kit riparaz
 
Ultima modifica da un moderatore:
step 2:
trovati su ebay kit in metallo;:
venditore:vw_teesside
titolo:vw Beetle 98-09 Window Lifter Regulator Repair Kit

circa 58€ spedite,nessuna dogana (arrivano dall'Inghelterra),bisogna comunicare se serve il dx o il sx,vengono forniti anche i cavi nuovi
 
Ultima modifica da un moderatore:
step 2:
trovati su ebay kit in metallo;:
venditore:vw_teesside
titolo:vw Beetle 98-09 Window Lifter Regulator Repair Kit



ehm ehm.... ma se ti leggevi i vari messaggi di questa discussione trovavi già questo rivenditore :-":D:p

addirittura il messaggio che ti dicevo è poco sopra al tuo :-"
leggi il post n° 24 ;-)


ciao ciao...
 
Ultima modifica da un moderatore:
bhè,,due"cicchetti" su due post non è male..forse è record?:D
mi ha fregato il fatto che gli Amministratori hanno messo in evidenza il thead e unificato il tutto(infatti la risposta 24 è datata 26-06-2008) e io non ho ripreso la lettura dall'inizio .>:D<
portate pazienza,
lampeggiamenti vivissimi
ciao gero77,ti devo 2 caffè:)
 
approfondiamo...

ciao ragazzi ciao a tutti e grazie davvero di tutti gli utili consigli che date.
Ho bisogno d'aiuto....:-?:-?
allora... una volta smontata la "tapezzeria" della portiera ci si trova di fronte un pannello in acciaio... per accedere comodamente alle guide di comandi dell'alzacristalli si deve smontare pure questa.
allora si alza il cristallo fino a che il meccanismo dell'alzavetri si vede dai fori di ispezione, una volta in vista si svitano le due viti e si stacca il cristallo dal meccanismo.
Poi si procede con lo svitare tutte le viti esagonali che ci si trova davanti.
A questo punto il pannellone in acciaio si toglie ma mi resta attaccato in alto dove c'è l'attacco dell'apertura della portiera....
Qualcuno di voi sa dirmi come si può staccare questo e quuindi avere il pannello in mano per farci tutti i lavori necessari al ripristino del funzionamento dell'alzacristalli?
Grazie in anticipo a tutti :D
Ah... secondo me sarebbe bello e utile documentare e unire in un unico post tutti i passaggi che servono per smontare in toto il sistema... se qualcuno mi da la dritta che ho chiesto sopra...sabato mentre faccio il lavoro fotografo tutti i passaggi e poi li pubblico.... ciaooooooooooooooo
 
A questo punto il pannellone in acciaio si toglie ma mi resta attaccato in alto dove c'è l'attacco dell'apertura della portiera....
Qualcuno di voi sa dirmi come si può staccare questo e quuindi avere il pannello in mano per farci tutti i lavori necessari al ripristino del funzionamento dell'alzacristalli?

Certo....
la risposta alla tua domanda la trovi sul post n° 16 di Kelvinator, alla fine del post ha inserito un link dove potrai vedere le foto passo dopo passo dello smontaggio della portiera con la modifica al finistrino ;-)

Ah... secondo me sarebbe bello e utile documentare e unire in un unico post tutti i passaggi che servono per smontare in toto il sistema... se qualcuno mi da la dritta che ho chiesto sopra...sabato mentre faccio il lavoro fotografo tutti i passaggi e poi li pubblico.... ciaooooooooooooooo


Questo è lo spirito giusto...>:D<

Io personalmente tempo fa ho inserito dei thread con tanto di foto e descrizione passo dopo passo di vari lavoretti che ho fatto sulla mia GNU e devo dire che sono stati molto apprezzati e sicuramente molto d'aiuto per tutti gli amici GNUbitters 8->

Ho inserito anche un tutorial per lo smontaggio dei pannelli porta, che in questo caso può parzialmente servire:
Smontaggio pannello porta - Gnubittol Community


ciao ciao....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Video

Ciao a tutti, sono riuscito a trovare un video anzi, due video :p che spiegano passo dopo passo cosa bisogna fare per sostituire i pattini difettosi dei finestrini delle vostre GNU 8->


YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.



YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


P.S.: per quanto riguarda la NBC il procedimento è praticamente uguale ;-)

Buon lavoro a tutti :-":D










ciao ciao...
 
Mancata apertura vetro

Mi accingo a scrivere la mia situazione dopo aver "consumato" il tasto cerca (onde evitare di incorrere nel cazziatone ricorrente) ma non sono riuscito a trovare le risposte ai miei quesiti.
Andiamo con ordine:
da circa un mese la mia GNU fa i capricci.
Il vetro anteriore lato guida non scende il centimetro solito all'azionamento della maniglia esterna o dell'apriporta interno.
Se invece la apro con il telecomando anche se gia' aperta il vetro lato guida si abbassa di 1 centimetro per permettere la corretta apertura della portiera.
A questo punto se chiudo la portiera, dopo 30 secondi il vetro si alza e la GNU si blinda. (la prima volta mi sono trovato con lei chiusa in garage con le chiavi dentro !!).

Il vetro lato passeggero funziona correttamente, cioe' si abbassa di 1 centimetro azionando maniglia o apriporta interno ma rimane fermo sia quando si chiude che quando si apre con il telecomando.

Qualcuno dice potrebbe essere un problema di programma eletronico ma mi sembra difficile sia andato in tilt solo una parte del programma. Ho provato a staccare la batteria per una notte ma niente da fare.
Ho smontato il pannello interno porta ma non sono riuscito a togliere il pannello in acciaio che sta' sotto. Nel video superman lo fa in un battibaleno ma io ho tolto tutte le viti da 8 circa 10-12 ma il pannello nemmeno una piega. Onestamente con ho capito che cosa lo tenga fissato, non mi sembra di vedere altre viti che lo tengano in sede.

Immagino che l'azionamento del vetro sia collegato ad un microinterruttore che dovrebbe essere in prossimita' della serratura. Ma se non tolgo il pannello in acciao alla serratura non ci arrivo.

Chiedo a qualche volenteroso se puo' darmi qualche suggerimento per risolvere questo problema.:-?

grazie a tutti
 
Ciao, io ho avuto lo stesso problema di nando69 quest'estate...
Era come se la gnu non si accorgesse che la portiera era aperta.
Dopo aver sentito il parere dell'elettrauto ufficiale e del carroziere ex-ufficiale il responso è stato: blocco serratura da sostituire. In pratica mi hanno spiegato che nel blocco della serratura c'è il sensore che si accorge dell'apertura della portiera e manda l'impulso alla centralina di abbassare il vetro. Con 180 eurini ho risolto il problema... :mad:
 
Ho provato piu' volte la procedura di reset finestrini ma nulla di fatto, il problema persiste.
Credo che il mio problema sia simile a quello di Loreto.
Dovrebbe essere tutto legato a questo microinterruttore nella serratura della portiera.
Mi scoccerebbe dover ricorrere all'officina VW con relativi costi.
Aspettiamo se qualcuno ha qualche suggerimento per lo smontaggio del pannello portiera in acciaio sotto al pannello di rivestimento.
Con la serratura in mano non dovrebbe essere difficile capire qual'e' il problema e poi almeno tentare di risolverlo.
 
Aspettiamo se qualcuno ha qualche suggerimento per lo smontaggio del pannello portiera in acciaio sotto al pannello di rivestimento.
Con la serratura in mano non dovrebbe essere difficile capire qual'e' il problema e poi almeno tentare di risolverlo.


Concordo pienamente con te, la miglior cosa è riuscire a farsi i lavori fai-da-te ;-)

Purtroppo non ho trovato altro che riguardi lo smontaggio della portiera :-<
e fortunatamente io non ho mai dovuto smontarla :rolleyes:...

Devi provare in qualche altra maniera a smontare la portiera della tua GNU, sono sicuro che ci riuscirai 8->
Una volta fatto quello sarà una passeggiata smontare la maniglia :)

Se riesci, cerca di documentare il tutto con delle foto così da poter aiutare in futuro qualche altro GNUbitter che potrebbe avere il tuo stesso problema ;-)







ciao ciao...
 
Sistemato tutto!
Ho praticamente "svuotato" la portiera da tutti i componenti.
Il mio alzavetro ha già le guide che fissano il vetro in metallo con i pattini in teflon (NBC 2005). Ne ho approfittato per lubrificare bene le guide edi cavetti in acciaio.Adesso funziona che è un piacere.
L'altro problema era il mancato abbassamento del finestrino lato guida al momento dell'apertura della portiera per evitare danni alla capote.
Dovevo aprire con il telecomando anche per scendere e poi richiudere; oppure abbassare manualmente il vetro, scendere e poi chiudere con la chiave nel blocchetto portiera tenendo la chiave fino alla completa risalita del vetro.
Avevo letto in qualche altro post il problema al microinterruttore e in qualche altro il problema di usura alla serratura.
Nella serratura c'è un componente che ruotando ad eccentrico nel momento in cui avviene l'apertura della serratura, va ad azionare un piccolo microinterruttore che comanda l'abbassamento del vetro di 5-6 mm.
Questo eccentrico fa parte della serratura che è stampata e quindi impossibile da aprire. E' probabilmente fatto in metallo con un rivestimento in plastica che con lo sfregamento contro il microinterruttore si è usurato non azionandolo più.
E' bastato mettere uno spessore di pochi decimi di mm per far si che il microinterruttore si spostasse quel tanto che basta per tornare a fare la sua azione.
Adesso funziona tutto alla perfezione!!.
Non sò se dipende dal vetro, ma adesso funziona anche l'accensione della luce di cortesia all'apertura della porta.
Ho fatto anche parecchie foto di tutti i particolari, ma non ho la minima idea su come fare a metterle a disposizione di chi ama il fai da te.
Se qualcuno vuol darmi qualche istruzione, ben volentieri.:):):):)
 
Ciao Stefano!
Questo tuo post sicuramente risulterà utile ad altri gnubitters: grazie per averci date le preziose informazioni!

Ho fatto anche parecchie foto di tutti i particolari, ma non ho la minima idea su come fare a metterle a disposizione di chi ama il fai da te.
Se qualcuno vuol darmi qualche istruzione, ben volentieri.:)
Puoi caricare le foto in galleria, oppure allegarle al messagio.
Se le metti in galleria, poi puoi copiare ed incollare il link che vedrai nell'ultima riga della tabella sotto la foto:c'è una riga di testo che lo contiene, BB code immagine.
Per la formattanzione puoi andare a cercare altri tutorials di questo genere, e vedere come sono formattati.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, non farti scrupolo a chiedere: siamo qui per aiutarci;-)
 
ciao a tutti! oggi sono stato vittima anche io dell'alzacristallo maledetto....le funi in acciaio si sono quasi spezzate! problema risolto con euro 39,20 su ebay! a presto! ;-)
 
Salve a tutti!

Il più diffuso problema agli alzavetri, vale a dire: il vetro rimane bloccato a metà corsa, oppure sale fino in cima e poi casca giù di brutto fino a metà o fino in fondo, e non si riesce più a gestirlo (si sente il motorino girare, ma il vetro non si muove)

Io ho proprio avuto ieri questo problema...esattamento nel finestrino anteriore lato guida....sono andato a parlare in concessionaria e m dicono che il prezzo del cambio è 170 più iva....(solo il pezzo senza mandopera)..la mia domanda è....se uso il pezzo che posto di seguito va bene uguale???

[h=2]ALZACRISTALLO ANTERIORE
PER LA TUA VOLKSWAGEN NEW BEETLE CABRIOLET (1Y7) 1.6 (75KW)[/h]Alzacristallo (senza motore)
BOLK - Rif.: ALG-90282L



€ 52.51

 
Dalla foto non si capisce molto. Io ho preso il kit dei cavi originali in vw per circa 50 euro. Non so se lo hai gia' fatto ma ti consiglio comunque di togliere il pannello portiera e controllare cosa si e' rotto prima di decidere cosa fare.
 
Dalla foto non si capisce molto. Io ho preso il kit dei cavi originali in vw per circa 50 euro. Non so se lo hai gia' fatto ma ti consiglio comunque di togliere il pannello portiera e controllare cosa si e' rotto prima di decidere cosa fare.
faro un salto in vw allora.....sono andato da un altro meccanico oggi....e telefonando all vw di fronte a me gli hanno sparato quel prezzo.......grazie per ora..;)
 
Ciao in pratica è facile diagnosticare cosa è successo alla tua auto...io ne sono reduce da poche settimane...come prima cosa aziona il tasto dell'alzavetro dal lato dove si è verificato il problema...se senti il motorino girare a vuoto e ovviamente il vetro rimane fermo si è rotto il kit delle cordine che azionano il movimento...comunque la foto che hai postato è giusta...occhio a quando ordini il pezzo a specificare il lato perchè sono differenti..spero di esserti stato utile! :) comunque cerca su ebay c'è un rivenditore di ostuni di cui non ricordo il nome dove io ho comprato il kit e l'ho pagato 39.20... A presto!
 
[Nota del moderatore]
Post incomprensibile causa eccesso di abbreviazioni
 
[Nota del moderatore]
Post incomprensibile causa eccesso di abbreviazioni


scusate ma non mi ero accorto di aver usato delle abbreviazioni.....
comunque....ritirata oggi la macchina dalla VW.....il kit non andava bene....ho dovuto cambiare tutto il pezzo per un totale di.....230 euro.....
 
230 euro????? e per che pezzo??????
 
Indietro
Top