I 15 pollici sono normalmente catenabili.
I 16 pollici ufficialmente NON sono catenabili, ma si possono montare le catene ad ingombro ridotto, quelle da 9 mm o meno, per capirci, avendo cura di tenderle molto bene e di guidare con cautela, perchè c'è il rischio che si allentino e si impiglino nella sospensione. Montare le catene sui 16 pollici significa andare contro le prescrizioni della casa costruttrice. In caso di incidente (ad esempio perchè la catena si è impigliata e la macchina si è girata di traverso) l'assicurazione potrebbe lavarsene le mani. Conviene prima verificare con la propria assicurazione, per capire se in un caso del genere applicherebbe la rivalsa o meno.
I 17 pollici NON sono catenabili.
Carissimi...
Scusate innanzitutto se uppo questa discussione, ma l'obbligo di catene a bordo è appena 'scattato' (15 Novembre) e devo vedere il da farsi per la mia New Beetle...
Dunque: la mia (forse l'ho già scritto in passato...) è un 1.9 90cv del 1999; cerchio in lega da 16" (disegno Montecarlo).
La uso solo per il tratto casa-lavoro (45 km. in tutto al giorno); ma, proprio in un tratto di strada (Statale 16), c'è l'obbligo di catene a bordo...
Non ho alcuna intenzione di fare un'ulteriore spesa di (oltre) 250€ per le gomme termiche (tra l'altro l'ultimo 'treno' di pneumatici l'ho acquistato pochi mesi fa)...
Ho chiamato l'assistenza VW al numero verde 800865579 e mi hanno spiegato (mi hanno addirittura richiamato loro dopo che ieri sera non avevo una penna per prendere nota e dopo mio ricontatto di stamattina) che:
- il cerchio 6,5 JX 16 ET42 non è catenabile
- il cerchio 5,5 JX 16 ET36 è catenabile
Temo, da alcune foto recuperate online, che il cerchio montato sia proprio il primo 'modello' e, quindi, sembra inevitabile il montaggio delle gomme termiche.
Nel pomeriggio provo a smontare la borchia copri mozzo per vedere se c'è il codice esatto, però non mi aspetto grandi novità da ciò che ho già trovato in rete...
Il Vostro consiglio, a questo punto, qual'è?
A me le 'eventuali' catene servirebbero solo per 'stare a regola' con un controllo della Stradale o dei Carabinieri ed, eventualmente, per un'emergenza davvero urgente (considerando che in caso di neve copiosa o strade impraticabili non mi metterei comunque in auto per andare al lavoro).
Forse la soluzione migliore è quella di prendere delle catene economiche (da 9mm o meno) e stare tranquillo?
Grazie per l'aiuto, sperando sia molto celere...

P.s.: c'è un modo per vedere sul libretto dell'auto se è catenabile o meno? Come possono verificare (Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale & co.) se le catene a bordo possono o meno essere montate sull'auto e/o se la casa madre ne prevede la 'catenabilità'?
Inoltre: avrebbe senso acquistare delle catene da 7mm (sulla baia si trovano a meno di 65€) anzichè quelle da 9mm? Grazie!!!