• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Capote: scollamento o distacco del lunotto dal telo.

mattcarta

Neo Beetler
Iscritto dal
9 Ottobre 2012
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2005
Motore
1.6 101cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Oristano
Ciao a tutti, sottopongo alla vostra attenzione il mio problema: ho notato sul mio New beetle cabrio il distacco della capotte dal lunotto, sottolineo che non si tratta del distacco interno del rivestimento, è la capotte che nella parte esterna sinistra si sta scollando .... Qualcuno ha avuto questo problema e ha rimediato??? A me hanno suggerito il mastice di carglass.... Aspetto suggerimenti .... Ciao a tutti

Ciao, mi dispiace per il problema che ti è capitato :(

E' una cosa che può capitare a tutte le cabrio, ma per fortuna sulle New Beetle non è così frequente

Vedrai che gli amici a cui è successo sapraanno senz'altro darti delle dritte.

ciao ciao...

Sabato la lavo e metto la foto....oggi sono andato da un esperto che mi ha detto che tantissime Volkswagen e Audi cabrio, nonostante abbiano una capotte eccellente soffrono di questo problema appena ci si avvicina al decimo compleanno dell'auto.......
La settimana prossima metteranno il famoso mastice nero di carglass......ma mi ha gia detto che sara difficile che regga........

Che pizza........

Ciao!

oggi sono andato da un esperto che mi ha detto che tantissime Volkswagen e Audi cabrio, nonostante abbiano una capotte eccellente soffrono di questo problema appena ci si avvicina al decimo compleanno dell'auto
Quando ti vengono elargite queste "statistiche" o aspiranti tali, tieni presente un fatto molto vero: al mondo ci sono molti più esperti che persone competenti:nerd:.

Sinceramente è la prima volta che sento di questo tipo di problema qui in Italia su una NBC di 7 anni, e sembra che il resto del Forum in questo momento sia dello stessa avviso... qualcosa trapela dai forum americani, ma chissà cosa ci fanno con le capote... ;-).
Fra qualche anno, quando le prime NBC prodotte compiranno i 10 anni, vedremo che succede, ma capitassero anche 10/20 utenti con questo problema, non sarebbe comunque un numero tale da destare preoccupazione se non agli sfortunati a cui è capitato...

Comunque, quello che ti consiglierei io è di sentire se la Volkswagen ha qualcosa di interessante da dire: magari esiste qualche soluzione già bella che pronta.
Comunque mi associo a Federico (gero77) sulle foto: magari qualcuno ha un'illumionazione:D;-).

Purtroppo alla vw di Oristano la sentenza è stata cambio della capotte........ La persona che ho interpellato lavora solo su cabrio, e fa moltissime auto...... Mi ha detto che sono fortunato che lo scollo é laterale...... Comunque la soluzione che attuerò é la stessa del forum americano che poi è la stessa del forum Audi.........sono molto sconsolato perché la macchina è splendida......

Purtroppo alla vw di Oristano la sentenza è stata cambio della capotte........

Purtroppo per la Vw è piu pratico sostituire l'intera struttura, piuttosto che riparare il piccolo difetto, anche perchè poi non sono pratici carrozzieri/tappezzieri8->

...La persona che ho interpellato lavora solo su cabrio, e fa moltissime auto...... Mi ha detto che sono fortunato che lo scollo é laterale....sono molto sconsolato perché la macchina è splendida......

Vedrai che alla fine l'esperto ti farà un ottimo lavoro e sarà solo un brutto ricordo.>:D<

Quando ti farai fare il lavoro fatti fare delle foto di tutta l'operazione, cosi da poterle mettere a confronto con altri casi futuri.;-)

Quando ti vengono elargite queste "statistiche" o aspiranti tali, tieni presente un fatto molto vero: al mondo ci sono molti più esperti che persone competenti:nerd:. Sinceramente è la prima volta che sento di questo tipo di problema qui in Italia, e sembra che resto del Forum sia dello stessa avviso... qualcosa trapela dai forum americani, ma chissà cosa ci fanno con le capote... ;-).

Per chiarire il concetto: si può affermare che oltre 1500 utenti col cabrio, in quasi 10 anni, fanno sicuramente un bacino statistico sufficiente a ritenere il nostro amico solo un po' sfortunello.... ;-)
Non è quindi un problema che riguardi tutte le NBC, ma solo alcune, probabilmente quelle più sfruttate, o quelle più esposte a determinati agenti atmosferici... chi lo sa, per ora?

Poi c'è da dire che in genere tutte le Cabrio o Spider, dopo una decina d'anni, possono cominciare ad avere problemi di questo genere. Audi per esempio, sulla prima Cabrio prodotta nel 1993, prevedeva un sistema di sgancio del lunotto con una specie di cerniera, questo per consentire una facile sostituzione. Ovvio che se la cosa era prevista in sede di progetto, già sapevano che prima o poi sarebbe stato da cambiare.

Sulla New Beetle la cosa è più complessa. Innanzitutto il lunotto è in vetro (più pesante) e non in plexiglass, e la capote è di altissima qualità, anche maggiore di marchi ben più blasonati.

Comunque sia, chiunque usi una cabrio dovrebbe sapere e mettere in preventivo che, anche se prodotta con la massima qualità possibile (come nel nostro caso), la capote rimane comunque la parte più delicata dell'auto e come tale andrebbe trattata.
Dico "andrebbe" perchè c'è chi come il sottoscritto non se ne preoccupa affatto e tratta la cabrio come fosse una coupè...

Attendiamo quindi almeno un altro anno o due, quando i primi modelli del 2003 avranno passato i dieci anni, per verificare se i casi di questo genere diventino più frequenti, ma non dimentichiamo che anche le modalità d'uso, più o meno gravose, possono amplificare o minimizzare queste problematiche.

Per concludere: in ogni caso tutto ciò fa comunque parte delle caratteristiche di una cabrio, di qualunque marca sia, quindi mi riesce difficile comprendere perchè non si tenga conto che a fronte di tutto il positivo che regala una vettura di questo genere, ci sia un "prezzo da pagare". Che siano maggiori attenzioni, seccature o mero denaro, fa la differenza? Se non lo fa, non compratevi una cabrio... :-"

Riparazione effettuata

Rparazione effettuata con il mastice Carglass........40 euro in tutto.......testato con l'acqua.....niente infiltrazioni......ora vediamo con apri e chiudi

Bene, tienici aggiornati se il problema è risolto. Se vuoi mettere giù una mini guida di come hai fatto, sarebbe molto utile.

Riesumo questo post perchè è lo stesso genere di problema che ho io, sulla mia niu che effettivamente va per i 9 anni, e non i famosi dieci previsti! :-"

Dopo aver scartato l'opzione della mia cara mamma con velleità sartoriali che voleva risolvere col velcro :D, ho cercato di riposizionare manualmente il bordo plasticoso del tessuto nella guida adiacente al vetro del lunotto, ottenendo che con capote chiusa rimane pure fermo ma chiaramente non appena aziono il magico pulsante accanto al freno a mano tutto si smonta con facilità...:-?
Vorrei quindi sapere se il mastice Carglass ha fatto il miracolo o meno, nell'attesa di tornare in :VW per gli altri problemi che la mia nuova amica mi sta gentilmente manifestando...

distacco esterno

qualcuno mi può aiutare?? ho anche io questo problema del distacco con il lunotto esterno hanno provato a rincollarlo ma dopo 2 giorni si è staccato di nuovo come devo fare??? help:(:(:(:(:(:(:(:(:(

qualcuno mi può aiutare?? ho anche io questo problema del distacco con il lunotto esterno hanno provato a rincollarlo ma dopo 2 giorni si è staccato di nuovo come devo fare??? help

L'unica cosa che ti posso consigliare è di leggere questa discussione dall'inizio. :-?

ciao ciao...

Ciao a tutti!
a quanto pare, lo sfortunato di turno sono io!
La mia Gnu, comprata usata a Marzo di quest'anno, nata a Marzo 2007, ha deciso che capote e lunotto devono dividersi.
6 anni!!!!!
Qualche giorno fa mi sono accorto di un minimo distacco sulla parte superiore del lunotto, preoccupatomi sono andato dal più bravo tappezziere della mia città e mi ha detto che poteva anche rubarmi i soldi perchè si sarebbe distaccato nuovamente e in breve tempo.
Non contento sono andato da Car Glass, ma ho ricevuto la medesima risposta. Questo addirittura mi ha chiesto di aprire la capote per vedere, quando non è in tiro, a che punto era il distacco, e.. sorpresa, i laterali sono completamente distaccati!!!
Mi ha consigliato di andare in VW o in Audi per chiedere informazioni su una possibile colla della casa madre.
Ma...niente da fare!
..in Vw mi hanno subito detto di cambiare il rivestimento, che non esisteva alcuna colla e che i due elementi sono incollati in fabbrica con un processo di presso-fusione.
In audi, non sono neanche andato.
Vi posto 2 foto della capote e il preventivo VW con relativo codice.
Adesso ho una domanda da porvi:
Secondo voi, c'è modo di mandare la macchina in fabbrica per far riattaccare il lunotto alla capote?
Può essere non esista un metodo più economico del cambio rivestimento?
Saluti,
Sandro

Foto 31-07-13 17 44 44.jpg Foto 31-07-13 17 44 52.jpg Foto 03-08-13 01 18 01.jpg

Saluti,
Sandro

Capisco che la rabbia possa aver offuscato la tua mente :D ma bastava leggere anche solo qualche post prima del tuo per trovare il link :-" dell'unica soluzione economica fin'ora documentata.
Posso solo aggiungere che il prezzo :VW è all'incirca quello che ti hanno preventivato ma che si trovano capote di concorrenza complete di lunotto (senza però il marchio :VW) a circa la metà del prezzo (+ il solito montaggio).
Se opterai per la soluzione economica, ricorda di scattare qualche foto! Avere un tutorial sul nostro forum, sarebbe una gran cosa ;-)

Secondo voi, c'è modo di mandare la macchina in fabbrica per far riattaccare il lunotto alla capote?
Ciao Sandro,
Premesso che rispedire l'auto a Puebla, in Messico, mi pare più costoso che sostituire la capotte:ehhh:, il post sopra il tuo contiene un riferimento ad un altro post, che a sua volta contiene un riferimento decisamente utile per riparare il danno. I riferimenti si sono susseguiti un po' perché alcuni non hanno letto la discussione da capo:-"... Cosa che andrebbe fatta, in primo luogo come misura di buon senso.
Se invece ti interessa sostituire, il consiglio è quello di utilizzare ricambi non originali: li trovi su internet, in generale. Se fai una ricerca sul Forum, poi, troverai dei riferimenti ad alcuni siti che vendono questo tipo di articoli.
Se hai bisogno di assistenza con l'inglese, per il primo riferimento che ti ho indicato, non farti scrupolo a chiedere.

Buona lettura e grazie per la collaborazione.

Se invece ti interessa sostituire, il consiglio è quello di utilizzare ricambi non originali: li trovi su internet, in generale. Se fai una ricerca sul Forum, poi, troverai dei riferimenti ad alcuni siti che vendono questo tipo di articoli.
Quoto in pieno. l'unica differenza reale è il lunotto: con marchio :VW per l'originale, senza per la concorrenza.
Ma si risparmiano anche 1600€...

Questo thread mi ha stoppato un attimo. Mi stavo quasi orientando su una cabrio, ma il problema al lunotto mi fa pensare. Vorrei poter essere sicuro che è un difetto che non si presenta su tutti i modelli, ma il fatto che si tratta comunque di un lunotto applicato a della tela, anche se fatto in modo magistrale, fa in modo che prima o poi il tutto ceda.

Magari dopo dieci anni, magari dopo venti o solo dopo uno o due. Ma ho idea che accada.
E non so quanto le capote aftrmarket siano buone come le originali. A parte il logo VW, devo dire che l'originale che ho avuto modo di toccare sembrava strasolida.
Vicino c'erano un paio di tedesche, un'Audi ed una BMW le cui capote al confronto con quella della NB, sembravano fatte di tela di ombrello.

Vorrei poter essere sicuro che è un difetto che non si presenta su tutti i modelli, ma il fatto che si tratta comunque di un lunotto applicato a della tela, anche se fatto in modo magistrale, fa in modo che prima o poi il tutto ceda.
E non so quanto le capote aftrmarket siano buone come le originali.

Una capote in tela, di qualunque produttore, prima o poi è destinata a deteriorarsi e necessitare la sostituzione...
Il Sonnenland è un tessuto uguale in tutto e per tutto all'originale :VW e viene utilizzato anche nella riproduzione di capote come quelle che hai citato che non lo utilizzano per la produzione di serie.
Credo che la durata media di una capote sia attorno ai 10 anni con variabili che dipendono dal tipo di ricovero, dal luogo dove si abita e dalla cura che se ne ha.
E' comunque una spesa che, se si ha intenzione di tenere a lungo l'auto, va messa in preventivo.

Grazie per la dritta, Fabri.
La notte scorsa però mi si è accesa una lampadina preoccupante (i pensieri peggiori vengono fuori di notte).
Ho pensato alla peggior disgrazia che possa accadere ad una capote, a parte gli atti vandalici: l'escremento di un uccello. E stando a Roma garantisco che capita spesso, soprattutto se si ha la s**** di parcheggiare sotto un albero.
Vi è mai capitato? Ho idea che quando accade, la capote resti macchiata indelebilmente. Oppure bisogna sempre avere dietro qualche prodotto specifico insieme ad un pannetto, immagino, per pulire subito il danno al momento in cui si presenta.

Vi è mai capitato? Ho idea che quando accade, la capote resti macchiata indelebilmente. Oppure bisogna sempre avere dietro qualche prodotto specifico insieme ad un pannetto, immagino, per pulire subito il danno al momento in cui si presenta.
Confesso che ho sempre lo sgrassatore spray in bauliera per rimuoverli appena me ne accorgo e non ho aloni da escrementi.
Aggiungo che io la notte dormo :D:D:D

Questo thread mi ha stoppato un attimo. Mi stavo quasi orientando su una cabrio, ma il problema al lunotto mi fa pensare. Vorrei poter essere sicuro che è un difetto che non si presenta su tutti i modelli, ma il fatto che si tratta comunque di un lunotto applicato a della tela, anche se fatto in modo magistrale, fa in modo che prima o poi il tutto ceda.
La risposta è sempre: dipende. E' un caso per ora sporadico e se succede, si è semplicemente sfortunati. Fra qualche anno potrà diventare più frequente, ma come già detto, fa parte delle caratteristiche di qualsiasi cabrio.
Tutto qui 8->
Vedremo col passare del tempo come evolverà la questione... ma la differenza, come sempre, la farà soprattutto come'è stata trattata...

Vicino c'erano un paio di tedesche, un'Audi ed una BMW le cui capote al confronto con quella della NB, sembravano fate di tela di ombrello.
Questo è un fatto effettivamente ampiamente assodato, c'è un thread dedicato che ne spiega anche i motivi.

Ho pensato alla peggior disgrazia che possa accadere ad una capote, a parte gli atti vandalici: l'escremento di un uccello.
Credo che in sede di progetto e di collaudo, sia un eventualità che è stata presa in considerazione... ci mancherebbe che non lo fosse stata!! ;-)

Grazie ancora per le risposte. Fabry hai ragione; generalmente dormo anche io, ma con il riposo notturno e la calma si ragiona meglio. Magari prima di addormentarsi :-"
AAA, grazie. Ho dato un'occhiata a (quasi) tutti i thread che riportano nel titolo "capote" senza trovare quello che hai detto, ma non c'è problema.
Sto decidendo quale delle due: cabrio e coupè.
Penso che in settimana avrò la decisione finale.
:VW

AAA, grazie. Ho dato un'occhiata a (quasi) tutti i thread che riportano nel titolo "capote" senza trovare quello che hai detto, ma non c'è problema.
Forse ricordo male ma, se non c'è un thread specifico, se ne è parlato comunque tantissime volte della qualità costruttiva della capote della cabrio, che è stata giudicata dalle riviste specializzate tedesche una delle migliori di sempre.

Estendi la ricerca anche ai thread che non riportano il termine nel titolo, perchè mi ricordo qualche analisi anche nei topic di chi cercava i teli copriauto, o di chi era preoccupato per le temperaure invernali, o su chi dibatteva della filosofia costruttiva di certe componenti, ecc.ecc.
Oltre a "capote" cerca anche le variabili errate, tipo "capotte", "capotta" e fantasie simili.... ;-)

Una sola considerazione: da qualche parte ho delle foto di test pre-produzione svolti in Scandinavia in mezzo ai ghiacci... non credo quindi che l'assenza di garage con i nostri climi, anche invernali, possa creare qualche tipo di problema di cui preoccuparsi.

Per quanto riguarda invece la tua scelta coupè vs. cabrio, nella sezione "consigli per gli acquisti", qualcuno ha già avuto questo dilemma, quindi troverai parecchie opinioni anche su questo argomento.
Io non mi pronuncio perchè ho avuto più coupè che cabrio, quindi sarei di parte... :-"

Danke di nuovo.
Non ho spuntato l'opzione per i singoli post per eviare un diluvio di risposte 8->
Cmq non ha importanza, la qualità si sente con mano, nel vero senso della parola.
Devo solo decidere quale prendere.
Esteticamente preferisco la coupè.
Il thread nell'altra sezione l'ho visto, AAA, grazie.
Spero che tra poco potranno esserci novità al riguardo.

problema lunotto posteriore scollato new beetle cabrio

Salve a tutti ragazzi!
Vi scrivo per avere consigli circa un problema che non riesco a risolvere, per quanto mi sia illuso che era cosa di poco conto.
Sono possessore di un new beetle cabrio. Qualche giorno fa ho notato che il lunotto posteriore si stava scollando dalla cappotta, su di un lato in alto a sinistra. Sta di fatto che ci ho dormito sopra ed ho continuato a scappottare frequentemente.
Ora il lunotto è completamente distaccato dalla cappotta superiormente e mi si sta scollando anche ai lati. Sono andato da ben due volkswagen service e mi hanno detto che la casa madre non ha una soluzione al problema se non quella di cambiare totalmente la cappotta: 3600 euro di lavoro su un'auto che a settembre ho pagato 4500. Uno di loro ha provato ad indirizzarmi da due tappezzieri. Uno di loro sapeva il fatto suo, eppure mi ha detto che gli è già capitato in passato e che non ci si può far nulla perché quando la cappotta del new beetle è chiusa si trova in una forte tensione, e non ci sono collanti così forti da risolvere il problema in via definitiva.
Qualcuno di voi si è mai imbattuto in questo problema, e magari l'ha risolto, magari anche con il "fai da te"?
Sarò eternamente grato a chi mi aiuterà! :D

Ciao.
Se è stato incollato una volta, mi sembra improbabile che non possa essere incollato una seconda volta. Certe risposte di coloro che dovrebbero essere dei professionisti, a volte sono alquanto curiose...
Ad ogni modo, nel caso questa colla non si riuscisse proprio a trovare, ci sono delle buone capotte "di concorrenza" che costano una frazione di quella col marchietto VW.
E si possono avere anche in colori non di serie. Anche di queste si è parlato: se leggi il thread dall'inizio trovi anche i riferimenti a queste capotte.

Vi ringrazio. Domani provo a sentire se in zona (Roma) c'è qualche restauratore in grado di aiutarmi. Poi proverò con car glass......ed infine la soluzione estrema: ho trovato un tappezziere di brescia che fa queste riparazioni e le garantisce a vita. Credo di aver letto che si prende tipo 400 euro.....senza contare il viaggio Roma-Brescia :(
Comunque vi tengo aggiornati ;)

Rparazione effettuata con il masice Carglass........40 euro in tutto.......testato con l'acqua.....niente infiltrazioni......ora vediamo con apri e chiudi

Ciao, da qualche giorno anche io ho cominciato ad avere questo problema. Al momento si sono staccati circa 10 cm nella parte inferiore a sinistra. Potresti gentilmente dirmi se la riparazione che hai effettuato ha tenuto nel tempo?
Grazie

A me era capitato lo stesso problema forse un paio di anni fa. Avevo anche postato foto e codici delle graffe comprate dal mio concessionario di zona per pochi euro. Se hai un po' di manualità lo puoi fare da solo come ho fatto io.

http://www.newbeetleclubitalia.it/3...to-riportato-codice-gancetti?highlight=graffe

Buon lavoro. Da quando ho fatto il lavoro nel 2012 apro e chiudo la capotte senza più il minimo problema.

Nando, il tuo era un problema diverso, si trattava del rivestimento interno, qui si parla della scollatura del lunotto dal telo esterno.... ;-)

Chiedo venia. Sono intorpidito dalla giornata festiva. :o

Ciao a tutti. E' successo anche a me, si sta scollando tutto il lunotto dal telo della capote. Ho contattato il tizio di Brescia che pare sia in grado di sistemare il problema. Qualcuno ha risolto in qualche altro modo?

Grazie

attachment.php

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Rparazione effettuata con il mastice Carglass........40 euro in tutto.......testato con l'acqua.....niente infiltrazioni......ora vediamo con apri e chiudi

Ciao. Hai risolto col mastice carglass? ha tenuto?

.

distacco lunotto

Ciao a tutti,
ebbene dopo 10 anni anche la mia beetle da segni di cedimento, il lunotto si stà staccando dalla capotte, qualcuno ha qualche novità in merito?

meno male che era una cosa rarissima.. ;-)

meno male che era una cosa rarissima...
Beh, dai... la stragrande maggioranza dei sei o sette episodi si sono verificati su auto attorno alla decina d'anni e prese di seconda mano. Direi che ci sono problemi più frequenti e più imprevedibili ;-)

Come già ripetuto quà sopra da Antonello (AAA) e Fabrizio (Fabryvet), la qualità costruttiva della capotte della New Beetle è ai vertici. Se vuoi di meglio devi passare almeno due classi e spendere parecchie volte tanto.
Ma per quanto bene uno possa costruire una capotte in tela, non può fermare lo scorrere del tempo (né garantirsi completamente contro una manutenzione allegra): prima o poi tutte le capotte invecchiano e potrebbero essere da sostituire.

10 anni di servizio sono già un'ottimo risultato per chiunque abbia esperienza di cabrio.

Beh, dai... la stragrande maggioranza dei sei o sette episodi si sono verificati su auto attorno alla decina d'anni e prese di seconda mano. Direi che ci sono problemi più frequenti e più imprevedibili;-).

Ma si ci mancherebbe, lo so che la capote è di ottima qualità, io non ho mai detto il contrario! :)

Mi sembra solo si voglia minimizzare il problema basandosi sugli iscritti al forum, mentre probabilmente ci sono in giro una marea di newbeetle cabrio di persone che manco sanno che esiste questo forum e che hanno lo stesso problema.. :p

Comunque non mi interessa polemizzare su queste cose, quello che vorrei è "risolvere il problema in modo semplice e poco oneroso". :D

Quindi se qualcuno ha risolto, per esempio, col mastice sarei grato se lo scrivesse.. grazie!

Mi sembra solo si voglia minimizzare il problema basandosi sugli iscritti al forum, mentre probabilmente ci sono in giro una marea di newbeetle cabrio di persone che manco sanno che esiste questo forum e che hanno lo stesso problema..
Oppure ci sono in giro una marea di persone con la New Beetle cabrio che non hanno questo problema, non ne hanno altri e (quindi*) non si mettono neanche a cercare un forum dove chiedere se c'è una soluzione al problema:p...
Ci sono persone con la New Beetle a cui piace la macchina, magari ne sono anche appassionate e la tengono bene, ma non sentono il bisogno di scambiare la passione con altri.

Troverei già difficile giustificare una statistica basata sull'utenza di questo Forum, dato che non è un campione casuale ma è comunque selzionato -sulla voglia di stare in compagnia, se non altro.

Figurarsi considerare statistiche sul quel che si pensa sia possibile che accada a persone che qui non scrivono, né altrove, basandosi su un personale sentimento di plausibilità:D...

Quel che riesco a concludere guardando questa Community è che il problema sembra raro e comunque legato all'età:nerd:.

Comunque non mi interessa polemizzare su queste cose, quello che vorrei è "risolvere il problema in modo semplice e poco oneroso". :D
A me sembra che la soluzione "mastice di Carglass" possa essere soddisfacente, almeno per un certo periodo di tempo. Avendo l'accortezza di lasciarlo asciugare il necessario (lasciando, per esempio, la macchina con la capote a metà corsa per 48 ore).

Il problema qui, comunque, è la tensione del telo e le forze di taglio sulla colla che, prima o poi, l'avranno sempre vinta, contro qualsiasi colla. Per arginare il problema in attesa che sia da sostituire tutto il telo (e magari anche il meccanismo), il mastice penso che vada bene. Altrimenti, la soluzione è cambiare la capote e godersi i successivi 10 anni circa, prima di dover ripetere l'operazione.
Cercando nel Forum, si trovano indicazioni verso capote più economiche di quella originale e, sembra, di qualità confrontabile;-).

Altrimenti, uno si deve studiare una protesi di tessuto che eviti che la tensione del telo sia trasmessa alla colla e garantisca l'impermeabilità della copertura. Ma non credo che valga la pena di scendere lungo questa china: come dicevo, anche la stoffa ed il meccanismo eventualmente si usurano troppo per rimanere servibili.

Possibile soluzione.

Girando un po', ho scoperto che la 3M ha un prodotto adatto alla riparazione: si chiama Window-Weld.
Il nome per esteso della colla è 3M Windo-Weld Super Fast Urethane 08609. Lo potete trovare su Amazon o altri on-line store.

Funziona Così:
1) Aprite un poco la capote (potrebbe bastare sganciarla dal parabrezza), in modo tale che non ci sia tensione sui bordi del lunotto.
2) Scollate completamente il lunotto, raschiando via la vecchia colla e preparando la superficie che ospiterà la nuova raschiandola con della carta vetrata. Controllate anche il telo: residui di vecchia colla potrebbero indebolire la presa della nuova.
3) applicate il primer (3M Single Step Primer ) per preparare la superficie, aspettate 10 minuti almeno.
4) Applicate la colla e sostenete il lunotto con qualcosa di permanente (tipo una struttura in legno). Premete il telo tutto attorno in modo che il contatto sia perfetto.
5) Lasciate perdere la macchina per qualche decina di ore (almeno 48, direi).
6) Per un po' dovreste star tranquilli.

Vi allego il PDF con cui la 3M accompagna la colla:
Visualizza allegato 8609.pdf
È in inglese: se avete bisogno di aiuto, chiedete.
N.B.: Leggere la documentazione non è un optional.

Per correttezza, questa soluzione è stata composta utilizzando delle informazioni prese da "newbeetle.org", nello specifico da questa posizione*.
Divertitevi:cool:.

P.S.: Il disclaimer per eventuali danni derivanti dall'applicazione di questa soluzione è implicito, ovviamente. Procedete a vostro rischio e pericolo:ehhh:.

*Una cosa interessante è che la discussione, al pari della nostra, è recente. A supporto della tesi che questo problema, più che un problema, è vecchiaia;-).

Ultima modifica:
Ottima scoperta Lorenzo! Per ora fortunatamente non ne ho bisogno ma conosco i prodotti 3M e difficilmente tradiscono le attese!;-)

Girando un po', ho scoperto che la 3M ha un prodotto adatto alla riparazione: si chiama Window-Weld.
Il nome per esteso della colla è 3M Windo-Weld Super Fast Urethane 08609. Lo potete trovare su Amazon o altri on-line store.

Grazie per le informazioni, ora mi interesso.

Ciao Ragazzi,
anche la mia NBC non si è sottratta a questa sciagura (e te pareva??!!). Tra l'altro io avevo cambiato capote circa 5 anni fa...
qualcuno ha provato alla fine il famoso prodotto 3M? Risultati?

grazie a tutti come sempre

Però con una OEM, se non ricordo male... ;-)

p.s. OT: ma tutti i raduni a cui volevi partecipare? :-"

No, era acquistata in Messico.
niente raduni...sono sempre via..ti sto scrivendo da Pechino :-s

Ho provveduto all'acquisto della colla 3M dagli Stati Uniti , in Italia non l'ho trovata, me la porta un collega a giorni.
in teoria la riparazione non dovrebbe essere difficilissima, ci sono anche tanti video in internet su come fare.
ho anche trovato il seguente link con un kit di riparazione...ma mi sembra un po costoso.

http://www.cabrio-heckscheibe.de/cabrio-heckscheiben/glasscheibe-löst-sich-vom-verdeck/

Ottimo! Mi raccomando, fai tante foto! ;-)

Con questa storia della capote non ci dormo. Ho l'angoscia di ritrovarmi nel bel mezzo di un matrimonio con il lunotto tra le mani. Ufff... :-<

Comunque ottima la segnazione di mihares

Con questa storia della capote non ci dormo. Ho l'angoscia di ritrovarmi nel bel mezzo di un matrimonio con il lunotto tra le mani. Ufff...
Beh, se tu cambiassi moglie con meno frequenza, avresti già risolto il problema... ;-)

Stai tranquillo che SE avviene (non è così frequente, anzi...), è progressivo, non succede tutto in 10 secondi :-"

Io ho risolto diversamente, non apro mai la capote ...ahahahahah :D

Indietro