Buongiorno! Nico da Roma

tonnetto

Neo Beetler
Iscritto dal
16 Marzo 2026
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2007
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
beige luna (V1)
Zona
Roma
Buongiorno a tutti, sono Nicolò, scrivo da Roma.
Seguo questo forum come ospite da tempo ed ho trovato tante preziose informazioni: grazie!
Da pochi giorni sono il proprietario di un New Beetle Cabrio del 2007 1.9 TDI 105cv. Volevo una cabrio sfiziosa in vista della bella stagione per fare dei bei giretti con i miei figli e, dopo aver valutato varie alternative (Mini Cabrio, Fiat 500C, BMW Serie 3) ho optato per il New Beetle trovando un esemplare in ottime condizioni.
La ricerca non è stata facile: ne ho visionate diverse (definite "perfette" sui rispettivi annunci di vendita) incappando in esemplari a cui non si apriva né chiudeva la capote, auto riverniciate grossolanamente e con sedili da 600k km... fino ad arrivare a quella che ho preso che effettivamente mi soddisfa.
Ho percorso ancora pochi kilometri per poter dare un feedback completo sull'auto ma quello che subito ho notato è che il motore, malgrado i soli 105 cavalli, è piuttosto brillante rispetto a quelli di recente concezione che sono più "addomesticati". Non è la prima cabrio/spider che possiedo e girare guardando il cielo ha sempre il suo fascino.
Mi ha lasciato un pochino perplesso invece l'assetto che, al contrario, mi ricorda una barca :) ...la macchina si piega tantissimo in curva anche a bassa andatura.
Peraltro l'ho trovata con dei bellissimi cerchi da 17 con le 225/45 su che però non sono omologati e proprio ieri ho provveduto a sostituirli con dei 16 con le 205.
Magari la situazione migliorerà già così ma voglio fare un tentativo montando dei distanziali non esagerati per migliorare un po' la situazione sia sotto un profilo estetico che di handling. Ovviamente non è un'auto da corsa né vuole esserlo però un buon assetto renderà sicuramente più piacevole la guida.
Come presentazione penso di essermi dilungato sin troppo, spero di poter dare il mio contributo su questo forum.
Buona giornata a tutti

Benvenuto e buona permanenza tra noi!

Benvenuto! faccela vedere!

Benvenuto Nicolo', non ti sei dilungato, anzi ben vengano presentazioni così!

Ciao Nicolò, un saluto di benvenuto anche da parte mia.

Eccola qua!
Ancora ci sono un po' di cosine da sistemare a livello estetico ma in questi giorni ho:
- montato i distanziali da 1cm, davanti sono a filo e dietro appena meno ma l'effetto visivo è molto simile ai 17 che aveva all'acquisto
- fatto un cambio olio e filtro con Castrol Edge 5w40 constatando che la filettatura del tappo olio ha una microperdita... motorsil nero sulla filettatura e via
- da ieri simpaticamente la capote quando scende non si blocca più e resta l'odioso suono del cicalino alla partenza ma al momento la tengo in manuale così mi godo allegramente il sole... peraltro sono abituato ad auto con capote manuale (ho avuto 3 Mazda Mx5 e 3 Lotus Elise).

Devo anche dirvi che con i soli distanziali l'assetto generale è migliorato in modo impressionante, l'auto "si accuccia" in curva molto meno e devo confessare di essermi alquanto divertito sul misto per la validissima tenuta di strada.

Allegati

• 20260321_085126.jpg
    20260321_085126.jpg
    786.1 KB · Visualizzazioni: 8
Eccola qua!
Ancora ci sono un po' di cosine da sistemare a livello estetico ma in questi giorni ho:
- montato i distanziali da 1cm, davanti sono a filo e dietro appena meno ma l'effetto visivo è molto simile ai 17 che aveva all'acquisto
- fatto un cambio olio e filtro con Castrol Edge 5w40 constatando che la filettatura del tappo olio ha una microperdita... motorsil nero sulla filettatura e via
- da ieri simpaticamente la capote quando scende non si blocca più e resta l'odioso suono del cicalino alla partenza ma al momento la tengo in manuale così mi godo allegramente il sole... peraltro sono abituato ad auto con capote manuale (ho avuto 3 Mazda Mx5 e 3 Lotus Elise).

Devo anche dirvi che con i soli distanziali l'assetto generale è migliorato in modo impressionante, l'auto "si accuccia" in curva molto meno e devo confessare di essermi alquanto divertito sul misto per la validissima tenuta di strada.
Ciao! Affascinante coi cerchi neri! Cosa intendi per manuale? che stacchi i cavetti e apri il rubinetto nel bagagliaio? cosi non suona più?

Scusami, a vederla così, il colore della tua New non mi sembra bianco campanella ma bensì beige luna come la mia... ma potrei sbagliarmi

Grazie mille, ho modificato il colore! Non mi ero ancora documentato sui codici colore, effettivamente la tonalità è più sul "panna" che sul "bianco".
Ora sto studiando un modo per rendere un pelo più sobria l'estetica dell'auto, così è caratterizzata stile "500 Abarth" e non mi fa impazzire ma una buona base su cui lavorare sicuramente c'è.
Graditissimi consigli

Ciao, ben arrivato nel gruppo a te e alla tua bella!

Ciao e ben arrivato nel gruppo.
Peccato che non abbia omologati i cerchi da 17".
In ogni caso è bella lo stesso.
Un piccolo consiglio, visto che apri manualmente la cappotte, controlla prima che sia tutta aperta ,che non si incastri da qualche parte il tessuto interno tra i leveraggi, perchè potrebbe non permettere una corretta apertura, e il suo bloccaggio.

Buona divertimento.

Grazie del consiglio, la cappotte apre perfettamente per fortuna.ù
Nel frattempo sto sistemando un altro po' di cosine tra cui:
- filtro gasolio, che non avevo sostituito in occasione del tagliando ma tanto ci ho messo 10 minuti ed è molto facile come operazione;
- pannelli portiera: ORRORE. Le plastiche sono tremende e, basta smontare la maniglia, perché si sbriciolino letteralmente.
Ho comprato delle maniglie nuove in alluminio (belle) e vorrei rivestire i pannelli portiera ma prima vorrei restaurare le plastiche che hanno diverse crepe, peccato perché altri materiali tipo il cruscotto sono di quella gommina che trasuda veramente qualità mentre i pannelli portiera sono roba da Fiat Panda anni 80... ora vedo se riesco a reperirli nuovi anche perché il resto degli interni, contro ogni aspettativa, è praticamente perfetto, compresi i sedili in pelle nera.
Vi tengo aggiornati! Grazie per l'accoglienza.

- pannelli portiera: ORRORE. Le plastiche sono tremende e, basta smontare la maniglia, perché si sbriciolino letteralmente.
Ho comprato delle maniglie nuove in alluminio (belle) e vorrei rivestire i pannelli portiera ma prima vorrei restaurare le plastiche che hanno diverse crepe, peccato perché altri materiali tipo il cruscotto sono di quella gommina che trasuda veramente qualità mentre i pannelli portiera sono roba da Fiat Panda anni 80... ora vedo se riesco a reperirli nuovi anche perché il resto degli interni, contro ogni aspettativa, è praticamente perfetto, compresi i sedili in pelle nera.
Solita leggenda metropolitana figlia dei social
Le plastiche si sbriciolano se l'auto è stata al sole e al freddo per decenni
Quelle messe sempre in garage sono perfette
Sul forum trovi sia come riparare le maniglie che i pannelli che come pulire le plastiche

Ultima modifica:
Il Diesel cabrio è un peschereccio nel mare in burrasca con gli ammortizzatori scarichi e diventa una barchetta con gli ammortizzatori nuovi
La mia comprata usata di 10 anni è cambiata da così a così solo montando i soliti bilstein B4
Leggi le discussioni sul cambio ammortizzatori e anche sull'assetto infatti la mia chiusa è un gokart rispetto alla cabrio

Ultima modifica:
Ciao Darietto, la mia ha gli ammortizzatori nuovi ma mi sono dato una risposta sull'assetto.
Nel senso che, appena presa, montava dei fantastici cerchi da 17 con le 225 non omologati con una marea di aderenza che, probabilmente, mandava in crisi le sospensioni.
Per mia personale esperienza gomme ed assetto devono "parlarsi": ammortizzatori stock con gommatura generosa non vanno particolarmente d'accordo in curva. Ritornando alle 205 con più spalla e distanziali da 1 cm (gomme a filo passaruota) devo dire di trovare l'assetto molto al di sopra delle mie aspettative, flette solo un pochino al trasferimento di carico senza piegarsi troppo ma poi rimane molto stabile.
E sui dossi non è un pianto, anzi.
Dopo un 500km di utilizzo posso dire che non vorrei un assetto più rigido e che così è sicuramente molto equilibrata.
Peraltro, altra cosa che non sapevo ed ho scoperto alzandola con il crick, quest'auto già in origine è piuttosto bassa: io uso il classico crick idraulico e c'entra di misura.
Addirittura non posso montare il classico gommino che si monta sul punto di sollevamento, quindi sicuramente già in origine si viaggia abbastanza bassi da terra.
Nel escluso in futuro eventuali ammortizzatori più frenati nell'idraulica ma non credo che interverrò sull'altezza da terra.
Sarei molto curioso di provare una coupé.

Circa i pannelli portiera, non so dove sia stata custodita negli ultimi 19 anni, sicuramente ha ricevuto un restauro negli ultimi anni.
Smontando le maniglie portiera ho visto che i pannelli, che sono di plastica dura, si sbriciolano.
Magari sarà stata lasciata al sole a cappotte aperta per anni, non posso saperlo, sicuramente sono belle nere e non sbiadite ma veramente piene di crepe.

Indietro