non ho la possibilità di leggere il Libretto : mi citi testualmente cosa c'è scritto?
C'è un thread apposta per il rodaggio: continuiamo lì

.
http://www.gnubittol.com/forum/showthread.php?p=26863#post26863
In ogni caso, anche se un motore "non rodato" fa 320 Km con un pieno, una volta "rodato" non guadagnerà certo 100 Km in più (consumerà meno olio, questo è ovvio)
Probabilmente no: il consumo di carburante è determinato in maggior misura da altri fattori che dall'età del motore. Ad esempio: la temperatura esterna incide parecchio, adesso sto riscontrando percorrenze parecchio migliori che d'inverno. Poi c'è la lunghezza del tragitto: più è breve più la macchina consuma, anche facendoselo tutto al minimo. Io non percorro (la mattina) più di 4 chilometri quando devo raggiungere l'università (sì lo so è così vicina che potrei andarci in bici ma ci sono un paio di vie che sono una scommessa con la morte e i mezzi pubblici... stendiamo un velo pietoso

): d'inverno praticamente scaldo il motore e poi lo spengo; questo nuoce gravemente ai consumi, oltre a non essere un toccasana per il motore, ma lo tratto davvero coi guanti per il resto e comunque lo terrò controllato "il doppio", come prescritto dal libretto.
Quando mi capita di percorrere abitualmente un tratto un po' più lungo, anche solo il doppio (in città, ovviamente), oppure superiore alla ventina di chilometri anche solo un paio di volte, le percorrenze migliorano parecchio. La media rimane bassa, ma si sente parecchio la presenza di un tratto "come si deve".
...ciò che cambia è il tuo stile di guida che si adatta al mezzo che hai sotto le chiappe...
Beh, una milleotto T a volte proprio ti invoglia a tirarla un po'

e, quando lo fai, ti ripaga di tutta la benzina che consuma, garantito: è un vero godimento affondare, qualche volta, e vedere il "povero" sorpassato svanire dietro tra fischio del turbo e rombo delle 20 valvole

.
Ovviamente a motore bello caldo, altrimenti si rovina!