Beetle di importazione e relativa garanzia.

andreino

Good Beetler
Iscritto dal
18 Marzo 2017
Modello
Beetle cabrio
Anno
2016
Motore
2.0 tdi 140cv
Colore
nero (A1)
Zona
Ferrara
Ciao a tutti ,
ho acquistato una beetle cabrio di importazione con un anno di vita tramite una concessionaria che tratta le semestrali e i km0.
La macchina è perfetta e sono molto soddisfatto.
Mi sono stati dati i due anni di garanzia del venditore (se non sbaglio) e avrei ancora un'anno del produttore.
Nella malaugurata ipotesi che avessi bisogno di un intervento in garanzia secondo voi avrei problemi con la volkswagen ? Qualcuno ha esperienza in merito?
Oppure mi sa dare qualche consiglio su dove cercare risposte ?

Grazie comunque Andrea

Per quanto riguarda Volkswagen, hai diritto alla garanzia residua del costruttore, calcolata a partire dalla prima immatricolazione, quindi nel paese in cui la vettura è stata venduta da nuova.

Il venditore invece, come da obbligo di legge sulle vetture usate, ti deve rilasciare una garanzia di almeno un anno. Occhio che questa garanzia non è come quella della casa, normalmente è una polizza assicurativa.
Inoltre sulle vetture usate il venditore ha la facoltà di riparare la vettura usando pezzi di ricambio usati e, se non li trova, chiedere all'acquirente il pagamento della differenza tra il pezzo nuovo e quello usato, oppure di rimborsarti una parte del prezzo pagato e lasciare a te l'onere della riparazione.

Grazie phormula,

la risposta è moolto interessante e mi è stata rilasciata la garanzia del venditore alla quale ti riferisci. Come importatore credo sia uno a posto. Ovviamente io spero di non avere mai bisogno di scoprire se queste garanzie forniscano una buona copertura. Se dovessi avere problemi grossi (tipo rottura cambio ) andrei in VW perchè la garanzia del venditore è un po' un accordo con molte possiblità per loro di ripararti il danno come vogliono . Per altri problemi più piccoli sono sempre andato dal mio meccanico anche con precedenti auto e mi sono sempre trovato bene .
Grazie ancora della tua risposta, credo che anche altri proprietari di vetture importate (seppur quasi nuove) si sentano meno chiaramente tutelati (magari senza motivo ma solo perchè sono meno le auto importate e le esperienze relative )
Ciaooo Andrea

Indietro