Autoradio: il tasto "seek".

massimo62

Neo Beetler
Iscritto dal
24 Marzo 2009
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Roma
Autoradio: il tasto "seek" non funziona.

Preferisco dedicare una discussione a parte per 2 stranezze dell'autoradio di serie (gamma CD).

Anzitutto se, per esempio, una stazione radio è memorizzata sul tasto 1, non sempre appare il numero 1 sul display. Per far apparire il numero 1 devo premere nuovamente il tasto 1 o devo memorizzare un'altra volta la stessa stazione sul tasto 1. Ma poi il numero 1 potrebbe sparire ancora.

Poi c'è un'altra cosa ancora più strana: il tasto "seek".

Facciamo una premessa:
  • il tasto "scan" serve per cercare automaticamente le stazioni verso le frequenze più alte;
  • il tasto "up-down" serve per cercare manualmente le frequenze più alte o più basse;
  • il tasto "seek" dovrebbe servire per cercare le stazioni verso le frequenze più alte o più basse (avanti o indietro).
In pratica il tasto "seek" dovrebbe essere il tasto normale di ricerca di tutte le autoradio: se si preme a destra dovrebbe cercare le stazioni avanti (verso le frequenze più alte); se si preme a sinistra dovrebbe cercare le stazioni indietro (verso le frequenze più basse).
Invece nella mia autoradio il tasto "seek" cerca le stazioni avanti e indietro, senza un criterio logico. Ad esempio, se premo a destra, va prima avanti e poi indietro, poi nuovamente avanti e poi indietro (88,0 - 92,0 - 90,0 - 95,0 - 93,0 ecc...).

Anche le vostre autoradio hanno queste stranezze?

Ultima modifica:
Invece nella mia autoradio il tasto "seek" cerca le stazioni avanti e indietro, senza un criterio logico. Ad esempio, se premo a destra, va prima avanti e poi indietro, poi nuovamente avanti e poi indietro (88,0 - 92,0 - 90,0 - 95,0 - 93,0 ecc...).

Adesso non ricordo, (l'ho cambiato 4 anni fa) ma non dovrebbe dipendere dall'autoradio, ma bensì dall'RDS.
Cioè alcune stazioni radio hanno più di una frequenza e se premendo il pulsante verso destra trova la stessa stazione con la ricezione migliore ritorna indietro...non sò se mi sono spiegato bene 8-|

Adesso non ricordo, (l'ho cambiato 4 anni fa) ma non dovrebbe dipendere dall'autoradio, ma bensì dall'RDS.
Cioè alcune stazioni radio hanno più di una frequenza e se premendo il pulsante verso destra trova la stessa stazione con la ricezione migliore ritorna indietro...non sò se mi sono spiegato bene 8-|

Purtroppo non è come dici tu.
Infatti, nella mia autoradio, se premi il tasto "seek" verso destra va avanti e, poi, va indietro a una stazione diversa (invece dovrebbe andare sempre avanti, come in tutte le autoradio normali).
Anche le vostre autoradio hanno la stessa strana caratteristica?

Poi c'è un'altra cosa ancora più strana: il tasto "seek".
.....

Anche le vostre autoradio hanno queste stranezze?

Si, anche la mia è così! Dovrebbe dipendere dal fatto che cerca le stazioni in base al codice RDS e non alla frequenza. E quando premi a destra va in avanti verso codici maggiori e a sinistra verso codici inferiori. Questo codici non corrispondono alla frequenza.
Non ne sono sicuro ma penso che sia questa la spiegazione.

Indietro